Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 8:59 pm    Oggetto: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

È di nuovo paura valanghe a Lozio. Questa mattina i tre fronti valanghivi che da un paio di settimane minacciano il paese si sono mossi: uno di questi, quello della "Valle del Re", si è scaricato su Villa di Lozio, invadendo un parcheggio e andando a lambire il bed & breakfast che si trova poco distante. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

La paura è che anche gli altri due fronti valanghivi della Valle delle Streghe e della Val Derina, che nel frattempo sono anch'essi in movimento, possano invadere la provinciale 92. Strada che è stata chiusa a scopo precauzionale. C'è infatti molta neve e questo aumenta i rischi. Come se non bastasse continua a piovere, aspetto che rende difficoltose le operazioni di messa in sicurezza.
http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=4250
[img]http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=4250#[/img]

Ma io mi dico,mettere in sicurezza quel canalone,non ci ha mai pensato nessuno?????????
Qui la cartina di dov'è il posto!


e qui invece in val brembana a trabucchello..vista da me ferma nel paravalanghe,quando scendevo dalla camminata del calvi!!..mai vista fino giù in basso fin'ora Shocked

http://forum.valbrembanaweb.com/meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/nowcasting-neve-nascondera-prealpi-orobiche-t3046-126.html

Impressionanti...e siamo solo all'inizio!che inverno![/img]
_________________
http://www.asbbi.it/


L'ultima modifica di lupin-3 il Ven Feb 06, 2009 9:19 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 9:13 pm    Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:




Ma io mi dico,mettere in sicurezza quel canalone,non ci ha mai pensato nessuno?????????



diciamo che quelle case non dovevano essere là Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes , come non devono esser sotto le frane o nelle zone di espansione dei fiumi .....

ma si sa che i piani urbanistici si fanno col sole Confused
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 9:17 pm    Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

espo ha scritto:
lupin-3 ha scritto:




Ma io mi dico,mettere in sicurezza quel canalone,non ci ha mai pensato nessuno?????????



diciamo che quelle case non dovevano essere là Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes , come non devono esser sotto le frane o nelle zone di espansione dei fiumi .....

ma si sa che i piani urbanistici si fanno col sole Confused


Son d'accordo Espo,sul fatto che quelle case non dovevano trovarsi là!! e credo che chiunque con un pò di "senno" la pensi uguale!

Ma siccome il paesello non c'è da un mese...credo che abbia almeno 50/100anni di vita,la mia domanda è,<nessuno ha mai pensato di mettere in sicurezza quel canalone>??

ciao Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 9:17 pm    Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

espo ha scritto:
lupin-3 ha scritto:




Ma io mi dico,mettere in sicurezza quel canalone,non ci ha mai pensato nessuno?????????



diciamo che quelle case non dovevano essere là Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes , come non devono esser sotto le frane o nelle zone di espansione dei fiumi .....

ma si sa che i piani urbanistici si fanno col sole Confused



...quanto hai ragione, Espo!
Purtroppo la lezione la scordano alla svelta!
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 9:20 pm    Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

vaquerito ha scritto:

Purtroppo la lezione la scordano alla svelta!


Perchè,ha precedenti quel paese??(scusa l'ignoranza) Wink ciao
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 10:09 pm    Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
vaquerito ha scritto:

Purtroppo la lezione la scordano alla svelta!


Perchè,ha precedenti quel paese??(scusa l'ignoranza) Wink ciao



...non che io sappia, il mio era un riferimento in generale sull'edilizia selvaggia e irresponsabile
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 10:31 pm    Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
espo ha scritto:
lupin-3 ha scritto:




Ma io mi dico,mettere in sicurezza quel canalone,non ci ha mai pensato nessuno?????????



diciamo che quelle case non dovevano essere là Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes , come non devono esser sotto le frane o nelle zone di espansione dei fiumi .....

ma si sa che i piani urbanistici si fanno col sole Confused


Son d'accordo Espo,sul fatto che quelle case non dovevano trovarsi là!! e credo che chiunque con un pò di "senno" la pensi uguale!

Ma siccome il paesello non c'è da un mese...credo che abbia almeno 50/100anni di vita,la mia domanda è,<nessuno ha mai pensato di mettere in sicurezza quel canalone>??

ciao Wink


Beh... non vorrei dire una cazzata ma Lozio è un insediamento romano... quella chiesetta ha diverse centinaia d'anni e se è li ne ha passati di inverni. Ammettiamo l'eccezionalità dell'evento. Poi che ci siano esempi di scelleratezza nell'edilizia in montagna è innegabile, ma non mi sembra questo il caso.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 10:52 pm    Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Beh... non vorrei dire una cazzata ma Lozio è un insediamento romano... quella chiesetta ha diverse centinaia d'anni e se è li ne ha passati di inverni. Ammettiamo l'eccezionalità dell'evento. Poi che ci siano esempi di scelleratezza nell'edilizia in montagna è innegabile, ma non mi sembra questo il caso.


Era questo che intendevo .. Laughing

Hai espresso il mio pensiero,melgio di come sono riuscito io Laughing Shocked Exclamation

Infatti la penso pure io come te Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

io non conosco nulla di lozio. ma a vedere le foto, del giornale di bs ,delle case fra la massa di neve non pare siano costruzioni molto antiche. e non si tratta di una chiesetta ......

le valanghe di questo tipo hanno tempi di ritorno anche dell'ordine del secolo. quindi una valanga così può essere eccezionale per la memoria d'uomo ed essere normale per la natura, ma a noi spesso fa piacere dimenticarlo.

la + grande cazzata che si fa in questi casi è definire un evento eccezionale. questa eccezionalità permetta di gestire il territorio col sole e non col brutto tempo.. e poi ad ogni evento si assistono a danni e morti.

gestire con la messa in sicurezza dei siti valanghivi, sia per quanto riguarda il distacco che il contenimento della massa caduta con opere passive a difesa delle case, tranne che per casi isolati e / o potenziali impatti di piccola grandezza, è sempre molto rischioso e sconsigliabile. con quei sistemi si proteggono piste e strade e simili. nessuna opera è mai veramente dimensionata per proteggere una casa in caso di canaloni di questa portata. ci sono mille fattori per cui l'opera può risultare insufficiente o sotto dimensionata o avere piccoli cedimenti..... e manco puoi procedere col distacco artificiale costante con le case sotto .... Rolling Eyes Rolling Eyes

ovviamente non è un problema solo di questo posto.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che in linea di massima sono d'accordo con te riguardo la perizia che si dovrebbe avere nel costruire opere, di qualsiasi tipo, in territori potenzialmente pericolosi. Ho parlato di chiesetta perchè, anche se non si vede nella foto, è a pochi metri dalla valanga. Riguardo invece il fatto che parlare di evento eccezionale è una cazzata preferisco non commentare visto che arrivo da una citta spazzata via da un maremoto il secolo scorso... Confused
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
. Riguardo invece il fatto che parlare di evento eccezionale è una cazzata preferisco non commentare visto che arrivo da una citta spazzata via da un maremoto il secolo scorso... Confused


magari eccezzionale, impresionante sono termini esagerati ma non sono comunque eventi che si ripetuno tutti gli anni x fortuna

tu poi ultimamente ti impressioni solo quando vedi una traccia rovinata Rolling Eyes
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
Domonice ha scritto:
. Riguardo invece il fatto che parlare di evento eccezionale è una cazzata preferisco non commentare visto che arrivo da una citta spazzata via da un maremoto il secolo scorso... Confused


magari eccezzionale, impresionante sono termini esagerati ma non sono comunque eventi che si ripetuno tutti gli anni x fortuna

tu poi ultimamente ti impressioni solo quando vedi una traccia rovinata Rolling Eyes


Naa, solo quando è DEVASTATA. Beh, un evento che si ripete una volta in qualche secolo definiscilo come vuoi, per me è eccezionale, cosi come il maremoto che ha fatto centinaia di migliaia di morti.... e Reggio e Messina erano li da miliardi di anni e rimarranno li per altri miliardi....
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:


. Riguardo invece il fatto che parlare di evento eccezionale è una cazzata preferisco non commentare visto che arrivo da una citta spazzata via da un maremoto il secolo scorso... Confused


bisognerebbe sapere la ciclicità dell'ìevento......

anche se la chiesetta è là da secoli non toglie che le case son la da 50 anni al massimo .... e allora le perizie si facevano già...

c'è una differenza notevole fra un terremoto e una valanga o frana o alluvione, come previsione dell'evento e dei danni. ci sono enne esempi di costruzioni in zone alluvionali non ritenute + tali solo perchè da un pochi di anni il fiume là non esonda ....
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

le immagini sono davvero impressionanti! Shocked
C'è da dire che è sicuramente un evento eccezzionale (per questi ultimi decenni almeno), ed è andata mooolto bene! se solo scendeva qualche decina di mc in più ciao...
Quanto agli interventi di messa in sicurezza, beh... italian style: finchè non succede niente, non si interviene, ovvio! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ieri spessao ma anche oggi ho visto un elicottero con la "campana" che dovrebbe servire x provocare valanghe artificiali .qualcuno sa come funziona ? ...onde radio ?


_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati