Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sarà vero??
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 8:15 pm    Oggetto: Sarà vero?? Rispondi citando

Mi sembrano un po' troppo pessimistiche queste previsioni meteo vedi quì: http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=26057
Qualcosa arriverà proprio per il WE ma per ora meteosvizzera parla solo di piogge intermittenti.
Vedi quì: [url] http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/meteo/previsione_dettagliato.html[/url]
E questo sito lo conoscete? Mi ha mandato il link un mio amico residente in Svizzera, a me sembra molto interessante, voi cosa ne pensate?
http://www.meteocentrale.ch/index.php?id=10&L=3
Ciao Giò ai prossimi aggiornamenti meteo di domani 26-11. Wink
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

La neve per venerdi sembra essere confermata.
Però si assiste al balletto delle carte. Ogni 6 ore si passa dal molte precipitazioni e termiche in aumento con conseguente zero termico che spara in alto a meno precipitazioni con termiche poiu basse e quindi maggiori possibilità nevose.
Staremo a vedere
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meteo svizzera non sbaglia e in questo caso neanche meteolive... avremo correnti sciroccali che spingeranno aria molto umida in val padana e sulle prealpi, aria che andrà a sovrapporsi al cuscino freddo creatosi in questi giorni. Come sempre è difficilissimo prevedere se la neve arriverà fino al piano o meno, dipenderà dall'intensità del getto.
Edit: ho letto la previsione di meteolive e in effetti anche loro sono piuttosto aleatori riguardo la previsione...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dalle ultime emissioni l'evento per il we sembra interessante...
Mentre domani ancora una bella alta pressione... mmmm... missa` che conviene approfittare... Cool Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Meteo svizzera non sbaglia e in questo caso neanche meteolive... avremo correnti sciroccali che spingeranno aria molto umida in val padana e sulle prealpi, aria che andrà a sovrapporsi al cuscino freddo creatosi in questi giorni. Come sempre è difficilissimo prevedere se la neve arriverà fino al piano o meno, dipenderà dall'intensità del getto.
Edit: ho letto la previsione di meteolive e in effetti anche loro sono piuttosto aleatori riguardo la previsione...


a inizio evento sarà neve fino al piano (forse voi bresciani avrete già pioggia).
Poi nel corso della giornata di venerdi il limite neve si alzerà progressivamente attestandosi attorno ai mille metri nella giornata di sabato e domenica.
Potrebbe essere l'episodio che sancirà l'inizio della stagione nevosa anche sulle Orobie sia bergamasche che valtellinesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Domonice ha scritto:
Meteo svizzera non sbaglia e in questo caso neanche meteolive... avremo correnti sciroccali che spingeranno aria molto umida in val padana e sulle prealpi, aria che andrà a sovrapporsi al cuscino freddo creatosi in questi giorni. Come sempre è difficilissimo prevedere se la neve arriverà fino al piano o meno, dipenderà dall'intensità del getto.
Edit: ho letto la previsione di meteolive e in effetti anche loro sono piuttosto aleatori riguardo la previsione...


a inizio evento sarà neve fino al piano (forse voi bresciani avrete già pioggia).
Poi nel corso della giornata di venerdi il limite neve si alzerà progressivamente attestandosi attorno ai mille metri nella giornata di sabato e domenica.
Potrebbe essere l'episodio che sancirà l'inizio della stagione nevosa anche sulle Orobie sia bergamasche che valtellinesi.


Si, credo anch'io che al piano la si vedrà solo a ovest e magari nel varesotto... poco male, la neve al piano non è una gran cosa, meglio sopra i 700/800 m Cool
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
grigna ha scritto:
Domonice ha scritto:
Meteo svizzera non sbaglia e in questo caso neanche meteolive... avremo correnti sciroccali che spingeranno aria molto umida in val padana e sulle prealpi, aria che andrà a sovrapporsi al cuscino freddo creatosi in questi giorni. Come sempre è difficilissimo prevedere se la neve arriverà fino al piano o meno, dipenderà dall'intensità del getto.
Edit: ho letto la previsione di meteolive e in effetti anche loro sono piuttosto aleatori riguardo la previsione...


a inizio evento sarà neve fino al piano (forse voi bresciani avrete già pioggia).
Poi nel corso della giornata di venerdi il limite neve si alzerà progressivamente attestandosi attorno ai mille metri nella giornata di sabato e domenica.
Potrebbe essere l'episodio che sancirà l'inizio della stagione nevosa anche sulle Orobie sia bergamasche che valtellinesi.


Si, credo anch'io che al piano la si vedrà solo a ovest e magari nel varesotto... poco male, la neve al piano non è una gran cosa, meglio sopra i 700/800 m Cool


la neve al piano è nemica del capitalismo lombardo Laughing Laughing Laughing Laughing
Però la voglio!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 9:04 pm    Oggetto: qantitativi nevosi px giorni?? Rispondi citando

Non riesco ad interpretarle bene queste previsioni, secondo me gli apporti nevosi saranno piuttosto modesti max 30-40 cm sopra i 1000 m circa di neve leggerissima, che dove non c'è il fondo ti farà grattare le solette per bene almeno fino a circa 1600-1700 m su Orobie, ma staremo a vedere magari si innesca una corrente con maggiore apporti di umidità regalandoci qualche bella gradita sorpresa (speriamo).
Ciao Giò. Wink
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Nov 26, 2008 9:55 pm    Oggetto: Re: qantitativi nevosi px giorni?? Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
Non riesco ad interpretarle bene queste previsioni, secondo me gli apporti nevosi saranno piuttosto modesti max 30-40 cm sopra i 1000 m circa di neve leggerissima, che dove non c'è il fondo ti farà grattare le solette per bene almeno fino a circa 1600-1700 m su Orobie, ma staremo a vedere magari si innesca una corrente con maggiore apporti di umidità regalandoci qualche bella gradita sorpresa (speriamo).
Ciao Giò. Wink
secondo me (non ho ancora guardato le ultime mappe) la perturbazione di domenica porterà un discreto quantitativo specie sulle prealpi ma con limite piuttosto alto (relativamente alle temperature attuali), sicuramente oltre i 1000/1200, di conseguenza la neve dovrebbe essere sufficientemente pesante fino alle quote medie.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 3:47 pm    Oggetto: Il Meteo danno più brutto di ieri. Rispondi citando

Stavo leggendo il bollettino Swiss meteo e sembra che le previsioni siano decisamente improntate al brutto, fino ad ieri sembrava una perturbazione niente di che, ma leggendo l'ultimo bollettino meteo http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/meteo/previsione_dettagliato.html sembrano nettamente peggiori (secondo i punti di vista) le previsioni confronto ad ieri.
Leggete anche quì per avere un'assaggio: http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/meteo/attualita_sul_tempo/20081127.html
Forse riusciamo a portarci a casa una bella fioccata sulle Orobie.
Ciao Giò a dopo. Very Happy Cool Laughing
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
sacrifiCarlo



Registrato: 23/10/08 19:56
Messaggi: 423
Residenza: morbegno-valtellina

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

speriamo in una buona preparazione di fondo per le orobie...come saranno le temperature dopo il fenomeno? il vento si mangerà tutt la manna? comunque stando ad arpalombardia.it tutti a sciare a pavia!
_________________
difficulties are just my starting point....

sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra un ottimo peggioramento....
Sopra i mille metri entro domenica sera almeno mezzo metro lo puo fare in Orobie. Ma forse anche di piu.
Qui a bassa quota nevicherà fino al primo pomeriggio di domani. Poi lo scirocco farà salire il limite neve fin verso gli 800-1000 metri.
Ma per essere a fine novembre è ottimo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho fatto un giro in Orobie... segnalo che c'e` uno strato di polvere inconsistente di 10cm che sara` un perfetto strato di scorrimento per la neve nuova in arrivo... quindi all'erta nei prossimi giorni...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Te stare a casa no he?
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Te stare a casa no he?


Questo we sto a casa... Sad Very Happy Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati