Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
stavolta è il ghiaccio.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mecio



Registrato: 24/11/08 21:07
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:09 pm    Oggetto: rischio valanghe Rispondi citando

Non so se ve ne siete accorti, ma quando un o compila un report viene chiesto il "rischio valanghe itinerario", quindi viene chiesto espressamente una valuatazione specifica dell'itinerario, che è poi quallo che serve a chi lo vuole ripetere, per cui se su tutte le orobie il pericolo è 3, a livello del singolo itinerario ci possono (e ci devono) essere sicuramente variazioni locali.

Per dire su un itinerario di cresta posso avere rischio 1 e su un itinarario sui fianchi della stessa cresta posso avere rischio 4.

Però quando il report viene poi pubblicato sulla lista visibile a tutti non c'è scritto rischio valanghe itinerario, ma solo rischio valanghe, che è più vago e può creare equivoci perchè non è chirao se si riferisce ad una condizione più generale (cioè quella del bollettino, per intendersi), oppure solo all'itinerario.

Credo che come minimo servirebbe che ci gestisce questo sito uniformasse la scritta sulle 2 maschere, in modo che chi scrive e chi legge quanto meno abbiano la stessa informazione.

Confesso la mia ignoranza e non conosco la definizione rigorosa della scala del rischio, se si riferisce solo ad un dato regionale (in tal caso la maschera di inserimento del report non è corretta) o se può essere utilizzata a piacimento sia per l'itinerario che come dato regionale.
_________________
mecio
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra una questione di lana caprina questa.

riportare su un report, che è fatto a posteriori, un dato che si sa già a priori e che è di dominio pubblico e uguale per tutti, non ha un gran senso.

il dato del bollettino valanghe lo si sa prima di fare la gita. e lo sanno tutti quelli che vogliono saperlo. basta leggere il bollettino.

è evidente che il dato del report si basa su una valutazione personale del compilatore del report stesso fatta durante e dopo la gita, da solo o assieme ai compagni.

nel fare questa valutazione bisognerebbe aver presente ciò che il dato rappresenta. ovvero ciò che la scala europea del pericolo valanghe e le istruzioni per la sua comprensione dicono, rapportate a ciò che si trova sul terreno. ma resta cmq un opinione personale, condivisibile o meno.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Ciao Gabriele, sul fatto che nello scrivere ci vuole saggezza mi trovi perfettamante d'accordo, ma questo secondo me non significa che non si posoono reportare gite che si sono ritenute sicure il giorno dell'ascensione (mi riferisco alle cascate di ghiaccio), anzi ben perchè ritenute sicure possono essere un utile riferimento per chi vuole andarci.

Ora, il fatto che io trovo sicura un ascensione non è un fatto assoluto, anzi, probabilmente qualcun'altro con più esperienza potrebbe vedere dei pericoli che non sono stato in grado di identificare, ma per vederli deve essere stato sul posto o perlomeno conoscere molto bene la zona e le condizioni dell'itinerario, detto ciò ritengo comunque sbagliatissimo fare riferimento unicamente a un report, per di più scritto magari da una persona che non si conosce e di cui quindi non si sa quale è la sua capacità e il suo metro di valutazione, ma è importantissimo una volta sul posto fare le preoprie valutazioni sulla fattibilità in sicurezza dalla salita.

Le foto che ho messo sopra non le ho messe per voler dare giustificazione di cio che ho o abbiamo fatto in quel we o in quello successivo, ma semplicemente per voler dimostrare che in alcuni casi le cascate, se scelte in modo attento possono non essere pericolose per valanghe (non tutti i giorni dell'anno e sopratutto non tutte la cascate!!!)

Il fatto che una cascata si forma dove scende l'acqua, e dove scende l'acqua può scendere anche la neve, è vero nella maggioranza dei casi, ma per fortuna non è proprio sempre così.

Sulla salita del cimon della Bagozza qualche dubbio mi viene, ma non mi esprimo più di tanto perchè non ho visto come era il canale e non so come era la neve quel giorno.

Comunque, ben vengano queste discussioni, che se fatte con toni moderati come è stato fatto fin ora possono essere costruttive per tutti.

Sono d'accodo che occorre essere lì per valutare in primis.Poi bisogna vedere la capacità valutativa della persona.Il fatto che spesso due o tre persone con più o meno la stessa esperienza nello stesso posto nello stesso momento traggano conclusioni diverse sulla situazione di reale o presunto pericolo la dice lunga.
Quindi = Simon è un deficente (1° caso)
Simon è uno che ha naso (2° caso)
Simon ha avuto culo (3° caso)
Entrambe le cose (4° caso) e cento altre possibilità..
Scusa Simon se vieni preso a esempio he? Wink
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mecio



Registrato: 24/11/08 21:07
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bè, il bollettino è una previsione fatta il giorno prima (se va bene) su un'area molto vasta, l'osservazione del report è diretta e verificata sul terreno, non è mica stessa cosa.

Comunque anch'io penso che la relazione debba essere relativa all'itinerario e basta, però per chiarezza sarebbe meglio scriverlo esplicitamente anche nel format del report, così è chiaro che non si tratta di un'informazione generale sull'area.

Cioè che il rischio inserito nel report non è paragonabile al dato del bollettino (che è poi l'argomento che ha generato questa discussione).
_________________
mecio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
mi sembra una questione di lana caprina questa.

riportare su un report, che è fatto a posteriori, un dato che si sa già a priori e che è di dominio pubblico e uguale per tutti, non ha un gran senso.

il dato del bollettino valanghe lo si sa prima di fare la gita. e lo sanno tutti quelli che vogliono saperlo. basta leggere il bollettino.

è evidente che il dato del report si basa su una valutazione personale del compilatore del report stesso fatta durante e dopo la gita, da solo o assieme ai compagni.

nel fare questa valutazione bisognerebbe aver presente ciò che il dato rappresenta. ovvero ciò che la scala europea del pericolo valanghe e le istruzioni per la sua comprensione dicono, rapportate a ciò che si trova sul terreno. ma resta cmq un opinione personale, condivisibile o meno.


Quoto ! Non prendiamo sempre alla lettera le impressioni di chi stende un report. Capisco che possa essere comodo voler pensare che in condizioni generalizzate di pericolo un itinerario possa essere assolutamente sicuro (grado 1), ma la nostra intelligenza deve aver sempre la meglio sull'istinto e la voglia di fare. Simon è un caso a parte,ed è comunque l'esempio emblematico di quanto le valutazioni siano soggettive!!! Per quando riguarda l'unificazione delle maschere non avevo mai badato alla differenza, evidentemente è un errore vecchio di anni che poi è stato "metabolizzato". Grazie per la segnalazione.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì ma chi fà la previsione non è lo stesso che fà l'osservazione..indi tu vai e valuti un pericolo 2 su una scala previsionale/regionale di tre poi metti il report e invece di farsi tante seghe mentali metti il pericolo del bolllettino specificando nella descrizione ( che ci stà apposta per le cose tecniche e non per i cavoli a merenda) quello che TU pensi e reputi il pericolo LOCALMENTE di quella specifica gita.
Poi chi legge saprà o meno se fidarsi della tua valutazione PERSONALE fermo restando che ufficialmente hai messo il pericolo valanghe come da bollettino e sei a posto come un pascià. Laughing
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mecio



Registrato: 24/11/08 21:07
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse sono io che sono troppo sensibile, ma a volte scrivendo dei report di itinerari relativamente sicuri in periodi di neve instabile mi sono sentito un pò a disagio nel mettere un rischio valanghe basso proprio per il timore che venisse interpretato in modo più generalizzato.

Fino ad oggi on ci avevo mai riflettuto a fondo, ma 'usare esattamente la stessa terminologia che il bollettino usa per un'area molto vasta e per un'itinerario può creare false impressioni, magari anche solo inconsciamente. (o no??).

Tra l'altro noto che su camptocamp.org viene richiesta una descrizione condizioni neve dell'itinerario e non un valore numerico secco, e così facendo non c'è il rischio di creare questa possibile sovrapposizione.

fine
_________________
mecio
Top
Profilo Invia messaggio privato
mecio



Registrato: 24/11/08 21:07
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 7:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci ho rimuginato su, secondo me non è un argomento per niente marginale ma importante per un forum di scialpinismo e andrebbe chiarito. magari è già stato discusso mille volte, non so).
Forse meriterebbe una discussione a se.

Quando leggo un report di un itinerario descritto con pericolo valanghe descritto con pericolo 3 - marcato, significa che è l'itinerario che ha pericolo marcato, cioè di fatto è da evitare a meno che uno sia un aspirante suicida, oppure che l'informazione pericolo marcato è un'informazione generale della zona circostante dell'itinerario (comunque un'area più ristretta del bollettino?).

poi chiaro che ci sono le valutazioni soggettive etc, ma se già all'orgine c'è un equivoco allora l'informazione che circola rischia di essere doppiamente sbagliata
_________________
mecio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

mecio ha scritto:
Ci ho rimuginato su, secondo me non è un argomento per niente marginale ma importante per un forum di scialpinismo e andrebbe chiarito. magari è già stato discusso mille volte, non so).
Forse meriterebbe una discussione a se.

Quando leggo un report di un itinerario descritto con pericolo valanghe descritto con pericolo 3 - marcato, significa che è l'itinerario che ha pericolo marcato, cioè di fatto è da evitare a meno che uno sia un aspirante suicida, oppure che l'informazione pericolo marcato è un'informazione generale della zona circostante dell'itinerario (comunque un'area più ristretta del bollettino?).

poi chiaro che ci sono le valutazioni soggettive etc, ma se già all'orgine c'è un equivoco allora l'informazione che circola rischia di essere doppiamente sbagliata

Hai ragione Mecio. Come da maschera di inserimento report, l'indicazione del pericolo valanghe io l'ho sempre intesa (ma non so se gli altri reporter hanno "intuito" il mio intento) come indicazione del pericolo su quel dato itinerario. Perchè? Semplice: quando è nata l'idea del report su on ice l'intenzione era quella di "scovare" e rendere pubblici itinerari percorribili con un dato pericolo di valanghe. Questo però aveva un senso più concreto quando i report su On Ice erano pochi e lo storico del pericolo valangheveniva tenuto a mente agevolmente dai (pochi) consultatori del sito. Spiegando meglio, se in condizioni di Forte grado 4 pericolo valanghe saltava fuori un Dosso della Croce con una valutazione di grado 3 o addirittura 2 capivamo che quello era un itinerario decisamente sicuro e percorribile. Ovviamente come già detto gran ruolo avevano i (pochi) reporter e i (pochi) consultatori dei report. Con l'allargarsi del giro probabilmente questo dato rischia di divenire troppo "fraintendibile".
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe risolvere il problema togliendo la voce in questione...ognuno si informa e valuta personalmente e con i mezzi che conosce e ha a disposizione.
Le impressioni personali si possono mettere, se lo si ritiene, nei commenti.
Sulla questione Cimon della Bagozza mi piacerebbe sentire cosa ne pensa Simon....
Top
Profilo Invia messaggio privato
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate ho visto solo ora questo argomento!

do' subito una giustificazione del mio 'grado 1' alla Bagozza, poi magari stasera mi leggo tutti i vostri interventi

-osservazioni di sabato sul pizzo Camino: neve di quella invecchiata, non un wum neanche pensabile, sono scesi in motoslitta diritti dal passo di corna busa verso Epolo (35 gradi). Scavo una buca lungo il canale: lastra di vento spessa 15 cm in centro, anche se venisse giu' non e' un gran danno. Poi scavi fino a un metro e passa ma piani di scorrimento nisba. 3 da bollettino mi sembra esagerato, anche pensando ad una motoslitta che pesa 350 kg, allora metto 2.

-domenica andiamo a fare una sgambata sul Campioncino. Solite valanghe di reptazione, due o tre vecchie sui pendii sud. Le motoslitte si divertono a fare i loop sui pendii ripidi e uno salta anche una grossa fessura come esercizio. Temp -10 e quando scendiamo pendii a sud impalati dal gelo. Le motoslitte si divertono anche sui pendii nord, oltre il passo Campelli uno fa una tirata impressionante lungo un pendio a 40 gradi in ombra da ottobre, arriva quasi su in cima e poi scende tranquillo col motore al minimo

-lunedi' ancora gelo. Salendo il vallone del Cimone sono per i 2/3 di salita sui detriti di una valanga che e' scivolata durante le nevicate di 9 giorni fa, lo capisci se la osservi perche' un po' ha continuato a nevicarci sopra e poi il vento ha levigato ulteriormente, ma ci sono dei blocchi sporgenti di neve alti 20 cm sparsi dappertutto. Gli sci o non penetrano o penetrano 5 cm a volte, il fondo e' durissimo.La parte alta e' lastra di vento spessa 25 cm che e' troppo vecchia e impalata per essere pericolosa, e appoggia su neve normale sotto, niente cristalloni ma neve normale spessa 4 mt, non rumori di vuoto a camminarci sopra. Cornice al passo di polistirolo, se ci fai le tasche con le mani arrampichi, pendio sopra idem, solo neve un po' piu' morbida, ma si capisce che ha scaricato in passato, perche' il manto in certi punti e' spesso 20 cm.

Insomma magari e' solo sesto senso e una volta o l'altra ci lascio le penne, ma ci sono dei giorni che hai accumulato un po' di osservazioni e mentalmente il pericolo valanghe non lo consideri neanche, allora sul report metti 1, ben sapendo che gli altri sanno che e' solo una tua opinione
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

qua si vede un tratto della salita, fino a la' in fondo e' tutto un corpo slavina
puo' sembrare neve morbida dalla foto, ma e' dura come il cemento e cosparsa di sassolini

non una gran sciata Sad , ma quanto a pericolo e' come stare su una soletta di cemento armato



anche fuori dal corpo slavina non era molto piu' penetrabile la neve

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mecio



Registrato: 24/11/08 21:07
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi chiaramente simon si riferisce al pericolo specifico dell'itinerario che ha fatto, che per lui era molto basso in un momento in cui il pericolo regionale era marcato, che è esattamente l'informazione che uno che legge il forum vuole avere..

Però altre volte mi è capitato di leggere report di uscite fatte da scuole di sci-alpinismo con pericolo dichiarato 3, e io (leggendo che erano scuole) interpretavo come condizione un pò generale dell'area e non come specifica del percorso.


Premesso che mi sembra di capire che credo siamo tutti d'accordo sul fatto che il forum debba indicare le consizioni specifiche del percorso, la domanda di fondo è se la scala del rischio valanghe è lo strumento più adatto, dato che la stessa scala viene di fatto utilizzata per 2 cose diverse.
Nell'arrampicata, negli anni '80, dopo una fase di confusione si è passati ad usare III per i passaggi e AD per l'itinerario, e via dicendo.

Dal punto di vista pratico si potrebbe:

a) limitarsi a modificare la maschera dei report aggiungendo per esteso "rischio valanghe itinerario", per rendere più chiaro il concetto

b) oppure per rendere più evidente che sono indicazioni diverse mettere come campi possibili per la descrizione delle condizioni di pericolo itinerario solo degli aggettivi, e non la scala numerica (poi nei commenti ci si può sbizzarrire omunquei)

c) oppure non fare niente, perchè se da anni la cosa va avanti così e nessuno l'aveva notata forse non è così importante!

ciao !
_________________
mecio
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
brozio ha scritto:
misteradamello ha scritto:
Minchia Brozio ma non concordi mai!!! Sad


allora facciamo che concordo con paolo?

na menata!!!! Laughing

Non te preocupe...tra breve il Berlusca farà un concordato x tutti!!! Laughing
Ma guarda che non mi riferivo ate circa il giustificarsi. Uno và dove vuole e quando vule, poi lo fà sapere al mondo (forum) e quindi si espone inevitabilmente al parere altrui..fà parte del gioco.. Wink


si si...capivo che il tuo era un discorso generico.... Wink

ed esporsi al parere altrui è il bello dei forum...Wink
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Mecio, effettivamente ho sempre considerato nella compilazione del report il rischio dell'itinerario, e quando leggevo il report di altri lo consideravo tale anche se in effetti (e mi sono accorto solo dopo il preciso intervento di Mecio) non è specificato che è dell'itinerario.

In effetti la cosa potrebbe creare della confusioni che possono non essere simpatiche e fonte di contenziosi.

Tra le proposte di Mecio (che stimo perchè ha fatto critica costruttiva e propositiva) considererei l'aggiungere alla meschera del report l'indicazione "itinerario", o magari addirittura valutazine personale rischio valanghe itinerario, in modo da sottolineare il giudizio personale.
La compilazione tramite aggettivi non la vedo una cosa tanto semplice, potrebbe creare più confusione, anche se per contro potrebbe stimolare ad un esame più critico e attento della neve da parte di ognuno (cosa che comunque dovrebbe essere sempre fatta).

Un'ulteriore soluzione sarebbe quella di toglire direttamente la dicitura del pericolo valanghe, rifacendosi quindi alle indicazioni generali dell'AINEVA, ma secondo me un indicazione particolare anche se personale può essere utile ai posteri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati