Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Foratura
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 10:48 am    Oggetto: Foratura Rispondi citando

Il pivello è appena rientrato dal giro mattutino e anzichè fare le 3 ore preventivate ne ha fatte poco più di 2, di cui 1 e mezza a spingere il mezzo Laughing Laughing Laughing

Premettendo che non avevo il necessario, cosa è meglio portarsi??? Ganci, camera e pompa o serve altro??

p.s. tra l'altro il cane di un'amica per giocare mi è saltato addosso e mi ha lacerato il gilerino verde ....... azz Rolling Eyes ...... niente male come partenza di week end Laughing
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 12:34 pm    Oggetto: Re: Foratura Rispondi citando

leo ha scritto:
Il pivello è appena rientrato dal giro mattutino e anzichè fare le 3 ore preventivate ne ha fatte poco più di 2, di cui 1 e mezza a spingere il mezzo Laughing Laughing Laughing

Premettendo che non avevo il necessario, cosa è meglio portarsi??? Ganci, camera e pompa o serve altro??

p.s. tra l'altro il cane di un'amica per giocare mi è saltato addosso e mi ha lacerato il gilerino verde ....... azz Rolling Eyes ...... niente male come partenza di week end Laughing


Per non avere problemi il necessario (premesso che tu usi gomme da camera) che ti serve per una foratura è:
_un paio di levacopertoni in plastica
_una pompetta
_una camera d'aria di scorta
Volendo trovi dei kit che tutto assieme ti danno borsina sottosella, levacopertoni e pompetta (con apposito gancetto per fissarrla al portaborraccia); a volte magari c'è anche un multi-tool (attrezzo che in 1 ingloba più funzioni (tipo coltellino svizzero per intenderci): 3 o 4 brugole, 1 cacciavite a croce, uno normale ecc.).
Per sicurezza se in caso succedesse di bucare 2 volte al posto di portarti un'altra camera potresti portarti un mini kit con qualche pezza e del mastice.
In caso di tagli al copertone di grossa entità ho sentito parlare di soluzioni artigianali valide. Si tratta di mettere un materiale fra camera d'aria e copertone nella zona interessata dal taglio: c'è chi usa un pezzo di una vecchia camera, chi un pezzo del cartone del latte (penso sia tetrapak).
Cose più "spinte" tipo fast, bomboletta d'aria ecc. sono indicate ad un pubblico più "race" e penso tu possa farne a meno.


L'ultima modifica di Giacomo cordamolla il Sab Lug 18, 2009 12:37 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 12:36 pm    Oggetto: Re: Foratura Rispondi citando

leo ha scritto:
Il pivello è appena rientrato dal giro mattutino e anzichè fare le 3 ore preventivate ne ha fatte poco più di 2, di cui 1 e mezza a spingere il mezzo Laughing Laughing Laughing

Premettendo che non avevo il necessario, cosa è meglio portarsi??? Ganci, camera e pompa o serve altro??

p.s. tra l'altro il cane di un'amica per giocare mi è saltato addosso e mi ha lacerato il gilerino verde ....... azz Rolling Eyes ...... niente male come partenza di week end Laughing


Io penso che, se il giro non è esageratamente lungo, una camera e un paio di cartucce di aria compressa ti possano bastare..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ovviamente i ganci se il copertone non riesci a toglierlo senza.....
in caso di sfiga persistente aumentare decisamente le dosi Mr. Green Mr. Green
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 7:30 pm    Oggetto: Re: Foratura Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:
in caso di sfiga persistente aumentare decisamente le dosi Mr. Green Mr. Green


Mentre tornavo a piedi non ho fatto altro che telefonare ad Homer sapendo che il giorno prima grazie alla grandine la sua macchina aveva cambiato look Rolling Eyes , sarò bastardo ma dopo mi son sentito meglio Mr. Green Mr. Green
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 7:28 am    Oggetto: Re: Foratura Rispondi citando

leo ha scritto:
Il pivello è appena rientrato dal giro mattutino e anzichè fare le 3 ore preventivate ne ha fatte poco più di 2, di cui 1 e mezza a spingere il mezzo Laughing Laughing Laughing

Premettendo che non avevo il necessario, cosa è meglio portarsi??? Ganci, camera e pompa o serve altro??

p.s. tra l'altro il cane di un'amica per giocare mi è saltato addosso e mi ha lacerato il gilerino verde ....... azz Rolling Eyes ...... niente male come partenza di week end Laughing

e tu pensi di andare in bici senza avere un minimo di attrezzatura di emergenza ???? è come se vai in montagna, senza avere almeno un kway.stà a cà che le mei..... Wink
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti serve il kit sottosella... Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ti serve il kit sottosella... Very Happy

...si..un meccanico gonfiabile invece della solita bambola....Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

io ero campione mondiale di foratura.... da quando ho montato delle pesantissime autoriparanti (e scendo a 4 atmosfere... Rolling Eyes ) non hopiù forato... per ora, almeno credo Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Noialtri si usa tutti questo sistema ultrarisparmioso e abbastanza semplice

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=5742

leggiti il post e se provi ti dò alcune dritte .
Costi : 10€ x 800 gr di lattice da poi diluire con circa il 30% di acqua , quindi per almeno 10 ruote .
1.50 € di nastro adesivo per non saprei dirti quante ruote
Nippli quelli che hai , ma non obbligatori .
Cerchioni quelli che hai .
Camera d'aria 3,50€ , quelle delle BMX del 20 con valvola smontabile . La misura deve essere inferiore obbligatoriamente .
Svariati anni di purgatorio ai primi tentativi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad , ma poi funziona Razz Razz Razz .

Domonice ha scritto:
io ero campione mondiale di foratura.... da quando ho montato delle pesantissime autoriparanti (e scendo a 4 atmosfere...Rolling Eyes ) non hopiù forato... per ora, almeno credo Laughing


Ma è vero oppure tenti un tranello ?
In discesa io dietro 1 atm a fine discesa manco quella se ci sono tanti sassi , però ora con camera dopo averne scuarciate 2 che sostituirò quando finite ;
anteriore latticizzate con quel metodo quando la ripompo solitamente segna tra i 0,9 fino ai 0,5
Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:
Noialtri si usa tutti questo sistema ultrarisparmioso e abbastanza semplice

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=5742

leggiti il post e se provi ti dò alcune dritte .
Costi : 10€ x 800 gr di lattice da poi diluire con circa il 30% di acqua , quindi per almeno 10 ruote .
1.50 € di nastro adesivo per non saprei dirti quante ruote
Nippli quelli che hai , ma non obbligatori .
Cerchioni quelli che hai .
Camera d'aria 3,50€ , quelle delle BMX del 20 con valvola smontabile . La misura deve essere inferiore obbligatoriamente .
Svariati anni di purgatorio ai primi tentativi Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad , ma poi funziona Razz Razz Razz .

Domonice ha scritto:
io ero campione mondiale di foratura.... da quando ho montato delle pesantissime autoriparanti (e scendo a 4 atmosfere...Rolling Eyes ) non hopiù forato... per ora, almeno credo Laughing


Ma è vero oppure tenti un tranello ?
In discesa io dietro 1 atm a fine discesa manco quella se ci sono tanti sassi , però ora con camera dopo averne scuarciate 2 che sostituirò quando finite ;
anteriore latticizzate con quel metodo quando la ripompo solitamente segna tra i 0,9 fino ai 0,5
Shocked Shocked Shocked


Quindi fate autoriparanti faidate? Nessun tranello, mi sono rotto le palle di forare 3 volte a gita. E' vero, in salita sulla ghiaia ho poco grip e in discesa rimbalzo come una magic ball sui sassi... ma almeno non buco. Tra l'altro ogni santissima volta che tolgo la posteriore (non parliamo di quanto ci metto) sballo freni cambio e non so cos'altro. Wink
ah, aggiungo che la mia forca è a 15, ieri quando i ragazzi bistiù hanno fatto la prova di compressione quasi ho rischiato di prenderle Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Quindi fate autoriparanti faidate? Nessun tranello, mi sono rotto le palle di forare 3 volte a gita. E' vero, in salita sulla ghiaia ho poco grip e in discesa rimbalzo come una magic ball sui sassi... ma almeno non buco. Tra l'altro ogni santissima volta che tolgo la posteriore (non parliamo di quanto ci metto) sballo freni cambio e non so cos'altro. Wink


autoriparanti faidate assolutamente da fare consigliatissimi , per quel che concerne
la pressione delle gomme sappi che vale più delle forcelle secondo me .
Per non parlare poi di gomme senza camera e di come svolgono il loro lavoro ......
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ùl_volpe ha scritto:
In discesa io dietro 1 atm a fine discesa manco quella se ci sono tanti sassi , però ora con camera dopo averne scuarciate 2 che sostituirò quando finite ;
anteriore latticizzate con quel metodo quando la ripompo solitamente segna tra i 0,9 fino ai 0,5
Shocked Shocked Shocked


Non ci credo neanche se lo vedo! Shocked Shocked Shocked Laughing

Secondo me devi fare riparare il tuo strumento... Io adesso uso il manometro o il ditometro a seconda delle volte, ma sotto 1.8/1.9 non scendo più neanche se mi sparano! Continuavano a dirmi che con i tubeless si poteva scendere di pressione perchè non c'erano rischi nè di pizzicature nè altro: dopo aver pizzicato e dopo avere avuto la gomma a terra per ben due volte in discesa (stallonamento con uscita dell'aria in un baleno e conseguente caduta: azz.. fortuna che ero lento entrambe le volte!) ho riportato la pressione standard attorno ai 2 bar e da allora tutto ok. Continuo ad usare i tubeless perchè mi piace la loro spalla bella robusta e perchè con un po' di lattice almeno le piccole forature ti lasciano arrivare a casa, per il resto non so se ne vale la pena...
E comunque se utilizzassi le pressioni che hai detto non credo arriverei neanche alla fine della prima discesa senza avere almeno squarciato una gomma e bozzato un cerchio Laughing Laughing Laughing


Ah, Dome: abbassa quella pressione sia nelle ruote che nella forcella!!!!
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
ùl_volpe ha scritto:
In discesa io dietro 1 atm a fine discesa manco quella se ci sono tanti sassi , però ora con camera dopo averne scuarciate 2 che sostituirò quando finite ;
anteriore latticizzate con quel metodo quando la ripompo solitamente segna tra i 0,9 fino ai 0,5
Shocked Shocked Shocked


Non ci credo neanche se lo vedo! Shocked Shocked Shocked Laughing

Secondo me devi fare riparare il tuo strumento... Io adesso uso il manometro o il ditometro a seconda delle volte, ma sotto 1.8/1.9 non scendo più neanche se mi sparano! Continuavano a dirmi che con i tubeless si poteva scendere di pressione perchè non c'erano rischi nè di pizzicature nè altro: dopo aver pizzicato e dopo avere avuto la gomma a terra per ben due volte in discesa (stallonamento con uscita dell'aria in un baleno e conseguente caduta: azz.. fortuna che ero lento entrambe le volte!) ho riportato la pressione standard attorno ai 2 bar e da allora tutto ok. Continuo ad usare i tubeless perchè mi piace la loro spalla bella robusta e perchè con un po' di lattice almeno le piccole forature ti lasciano arrivare a casa, per il resto non so se ne vale la pena...
E comunque se utilizzassi le pressioni che hai detto non credo arriverei neanche alla fine della prima discesa senza avere almeno squarciato una gomma e bozzato un cerchio


Quoto. Anch'io sotto gli 1,8/1,9 davanti e circa 0,2 in più dietro non scendo mai. Prima facevo spesso (per fuoristrada) la combinazione 2 dietro e 1,8 davanti ma ora mi trovo meglio un pelo più alto: circa 2,2/2,3 dietro e 2/2,1 davanti. Si soffre leggermente su tratti con pietre ma è una combinazione più polivalente. Poi c'è da vedere anche la sezione della gomma. Se è più stretta stai un pelo più alto e viceversa.
Per quanto riguarda il tubeless devo dire che secndo me la possibilità di forare è molto più bassa che con le camere (escludendo roba molto spinta tipo Schwalbe Furious Fred o simili). Io per esempio ho tagliato per la prima volta settimana scorsa in 2300 km fatti quest'anno, ma forse più per una questione di copertone alla frutta che per fragilità dello stesso. Mi piacerebbe provare a mettere al posto dei soliti liquidi specifici del normale lattice (quello nominato dal volpe) ma la mia paura è che il tutto vada ad ostruire la valvola seccandosi, con conseguenti casini vari.
So di gente che usa anche gomme da camera e le latticizza. C'è il vantaggio del peso (e del prezzo che su gomme da camera è inferiore) ma la spalla è più fragile. Mi piacerebbe provare ma ho paura di fare un salto nel buio e mi tengo i miei normali UST (tubeless).

P.S. Ma come cavolo fai Dome a tenere la pressione a 4, io non la tengo neanche se ci giro su strada così alta (stavo a 3,5 max).
Ma per auoriparanti intendi delle camere con lattice dentro? Perchè in quel caso ho sentito pareri discordanti. Il migliore metodo per non bucare penso sia ancora gomma UST (tubeless) con cerchio apposito o adattato più lattice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:

Non ci credo neanche se lo vedo! Shocked Shocked Shocked Laughing

Secondo me devi fare riparare il tuo strumento... Io adesso uso il manometro o il ditometro a seconda delle volte, ma sotto 1.8/1.9 non scendo più neanche se mi sparano! Continuavano a dirmi che con i tubeless si poteva scendere di pressione perchè non c'erano rischi nè di pizzicature nè altro: dopo aver pizzicato e dopo avere avuto la gomma a terra per ben due volte in discesa (stallonamento con uscita dell'aria in un baleno e conseguente caduta: azz.. fortuna che ero lento entrambe le volte!) ho riportato la pressione standard attorno ai 2 bar e da allora tutto ok. Continuo ad usare i tubeless perchè mi piace la loro spalla bella robusta e perchè con un po' di lattice almeno le piccole forature ti lasciano arrivare a casa, per il resto non so se ne vale la pena...
E comunque se utilizzassi le pressioni che hai detto non credo arriverei neanche alla fine della prima discesa senza avere almeno squarciato una gomma e bozzato un cerchio Laughing Laughing Laughing
Ah, Dome: abbassa quella pressione sia nelle ruote che nella forcella!!!!


Forse è la soluzione più migliore però di noi con quel metodo per ora nessuno ha stallonato , tutti con gomme da camera e cerchioni non ust oltretutto .

@Giacomo : quel lattice ostruisce la valvola ma solo quella della camera d'aria smontabile ,
all'anteriore ho una valvola apposita , che costa un botto (12€) che non ho mai smontato
nè pulito . Le migliori camere che abbiamo provato sono quelle del deca... a 3,50€ , per via della valvola
che si pulisce più facilmente rispetto alle altre tipo csc .....
Top
Profilo Invia messaggio privato
gash



Registrato: 14/02/07 14:12
Messaggi: 202

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso solo camere d'aria, ho forato poco in vita mia, tengo la pressione intorno ai 2, anche se uso di più lo strumento più fine che possediamo per la misurazione della pressione, pollice e indice, ho fatto spesso a casa col manometro prove di sensibilità al tatto delle varie pressione e più o meno quando scendo la porto a 2.
Con la bici nuova sono passato su dei rami potati di spine e li la foratura all'anteriore è stata d'obbligo, dietro avevo le camere autoriparanti della deca montate al cambio del copertone e non ho forato, oppure ho forato ma si è autoriparata, dopo questa foratura ho messo anche d'avanti la camera del deca.
Sabato scendendo la DH Susy della maddalena, avendo una front ho evitato di distruggerla sui drop e per evitarli sono passato in rovi malefici, mi sono rovinato braccia e gambe non avendo protezioni, le gomme non hanno fatto una piega, non ho controllato se ci sono spine o altro nelle gomme però sono ancora in pressione.
_________________
Se ghe' de fal... fomel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati