Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
21 Aprile Corno Miller
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2007 2:02 pm    Oggetto: 21 Aprile Corno Miller Rispondi citando

stamattina gran gita con quell'animale notturno dell'orobico. Consiglio a chi avesse ambizioni scialpinistiche per domani di regolarsi con gli orari perchè fa un caldo allucinante (al buio in mezze maniche stamattina Crying or Very sad ). Mattinata memorabile, anche se non è stata la sciata dell'anno certi terreni calcati con gli sci apportano esperienza e consapevolezza Very Happy Very Happy .

Ultimi pendii alle prime luci


Lorenz meditabondo in vetta ripensa al tasso che ci ha attraversato la strada Laughing


Nel canale in discesa con la picca in mano... minchia se pende Shocked


Ormai nelle ripide morene la sciata diventa entusiasmante


a Lorenz il report e i commenti. Ciao a tutti.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sono al lavoro... scrivo dall'ufficio e mi godo queste belle immagini.
Che spettacolo la foto controsole con la mia ombra lunga sulla neve!
Le mie le devo ancora tirar fuori dalla macchina.

Comunque gran gita per super appassionati della zona adamellica.
La neve non era liscia come ci si aspettava, d'altronde ci sono condizioni da giugno (ma che poca neve Crying or Very sad ) e la superficie ha la classica irregolarità da nevaio estivo. E` ora di mollare gli sci e di scatenare picche e ramponi.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Oggi sono al lavoro... scrivo dall'ufficio e mi godo queste belle immagini.
Che spettacolo la foto controsole con la mia ombra lunga sulla neve!
Le mie le devo ancora tirar fuori dalla macchina.

Comunque gran gita per super appassionati della zona adamellica.
La neve non era liscia come ci si aspettava, d'altronde ci sono condizioni da giugno (ma che poca neve Crying or Very sad ) e la superficie ha la classica irregolarità da nevaio estivo. E` ora di mollare gli sci e di scatenare picche e ramponi.



bravi ragazzi!!!!!

Ma che ci fai qui oggi? Shocked Avevo capito che eri col Dome e Giò alla calotta Rolling Eyes
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
E` ora di mollare gli sci e di scatenare picche e ramponi.


vero
a proposito fino a dove si arriva pestando poca neve ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo complimenti Lorenz e Dome, l'adamello mi affascina da sempre

ma con sto caldo non ce la faccio ad entusiasmarmi per gli assi...è tempo di roccia e quando e se le temoperature caleranno di picca e ramponi

ciao
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 10:28 pm    Oggetto: Siete scesi troppo presto? Rispondi citando

Ma ieri a che ora siete scesi per trovarla così dura? Oggi ho incrociato Il Dome,Lorenz e Gio che son scesi con neve trasformata ancora un po' dura e tendente alla crosta verso le 11 (giusto?)mentre io mi son fermato in cima con altri 2 forumisti di sarnico che l'anno scorso scrivevano sul forum e poi son sceso nel pomeriggio.
Ho scattato molte foto e son sceso tardi, verso le 14 o le 15 Non ricordo perche mi si è blocccata la memoria del Casio. La neve era bella trasformata un po' cedevole in alto, bella sul ripido( mi son tenuto abb. a destra),un po' pappa sotto nei punti più assolati ma divertentissima; certo bisognava andare con delicatezza per non sfondare. L'unica neve brutta l'ho trovata in un canale fra i 2500 e i 2400 che era talmente poca che, fradicia, cedeva sotto gli sci. ma sceso un pezzo a piedi e trovato un residuo di valanga più portante sono arrivato circa a 2200m.

Sondaggi di neve sul ghiacciaio: in media un metro, con massimo 1.5-2m nelle zone di accumulo da vento e anche sul mezzo metro nelle zone più ripide.
Sicuramente ci sarà un residuo maggiore alla fronte, dove termina il pendio ripido, ma lì non ho sondato, ero sull'attenti perchè un po' stanco e volevo scendere tranquillo.
Infatti ci ho messo in tutto più di 3 ore ad arrivare alla macchina.

Cavolo che scomodità a scendere quei pratoni ripidi. Tanto son comodi a farti guadagnar quota in salita, tanto li paghi in discesa.
Mi son fermato un attimo a riposare al bivacco Spera, dove ho trovato le firme del Franz e delò Catena del 15 agosto 2004.

Sperando non mi cascasse un sasso in testa son sceso col casco fino in fondo, (che caldo alla testa) dove si attraversa il torrente...quelle pareti ripide con i blocchi pronti a cadere non mi convincevano molto...Cmq il mio casco da freeride non mi piace perchè ha le orecchie troppo imbottite e non senti bene i rumori, fondamentale in posti in cui devi fare attenzione. Il Padiglione auricolare ti consente di percepire da che direzione arriva un rumore (escluso rimbombi) e quindi anche un potenziale pericolo

Avete visto che dissesti idrogeologici nel torrente?
Se viene un temporale forte con acqua fino alle cime vien gìù mezza montagna come l'anno scorsoa metà Luglio.

Mi ha preoccupato anche il lago del Pisganone. Se la morena in dx idrografica dovesse collassare massivamente (al momento i crolli sono continui e parcellari) potrebbe esserci un'onda di piena nell'oglio Narcanello.

Complimenti per la gita di ieri...grr. devo smettere di lavorare il Sabato!

Ciao,
PAglia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mittico Paglia adamellico solitario !

Noi abbiamo trovato neve molto dura al Passo dell'Adamello, che è a 3200m con esposizione Ovest, ma è stato un bene scendere presto (ore 10.15) per la parte bassa che stava smollando velocemente.

Report Corno Miller

Una salita da ripetere con migliori condizioni questa del Miller. Dal passo abbiamo preferito salire al Corno Miller invece dell'Adamello per vari motivi: è sciisticamente più logico, il panorama verso la Val Salarno è magnifico. Inoltre è bello salire anche le cime "minori" che circondano il Pian di Neve e non puntare sempre solo a quella più alta.

Le foto !

Il Dome arriva al Passo dell'Adamello ramponimunito... sullo sfondo per chi è bravo a vederla, la Nord della Presolana






Roccette finali prima della vetta




La Vedretta di Salarno (splendido itinerario sciistico: Cornetto di Salarno). La parte bassa della Val Salarno ha ormai troppo poca neve. Di qui ero salito nel Marzo 2003, fermandomi sull'aerea cima del Cornetto per le stesse ragioni di cui sopra... Nella seconda foto si notano anche delle belle serpentine.






Adamello dal Corno Miller, a sinistra ben evidente il solco nel ghiacciaio che porta al salto del Passo dell'Adamello.




Inizia la discesa...




Dome nel tratto chiave, qui non è consentito sbagliare una curva... la superficie è piuttosto irregolare e ci vuole un po' di decisione per lanciarsi in una curva saltata...






Passate le rocce, ci rilassiamo decisamente sui pendii sottostanti.






Sguardo verso la Val Miller in condizioni da inizio estate, pendii al sole con prati fuori fino a 3000m, altrove sassi non coperti anche sui versanti Nord...




Alla prossima, difficilmente con gli sci ai piedi...

Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog


L'ultima modifica di LorenzOrobico il Lun Ago 31, 2009 4:12 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo


Registrato: 12/02/07 21:09
Messaggi: 1343
Residenza: Parco del Camandellino

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

ma come già ti arrendi Very Happy
_________________
" il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima salita ragazzi!
C'è meno neve adesso del 1° luglio 2001 quando io Rambo abbiam fatto l'Adamello.
Il canalone che avete fatto era ancora tutto completamente innevato. Altri tempi.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Kikko 1 ha scritto:
ma come già ti arrendi Very Happy


Calma... non ho detto che mollo gli sci definitivamente, ma è periodo per iniziare ad alternare le diverse attività montane.

Comunque con gli sci prevedo ancora una, massimo due uscite... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo


Registrato: 12/02/07 21:09
Messaggi: 1343
Residenza: Parco del Camandellino

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Kikko 1 ha scritto:
ma come già ti arrendi Very Happy


Calma... non ho detto che mollo gli sci definitivamente, ma è periodo per iniziare ad alternare le diverse attività montane.

Comunque con gli sci prevedo ancora una, massimo due uscite... Wink

Calmissimo aspetto che aprano i passi svizzaeri Very Happy
e un invito da chi sembra che il firm lo sappiano trovare.....prima di appendere gli sci Very Happy
_________________
" il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2007 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che vi ripagate le levatacce facendo dei bei giri, bravi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 12:13 am    Oggetto: Che bell'itinerario! Rispondi citando

Ragazzi, vi invidio per il giro di Sabato. Itinerario stupendo!
E complimenti, non è nemmeno un giro cortissimo.
Come vorrei esserci stato anche io ma ero a Esine a lavorare.
Ciao,
Paglia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 1:35 pm    Oggetto: Re: 21 Aprile Corno Miller Rispondi citando

Domonice ha scritto:
stamattina gran gita con quell'animale notturno dell'orobico. Consiglio a chi avesse ambizioni scialpinistiche per domani di regolarsi con gli orari perchè fa un caldo allucinante (al buio in mezze maniche stamattina Crying or Very sad ). Mattinata memorabile, anche se non è stata la sciata dell'anno certi terreni calcati con gli sci apportano esperienza e consapevolezza Very Happy Very Happy .


Complimenti!
Noi vorremmo andare domani e domenica a fare un giro sul ghiacciaio e la vetta del monte Fumo.
E' ancora innevato?
Servono le ciaspole per il ghiaccciaio e l'avvicinamento o no?

Ciao Nico
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

volevo salire domani
e' pulita la strada fino al put del guat ??

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati