Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
tecnica materiali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rivagian



Registrato: 27/03/09 06:59
Messaggi: 3
Residenza: Calcio (Bg)

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 7:10 am    Oggetto: tecnica materiali Rispondi citando

Sono un cinquantenne, vecchio frequentatore di On Ice, e scrivo per avere qualche consiglio di carattere tecnico. Premesso che sono un discreto sciatore in pista trovo notevoli difficoltà quando mi cimento in discesa fuori pista. Cercherò di essere più preciso, se uso il materiale da "pista" su neve fresca mi trovo decisamente meglio che non con gli sci da scialpinismo nella stessa situazione. In alcune casi mi sembra di essere uno che calza gli sci per la prima volta. Dipendene forse dagli sci che utilizzo ( Piuma TRAB 4 AXIS 180 cm)? In alcuni casi sono ingovernabili. Devo forse rifare le lamine? E forse opportuno sostituirli con sci più corti e di altro tipo? Grazie
_________________
Gian Luigi
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 11:28 am    Oggetto: Re: tecnica materiali Rispondi citando

rivagian ha scritto:
Sono un cinquantenne, vecchio frequentatore di On Ice, e scrivo per avere qualche consiglio di carattere tecnico. Premesso che sono un discreto sciatore in pista trovo notevoli difficoltà quando mi cimento in discesa fuori pista. Cercherò di essere più preciso, se uso il materiale da "pista" su neve fresca mi trovo decisamente meglio che non con gli sci da scialpinismo nella stessa situazione. In alcune casi mi sembra di essere uno che calza gli sci per la prima volta. Dipendene forse dagli sci che utilizzo ( Piuma TRAB 4 AXIS 180 cm)? In alcuni casi sono ingovernabili. Devo forse rifare le lamine? E forse opportuno sostituirli con sci più corti e di altro tipo? Grazie


Ciao. Presumo che ti piomberanno addosso in molti, comunque un aperitivo... non guasta.
La sciata in pista, e quella fuoripista, sono due parrocchie ben distinte, il divario che denoti è cosa più che normale, specialmente se come fuoripista sei alle prime armi. Rispetto alla pista le condizioni nevose fuoripista sono molto più varie, la tecnica di discesa necessita un upgrade. L'attrezzatura poi fa il resto. Uno sci da pista, in neve fresca non è proprio il massimo, anzi, è una chiavica. Ti trovi meglio perchè lo sci che usi fuori è prettamente ottimo per salire, non per scendere, specialmente se defici un po' in tecnica. Ti serve un buon compromesso, uno sci che porti bene, non eccessivamente pesante. Ora attendi... Wink
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

il passaggio dalla pista al fuoripista è sempre una mazzata. io le prime volte non stavo proprio in piedi. Il problema principale non credo sia però dell'attrezzatura ma solo mancanza di pratica. Gli sci da scialp sono estremamente più leggeri e questo sicuro è utile in salita ma non sempre lo è in discesa.
Io se faccio il fuoripista meccanizzato mi porto gli sci da discesa e se non c'è crosta va tutto bene
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
five.eight*



Registrato: 25/03/09 19:35
Messaggi: 165
Residenza: Sweetfield - Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 1:39 pm    Oggetto: Re: tecnica materiali Rispondi citando

rivagian ha scritto:
Sono un cinquantenne, vecchio frequentatore di On Ice, e scrivo per avere qualche consiglio di carattere tecnico. Premesso che sono un discreto sciatore in pista trovo notevoli difficoltà quando mi cimento in discesa fuori pista. Cercherò di essere più preciso, se uso il materiale da "pista" su neve fresca mi trovo decisamente meglio che non con gli sci da scialpinismo nella stessa situazione. In alcune casi mi sembra di essere uno che calza gli sci per la prima volta. Dipendene forse dagli sci che utilizzo ( Piuma TRAB 4 AXIS 180 cm)? In alcuni casi sono ingovernabili. Devo forse rifare le lamine? E forse opportuno sostituirli con sci più corti e di altro tipo? Grazie


ciao, intanto diciamo che le difficoltà che incontri sono assolutamente nella norma, sulle varie considerazioni e consigli partirei da:

la sciata in pista e quella fuori sono diverse fino ad un certo punto (e qualunque maestro di sci/istruttore può confermarti ciò). Ovvero i movimenti sono sempre comunque gli stessi, la famosa centralità da ricercare è la medesima ecc... ecc....la differenza sta nella maggior sesibilità da avere tra i cambiamenti repentini di neve o l'enfatizzare alcuni movimenti in casi particolari (uscire dalla crosta non portante/curve saltate ecc....)
anche in neve fresca, si sente spesso dire che bisogna sciare "arretrati" ma non esagerare nemmeno in questo caso , centralità ed il buon uso di piegamento e distensione sono comunque la base della tecnica che ti consente di cavartela sempre.
detto chiaramente chi ha probelmi fuori pista non ha sicuramente padronanza totale della tecnica nemmeno in pista.
con questo (senza per forza dover cercare la perfezione) nello sci alpinismo è impotrante avere una sciata "controllata" ed efficace senza essere mostri di stile.

discorso materiali:
ci sono sci che ovviamente facilitano le cose sulle nevi difficili - che sono la crosta e la fresca (per alcuni)
che tu facca meno fatica con gli sci da pista che con quelli da scialp non è strano, come ti hanno già detto sopra i tuoi sci da scialp vanno bene per salire ma sono notoriamente sci "istrerici" nella discesa (caratteristica abbastanza comune ai Trab rispetto ad altri sci anche se sono di ottimi attrezzi costruiti bene e FATTI IN VALTELLINA!)

ci sarebbero da elencare almeno una cinquantina di possibili sci che migliorerebbero la tua efficacia fuori pista, ma ti consiglierei di iniziare a provare qualcosa e cercare di chiarirti le idee magari con larghezze cetrali (sotto lo scarpone) intorno agli 80 mm.
N.B. più uno sci è leggero e più è ovviamente uno sci difficile in discesa, anche qui bisogna cercare il giusto compromesso (molto soggettivo) tra una struttura leggera per la salita ud una efficace per la discesa.
alla prox.
_________________
..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
rivagian



Registrato: 27/03/09 06:59
Messaggi: 3
Residenza: Calcio (Bg)

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i consigli. Penso che con il termine "istrerici" in disciesa tu abbia colto nel segno, infatti con il vecchio paio di sci dynastar (non ricordo il modello), sicuramente più pesantii, mi sembrava di controllarli meglio in discesa. Se la neve è crostosa, con questi è un calvario (almeno per me). Comunque grazie ancora per aver risposto.
_________________
Gian Luigi
Top
Profilo Invia messaggio privato
rivagian



Registrato: 27/03/09 06:59
Messaggi: 3
Residenza: Calcio (Bg)

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente era discesa e non "disciesa" (sono negato anche con la tastiera)
_________________
Gian Luigi
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

rivagian ha scritto:
ovviamente era discesa e non "disciesa" (sono negato anche con la tastiera)


Tranquillo, qua ce n'èè molta di gente negata, con la taastiera.
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo assolutamente con 5.8. Io da un po' di tempo sto sciando con attrezzatura molto (ma molto) pesante. l'altro giorno ho fatto una gitarella con la mia solita attrezzatura "leggera" e mi sentivo ritornato ai primi anni di scialpinismo...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
rivagian ha scritto:
ovviamente era discesa e non "disciesa" (sono negato anche con la tastiera)


Tranquillo, qua ce n'èè molta di gente negata, con la taastiera.


Chiedi qualche lezione al Brozio se hai problemi di questo tipo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

P.S. Scusa Bro, ma non ho proprio resistito, me l'han messa proprio su un piatto d'argento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Smile Smile Ciao , anche io ho avuto il tuo stesso problema,poi usando sci corti larghi e sciancrati tutto si è risolto.Anche sul ripido mi sento sicuro e mi diverto,sono io a governare loro e non viceversa. Penso che ogni sciatore abbia delle caratteristiche diverse e debba trovare lo sci più adatto a lui e alle sue esigenze... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Tante cose buone a TUTTI
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
five.eight*



Registrato: 25/03/09 19:35
Messaggi: 165
Residenza: Sweetfield - Milano

MessaggioInviato: Sab Mar 28, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

giusto per buttarti li 2 esempi di sci traipù diffusi (e trovabili) che conosco bene e potrei consigliarti sono i Dynafit 7Summit, ottima struttura leggera ma già sciabile alla grande, per stare sempre in casa Trab, i Freerando sono già meno "isterici" degli altri.
Questi sono sempre sci da puro scialp e non da Freeride, quindi leggeri (ca. 1200 gr ad asse) ma già più larghi, con spatole più adatte alle nevi soffici e con un flex più progressivo e non "secco".
_________________
..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con 5.8. Fossi in te, prima di spender soldi, farei un po' di esperienza fuori pista (con gli impianti, con le pelli), ma insieme a qualcuno già rodato che ti dia riferimenti. Nel senso che ti faccia riconoscere i vari tipi di superfici. Ce n'è di facili, belle, brutte, difficili, impossibili...magari hai avuto sfiga finora, non ti sono capitate nevi facili e adesso pensi di essere tu l'impedito mentre la difficoltà era oggettiva. Intanto ci prendi la mano e ti sblocchi, perchè resta anche vero che chi è abituato alla sola pista ha normalmente blocchi psicologici a mettere gli sci fuori.
Dopodichè decidi cosa ti piace fare e ti prendi gli sci che ti sembrano più adatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati