Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Culmine - Morterone - Val Boazzo - Traversata Bassa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 7:31 am    Oggetto: Culmine - Morterone - Val Boazzo - Traversata Bassa Rispondi citando

Questo giro ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=79562 ) l'ho fatto domenica scorsa.
Per essere un giro classificato all mountain medio ho trovato un bel po' di difficoltà nel tratto in discesa in Val Boazzo, forse è meglio aspettare periodi in cui il fondo sarà un po' più compatto (molta ghiaia) e quando verran liberate le piante cadute in qualche tratto. Ho iniziato baldanzoso il sentiero a sella alta e già mi dico: "sticazzi che sentiero". Trovato il primo gradone alto ho voluto scenderlo in sella ma ho fatto un 360° e mi son trovato gambe all'aria 2 metri sotto il sentiero. Poi è stata più che altro una sopravvivenza fin al ponte sul torrente Boazzo.
Nella seconda parte ho fatto una variante all'itinerario postato nel link: ho seguito interamente la traversata bassa fin a sbucare poco sotto il Pialeral (tratti a spinta in salita ripida ma per lo più si pedala in un bel single track). Da qui, passato il rifugio (poco dopo gradoni a spinta in salita) ho seguito ancora la trav. bassa fino al San Calimero (ancora tratti a spinta/spalla su sentiero ripido) e da lì son sceso a Baiedo prima su bel single track e poi su jeepabile spaccabraccia (si fa comunque tutto in sella).
Forse ho un po' sottovalutato il giro ma visto il caldo, la difficoltà tecnica ed i numerosi tratti a spalla devo dire che è stato impegnativo. Se avete manico e una buona full suspensed (io sono ancora abbastanza acerbo e giro su una front) penso che la Val Boazzo sia fattibile tutta in sella.
Molto bella anche la salita al Culmine su vecchia strada/sentiero (fortunatamente in ombra), tecnica per il fondo ma fattibile tutta in sella.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabio172



Registrato: 27/01/08 20:31
Messaggi: 140
Residenza: località Cà'Bianca

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per il giro , io lì ne ho fatti un paio ma non sò ne nomi ne altre info però , sono
intenzionato a tornarci a breve Cool Cool
Passando davanti alla palestra di roccia ne ho fatto uno che sale ai piani di Bobbio poi attraversa fino a una forcella e ridiscende a Barzio (forse) .
Non è che hai buttato un'occhio e hai notato se cè ancora tanta neve su verso le piste ?
In pratica si sale per la strada di servizio che corre al suo lato e spesso la si interseca .
Ciao e ....... abbassa la sella Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabio172 ha scritto:
Complimenti per il giro , io lì ne ho fatti un paio ma non sò ne nomi ne altre info però , sono
intenzionato a tornarci a breve Cool Cool
Passando davanti alla palestra di roccia ne ho fatto uno che sale ai piani di Bobbio poi attraversa fino a una forcella e ridiscende a Barzio (forse) .
Non è che hai buttato un'occhio e hai notato se cè ancora tanta neve su verso le piste ?
In pratica si sale per la strada di servizio che corre al suo lato e spesso la si interseca .


Penso che neve non ve ne sia ormai più fino alla quota dei piani. Sarà forse solo presente in qualche canalone di valanga (ne ho trovati 2 o 3 anche io, con il caldo si gradina comodo ma se fa rigelo la notte non so come possano essere). Comunque se guardi il post di lupin3 su dove siamo andati c'è qualche info più aggiornata: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5472

fabio172 ha scritto:
Ciao e ....... abbassa la sella Laughing Laughing Laughing Laughing

La sella è più che altro una questione di animo da xc che c'è dentro me. Mi dico:"pensa se fosse una gara, mica ti metti lì a fermarti e abbassare la sella" e giù senza toccare niente. Poi capitan magari gli sbilanciamenti vari e allora mi do una calmata e abbasso il tutto (fatto anche domenica).
Bisognerebbe avere 1000 bici, una da xc, una da am, una da strada ..... ma qui mica ci chiamiamo tutti Dome che han soldi da buttar via Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzo71



Registrato: 12/02/07 22:38
Messaggi: 504
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
fabio172 ha scritto:
Complimenti per il giro , io lì ne ho fatti un paio ma non sò ne nomi ne altre info però , sono
intenzionato a tornarci a breve Cool Cool
Passando davanti alla palestra di roccia ne ho fatto uno che sale ai piani di Bobbio poi attraversa fino a una forcella e ridiscende a Barzio (forse) .
Non è che hai buttato un'occhio e hai notato se cè ancora tanta neve su verso le piste ?
In pratica si sale per la strada di servizio che corre al suo lato e spesso la si interseca .


Penso che neve non ve ne sia ormai più fino alla quota dei piani. Sarà forse solo presente in qualche canalone di valanga (ne ho trovati 2 o 3 anche io, con il caldo si gradina comodo ma se fa rigelo la notte non so come possano essere). Comunque se guardi il post di lupin3 su dove siamo andati c'è qualche info più aggiornata: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5472

fabio172 ha scritto:
Ciao e ....... abbassa la sella Laughing Laughing Laughing Laughing

La sella è più che altro una questione di animo da xc che c'è dentro me. Mi dico:"pensa se fosse una gara, mica ti metti lì a fermarti e abbassare la sella" e giù senza toccare niente. Poi capitan magari gli sbilanciamenti vari e allora mi do una calmata e abbasso il tutto (fatto anche domenica).
Bisognerebbe avere 1000 bici, una da xc, una da am, una da strada ..... ma qui mica ci chiamiamo tutti Dome che han soldi da buttar via Very Happy Very Happy



complimenti per il giro.
che facevi se nella caduta sbattevi la testa e restavi a terra solo soletto con la testa da XC rotta?

anche con la bici da AM se non abbassi la sella cappotti.
_________________
http://picasaweb.google.com/lorenzskyrunning
http://www.youtube.com/lorenzo19710
.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati