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M. Bianco - Sperone della Tournette
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Autore Messaggio
celaf



Registrato: 05/03/08 09:44
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2009 7:58 pm    Oggetto: M. Bianco - Sperone della Tournette Rispondi citando

Venerdì la Piki ed io abbiamo salito lo sperone della Tournette. Abbiamo raggiunto il bivacco Quintino Sella per la via classica sul ghiacciaio del M. Bianco. Il ghiacciaio è completamente aperto ma i crepacci non sono un problema, bisogna tuttavia essere a propro agio con il ghiaccio "ripido" poichè, soprattutto all'inizio, ci sono alcune pendenze significative. Una terza piccozza in due è tornata assai utile, così come tre viti da ghiaccio. Usciti dal ghiacciaio molto in alto (più in basso non si passa), l'itinerario va cercato ma è piuttosto intuitivo e, una volta in cresta, si trovano anche degli ometti fino al bivacco.
Lo sperone della Tournette è una bella salita solitaria in ambiente selvaggio. Difficoltà tecniche su roccia piuttosto contenute (qualcosa sul III/III +, roccia non sempre buona) ma le caratteristice della via richiedono un certo impegno generale. Il pendio sopra il bivacco è molto ghiacciato a tratti (si procede a tiri) e il terminale per accedere allo sperone si passa tutto sulla sx a ridosso delle rocce ma richiede un certo impegno (breve tratto strapiombante, utili due picche per il primo di cordata). Di grande sodisfazione l'uscita sulla cresta delle Bosses a quasi 4700 m (abbiamo seguito lo sperone roccioso interamente, senza aggiarare le rocce finali) e il raggiungimento della vetta del Bianco dove eravamo soli e la Piki si è commossa (e non era la prima volta che ci mettevamo piede).
Discesa in trincea sino ai Cosmiques che ha richiesto un ulteriore sforzo ripagato il giorno seguente dalla breve e divertente (e sovraffollata) cresta dei Cosmiques.
Non possiamo metter foto poichè siamo in giro...

Salùt da me e dalla Piki.
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Sia pur irrazionali, nel lento divenire, certi gesti li compiamo non per apparire ma solo perché siamo
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Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
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MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 7:50 am    Oggetto: Re: M. Bianco - Sperone della Tournette Rispondi citando

celaf ha scritto:

Non possiamo metter foto poichè siamo in giro...


questo e' un ottimo motivo direi.

Complimenti e per quanto mi riguarda sono molto curioso di vedere le foto!!

Lorenzo
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robyrovelli



Registrato: 18/07/07 19:44
Messaggi: 123

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravi, ottimo!!!

Però aspettimo le foto quando tornate, e...
buona continuazione. Wink

Ciao
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Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 10:08 am    Oggetto: Re: M. Bianco - Sperone della Tournette Rispondi citando

celaf ha scritto:
Venerdì la Piki ed io abbiamo salito lo sperone della Tournette. Abbiamo raggiunto il bivacco Quintino Sella per la via classica sul ghiacciaio del M. Bianco. Il ghiacciaio è completamente aperto ma i crepacci non sono un problema, bisogna tuttavia essere a propro agio con il ghiaccio "ripido" poichè, soprattutto all'inizio, ci sono alcune pendenze significative. Una terza piccozza in due è tornata assai utile, così come tre viti da ghiaccio. Usciti dal ghiacciaio molto in alto (più in basso non si passa), l'itinerario va cercato ma è piuttosto intuitivo e, una volta in cresta, si trovano anche degli ometti fino al bivacco.


Credo sia la parte più "difficile" della vostra via Wink
Ma una curiosità...dalla capanna, come siete scesi al colle dove comincia il pendio ghiacciato????

celaf ha scritto:
Il pendio sopra il bivacco è molto ghiacciato a tratti (si procede a tiri)

Roby,...lo conosci bene quello, ehin Wink

celaf ha scritto:
Non possiamo metter foto poichè siamo in giro...

Beh, dopo il "Corno Orribilis" o "del Terrore" e questa...non oso pensare cos'altro tirerete fuori dal cappello magico Wink
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piki



Registrato: 05/03/08 08:09
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:

Credo sia la parte più "difficile" della vostra via Wink


Ciao Franz Very Happy
Mah... ti dirò... circola questa "voce", ma in realtà a noi sono sembrate giornate con difficoltà comparabili: non è difficile la salita al Sella se non ci si stressa troppo nel non aver chiaro se prima o poi dal ghiacciaio sarà possibile raggiungere le rocce..., come non è da sottovalutare la generale, solitaria giornata della salita dello sperone.

Franz ha scritto:

Ma una curiosità...dalla capanna, come siete scesi al colle dove comincia il pendio ghiacciato????


Senti, probabilmente al buio è difficile da identificare, noi eravamo già scesi nel pomeriggio a prendere neve . Si scende per piccoli salti franosi e cengette orizzontali, forse male identificabili dal basso. Alternativamente, si può scalare la torre rocciosa e raggiungere il rifugio dall'altro lato partendo da un colletto roccioso (come abbiamo fatto noi in salita il giorno dell'avvicinamento). In entrambe le alternative sono presenti dei segni rossi molto sbiaditi sulle rocce.

Franz ha scritto:

celaf ha scritto:
Non possiamo metter foto poichè siamo in giro...

Beh, dopo il "Corno Orribilis" o "del Terrore" e questa...non oso pensare cos'altro tirerete fuori dal cappello magico Wink


Confused Smile Very Happy Wink

Se c'è interesse metteremo senz'altro delle foto appena possibile (..fra un bel po' di giorni però...)

Saluti Very Happy
Piki
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leo



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Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto veramente molto bello, poi essere in cima al Bianco da soli Cool Cool Cool
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
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MessaggioInviato: Gio Ago 06, 2009 1:14 pm    Oggetto: Re: M. Bianco - Sperone della Tournette Rispondi citando

celaf ha scritto:
il raggiungimento della vetta del Bianco dove eravamo soli e la Piki si è commossa


Che bella immagine, complimenti per questa salita di soddisfazione!
Che condizioni avete trovato sullo sperone ? Rocce pulite ? Neve dura ?
Gli speroni a destra della Tournette sembravano in condizioni buone ?
Grazie, Lorenz
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celaf



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MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
celaf ha scritto:
il raggiungimento della vetta del Bianco dove eravamo soli e la Piki si è commossa


Che bella immagine, complimenti per questa salita di soddisfazione!
Che condizioni avete trovato sullo sperone ? Rocce pulite ? Neve dura ?
Gli speroni a destra della Tournette sembravano in condizioni buone ?
Grazie, Lorenz


Rispondo solo ora poiché siamo scesi nella vallé solo da poco....
Beh.... si... la Piki vive decisamente con passione ogni "avventura" e sono contento che tu abbia notato e sottolineato la cosa. Per contro, io, con la mia sensibilità da elefante, ogni volta mi limito a un: "ma che fai, frigni?"

Relativamente alle tue domande, ti rispondo anche se ormai (visto il mutare del meteo) probabilmente ha poca importanza.

La roccia sullo sperone era pulita anche se le numerose crestine/tratti nevosi incontrati ci hanno obbligato ad arrampicare con i ramponi. La neve spesso (soprattutto nei pendii in alto) era granita su ghiaccio duro (e ha imposto di procedere in sicura) mentre in basso (sul ghiacciaio per raggiungere il bivacco e sul ghiacciaio pensile subito dopo il bivacco) c'era ghiaccio vivo.
Relativamene agli altri speroni: ad occhio direi che le rocce erano pulite ed i pendii di neve (tipo la via delle guide, a dx della Tournette) erano delicati per neve moscia su fondo duro (e scaricavano nevetta continuamente), purtroppo non posso ancora metter foto.

Ciao.
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Fed7



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MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

grandi!!! bella via ... un sogno ... chissà, forse il prox anno Wink
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piki



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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco:





















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piki



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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando


















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Franz
Event manager


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Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

piki ha scritto:









Certo...che per essere l'accesso ad una capanna...
Shocked Shocked Shocked Shocked
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brozio



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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

anche queste foto completano la bellezza del reprt...ci volevano!!!

veramente complimenti ancora!
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se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
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leo



Registrato: 25/02/08 21:43
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Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:

Certo...che per essere l'accesso ad una capanna...
Shocked Shocked Shocked Shocked


infatti, 2 cuori 1 capanna Laughing Laughing ..... e tanto LEVEL Laughing Laughing Laughing
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nano



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MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando



Ciao

Volevo sapere se l'attacco dello sperone della Tournette è quello di questa foto.
Io e il mio socio abbiamo tentato di salirlo nel 2000, arrivando al bivacco passando per il Gonnella. Siamo partiti dal Sella alle 2 in una notte senza un filo di luna e quando alle 4,30 siamo stati nei pressi dell'attacco non c'era un filo di luce e così abbiamo sbagliato andando completamente a sinistra per poi trovarci in un punto sotto la cresta con enormi seracchi sopra la testa. Impossibile (per noi) salire. Alle 8 cominciamo una lunga ritirata ripercorrendo il tragitto fino al bivacco e poi sul ghiacciaio del Bianco.
Verso le 16 abbiamo dovuto lasciare le rocce dello sperone per salire sul ghiacciaio, e quì abbiamo vissuto 10 minuti di terrore, grosse pietre scendevano di continuo a velocità spaventosa, sembrava che dall'alto qualcuno si divertisse al tiro a segno e solo la fortuna ci ha permesso di arrivare al pianone del Miage.
A chi intende cimentarsi con questo itinerario consiglio un ottimo allenamento e imprimersi bene il tracciato, perchè quì si è veramente su terreno d'avventura. Il gestore del Gonnella allora era un certo Ollier, famoso alpinista e ci ha detto che in una stagione salgono al bivacco Sella non più di 15 persone. Del resto aprendo la potra del bivacco si torna ad inizio secolo e si respira aria di alpinismo eroico.
Ciao Nano
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