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Il “cuore” dell’Adamello: parete N del FALCONE
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Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Franz,
Complimenti per la bella scelta anche se forse dettata da fattori logistici (rilievi SGL).
Ho ripescato la mia relazione scritta ormai dodici anni fa e la voglio qui riproporre. Non è molto emotiva è una 'sterile' relazione tecnica ma probabilmente ti ritroverai con alcuni passi. Sul tuo dubbio circa la valutazione anch'io l'avevo valutata con un mezzo grado di tolleranza in più, ma se ben innevata AD+ può starci. Tieni conto che le relazioni del Quagliotto son datate riferendosi spesso a salite degli anni 80 in cui il glacialismo, tu mi insegni, beneficiava dell'espansione iniziata alla fine degli anni 60. Merito al Quagliotto (e a Bonfanti) di aver raccolto le loro esperienze ma come detto in altre occasioni relazioni piuttosto pressapochistiche che sicuramente lasciavano spazio all'avventura, spesso non desiderata!
Guarda la data della mia salita e che condizioni avevo trovato, peccato che non ho fotografie.
Ho scritto tutto questo perchè è una salita poco conosciuta e quindi ci sta un po di info in più.
Ah! Dimenticavo questa salita termina in vetta all'Adamello Very Happy , va beh non è un 4000 te la passo.

Base di partenza per questa salita è il Rifugio Garibaldi posto a 2541 m di quota sulla sponda settentrionale del Lago del Venerocolo e raggiungibile per sentiero ben tracciato (segnaletica) da Malga Caldea in circa 3.30 ore. Percorso lungo e faticoso.
Dal rifugio portarsi sul versante opposto del Lago del Venerocolo ed appena superato lo sbarramento imboccare sulla propria destra il sentiero che conduce al Lago del Pantano. Dopo qualche centinaio di metri il sentiero conduce al vasto pianoro fluvio-glaciale posto ai piedi della Vedretta del Venerocolo, continuare in direzione S costeggiando dapprima il ghiacciaio per poi rimontarlo sul suo margine orientale. Proseguire comodamente in direzione della parete N del Monte Falcone e raggiungerne la base in corrispondenza di una evidente conoide nevosa (2800 m di quota ca.; 1 ora).
Risalire la conoide nevosa (35°/40°) sino al suo termine, dove ha inizio uno stretto canale, inciso da una rigola, che va percorso (40°/45°) sino ad un salto roccioso. Questo tratto con difficoltà e percorso variabili a seconda delle condizioni, è stato da noi superato lungo un coluoir ghiacciato (50°/60° con singoli passi poco più ripidi). Si raggiunge così la vasta conca posta al centro della parete dove l’inclinazione si attenua (45°) per proseguire poi lungo il pendio sovrastante che caratterizza la parte superiore di questo itinerario. Utilizzando per la progressione una delle rigole che incidono la superficie nevosa del pendio risalire la parete deviando leggermente ma continuamente verso destra (55°) sino al termine della parete uscendone poco a sinistra della vetta del Monte Falcone. Dalla vetta di questo si può proseguire sino alla sommità dell’Adamello seguendo la bella e non difficile cresta E.
La discesa avviene a ritroso lungo la cresta E dell’Adamello e poi traversando sul ghiacciaio sino al Passo degli Inglesi. Da qui risalire circa 150 m il versante NW del Pizzo Bianco sino ad una insellatura che permette di accedere alla Vedretta del Mandrone che si segue sino al Passo Brizio. Dal passo calare per neve e rocce (attrezzate bene) sino ai nevai sottostanti e da qui facilmente al sentiero che conduce al Rifugi Garibaldi (dalla vetta 2.30 ore).



Dislivello: 600 m + altri 100 m per raggiungere la vetta dell’Adamello
Difficoltà: AD+/D-
Tempo di percorrenza: partenza dal Rifugio Garibaldi (2541 m): ore 4:00
base del canalone (2800 m ca.): ore 5:00
vetta Monte Falcone (3432 m): ore 7:00
vetta Monte Adamello (3539 m): ore 7:50


Nota: Bella salita affrontata il giorno 07.07.97, trovando la parete in buone condizioni grazie al buon innevamento ed alle basse temperature della notte. Sino al giorno precedente le nevicate erano state così copiose che avevano impedito a tutti gli alpinisti presenti al Rifugio Garibaldi di raggiungere la Vetta dell’Adamello (anche per frequentatissima via normale). L’itinerario da noi seguito non è molto frequentato e la nostra salita risultava essere con molta probabilità la prima della stagione.


L'ultima modifica di Fabrizio Righetti il Mar Giu 16, 2009 3:01 pm, modificato 1 volta
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Franz
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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Franz,
Complimenti per la bella scelta anche se forse dettata da fattori logistici (rilievi SGL).


beh, ormai è dal 2000 che vado al Passo del Venerocolo.
Non so più cosa inventarmi...

La Punta Nino Calvi, il canale del Narcanello, il Venerocolo, la Lobbia, Cannone e Passo Brizio, il canale che dalle dighe sale diretto al Monte dei Frati; la Calotta dalla Caldea per il Regosa...

con il risultato che ogni volta sono stanco il doppio...
però andare a fare il rilievo e stop non mi va...
già che sono lì Wink

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ho ripescato la mia relazione scritta ormai dodici anni fa e la voglio qui riproporre. Non è molto emotiva è una 'sterile' relazione tecnica ma probabilmente ti ritroverai con alcuni passi. Sul tuo dubbio circa la valutazione anch'io l'avevo valutata con un mezzo grado di tolleranza in più, ma se ben innevata AD+ può starci.


avevo ben visto l'itinerario nel database
che avevi detto di aver messo su spunto di nikkor
ma pensavo fosse de Quagliotto, non tua
cmq nella goulotte mi sa che erano più di 60 i gradi
ma come detto sopra, poco importa
l'importante è il divertimento e l'ingaggio!!! Wink
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Stambek 1



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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella salita però lo spigolo dei bergamaschi alla nord dell'adamello è un'altra cosa Wink Wink Wink Wink
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furbo



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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande franza, bella li ... altro che culo franziano Laughing
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La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
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Franz
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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stambek 1 ha scritto:
Bella salita però lo spigolo dei bergamaschi alla nord dell'adamello è un'altra cosa Wink Wink Wink Wink


Ah beh sicuro
come da titolo
questo è il Falcone, non lo Spigolo dei Bergamaschi

mi sa che hai sbagliato a leggere...
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=762317&sid=f5c22fdc0f67d52d75d2156cbb5610b8

cmq per andare a rischiare la vita sul marcione
ci sono sempre le Orobie, qui a due passi Laughing Laughing Laughing
con metà del viaggio Wink
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CaPo80



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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
Stambek 1 ha scritto:
Bella salita però lo spigolo dei bergamaschi alla nord dell'adamello è un'altra cosa Wink Wink Wink Wink


Ah beh sicuro
come da titolo
questo è il Falcone, non lo Spigolo dei Bergamaschi

mi sa che hai sbagliato a leggere...
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?p=762317&sid=f5c22fdc0f67d52d75d2156cbb5610b8

cmq per andare a rischiare la vita sul marcione
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...non farti provocare Franz,lo sappiamo che hai sempre un link dove mandarci a vedere chissa chi e cosa...sei il mio moralizzatore preferito Laughing Laughing Laughing
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leo



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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belli fess i primi tiri Wink
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gimidar



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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi bravi
bel posto isolato ...potevi salire venerdì e trovavi traffico ...fino al casello ..Cool Laughing Laughing

in discesa dal passo degli inglesi non avete trovato le doppie ( dopo la prima evidente ) o avete preferito scendere liberi ?
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“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
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Domonice
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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

azz anche quest'anno la goulotte è andata.... mi sa che bisogna andarci in periodo scialpinistico per beccarla. Bravi Franza e gli altri operatori del SGL che oltre a farsi il culo si sparano anche delle belle gite Wink
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MessaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella!!! Complimenti
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Franz
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MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:

in discesa dal passo degli inglesi non avete trovato le doppie ( dopo la prima evidente ) o avete preferito scendere liberi ?


La prima e l'ultima, per sicurezza, sulla crepaccia.
Ma evitabili con quella neve.
Cmq condizioni spettacolo.
E io che credevo il Passo degli Inglesi il posto più pericoloso del mondo (almeno per le leggende paterne...)
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nikkor



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MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
E io che credevo il Passo degli Inglesi il posto più pericoloso del mondo (almeno per le leggende paterne...)


Beh tornaci d'estate... Very Happy Wink
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brozio



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MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
azz anche quest'anno la goulotte è andata.... mi sa che bisogna andarci in periodo scialpinistico per beccarla. Bravi Franza e gli altri operatori del SGL che oltre a farsi il culo si sparano anche delle belle gite Wink


dai dome ci rifaremo un pensiero l'anno prox...

e bravo al franz e company!
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se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
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MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella idea Franz unire l'utile al dilettevole, e che dilettevole... Wink
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MessaggioInviato: Gio Giu 18, 2009 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo giro complimenti. e foto come sempre molto belle
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