Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
VALANGA IN ROSETTA !!!
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 1:30 pm    Oggetto: VALANGA IN ROSETTA !!! Rispondi citando

da 10 minuti è sù che ronza l'elicottero giallo intorno alla pala della rosetta.
E' venuta giù tutta !!!!
Ero sù stamattina e sono sceso prima di mezzogiorno e la gente che saliva era ancora tanta, speriamo non sia nulla di grave Sad

ciao a.
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 1:41 pm    Oggetto: Re: VALANGA IN ROSETTA !!! Rispondi citando

angelo71 ha scritto:
da 10 minuti è sù che ronza l'elicottero giallo intorno alla pala della rosetta.
E' venuta giù tutta !!!!
Ero sù stamattina e sono sceso prima di mezzogiorno e la gente che saliva era ancora tanta, speriamo non sia nulla di grave Sad

ciao a.


caz.....speriamo bne!!!

sei avrai notizie fai sapere!!!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 1:55 pm    Oggetto: Foto foto foto Rispondi citando

Vogliamo le foto chi le posta?'
Ciao Giò, intanto io seguo dal pc perchè sono infotunato, spero che per il EE px sia a posto per non perdere il treno.
Ciao Giò.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace per gli escursionisti o sci alpinisti che oggi sono stati coinvolti in incidenti dovuti a valanghe.Ma quando il rischio valanghe è a 4 marcato è da incoscenti andare per monti. Oltre alla loro vita stanno mettendo in pericolo quella dei soccorritori.NE VALE LA PENA? A voi la sentenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:


Ma quando il rischio valanghe è a 4 marcato è da incoscenti andare per monti.


SCALA EUROPEA DEL PERICOLO VALANGHE GRADO 4 FORTE

Il distacco è probabille già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza e, talvolta, anche grandi valanghe.

Le possibilità per gite sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.

non sembra che la norma, generale e astratta, dica che con il 4 non si deve andare. ma pone alcune regole e limitazioni. quindi dare dell'incosciente a tutti ovunque e comunque mi pare fuori luogo e non rispondente alle reali problematiche di prevenzione di questo genere di rischio, ma solo un incitamento alla chiusura tout court dei monti.

inoltre dare giudizi su un qualcosa che è successo in un posto dove noi non eravamo presenti, senza sapere ne cosa ne come ne perchè questo sia successo è alquanto difficile, senza avere la sfera di cristallo.

sarebbe il caso secondo me di evitare queste sparate così tipiche italiane di generalizzazione e di condanna di fatti successi o presunti successi. che magari l'eli è su per una gamba rotta Confused sperem
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono appena salito nella valle di fronte a sbinocolare e la scena è abbastanza impressionante.
La valanga si è staccata poco sotto la cima interessando la parte sinistra per un fronte di circa 200m.Shocked (la traccia di salita è a destra e non è stata minimamente toccata).
Grande movimento di personale del soccorso in valanga e prime notizie purtroppo non buone Crying or Very sad (aspetto conferme)

ciao a.
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.


L'ultima modifica di angelo71 il Lun Feb 09, 2009 7:30 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

andare in valgerola stamattina è stato veramente un azzardo, il soccorso alpino non parla a caso quando dice di stare a casa! non si chiudono strade e impianti per rischi irrisori! oggi anche in pista è pericoloso.... e col rischio 4 non si scherza.... certo il gioco non vale la candela, perchè davvero in queste situazioni bisogna pensare anche e soprattutto agli altri.... non ha senso rischiare la buccia per una salita alla rosetta.... inoltre, io non c'ero e non conosco il comportamento di questi sciatori, ma c'è un motivo per cui anche con pericolo 1 si deve stare sulla destra.... comunque ripeto, in questi casi non vale la pena rischiare così
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you


L'ultima modifica di sacrifiCarlo il Dom Feb 08, 2009 3:18 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
giaccapiana



Registrato: 22/01/09 23:24
Messaggi: 22
Residenza: bienno-valcamonica

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi nel dubbio mi sono fatto un'oretta di bici (tenendo d'occhio le buche!! ahahaha)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

foto di poco fà...



Shocked Shocked Shocked
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:26 pm    Oggetto: Foto foto foto Rispondi citando

Anche io ho delle foto abbastanza nitide ma non riesco a postarle per farvi vedere che razza di valanga è scesa, sono stato sopra Bema e la Rosetta è proprio difronte armato di binocolo e fotocamera con zoom 300 mm, anche se ormai in ombra.
Ciao Giò.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo nella gamba rotta. Rispetto totalmente il tuo punto di vista, ma io rimango del mio perchè ritengo che pochi sappiano come muoversi in situazioni di neve così pericolosa. Per fortuna senza grandi pretese ci sono itinerari a rischio quasi zero dove i nostri discorsi sono inutili. Penso anche che molti si sono avvicinati allo sky alp senza la dovuta informazione in materia, purtroppo la conoscenza dei pericoli della montagna non è in vendita nei negozi sportivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:29 pm    Oggetto: valanga rosetta Rispondi citando

Ecco la prima notizia negativa http://www.leggonline.it/articolo.php?id=14920
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:
Speriamo nella gamba rotta. Rispetto totalmente il tuo punto di vista, ma io rimango del mio perchè ritengo che pochi sappiano come muoversi in situazioni di neve così pericolosa. Per fortuna senza grandi pretese ci sono itinerari a rischio quasi zero dove i nostri discorsi sono inutili. Penso anche che molti si sono avvicinati allo sky alp senza la dovuta informazione in materia, purtroppo la conoscenza dei pericoli della montagna non è in vendita nei negozi sportivi.


concordo in pieno su quanto hai scritto qua. analisi alquanto diversa dal dire che oggi sempre e cmq si era incoscienti. e che la rosetta oggi era "sbagliata" non lo diciamo noi ma purtroppo lo dicono i fatti. e un fatto è che la traccia di salita non è stata interessata ne da distacco ne dal percorso. a quanto dicono i morbegnesi Sad Sad
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sentito i miei genitori che tornando dalla Valmalenco si sono fermati al soccorso alpino a Morbegno, sembra che l'escursionista deceduto sia del sondriese.

Purtroppo non sono bastate le valanghe sulla Rosetta degli ultimi due anni (1 grossa a gennaio 2008 ed un'altra quest'anno) a sfatare il mito di vetta sicura in tutte le condizioni. Nell'ambiente scialpinistico infatti ci si è sempre stupiti delle poche valanghe scese sulla Rosetta rispetto alla oggettiva pericolosità del pendio.

Speriamo che questo tragico episodio serva quantomeno da monito per il futuro Confused Confused

nota a margine, ieri ho polemizzato un po' (per l'ennesima volta) riguardo il bollettino ARPA sul pericolo valanghe, con queste condizioni a mio avviso un rischio 5/5 non sarebbe stato per nulla esagerato, quantomeno nelle Orobie. Forse, con il senno di poi, sarebbe servito come ulteriore monito.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:24 pm    Oggetto: valanga rosetta Rispondi citando

Quì al report di Angelo Ronconi ho allegato 5 foto fatte da sopra a Bema da circa 900 m oggi pomeriggio, appena che Angelo ha postato la notizia della valanga alla Cima della Rosetta.
http://www.camptocamp.org/outings/154299/it/cima-della-rosetta-per-il-bar-bianco Crying or Very sad
Ciao Giò.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI


L'ultima modifica di GIO4000 il Dom Feb 08, 2009 4:26 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 1 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati