Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
LAGHI DI CANCANO (SO) 28-9-08

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cecco_mtb



Registrato: 13/01/09 20:40
Messaggi: 14
Residenza: Rovato - franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 8:37 pm    Oggetto: LAGHI DI CANCANO (SO) 28-9-08 Rispondi citando

Si parte dalle TORRI DI FRAELE e, attraverso la valle omonima si costeggiano prima il lago di CANCANO e poi quello di S.GIACOMO i quali sono adiacenti ma su due piani diversi , divisi da un'imponente diga.
Giunti a meta' del lago di S.Giacomo, si imbocca a sinistra la VAL PETTINI , una valle aspra e rocciosa che sbocca nella piana delle "baite di trela".
Da qui si sale sulla destra lungo un sentiero che porta al PASSO TRELA. Scollinando,un lungo e spettacolare single track, attraversa tutta la VAL PILA e ci porta fino a costeggiare il "torrente Torto". Attraverso il sentiero che costeggia il torrente troviamo dei passaggi tecnici spettacolari e suggestivi.Giungiamo cosi'al "Ponte delle capre",dal quale inizia una salita abbastanza impegnativa che imbocca la VALLE ALPISELLA, fino a giungere al passo omonimo.In questa vallata,dove e' tra l'altro possibile vedere un lago di origine glaciale racchiuso tra pareti di roccia maestose che lasciano il fiato sospeso,si trovano le sorgenti dell'ADDA.
Scendendo sul lato opposto della valle Alpisella troviamo un veloce e divertentissimo single track da percorrere a tutta birra, senza pero' distogliere lo sguardo dallo scenario dei laghi di Cancano e S.Giacomo visti dall'alto del passo. Giunti nuovamente ai laghi abbiamo svoltato a sinistra imboccando la VAL MORA attraverso il passo MORA che segna il confine con la Svizzera. In territorio elvetico ci siamo diretti fino a meta' valle per poi ritornare indietro nuovamente dallo stesso sentiero per mancanza di tempo. Ritornati quindi all'imbocco della Val Mora abbiamo costeggiato i laghi sul versante opposto dell'andata ,fino a ritornare alle Torri di fraele, punto di partenza.Totale circa 60 Km senza 1 metro di asfalto, 100% STERRATO.


La partenza alle 8:30 del mattino....temperatura +1°c (1 freddo x il 28 settembre)


Attraversamento sulla diga di CANCANO


Scorcio del lago di S.GIACOMO


Passaggio nella VALLE PETTINI


Attraversamento presso le BAITE DI TRELA


Single track attraverso la VAL TRELA


Faticoso passaggio in VAL PILA


Passaggio tecnico ancora in VAL PILA

[/URL
IL PONTE DELLE CAPRE

[URL=http://imageshack.us]

Risalita lungo la VALLE ALPISELLA


Single track dell'ALPISELLA con i laghi alle spalle


ancora single track..........qui sono la fine del mondo


Passaggio in VAL MORA (SVIZZERA)
_________________
la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bello
qualche anno fa eravamo saliti anche noi ai laghi di cancano e poi dal passo eravamo scesi a livigno dove ci avevano raggiunto alcune mogliettine con cibarie e beveraggio Cool Laughing Laughing

ho ancora vivo il ricordo Shocked della risalita al contrario da livigno dopo aver mangiato e bevutto qualche Rolling Eyes bottiglia di vino Cool
ci eravan poi dovuti fermare a un bar a prendere una birra x cercare di digerire Laughing Laughing
gran bel giro Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gash



Registrato: 14/02/07 14:12
Messaggi: 202

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con la stabilità che ho io sulla MTB credo che l'ultima foto me la faranno in acqua, sembra proprio un bel giro, magari questa primavera Cool
_________________
Se ghe' de fal... fomel
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzo71



Registrato: 12/02/07 22:38
Messaggi: 504
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

60 km tutti senza asfalto è dura trovarli
bel giro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Cecco_mtb



Registrato: 13/01/09 20:40
Messaggi: 14
Residenza: Rovato - franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

gash ha scritto:
Con la stabilità che ho io sulla MTB credo che l'ultima foto me la faranno in acqua, sembra proprio un bel giro, magari questa primavera Cool


x la prossima estate stiamo gia organizzando la seconda parte del giro....quella della val mora che attraversa l'engandina e arriva fino al passo dell' umbrau vicino allo stelvio....lo faro' sapere in anticipo x chi volesse unirsi...ciao
_________________
la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cecco_mtb



Registrato: 13/01/09 20:40
Messaggi: 14
Residenza: Rovato - franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorenzo71 ha scritto:
60 km tutti senza asfalto è dura trovarli
bel giro

credimi io giro parecchio in mtb tra gran fondo ed escursioni....ma una zona con single track cosi' lunghi e belli nn l'avevo mai vista....e' il paradiso del biker...
appena torniamo lo comunichiamo atutti coloro vogliano aggregarsi..
_________________
la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Mar Gen 20, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scusino....ma il single track.......cos'è??? Rolling Eyes
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
gash



Registrato: 14/02/07 14:12
Messaggi: 202

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

E' il sentierino dove passa solo uno e a volte a malapena
_________________
Se ghe' de fal... fomel
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Cecco_mtb ha scritto:

x la prossima estate stiamo gia organizzando la seconda parte del giro....quella della val mora che attraversa l'engandina e arriva fino al passo dell' umbrau vicino allo stelvio....lo faro' sapere in anticipo x chi volesse unirsi...ciao


Io avevo adocchiato questo giro
http://www.paolo-sonja.net/retiche/bike/mora_umbrail/index.html
che pare mooolto interessante (come altri presenti su quel sito). Intendevi quello anche tu?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cecco_mtb



Registrato: 13/01/09 20:40
Messaggi: 14
Residenza: Rovato - franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Mi scusino....ma il single track.......cos'è??? Rolling Eyes

il single track e' in gergo il sentiero....nella mountain bike viene chiamato cosi'
_________________
la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cecco_mtb



Registrato: 13/01/09 20:40
Messaggi: 14
Residenza: Rovato - franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Cecco_mtb ha scritto:

x la prossima estate stiamo gia organizzando la seconda parte del giro....quella della val mora che attraversa l'engandina e arriva fino al passo dell' umbrau vicino allo stelvio....lo faro' sapere in anticipo x chi volesse unirsi...ciao


Io avevo adocchiato questo giro
http://www.paolo-sonja.net/retiche/bike/mora_umbrail/index.html
che pare mooolto interessante (come altri presenti su quel sito). Intendevi quello anche tu?
bravissimo!!!! proprio ed esattamente questo che mi hai fatto vedere.....dovevamo inizialmente faretutto in una giornata,ma poi ci siamo resi conto che sarebbe stato troppo lungo.piu che altro che la parte che abbiamo svolto nn aveva tanto dislivello,al contrario la seconda ne ha parecchio di piu',quindi abbiamo deciso di tornare 1 altra volta....tranqui che lo comunichero' in tempo. ciao e grazie del suggerimento
_________________
la vertigine non e' paura di cadere ma voglia di volare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati