Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Segnalazione interessante
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 10:24 pm    Oggetto: Segnalazione interessante Rispondi citando

Tratto dal Bollettino Valanghe della regione trentino

vi è pertanto una situazione diffusa di pericolo forte (grado 4). Sono da aspettarsi valanghe spontanee di media grandezza ed anche grandi valanghe. L’attività escursionistica è vivamente sconsigliata e necessita di grande capacità di valutazione locale del pericolo. Anche nei boschi di abeti maturi si segnala il pericolo di valanghe generatesi a monte e quello derivante da schianti di piante causati dalla neve pesante.

_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faremo scialpinismo nell'orto Sad Sad
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

interessante è che la lombardia è ferma a maggio Rolling Eyes Rolling Eyes


porc putt!!!!
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 8:46 am    Oggetto: per la lombardia Rispondi citando

per la lombardia questo è buono....
http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.htm
ciao a tutti
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

però sul sito aineva nn l'hanno caricato Evil or Very Mad
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 1:12 pm    Oggetto: Re: per la lombardia Rispondi citando

wax_t ha scritto:
per la lombardia questo è buono....
http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.htm
ciao a tutti


Ciao,
Purtroppo il servizio è andato via via scadendo ed ora è uno dei peggiori bollettini nivometeo (parer mio e di altri). Se ne era già parlato lo scorso anno.
Consultarlo spesso non serve a niente fosse solo che è anacronistico (nel senso che non è aggiornato). Ma è inutile ripetersi, se vuoi cerca il topic che titolava più o meno 'bollettino arpa lombardia, na munnezzza' (eravamo in emergenza rifiuti in Campania).
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 1:20 pm    Oggetto: Re: per la lombardia Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
wax_t ha scritto:
per la lombardia questo è buono....
http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.htm
ciao a tutti


Ciao,
Purtroppo il servizio è andato via via scadendo ed ora è uno dei peggiori bollettini nivometeo (parer mio e di altri). Se ne era già parlato lo scorso anno.
Consultarlo spesso non serve a niente fosse solo che è anacronistico (nel senso che non è aggiornato). Ma è inutile ripetersi, se vuoi cerca il topic che titolava più o meno 'bollettino arpa lombardia, na munnezzza' (eravamo in emergenza rifiuti in Campania).
Fabrizio


Concordo, aggiungendo che il servizio meteo dell'ARPA, in generale è scandaloso per un area come quella Lombarda.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

cosa mi consigliate?
grazie
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.sian.it/infoMeteo/

http://www.slf.ch/italiano_IT?redir=1&

www.aineva.it per le altre regioni

ma la lacuna di fatta non è gran colmabile.

cmq un plauso che questo bollettino non ha il solito 3 politico Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 2:39 pm    Oggetto: re: Rispondi citando

Il bollettino meteo come qualità e aggiornamento è migliore del servizio nivo.

Poi ci sono un sacco di novità in fase sperimentale, un assaggio delle quali visibili su un tread del forum di Meteonetwork.

Che poi aspettino anni a pubblicare sul sito queste novità interessantissime (cartine tipo quella di centrometeolombardo con dati in diretta, statistiche, previsioni a lungo termine, ecc...) è certamente criticabile.

Ma il bollettino meteo è andato progressivamente migliorando negli ultimi mesi. (secondo me)
Paglia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 5:38 pm    Oggetto: Re: re: Rispondi citando

paglia ha scritto:
Il bollettino meteo come qualità e aggiornamento è migliore del servizio nivo.

Poi ci sono un sacco di novità in fase sperimentale, un assaggio delle quali visibili su un tread del forum di Meteonetwork.

Che poi aspettino anni a pubblicare sul sito queste novità interessantissime (cartine tipo quella di centrometeolombardo con dati in diretta, statistiche, previsioni a lungo termine, ecc...) è certamente criticabile.

Ma il bollettino meteo è andato progressivamente migliorando negli ultimi mesi. (secondo me)
Paglia

Beh se lo dici tu probabile che ci sia uno spiraglio di speranza... ma fino a questa settimana io di miglioramenti non ne ho visti e le poche volte che mi capita di guardare il bollettino ne ho la conferma.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 7:45 pm    Oggetto: Re: re: Rispondi citando

paglia ha scritto:


Ma il bollettino meteo è andato progressivamente migliorando negli ultimi mesi. (secondo me)
Paglia


come attendibilità delle previsioni zonali?

perchè i bollettini regionali arrivano al 80? 90? 95?% già pronti dai centri di calcolo meteo eruopei. il previsore deve solo farci entrare i dati locali e la sua conoscenza del territorio, statistica ecc ecc.......

non ho dati su quanto sono attendibili, ma sicuro sono poco fruibili per chi deve fare una salita in montagna. e anche per chi va al centro commerciale

o intendi come grafica?

in ogni caso il bollettino è scarno, con pochi dati e per nulla o quasi diversificato per zona. eppur la lombardia è complessa.

se confrontato con altri bollettini sempre aineva regionali ......

guardiamo i dati meteo che sono in linea ora: quelli di ieri. niente in tempo reale o almeno io nn li trovo. sarò tonto. ma la temperatura la pressione la copertura nuvolosa l'umidità quanto ha piovuto ecc ecc nell'ultima ora nelle 24 precedenti ora.

che mi serve a me i dati di ieri? faccio mica statistica.

utilissimo... Rolling Eyes Rolling Eyes

paghiamo le tasse per un centro sperimentale valanghe a bormio. dovrebbe essere, e si spaccia per essere, una regione all'avanguardia.

parliamo della lombardia non della krajna croata. peccato che le previsoni di knin al confronto sono spaziali e nn cannano quasi mai.

mi pare una difesa di ufficio la tua paglia. con tutto il rispetto il bollettino è identico a quello di un anno fa. utile come quello che si legge su un qualsiasi quotidiano nazionale.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 11:47 pm    Oggetto: paglia Rispondi citando

Espo, dalla tua risposta non capisco se stai parlando del bollettino fatto a Bormio o cosa,
pechè il mio giudizio positivo si riferisce alle PREVISIONI METEO dell'ARPA fatte a Milano.

Certo che trovo molte più inforrmazioni sull'amatoriale centrometeolombardo, ma se sapeste cercar bene....

Va beh, solo perchè siete di on-ice. beccatevi questa di arpa e cliccate dove volete...
Ora è sperimentale, il link l'ho preso da MNW ma spero sia visualizzato in modo chiaro sul sito a breve

http://www.arpalombardia.it/meteo/mappe/gugolmappa.html
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 4:41 pm    Oggetto: Re: paglia Rispondi citando

paglia ha scritto:


Certo che trovo molte più inforrmazioni sull'amatoriale centrometeolombardo, ma se sapeste cercar bene....




c'è una differenza sostanziale. l'arpa è pagata da noi per dare certe info. non devo diventar deficiente per trovare una cosa. ma magari fosse. sarebbe solo un problema di migliorare la fruibilità. invece a me pare, magari sbaglio, che il problema sia di sostanza.

gli altri bollettini regionali, chi + chi meno, chi in una cosa chi in un altra, offrono previsioni diversificate per zona. offrono un radar on line, il tempo attuale aggiornato. percentuali di precipitazioni....

io ste robe e altre in lombardia nn le trovo. forse sono troppo tonto per la lombardia? sicuro. però si lamentano anche i lombardi pare.

anche quello che hai postato. simpatico ma che me frega a me di sapere dove è una stazione automatica di rilevamento, o manuale, se nn so i dati in tempo reale? son mica un segreto di stato!!!
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2008 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante il link, era ora di rendere visibili i dati delle stazioni. Ho già visto qualcosa di molto interessante. Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati