Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Innevamento record per dicembre.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 10:56 pm    Oggetto: Innevamento record per dicembre. Rispondi citando

Guardando questa cartina quì: http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/hsm/index_IT e questa http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/hsr/index_IT, il periodo che stiamo vivendo sul fronte nivologico, ci si può rendere subito conto dell'eccezionalità dell'innevamento per il periodo attuale, con le quote neve in diverse località con più di 3 volte rispetto alla media pluriannuale.

Adesso manca solo il bel tempo e un po' di freddo per sistemare il tutto che a Sud delle Alpi non dovrebbe tardare ad arrivare.
Ciao Giò. Cool
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 9:07 pm    Oggetto: Re: Innevamento record per dicembre. Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
Guardando questa cartina quì: http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/hsm/index_IT e questa http://www.slf.ch/lawineninfo/schneeinfo/hsr/index_IT, il periodo che stiamo vivendo sul fronte nivologico, ci si può rendere subito conto dell'eccezionalità dell'innevamento per il periodo attuale, con le quote neve in diverse località con più di 3 volte rispetto alla media pluriannuale.

Adesso manca solo il bel tempo e un po' di freddo per sistemare il tutto che a Sud delle Alpi non dovrebbe tardare ad arrivare.
Ciao Giò. Cool


beh oddio...intanto lunedi ci becchiamo un foehn rovente con massime che sfioreranno i 20 gradi. Stando alle isoterme odierne... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho proprio bisogno per asciugare il bucato! Vado a lavare il piumino...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma un periodo relativamente caldo di 3-4 giorni e` esattamente quello che ci vuole... Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ieri mattina mi stavo allenando al Pora e tirava un vento forte .... salendo dal percorso SkiAlp, che sembra inoffensivo, in un tratto in piano Exclamation ho tagliato quello che credo fosse un lastrone tenero accumulato dal vento (....correggetemi se sparo cavolate! Embarassed ) c'erano solo pochi metri in pendenza sopra di me ...si è sgretolato tutto ....giusto da impolverare gli sci ....ma mi son chiesto cosa avrà creato il vento su altri pendii .... Question
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:
...ieri mattina mi stavo allenando al Pora e tirava un vento forte .... salendo dal percorso SkiAlp, che sembra inoffensivo, in un tratto in piano Exclamation ho tagliato quello che credo fosse un lastrone tenero accumulato dal vento (....correggetemi se sparo cavolate! Embarassed ) c'erano solo pochi metri in pendenza sopra di me ...si è sgretolato tutto ....giusto da impolverare gli sci ....ma mi son chiesto cosa avrà creato il vento su altri pendii .... Question


bisogna andare su pendii assolati dove il connubio pioggia dei giorni scorsi, sole di questi giorni e temperature elevate ha già in gran parte sistemato tutto.
Comunque le carte disegnano scenari molto freddi da Natale in avanti con correnti da Est.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
njek ha scritto:
...ieri mattina mi stavo allenando al Pora e tirava un vento forte .... salendo dal percorso SkiAlp, che sembra inoffensivo, in un tratto in piano Exclamation ho tagliato quello che credo fosse un lastrone tenero accumulato dal vento (....correggetemi se sparo cavolate! Embarassed ) c'erano solo pochi metri in pendenza sopra di me ...si è sgretolato tutto ....giusto da impolverare gli sci ....ma mi son chiesto cosa avrà creato il vento su altri pendii .... Question


bisogna andare su pendii assolati dove il connubio pioggia dei giorni scorsi, sole di questi giorni e temperature elevate ha già in gran parte sistemato tutto.
Comunque le carte disegnano scenari molto freddi da Natale in avanti con correnti da Est.


già.....retrogressione Artico-Continentale....ancora incerta la direttrice...ma con giusta entrata franca potremmo avere oltre a temperature di ghiaccio(-12,-14 a 850hPa) anche un bel minimo connesso sul Tirreno con nevicate deboli ma ghiacciate!

A Seguire....un buon rallentamento del jet-stream potrebbe portare allo sgretolarsi dell'Anticiclone con ingresso di nuove perturbazioni...da Atlantico Basso....con nevon a tutte le quote!

vedaremo,vedaremo!

F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:


già.....retrogressione Artico-Continentale....ancora incerta la direttrice...ma con giusta entrata franca potremmo avere oltre a temperature di ghiaccio(-12,-14 a 850hPa) anche un bel minimo connesso sul Tirreno con nevicate deboli ma ghiacciate!

A Seguire....un buon rallentamento del jet-stream potrebbe portare allo sgretolarsi dell'Anticiclone con ingresso di nuove perturbazioni...da Atlantico Basso....con nevon a tutte le quote!

vedaremo,vedaremo!

F.


Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:

con nevon a tutte le quote!

vedaremo,vedaremo!

F.


tanto a voi bergamaschi basta uno scirocco potente che dopo 5-6 ore di neve gira in acqua Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta NEVE Twisted Evil , io spero in un mese di tregua Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Sab Dic 20, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Basta NEVE Twisted Evil , io spero in un mese di tregua Wink

che è , hai un mese di campioncini da fare dal canalo ??? Laughing Twisted Evil
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Ares88 ha scritto:

con nevon a tutte le quote!

vedaremo,vedaremo!

F.


tanto a voi bergamaschi basta uno scirocco potente che dopo 5-6 ore di neve gira in acqua Laughing Laughing Laughing


si vede che , anche se fai il figo, non sai gran che di meteo Grignetta....gira in acqua solo con Scirocco teso e debole cuscino.....ma dopo giorni di gelo molto forte con lo Scirocco nevica per più di due giorni a seconda dell'evento.....come capitato nel 2006....oppure come paventato dalle carte attuali, con un atlantico basso e continuo afflusso freddo nei bassi strti dai quadranti Est neve ad oltranza... Laughing Laughing Laughing

lasà pert Grignetta....hai dimestichezza con la meteo tanto quanta ne hai con la gnoXXa....ben poca quindi...

F. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
leo ha scritto:
Basta NEVE Twisted Evil , io spero in un mese di tregua Wink

che è , hai un mese di campioncini da fare dal canalo ??? Laughing Twisted Evil


Al contrario, ho voglia di andare a far qualcosa di bello, basta risalire piste e simili Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
corvo nero ha scritto:
leo ha scritto:
Basta NEVE Twisted Evil , io spero in un mese di tregua Wink

che è , hai un mese di campioncini da fare dal canalo ??? Laughing Twisted Evil


Al contrario, ho voglia di andare a far qualcosa di bello, basta risalire piste e simili Cool


quoto Leo!! Wink ...sarebbe bello sfruttare quella che c'è! Very Happy
....tanto il tempo farà ql ke vuole ...e dovremo adattarci! Wink
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

njek ha scritto:


....tanto il tempo farà ql ke vuole ...e dovremo adattarci! Wink


o h una frase sensata..... Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati