Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
VALANGA IN ROSETTA !!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:


nota a margine, ieri ho polemizzato un po' (per l'ennesima volta) riguardo il bollettino ARPA sul pericolo valanghe, con queste condizioni a mio avviso un rischio 5/5 non sarebbe stato per nulla esagerato, quantomeno nelle Orobie. Forse, con il senno di poi, sarebbe servito come ulteriore monito.


non puoi fare una considerazione del genere, tecnicamente parlando, sulla base di un incidente del genere. non si tratta (sembra) di una valanga spontanea, ma di un distacco provocato, di quelli che avvengono spesso anche con il 3. e a volte col 2.
non è una valanga che ha investito delle case, o meglio di diverse valanghe in diversi luoghi che han investito delle case e in modo ripetuto tale da giustificare il massimo grado di pericolo. le cronache, fra l'altro, per ora riportano valanghe spontanee in diversi luoghi lungo le alpi ma non in quella zona.

per anni il bollettino di bormio è stato criticato per aver sempre il 3 fisso anche con le margherite nei prati. al punto che di fatto tutti in zona guardano davos e poco o nulla quello locale. (realtà dei fatti)

ora non mi pare il caso di fare il contrario sulla base dell'emozione del momento. se non succedeva nulla domani eran tutti a dire che il 4 era eccessivo, che metton sempre paura ... ecc ecc.

non si può usare l'indice di rischio come un deterrente morale, perchè finisce che non lo caga poi nessuno, come era per il 3 politico.....
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:
Ma quando il rischio valanghe è a 4 marcato è da incoscenti andare per monti.

Sacrificarlo ha scritto:

andare in valgerola stamattina è stato veramente un azzardo... e col rischio 4 non si scherza...


Oggi ero in Rosetta e sinceramente non mi sento un miracolato a cui gli è andata bene.
Son salito seguendo la traccia tutta sulla destra e mi son fermato alle ultime piante nonostante la traccia continuasse bella battuta e nonostante fosse già scesa molta gente dalla cima.
La Rosetta, giusto o sbagliato che sia, la tengo per giornate come queste, dove è tutto relativamente tranquillo.
E' un caso che su due volte che ci vado con queste condizioni e mi fermo nello stesso punto, poi sulla pala parte una valanga ???
Probabilmente mi è andata di culo due volte, probabilmente l'ho semplicemente vista giusta.
Chi può dirlo ???
Ovviamente non un incoscente che si azzarda ad andare in giro col rischio 4 come me Rolling Eyes

ciao a.
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.


L'ultima modifica di angelo71 il Dom Feb 08, 2009 5:03 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'arpa di bormio fa il suo mestiere, e solitamente è piuttosto attendibile....non è suo compito creare falsi allarmismi.... con 100-130 cm di neve fresca e pesante appoggiata su strato duro e pobabilmente brinato il 4 è il minimo.... dopodichè bisogna duramente affermare che chi in situazioni del genere se ne frega è un incoscente.... ha ragione nibi, anche se il calcolo statistico sottovaluta le condizioni della rosetta, questo non significa che si sale totalmente al riparo da rischi, la tragedia di olano di qualche anno fa non ha insegnato niente?? oggi l'unico modo per evitare rischi è imitare il sottoscritto e dedicarsi alla taragna a casa.... sarò logorroico ma il fatto mi ha molto colpito: la rosetta è la mia montgna di casa....
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Nibi ha scritto:


nota a margine, ieri ho polemizzato un po' (per l'ennesima volta) riguardo il bollettino ARPA sul pericolo valanghe, con queste condizioni a mio avviso un rischio 5/5 non sarebbe stato per nulla esagerato, quantomeno nelle Orobie. Forse, con il senno di poi, sarebbe servito come ulteriore monito.


non puoi fare una considerazione del genere, tecnicamente parlando, sulla base di un incidente del genere. non si tratta (sembra) di una valanga spontanea, ma di un distacco provocato, di quelli che avvengono spesso anche con il 3. e a volte col 2.
non è una valanga che ha investito delle case, o meglio di diverse valanghe in diversi luoghi che han investito delle case e in modo ripetuto tale da giustificare il massimo grado di pericolo. le cronache, fra l'altro, per ora riportano valanghe spontanee in diversi luoghi lungo le alpi ma non in quella zona.

per anni il bollettino di bormio è stato criticato per aver sempre il 3 fisso anche con le margherite nei prati. al punto che di fatto tutti in zona guardano davos e poco o nulla quello locale. (realtà dei fatti)

ora non mi pare il caso di fare il contrario sulla base dell'emozione del momento. se non succedeva nulla domani eran tutti a dire che il 4 era eccessivo, che metton sempre paura ... ecc ecc.

non si può usare l'indice di rischio come un deterrente morale, perchè finisce che non lo caga poi nessuno, come era per il 3 politico.....



beh, mi sono spiegato male,non voglio un bollettino che crei allarmismi ma occorre constatare come ci sia una differenza sostanziale fra il pericolo per lo scialpinista ed il pericolo di valaghe spontanee di grossa portata.
Capita spesso che il pericolo per lo scialpinista sia massimo (metti >50cm di fresca seguita da vento da nord su brina di fondo) il pericolo di lastroni sule "nostre" vette sarebbe enorme ma ovviamente non si può pretendere che i bollettini mettano un 5/5 visto che in quel caso valanghe spontanee di grosse dimensioni sono improbabili.
Per questo motivo molto spesso si leggono bollettini 3 che stanno stretti allo scialpinista in termini di pericolosità.
In questa situazione il problema della mancanza di grosse valanghe spontanee non si pone visto che ieri ne sono cadute parecchie che hanno raggiunto i fondovalle della Val Seriana e della Val Brembana. Ci sono paesi e località isolate strade interrotte. A Pescegallo è tutto blindato con l'elicottero che lancia mine per disgaggiare il disgaggiabile.
Una situazione del genere non capitava qui dal 2000/2001. Ma anche in quel'anno non siamo mai arrivati a condizioni così pericolose per la media quota, le valanghe erano devastanti ma molto in alto.
Con una situazione del genere, 130cm di neve fresca con vento da nord fin dal mattino e relativi accumuli il pericolo anche per lo scialpinista era da considerarsi ai massimi livelli.
La mia affermazione che non hai ben compreso è che: di rischio negli ultimi anni ce ne sono stati parecchi, e la gente si è mossa e, con molta probabilità si è fatta anche la Rosetta senza problemi, il rischio 4 di oggi è di certo il più vicino al 5 che ci sia stato. E questo probabilmente la gente non l'ha colto...
Tra l'altro la polemica io l'ho innescata ieri quindi non c'entra l'emozione del momento

Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho saputo adesso chi è, ma oggi sù non ci siamo incrociati Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
la valanga di oggi ha portato via un amico Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ciao gica Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.


L'ultima modifica di angelo71 il Dom Feb 08, 2009 6:08 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao gica
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
espo ha scritto:
Nibi ha scritto:


nota a margine, ieri ho polemizzato un po' (per l'ennesima volta) riguardo il bollettino ARPA sul pericolo valanghe, con queste condizioni a mio avviso un rischio 5/5 non sarebbe stato per nulla esagerato, quantomeno nelle Orobie. Forse, con il senno di poi, sarebbe servito come ulteriore monito.


non puoi fare una considerazione del genere, tecnicamente parlando, sulla base di un incidente del genere. non si tratta (sembra) di una valanga spontanea, ma di un distacco provocato, di quelli che avvengono spesso anche con il 3. e a volte col 2.
non è una valanga che ha investito delle case, o meglio di diverse valanghe in diversi luoghi che han investito delle case e in modo ripetuto tale da giustificare il massimo grado di pericolo. le cronache, fra l'altro, per ora riportano valanghe spontanee in diversi luoghi lungo le alpi ma non in quella zona.

per anni il bollettino di bormio è stato criticato per aver sempre il 3 fisso anche con le margherite nei prati. al punto che di fatto tutti in zona guardano davos e poco o nulla quello locale. (realtà dei fatti)

ora non mi pare il caso di fare il contrario sulla base dell'emozione del momento. se non succedeva nulla domani eran tutti a dire che il 4 era eccessivo, che metton sempre paura ... ecc ecc.

non si può usare l'indice di rischio come un deterrente morale, perchè finisce che non lo caga poi nessuno, come era per il 3 politico.....



beh, mi sono spiegato male,non voglio un bollettino che crei allarmismi ma occorre constatare come ci sia una differenza sostanziale fra il pericolo per lo scialpinista ed il pericolo di valaghe spontanee di grossa portata.
Capita spesso che il pericolo per lo scialpinista sia massimo (metti >50cm di fresca seguita da vento da nord su brina di fondo) il pericolo di lastroni sule "nostre" vette sarebbe enorme ma ovviamente non si può pretendere che i bollettini mettano un 5/5 visto che in quel caso valanghe spontanee di grosse dimensioni sono improbabili.
Per questo motivo molto spesso si leggono bollettini 3 che stanno stretti allo scialpinista in termini di pericolosità.
In questa situazione il problema della mancanza di grosse valanghe spontanee non si pone visto che ieri ne sono cadute parecchie che hanno raggiunto i fondovalle della Val Seriana e della Val Brembana. Ci sono paesi e località isolate strade interrotte. A Pescegallo è tutto blindato con l'elicottero che lancia mine per disgaggiare il disgaggiabile.
Una situazione del genere non capitava qui dal 2000/2001. Ma anche in quel'anno non siamo mai arrivati a condizioni così pericolose per la media quota, le valanghe erano devastanti ma molto in alto.
Con una situazione del genere, 130cm di neve fresca con vento da nord fin dal mattino e relativi accumuli il pericolo anche per lo scialpinista era da considerarsi ai massimi livelli.
La mia affermazione che non hai ben compreso è che: di rischio negli ultimi anni ce ne sono stati parecchi, e la gente si è mossa e, con molta probabilità si è fatta anche la Rosetta senza problemi, il rischio 4 di oggi è di certo il più vicino al 5 che ci sia stato. E questo probabilmente la gente non l'ha colto...
Tra l'altro la polemica io l'ho innescata ieri quindi non c'entra l'emozione del momento

Confused Confused

Ti quoto dalla A alla Z Nibi. Sinceramente non capisco come possa essere valutato "generalmente attendibile" il bollettino dell'ARPA. Boh, punti di vista. Io la Rosetta l'ho salita solo una volta e di certo non la ritengo gita ne' sicura ne' mediamente sicura. Sul Grignone la mia opinione è stranota, non mi avvicinerei a quel pendio neanche pagato. Il fatto che Angelo si sia fermato agli ultimi alberi, prima della cresta finale (se ho capito bene il posto) la dice lunga sulla reale pericolosità di quel tratto. Detto questo, stamattina purtroppo temevamo si potessero verificare episodi del genere, e speravamo che la gente fosse oculata nel valutare gli itinerari (ma anche le vie di accesso alle partenze) in fase organizzativa... Purtroppo cosi non è stato e ancora una volta ci troviamo a parlare dell'ennesima evitabilissima disgrazia in montagna. Sad
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo71 ha scritto:
ho saputo adesso chi è Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Lo conoscevo, ma oggi sù non ci siamo incrociati Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
la valanga di oggi ha portato via un amico Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ciao gica Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad


mi dispiace Angelo Sad Sad Sad Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
zeb mccay



Registrato: 18/01/09 18:02
Messaggi: 61
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi siamo saliti alla Rosetta e abbiamo tracciato come si vede dal mio Report.
Siamo arrivati in cima prima delle 11 o poi scesi rigorosamente lungo l'itinerario di salita perchè chi conosce un pò la Rosetta sa che il pendio diretto dalla cime è pericoloso.
A mezzo giorno dal Bar Bianco si vedevano già tracce di discesa sul pendio incriminato con vento da Nord in aumento.
Non è mai bello criticare quando c'è una tragedia e non mi va di farlo ma vale la pena rischiare la vita per duecento metri di discesa su un pendio immacolato?
Forse aveva una ragione per rimanere immacolato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo71 ha scritto:
ho saputo adesso chi è, ma oggi sù non ci siamo incrociati Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
la valanga di oggi ha portato via un amico Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ciao gica Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Cazzo mi spiace davvero... pace all'anima sua Crying or Very sad
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

zeb mccay ha scritto:
Oggi siamo saliti alla Rosetta e abbiamo tracciato come si vede dal mio Report.
Siamo arrivati in cima prima delle 11 o poi scesi rigorosamente lungo l'itinerario di salita perchè chi conosce un pò la Rosetta sa che il pendio diretto dalla cime è pericoloso.
A mezzo giorno dal Bar Bianco si vedevano già tracce di discesa sul pendio incriminato con vento da Nord in aumento.
Non è mai bello criticare quando c'è una tragedia e non mi va di farlo ma vale la pena rischiare la vita per duecento metri di discesa su un pendio immacolato?
Forse aveva una ragione per rimanere immacolato.


quindi, giusto per una questione didattica: la valanga non si è innescata alla prima discesa della pala?
Avevo intuito questa cosa guardando la foto, si notano almeno 7-8 tracce di discesa che si intersecano con la nicchia di distacco, quindi, o ci sono rimasti dentro in 10 oppure la valanga si è staccata dopo diversi passaggi...
Prima discutendo a casa avevo fatto questa ipotesi:

primi passaggi, nessun distacco
arrivo del vento da nord (vedendo le cime da qui è entrato prepotente proprio prima di mezzogiorno), trasporto eolico notevole in breve tempo da destra a sinistra gurdando, quindi dalla via di salita alla pala, l'incremento di accumulo può aver fatto superare il carico critico del pendio Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma...

ai primi è andata bene...agli altri no...

troppo semplicistico, non so...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
zeb mccay ha scritto:
Oggi siamo saliti alla Rosetta e abbiamo tracciato come si vede dal mio Report.
Siamo arrivati in cima prima delle 11 o poi scesi rigorosamente lungo l'itinerario di salita perchè chi conosce un pò la Rosetta sa che il pendio diretto dalla cime è pericoloso.
A mezzo giorno dal Bar Bianco si vedevano già tracce di discesa sul pendio incriminato con vento da Nord in aumento.
Non è mai bello criticare quando c'è una tragedia e non mi va di farlo ma vale la pena rischiare la vita per duecento metri di discesa su un pendio immacolato?
Forse aveva una ragione per rimanere immacolato.


quindi, giusto per una questione didattica: la valanga non si è innescata alla prima discesa della pala?
Avevo intuito questa cosa guardando la foto, si notano almeno 7-8 tracce di discesa che si intersecano con la nicchia di distacco, quindi, o ci sono rimasti dentro in 10 oppure la valanga si è staccata dopo diversi passaggi...
Prima discutendo a casa avevo fatto questa ipotesi:

primi passaggi, nessun distacco
arrivo del vento da nord (vedendo le cime da qui è entrato prepotente proprio prima di mezzogiorno), trasporto eolico notevole in breve tempo da destra a sinistra gurdando, quindi dalla via di salita alla pala, l'incremento di accumulo può aver fatto superare il carico critico del pendio Question


Cavoli ma un sovraccarico tale in solo un ora? Non è più probabile che il pendio già precario sia partito al passaggio dell' N-simo sciatore magari in una zona di frattura?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi dalla mia affermazione di essere incoscenti ad andare per monti oggi con un pericolo cosi elevato di valanghe,non era mia intenzione offendere nessuno. Io in questi casi ritengo che non valga la pena di prendersi dei rischi inutili difficilmente valutabili. Le mie esperienze fatte in molti anni di attività sui nostri monti mi consigliano in casi così eccezzionali di rinunciare allo sky alp fino a momenti migliori. Prevenire è meglio di curare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Nibi ha scritto:
zeb mccay ha scritto:
Oggi siamo saliti alla Rosetta e abbiamo tracciato come si vede dal mio Report.
Siamo arrivati in cima prima delle 11 o poi scesi rigorosamente lungo l'itinerario di salita perchè chi conosce un pò la Rosetta sa che il pendio diretto dalla cime è pericoloso.
A mezzo giorno dal Bar Bianco si vedevano già tracce di discesa sul pendio incriminato con vento da Nord in aumento.
Non è mai bello criticare quando c'è una tragedia e non mi va di farlo ma vale la pena rischiare la vita per duecento metri di discesa su un pendio immacolato?
Forse aveva una ragione per rimanere immacolato.


quindi, giusto per una questione didattica: la valanga non si è innescata alla prima discesa della pala?
Avevo intuito questa cosa guardando la foto, si notano almeno 7-8 tracce di discesa che si intersecano con la nicchia di distacco, quindi, o ci sono rimasti dentro in 10 oppure la valanga si è staccata dopo diversi passaggi...
Prima discutendo a casa avevo fatto questa ipotesi:

primi passaggi, nessun distacco
arrivo del vento da nord (vedendo le cime da qui è entrato prepotente proprio prima di mezzogiorno), trasporto eolico notevole in breve tempo da destra a sinistra gurdando, quindi dalla via di salita alla pala, l'incremento di accumulo può aver fatto superare il carico critico del pendio Question


Cavoli ma un sovraccarico tale in solo un ora? Non è più probabile che il pendio già precario sia partito al passaggio dell' N-simo sciatore magari in una zona di frattura?


difficile dirlo giustamente...sono considerazioni sulle quali non avremo mai una controprova. C'è da dire che con tutta quella neve fresca anche solo 2 ore di vento forte possono depositare anche 20-30cm di neve riportata, che, estesa su tutto il pendio creano un sovraccarico non trascurabile...
Tra l'altro pensandoci, il peso del singolo scialpinista rispetto al peso di un lastrone del genere è sostanzialmente infinitesimo, incredibile quanto fosse precario l'equilibrio dell'intero versante Sad Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 2 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati