Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sulla cresta del BROUILLARD, M.Bianco
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:05 pm    Oggetto: Sulla cresta del BROUILLARD, M.Bianco Rispondi citando

P.Baretti (couloir SW) e M.Brouillard, un angolo veramente sperduto nel gruppo del Bianco

It had never been done before because it’s the end of the earth and difficult to locate…It’s one of the longest couloirs of the Mont Blanc massif with extremely rugged and breathtakingly mountainous scenery. (P.Tardivel)
http://www.eider.com/news/mountain-Pierre_Tardivel__s_May_Day_-472.html
http://www.camptocamp.org/routes/52913/fr/pointe-baretti-couloir-sw



Two crumbling towers on the lower Brouillard Ridge. For inaccessibility and solitude the pair are unsurpassed anywhere in the Alps (The 4000m Peaks of the Alps, M.Moran)

Era il maggio del 2006 quando su Camptocamp, ex Skirando leggo di questa discesa estrema di Pierre Tardivel. Subito la penso come possibilità di salita. Il posto come indicato nella guida dei 4000 (grazie Brozio) deve avere il suo fascino. Come tutte le cime del Bianco, l’avvicinamento è sempre eterno e trovare una via relativamente speditiva è oro. Passano gli anni e viene l’idea di andare a fare un giro sul versante italiano del Bianco. Ma la memoria non tradisce e tiro fuori dal cappello quest’idea. Roby (Rovelli) e Mara accolgono a braccia aperte la mia iniziativa e si lasciano guidare organizzativamente (in realtà anche altri si dimostrano interessati, ma alla fine siam solo noi 3).
Il problema iniziale ovviamente è capirne le condizioni: viaggio e ingaggio non sono pochi, col rischio di buttar via un we. Sempre grazie a Camptocamp trovo una salita di domenica 9 luglio all’Aiguille de Tre-la Tete, proprio di fronte.
http://www.camptocamp.org/outings/175190/fr/aiguille-orientale-de-tre-la-tete-par-le-petit-mont-blanc-et-l-arete-ene

Contatto l’autore (Mehdi Cherfaoui) ed ecco cosa ne ottengo: un’immagine fantastica dove andare a “dipingere” con la fantasia il nostro itinerario. Detto…fatto!


Venerdì pomeriggio. Stiamo piazzando il nostro campo base sul ventilato ghiacciaio del MIAGE. La sera è tersa. Proprio sopra di noi la nostra meta. Alle 23 suona la sveglia. La luna già si intravede a ovest. Partiamo. Si comincia subito sulla colata del ghiacciaio molto ripido (da 50° a 60°) ma liscio. A parte una ostica deviazione errata nei seracchi (1h persa!!!) arriviamo meglio del previsto all’attacco del couloir. La prima asperità è la crepaccia bella verticale di qualche metro, che i soci altruisti mi concedono Wink Dopo questo primo tiro la corda torna in saccoccia. E’ ora un continuo salire su neve perfetta: dura ma pestabile. Dentro nel budello non si ha l’impressione di alzarsi: il paesaggio è monotono, ma se solo ci si gira si vede quanta strada già percorsa. Ogni tanto consultiamo la preziosa foto per capire la nostra posizione. E’ ora di tirar fuori ancora la corda per una bella cascatella di ghiaccio che mi fa usare tutte le viti a disposizione. Siamo ormai alti, due conserve lunghe fino a finire il materiale che abbiamo e siamo fuori. Il tempo intanto, contro le previsioni, è decisamente peggiorato, ma sembrano solo nebbie. Giungiamo felici sulla Punta BARETTI anche se la visione di ciò che ancora ci manca toglie un po’ il fiato. Alla nostra destra il versante del Freney incute una buona dose di timore. Riconosciamo punte e linee solamente lette…
Giunti sul Monte BROUILLARD, incrociamo guida con cliente. Siamo sorpresi. Allora ci sono altri a cui interessano queste guglie sperdute. Siamo quasi vicini, ed ecco che il secondo grida: “Rotanodariiiiiiiiiiii”. Niente popo di meno che Jean-louis Pitteloud, lo stesso simpatico arzillo vecchietto svizzero (a 76 quattromila saliti) che gioco della sorte avevo incontrato al Gran Combin e allo Strahlhorn!!! Per loro la gita proseguirà poi sul Picco Amedeo e sul Bianco con bivacco a 4400m nella bufera!!!
http://www.camptocamp.org/outings/175851/fr/mont-brouillard-par-le-glacier-du-brouillard
http://www.camptocamp.org/outings/175872/fr/mont-blanc-par-l-arete-du-brouillard
In realtà, era un’opzione pensata anche per noi, ma la lunghezza e la meteo poco convincente (anche stavolta cannano le previsioni Twisted Evil Rolling Eyes - vedi Diable...)ci fanno in un baleno tornare al progetto originale. Abbiamo con noi il sacco a pelo, che su ste vie non si sa mai: per esempio crolli e caldo rendono proibitive le discese nel pomeriggio…e a tal proposito eccoci giungere al colle Emile REY. Siamo indecisi se scendere agli Eccles e al Monzino seguendo la traccia dei due (che però descrivono come ripida e in ghiaccio) o scendere al Sella per il ghiacciaio del Bianco, senza tracce, sapendo che quel ghiacciaio è tipicamente un labirinto… Non facciamo i conti col canale però… Dopo 5 o 6 doppie cominciamo a scenderlo faccia a monte: è eterno!!! 700 m a 45-50°. Arriviamo stravolti. Con un bel “volo d’angelo” risolviamo la crepaccia terminale e via di nuovo legati e con le antenne alzate per attraversare il ghiacciaio. Tuttavia si rivelerà relativamente tranquillo e i ponti reggono bene il carico della cavia…il peso massimo (io Rolling Eyes ) mandato da primo in avanscoperta… La strada per il SELLA è ancora lunga. Bisogna risalire 300m, totalizzando così 2100 m totali per questa giornata. C’è poi un ripido ghiacciaio da fare in discesa al buio. Siamo stanchi. L’orientamento viene un po’ meno, ma, contando canali nevosi e speroni rocciosi che si intravedono al buio mi muovo “sulla foto” Wink. Tuttavia giunti allo sperone della capanna, non riusciamo ad individuarla e usiamo i sacchi a pelo. L’indomani, pur vedendo la capanna, non ci sembra in un posto molto logico…e per nulla segnalato…va beh. Scendiamo dal ramo sinistro del couloir ad “Y” in ottime condizioni. Per l’attraversamento del ghiacciaio, chi va avanti? Ovvio…
Dal GONELLA in ristrutturazione è solo una lunga, eterna, infinita, snervante discesa. Unico diversivo passare dalla tenda per smontarla. La strada asfaltata finale un incubo...mi supereranno anche le mamme coi passeggini!!! Shocked

Insomma, un viaggio. In un angolo sperduto e poco frequentato del Bianco. A maggior ragione ora che il Gonella è chiuso. La via, l’idea: un sogno. Un progetto. Coltivato e cullato. E finalmente realizzato. Che dire dei compagni? È in situazioni così intense che si vedono i compagni veri. Compagni come li chiamo io “al primo sguardo”. Quelli con i quali l’intesa va oltre le discussioni. Ci si intende. Di Roby sapevo già…Mara è stata una piacevole sorpresa. E ora avanti!!!

Ecco le foto:































_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)


L'ultima modifica di Franz il Ven Apr 29, 2011 8:29 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Putain! Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
snap



Registrato: 16/04/08 16:16
Messaggi: 401
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

cazzo ma che foto! ovviamente complimenti soliti per la gita (anche se il termine gita è un veramente fuori luogo in questo caso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lù-I.org



Registrato: 15/02/07 18:45
Messaggi: 532
Residenza: Lainate

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che noi Franz..
non puoi farci ammirare e allo tempo rosicare in sto modo Smile

veramente bravi!
non c'è che dire!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

cazzo come mette i report il franz... neanche l'alpitur Laughing

e che salita.... e che discesa... estacippa.... Franz sei un mito!!!

... e adesso su tutti che tanto se l'ha fatto lui Rolling Eyes
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Orzo Bimbo



Registrato: 22/07/08 12:34
Messaggi: 1355
Residenza: Brugherio

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla faccia !!!! Shocked
Grandi non ho parole, ma siete sicuri di essere umani ? Question
_________________
La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
CaPo80



Registrato: 21/12/08 11:45
Messaggi: 530
Residenza: Bergamolandia

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è proprio una bella scampagnata...complimenti,anche se di bianco non ne so un piffero,fan venire voglia Wink ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeb mccay



Registrato: 18/01/09 18:02
Messaggi: 61
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seeeeeeeee
Che GANA che hai .........
Mitico
Top
Profilo Invia messaggio privato
mat69



Registrato: 24/01/08 14:18
Messaggi: 563
Residenza: GAZZA......niga

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla fine e' arrivato
il sospirato report
complimenti a tutti

peccato non poter gioire a pieno
questa volta la vista delle montagne
mi ricorda chi non puo' piu' apprezzare
perche' salito la piu' alto di tutte le vette.

un ricordo per Alberto in questo magnifico report.
Top
Profilo Invia messaggio privato
iaia



Registrato: 29/09/07 19:05
Messaggi: 1355
Residenza: alpi

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

non si capisce come fa a tirarle fuori queste idee.. gli itinerari classici son troppo semplici per te? complimenti.. Shocked

nn ci son foto che inquadrano le facce dei tuoi soci Very Happy t avranno insultato per tutte le foto che facevi? cmq meno male che le fai se no come fai a mostrarci queste imprese!!

bravi tutti sopratutto a Mara...(sostegno femminile)!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 3:49 pm    Oggetto: Re: Sulla cresta del BROUILLARD, M.Bianco Rispondi citando

Franz ha scritto:
P.Baretti (couloir SW) e M.Brouillard, un angolo veramente sperduto nel gruppo del Bianco


]


Porca miseria di spettacolo! Shocked Shocked Shocked Shocked
Ecco la 'perla' del Franz.

Certo che a solo a vedere il giro mi prende la stanchezza.

Bravi tutti e..
Franzo..mi sto allenando così la prossima volta in avanscoperta mi ci metto anche io.

Quanti chili devo mettere su per essere un test affidabile sui ponti (io parto da 75).


Smile
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 4:03 pm    Oggetto: Re: Sulla cresta del BROUILLARD, M.Bianco Rispondi citando

Franz ha scritto:
P.Baretti (couloir SW) e M.Brouillard, un angolo veramente sperduto nel gruppo del Bianco



E sticazzi!!! Shocked Shocked Shocked Shocked

Boh... non so che dire....
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
iaia



Registrato: 29/09/07 19:05
Messaggi: 1355
Residenza: alpi

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 4:11 pm    Oggetto: Re: Sulla cresta del BROUILLARD, M.Bianco Rispondi citando

admarc2 ha scritto:

E sticazzi!!! Shocked Shocked Shocked Shocked

Boh... non so che dire....


"STICAZZI" è sempre la parola giusta!

e sticazzi Very HappyVery HappyVery Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 4:15 pm    Oggetto: Re: Sulla cresta del BROUILLARD, M.Bianco Rispondi citando

iaia ha scritto:
admarc2 ha scritto:

E sticazzi!!! Shocked Shocked Shocked Shocked

Boh... non so che dire....


"STICAZZI" è sempre la parola giusta!

e sticazzi Very HappyVery HappyVery Happy


si vede che siamo su un forum orobicocentrico.
'sticazzi' in romanesco original dovrebbe significare qualcosa del tipo 'chissenefrega'.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Matu'87



Registrato: 03/06/09 16:00
Messaggi: 198
Residenza: Almè Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 14, 2009 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Coboia! senza parole...... az che pelo fi! probabilemente una cosa così non la farei nemmeno con un Moro o giu di li... super complimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati