Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Consiglio da ciaspolisti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Triky65



Registrato: 15/02/07 22:17
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 4:51 pm    Oggetto: Consiglio da ciaspolisti Rispondi citando

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio dai ciaspolisti del forum.
Domani vorrei andare in giro con un amico ciaspolista; per evitare code al rientro pensavo ad una meta vicina e abbastanza veloce: Tambò o Scalino.
Preferirei lo Scalino; però mentre sono sicuro della piena fattibilità del Tambò con le ciaspole, temo che il pendio sotto il Cornetto possa essere difficoltoso per il mio amico, sia in salita che in discesa. Che mi dite? Scusate la domanda forse un po' stupida, ma non ho mai messo un paio di ciaspole in vita mia.
Grazie in anticipo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 10:25 pm    Oggetto: Re: Consiglio da ciaspolisti Rispondi citando

Triky65 ha scritto:
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio dai ciaspolisti del forum.
Domani vorrei andare in giro con un amico ciaspolista; per evitare code al rientro pensavo ad una meta vicina e abbastanza veloce: Tambò o Scalino.
Preferirei lo Scalino; però mentre sono sicuro della piena fattibilità del Tambò con le ciaspole, temo che il pendio sotto il Cornetto possa essere difficoltoso per il mio amico, sia in salita che in discesa. Che mi dite? Scusate la domanda forse un po' stupida, ma non ho mai messo un paio di ciaspole in vita mia.
Grazie in anticipo!


premesso che lo scalino non l'ho mai fatto, bisognerebbe vedere come il tuo amico si destreggia in montagna...

guardando sul web non è una salita banale (non solo x salire al cornetto) e il pendio dicono essere ripido, probabilmente si farebbe meglio a mettere i ramponi al posto delle ciaspole che nella maggior parte dei casi offrono poco confort su ripidi pendii.
Ancor + problematica potrebbe essere la discesa.

io probabilmente sono l'ultima persona che può dare consigli ma fossi in te eviterei di portare un'amico inesperto in quella situazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Triky65



Registrato: 15/02/07 22:17
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 3:54 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il pendio sotto il Cornetto è ripido (anche quello sotto il colletto, ma è più breve), per salirlo a piedi mi sa che la neve non è ancora abbastanza compatta, e scendere tutto il ghiacciaio fino al Passo di Campagneda con le ciaspole è troppo lungo, almeno per evitare le code al rientro. Ho fatto la domanda perché avevo letto un vecchio report dove Grigna e Rambo avevano fatto una gran fatica, e poi al Cornetto hanno rinunciato, ma non so se per la pendenza o per le condizioni della neve. Per oggi si va al Tambò. Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

io l'anno scorso l'ho fatto con le ciaspole, in salita se hanno il ramponcino sali senza troppi patemi, in discesa se hanno le barre laterali pure (al limite le toglie un attimo Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Triky65 ha scritto:
In effetti il pendio sotto il Cornetto è ripido (anche quello sotto il colletto, ma è più breve), per salirlo a piedi mi sa che la neve non è ancora abbastanza compatta, e scendere tutto il ghiacciaio fino al Passo di Campagneda con le ciaspole è troppo lungo, almeno per evitare le code al rientro. Ho fatto la domanda perché avevo letto un vecchio report dove Grigna e Rambo avevano fatto una gran fatica, e poi al Cornetto hanno rinunciato, ma non so se per la pendenza o per le condizioni della neve. Per oggi si va al Tambò. Grazie!


ciao, so che ormai è tardi perchè la gita l'hai gia fatta.
Io e Rambo quella volta inunciammo perchè non avevamo granche voglia.
Con un paio di ramponi si supera senza problemi il pendio che precede il Cornetto. Poi, una volta superato quel pendio, il terreno ritorna ciaspolabile fino alla cresta che va poi effettuata con picca e ramponi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Triky65



Registrato: 15/02/07 22:17
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi, comunque al Tambò l'amico se l'è cavata bene anche nei tratti ripidi sopra la cantoniera e prima dell'ultimo traverso, senza mai togliere le ciaspole, complice anche la neve ideale; col senno di poi sarebbe salito anche per il Cornetto. Buone gite a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati