Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Torena

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 1:08 pm    Oggetto: Monte Torena Rispondi citando

Ciao,
qualche anima pia mi saprebbe dire qualcosa della salita dalla val Belviso al Torena per settimana prossima? Secondo voi sarà fattibile (a piedi)?
Alternative valide in zona..?
Grazie! Very Happy
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 6:02 pm    Oggetto: Re: Monte Torena Rispondi citando

Eos ha scritto:
Ciao,
qualche anima pia mi saprebbe dire qualcosa della salita dalla val Belviso al Torena per settimana prossima? Secondo voi sarà fattibile (a piedi)?
Alternative valide in zona..?
Grazie! Very Happy


la salita è una ascensione alpinistica assai bella....il canale sommitale però va fatto con attenzione per soggetto a scariche di sassi pericolosissime....soprattutto con tempo umido o piovigginoso!

per il resto no problem x me!

anche se il tempo mi sa che fa un po' schifo....

F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Gio Mag 28, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Guarda che il Torena lo vuole fare con gli sci Rovedatti domani per cui presumo che ci sia ancora troppa neve per salire a piedi.

Ciao Nano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

nano ha scritto:
Ciao!
Guarda che il Torena lo vuole fare con gli sci Rovedatti domani per cui presumo che ci sia ancora troppa neve per salire a piedi.

Ciao Nano

Uhm... però dipende, infatti il mio dubbio era questo! Però ho visto che anche la Bagozza la fanno sia sci, che ramponi-muniti.

Ares, grazie anche a te!

Qualsiasi altra informazione è preziosa e ben gradita! Attendiamo quindi il report del Rovedatti... Rolling Eyes Very Happy

P.S. Ma allora non sono così fantasiosa, pensavo che a nessuno, se non a quella pazza che è la sottoscritta, sarebbe mai venuto in mente di salire il Torena.. Laughing
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eos ha scritto:
nano ha scritto:
Ciao!
Guarda che il Torena lo vuole fare con gli sci Rovedatti domani per cui presumo che ci sia ancora troppa neve per salire a piedi.

Ciao Nano

Uhm... però dipende, infatti il mio dubbio era questo! Però ho visto che anche la Bagozza la fanno sia sci, che ramponi-muniti.

Ares, grazie anche a te!

Qualsiasi altra informazione è preziosa e ben gradita! Attendiamo quindi il report del Rovedatti... Rolling Eyes Very Happy

P.S. Ma allora non sono così fantasiosa, pensavo che a nessuno, se non a quella pazza che è la sottoscritta, sarebbe mai venuto in mente di salire il Torena.. Laughing


ahaha...no no...anche Rovedatti e il suo socio Moroni non scherzano in fatto di cime Orobiche un po' fuori mano.... Laughing Laughing Laughing ....poi ci sono io...che frequento solo quelle...ma qui andiamo sulla fedeltà Orobica pluriennale....

F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
Eos ha scritto:
nano ha scritto:
Ciao!
Guarda che il Torena lo vuole fare con gli sci Rovedatti domani per cui presumo che ci sia ancora troppa neve per salire a piedi.

Ciao Nano

Uhm... però dipende, infatti il mio dubbio era questo! Però ho visto che anche la Bagozza la fanno sia sci, che ramponi-muniti.

Ares, grazie anche a te!

Qualsiasi altra informazione è preziosa e ben gradita! Attendiamo quindi il report del Rovedatti... Rolling Eyes Very Happy

P.S. Ma allora non sono così fantasiosa, pensavo che a nessuno, se non a quella pazza che è la sottoscritta, sarebbe mai venuto in mente di salire il Torena.. Laughing


ahaha...no no...anche Rovedatti e il suo socio Moroni non scherzano in fatto di cime Orobiche un po' fuori mano.... Laughing Laughing Laughing ....poi ci sono io...che frequento solo quelle...ma qui andiamo sulla fedeltà Orobica pluriennale....

F.

Beh, a me piacciono le Orobie, ma spaziare anche altrove non vuol dire tradire.. Wink

Ma secondo te in un anno quanta gente vede la vetta del Torena..? So che un'estate ci sono rimasti in due.. Crying or Very sad credo che siano scivolati, però non ricordo di preciso.. quindi cmq vuol dire che qualcuno ci va..

E tu Ares, l'hai fatto? Per parlarne così bene, imagino di sì.. o è solo cultura teorica?
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Eos ha scritto:
Ares88 ha scritto:
Eos ha scritto:
nano ha scritto:
Ciao!
Guarda che il Torena lo vuole fare con gli sci Rovedatti domani per cui presumo che ci sia ancora troppa neve per salire a piedi.

Ciao Nano

Uhm... però dipende, infatti il mio dubbio era questo! Però ho visto che anche la Bagozza la fanno sia sci, che ramponi-muniti.

Ares, grazie anche a te!

Qualsiasi altra informazione è preziosa e ben gradita! Attendiamo quindi il report del Rovedatti... Rolling Eyes Very Happy

P.S. Ma allora non sono così fantasiosa, pensavo che a nessuno, se non a quella pazza che è la sottoscritta, sarebbe mai venuto in mente di salire il Torena.. Laughing


ahaha...no no...anche Rovedatti e il suo socio Moroni non scherzano in fatto di cime Orobiche un po' fuori mano.... Laughing Laughing Laughing ....poi ci sono io...che frequento solo quelle...ma qui andiamo sulla fedeltà Orobica pluriennale....

F.

Beh, a me piacciono le Orobie, ma spaziare anche altrove non vuol dire tradire.. Wink

Ma secondo te in un anno quanta gente vede la vetta del Torena..? So che un'estate ci sono rimasti in due.. Crying or Very sad credo che siano scivolati, però non ricordo di preciso.. quindi cmq vuol dire che qualcuno ci va..

E tu Ares, l'hai fatto? Per parlarne così bene, imagino di sì.. o è solo cultura teorica?


il Torena dalla Nord l'ho fatto sì...qualche anno fa nella nebbia più totale, ma ci fermammo sotto la cresta sommitale per il sopraggiungere di una tempesta e poi anche il canalino finale cominciava a tuonare....il Torena in generale l'ho fatto tante di quelle volte (e altrettante lo farò ancora)....da varie parti: 2 volte cresta Ovest, 2 volte crestone SudOvest all'antecima, 1 volte canalino Occidentale in discesa, 2 volte cresta di Pila(1salita e 1discesa)...be ma si parla di Orobie!

Purtroppo ogni montagna (come tante altre cose) nella sua storia ha qualche vittima...ma fa parte del gioco che l'attività che facciamo richiede...cioè del confronto continuo con la Natura più severa e selvaggia..che non obbedisce, ne deve farlo, a nessuna legge o regola superiore o comunque di tipo positivo!

F. Wink Wink Wink
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
pala



Registrato: 05/06/09 13:13
Messaggi: 2
Residenza: CASALOLDO

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Torena dalla nord è consigliabile solo quando la neve (perfettamente assestata) arriva fino alla cresta sommitale ricoprendo le infide rocce terminali.
Dalla val Belviso è possibile comunque una salita sicura passando per il passo di Pila.
Dal passo di Pila si può salire digonalmente traversando su prati e ghiaie fino 200m a sud della depressione tra le due cime e congiungersi alla normale dal rifugio Curò.
Oppure percorrere integralmente la cresta tra il passo di Pila e la cima su roccette discrete alternate a prati con qualche breve tratto esposto evitabile sul versante sud.

Secondo me entrambe le soluzioni sono già percorribili a piedi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eos



Registrato: 23/09/08 00:01
Messaggi: 292
Residenza: Lombardia

MessaggioInviato: Sab Giu 06, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

pala ha scritto:
Il Torena dalla nord è consigliabile solo quando la neve (perfettamente assestata) arriva fino alla cresta sommitale ricoprendo le infide rocce terminali.
Dalla val Belviso è possibile comunque una salita sicura passando per il passo di Pila.
Dal passo di Pila si può salire digonalmente traversando su prati e ghiaie fino 200m a sud della depressione tra le due cime e congiungersi alla normale dal rifugio Curò.
Oppure percorrere integralmente la cresta tra il passo di Pila e la cima su roccette discrete alternate a prati con qualche breve tratto esposto evitabile sul versante sud.

Secondo me entrambe le soluzioni sono già percorribili a piedi.

Grazie delle precisissime informazioni!
Per questo week-end non riesco, chissà per il prossimo.. terrò a mente!
_________________
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.

Piede di Corvo, Piedineri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati