Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ferrate e ferrate...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
. La costantini in moiazza è lunga e impegnativa… l’ambiente però non è un granchè e stesso discorso per la stella alpina all’agner


Shocked Shocked

vabbè che i gusti sono gusti però a questo punto ci sta anche affermare che Angelina Jolie è un cesso...
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto! ho confuso i finanzieri con le fiamme gialle Laughing sorry

Come premesso a me piace più che altro girare quando faccio ferrate e quindi il mio personale giudizio è più riferito all'ambiente ed alle buone condizioni dell'itinerario che alla vera e propria difficoltà. Se voglio fare la scimmia preferisco andare in falesia a tirare appigli e infatti la ferrata di gressoney a mio avviso è esageratamente tirata (se non ti appendi assomiglia molto ad un 6a!). Comunque il muro di 100 metri verticale sulla becca dell'aquila no è poi male. Ma i gusti son gusti....ciao ciao
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:
furbo ha scritto:
. La costantini in moiazza è lunga e impegnativa… l’ambiente però non è un granchè e stesso discorso per la stella alpina all’agner


Shocked Shocked

vabbè che i gusti sono gusti però a questo punto ci sta anche affermare che Angelina Jolie è un cesso...


in certe circostanze anche un bel cesso può essere utile!
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
giusto! ho confuso i finanzieri con le fiamme gialle Laughing sorry

Come premesso a me piace più che altro girare quando faccio ferrate e quindi il mio personale giudizio è più riferito all'ambiente ed alle buone condizioni dell'itinerario che alla vera e propria difficoltà. Se voglio fare la scimmia preferisco andare in falesia a tirare appigli e infatti la ferrata di gressoney a mio avviso è esageratamente tirata (se non ti appendi assomiglia molto ad un 6a!). Comunque il muro di 100 metri verticale sulla becca dell'aquila no è poi male. Ma i gusti son gusti....ciao ciao


OK, so anche io che finanzieri=fiamme gialle, però ciò non toglie che il nome "finanzieri" sia attribuito a quella in Marmolada e "fiamme gialle" a quella alla Palazza. Meglio precisare, anche perchè hanno difficoltà ben diverse...
Su Gressoney sono d'accordo, mi sa tanto di inutile forzatura anche perchè arriva su uno stupidissimo cocuzzolo.
Sulla Costantini sono rimasto stupito del tuo giudizio, ho sentito parecchie critiche a questa ferrata ma mai riguardanti l'ambiente in cui si sviluppa.

In ogni caso, complimenti per il tuo curriculum ferratistico e buone ferrate future Very Happy

Love and peace

Giuliano
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

quando ho scritto ieri non avevo sotto mano la guida e sono andato un pò a memoria e con tutti sti nomi mi son confuso... la finanzieri al colac in effetti mi manca.

la costantini l'ho fatta un po di corsa perchè ero solo era nuvolo e minacciava pioggia poi quando son sceso si è aperto e ho fatto anche la tridentina, la stella alpina è stata la mia prima in dolomiti. Comunque sia rispetto all'ambiente della marmolada, del brenta, del sella, delle odle, del civetta e delle tre cime per me non c'è confronto. Se devo fare una classifica queste due semplicemente vengono dopo, tutto qui.

ciao e buone sgambate
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paolo



Registrato: 14/03/07 21:09
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di paolo il Lun Ott 01, 2007 5:57 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo ha scritto:
Fare ferrate secondo me è violentare la montagna.
Scusate, non ho saputo trattenermi ... Rolling Eyes



certe ferrate sicuro si. tutte direi di no
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
paolo



Registrato: 14/03/07 21:09
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar Mag 29, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di paolo il Lun Ott 01, 2007 5:57 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

di sicuro è più etico e pulito arrampicare con nut e friend (ma chi lo fa veramente?), anche il solo piantare uno spit e piazzare una sosta è violentare la montagna, in misura decisamente minore ma il concetto è lo stesso. Quanti spit ci sono in marmolada e quante funi?. O anche il risalire una fissa come la cheminè al cervino non è proprio pulito...

Per non parlare poi di strade (vedi tre cime di lavaredo fino all'auronzo) o funivie varie.

A me, per fare un esempio che mi è capitato di vedere recentemente, fa molto più orrore vedere la discarica che c'è pochi metri sotto al brioschi in cima al grignone Evil or Very Mad che vedere dei cavi ben tenuti sul sasso dei carbonari e senza sporcizia intorno. E ti dico anche che mi da molto ma molto più fastidio, quando faccio scialpinismo, arrivare in cima a qualche cuccuzzolo e trovarmi chiazze gialle di piscia dappertutto o bucce di arancia, banane ecc che con la scusa di essere biodegradabili tanti lasciano in giro piuttosto che vedere una scaletta che punta verso il cielo come sulle bocchette centrali

comunque anche molti miei amici le disprezzano ma io sono dell'idea che l'importante è non esagerare e soprattutto essere tolleranti nei confronti di tutti quelli che si avvicinano ai monti con umiltà senza per forza essere degli alpinisti provetti, la ferrata degli alleghesi al civetta per esempio non mi sembra che disturbi più di tanto e a chi la percorre regala emozioni fantastiche. La ferrata di gressoney invece assomiglia di più ad un parco giochi per le guide locali.
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

ferrate come l'alleghesi in cui le attrezzature sevono per aiuto e sicurezza laddove se no bisognerebbe legarsi, e questo non ha senso, sono sicuro percorsi validi e interessanti. le ferrate stile francese che a forza di pezzi di ferro creano una scala in posti al limitie dell'inscalabile con una progressione da funamboli senza una logica di montagna sono sicuramente da abolire.

una montagna senza cavi chiodi funivie segnavie rifugi strade sentieri e quanto altro magari sembra pure una figata.

ma poi quando mai ci riesci ad andare? il tempo è limitato per chi deve sbarcare il lunario. non siamo i baronetti inglesi che avevano mesi e mesi di dolce far nulla sotto i monti e portatori al seguito.........
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
ferrate come l'alleghesi in cui le attrezzature sevono per aiuto e sicurezza laddove se no bisognerebbe legarsi, e questo non ha senso, sono sicuro percorsi validi e interessanti. le ferrate stile francese che a forza di pezzi di ferro creano una scala in posti al limitie dell'inscalabile con una progressione da funamboli senza una logica di montagna sono sicuramente da abolire.

una montagna senza cavi chiodi funivie segnavie rifugi strade sentieri e quanto altro magari sembra pure una figata.

ma poi quando mai ci riesci ad andare? il tempo è limitato per chi deve sbarcare il lunario. non siamo i baronetti inglesi che avevano mesi e mesi di dolce far nulla sotto i monti e portatori al seguito.........


Va detto che in alcune zone, come le Dolomiti, oramai è scattata una specie di moratoria alla costruzione di nuove ferrate. Io sono perfettamente d'zccordo, nonostante sia ferratista, teniamoci quelle che ci sono, facciamoci manutenzione e basta, al massimo aggiungiamo qualche cavo su qualche via normale iperfrequentata (a proposito, perchè nessun alpinista parla mai male dei canaponi sulla normale del Cervino? Sarà perchè senza salirebbero in pochi Twisted Evil )

Concordo con furbo che comunque a me da molto + fastidio dal punto di vista della "wilderness" la costruzione di qualche nuova interpoderale o di qualche nuovo rifugio (con relativi rifuti) piuttosto che la realizzazione di una ferrata.

Espo, sulle ferrate tipo francese in linea di massima sono d'accordo con te, va anche detto che molte volte sono percorsi di bassa quota ficcati in posti dove non è che abbia molto senso parlare di "conservare la natura" . Io le considero un po' l'equivalente della falesia per gli alpinisti, le fai quando la stagione non ti consente di fare altro.
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuliano1 ha scritto:


(a proposito, perchè nessun alpinista parla mai male dei canaponi sulla normale del Cervino? Sarà perchè senza salirebbero in pochi Twisted Evil )



la normale del cervino è una ferrata, solo che ha canapa invece di ferro. canapata? e che questi canapi non sono continui.

d'altronde se vai sulla via della vita l'è stess. qualche cavo qualche gradino e dove è 3 via pedalare slegati

poco da esser polemici. quando ti attacchi ad una ferrata sei un alpinista come chiunque altro solo che a differenza di chi arrampica rischi di + e ti diverti di meno Rolling Eyes Rolling Eyes Wink
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Giuliano1 ha scritto:


(a proposito, perchè nessun alpinista parla mai male dei canaponi sulla normale del Cervino? Sarà perchè senza salirebbero in pochi Twisted Evil )



la normale del cervino è una ferrata, solo che ha canapa invece di ferro. canapata? e che questi canapi non sono continui.

d'altronde se vai sulla via della vita l'è stess. qualche cavo qualche gradino e dove è 3 via pedalare slegati

poco da esser polemici. quando ti attacchi ad una ferrata sei un alpinista come chiunque altro solo che a differenza di chi arrampica rischi di + e ti diverti di meno Rolling Eyes Rolling Eyes Wink


A scanso di equivoci non volevo affermare che la normale del cervino è una ferrata (o una canapata Laughing ). So benissimo che in ogni caso richiede doti alpinistiche per essere percorsa. La mia osservazione era limitata al fatto che ho sempre sentito molti alpinisti lamentarsi per la banalizzazione della montagna per qualche cavo messo magari su qualche punto un po' di scabroso di qualche via normale per il resto escursionistica (ad esempio l'infinita querelle sulla cengia della Punta Sud dell'Argentera) mentre non ho mai sentito nessuno lamentarsi della scala Jordan (si chiama così? boh comunque hai capito). Mi sembra strano questa disparità di giudizi. Tutto qua.

Lov en piz
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

l'ho affermato io che la normale italiana è una ferrata. non continua ma lo è. i canaponi sono là Laughing Laughing d'altronde come tutte le normali serve per la discesa e si sa le normali sono discese e in quanto tali non danno titolo alla salita della cima Razz Razz


scherzi a parte la banalizzazione della montagna è una delle tante seghe mentali di questa società. è banale ciò che noi vogliamo sia tale. secondo il ns metro di giudizio.

di montagne senza segni ce ne sono a frotte. basta andare. e le infrastrutture servono per non trasformare tujtto in una spedizione e di fatto impedire a tujtti di andare.....

il gatto si morde la coda?
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
paolo



Registrato: 14/03/07 21:09
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di paolo il Lun Ott 01, 2007 5:58 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati