Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
2000 Bergamaschi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 8:01 am    Oggetto: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

Forse ... sarà conosciuto già da molti ....
...ieri mi è arrivato questo libro ..... e son diventato "matto" a pensare a tutti gli spunti che mi ha dato Shocked ....dovrò farmi clonare! Laughing



Alessio Pezzotta - ed Villaseriane
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 10:05 am    Oggetto: Re: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

njek ha scritto:
Forse ... sarà conosciuto già da molti ....
...ieri mi è arrivato questo libro ..... e son diventato "matto" a pensare a tutti gli spunti che mi ha dato Shocked ....dovrò farmi clonare! Laughing


ce l'ho da 2anni..... Very Happy Very Happy Very Happy ma certe vette non le riporta neanche lui quel furbone.... Very Happy Very Happy Very Happy

ciao
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 12:30 pm    Oggetto: Re: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

Ares88 ha scritto:

ce l'ho da 2anni..... Very Happy Very Happy Very Happy ma certe vette non le riporta neanche lui quel furbone.... Very Happy Very Happy Very Happy

ciao


... mi sono accorto solo che non nomina i Corni del Madonnino (non saranno magari cime, ma sono più "anticime" di alcune citate ...) ...e ho immaginato che manchera qlkosa .... ma comunque di carne al fuoco ne mette tanta!
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 3:25 pm    Oggetto: Re: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

njek ha scritto:
Ares88 ha scritto:

ce l'ho da 2anni..... Very Happy Very Happy Very Happy ma certe vette non le riporta neanche lui quel furbone.... Very Happy Very Happy Very Happy

ciao


... mi sono accorto solo che non nomina i Corni del Madonnino (non saranno magari cime, ma sono più "anticime" di alcune citate ...) ...e ho immaginato che manchera qlkosa .... ma comunque di carne al fuoco ne mette tanta!


si a parte sottogradare lo Scais x farlo stare nei suoi parametri massimi quando invece nn ci starebbe... Laughing Laughing Laughing Laughing ....x il resto è un buon lavoro....
stavo preparando un libro io quando lui ha pubblicato il suo...e mi ha fregato...azzzzzz Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 3:45 pm    Oggetto: Re: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
si a parte sottogradare lo Scais x farlo stare nei suoi parametri massimi quando invece nn ci starebbe... Laughing Laughing Laughing Laughing ....x il resto è un buon lavoro....
stavo preparando un libro io quando lui ha pubblicato il suo...e mi ha fregato...azzzzzz Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
F.


...cioè fa apparire Scais più facile di quel che è?

....so che sei un gran conoscitore della zona....non immaginavo ke stavi preparando un libro!!
Shocked
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 4:21 pm    Oggetto: Re: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

njek ha scritto:
Ares88 ha scritto:
si a parte sottogradare lo Scais x farlo stare nei suoi parametri massimi quando invece nn ci starebbe... Laughing Laughing Laughing Laughing ....x il resto è un buon lavoro....
stavo preparando un libro io quando lui ha pubblicato il suo...e mi ha fregato...azzzzzz Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
F.


...cioè fa apparire Scais più facile di quel che è?

....so che sei un gran conoscitore della zona....non immaginavo ke stavi preparando un libro!!
Shocked


sì ma ho rinunciato appena ha pubblicato il suo...!tutto il materiale sin ad allora preparato l'ho inserito nel database di ON.ICE....poi ogni cosa nuova che esploro la aggiungo al sito!

Cmq lo descrive dalla cresta Sud (e non dalla normale) e lo da AD-....questa cresta è invece un AD pieno e anche qualcosa in più nel complesso x impegno e difficoltà...pari a III° in molti punti...va bè dai...niente di grave visto che almenio sottolinea in più punti che è parecchio impegnativo!

x il resto sì fa proposte interessanti....qualcuna non la conoscevo nemmeno io prima di leggerla su quel libro!!
Anche se si poteva fare di più senza dubbio...
Twisted Evil
F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

E perché non preparare una bella serie di monografie "a tema", per sottogruppi, con indicazioni delle principali vie "classiche" e, soprattutto, di quelle "dimenticate"?
Magari dividendo il tutto per percorsi di crsta, canaloni...

Io, fossi in te, non rinuncerei, ma mi limiterei a dare un tagli odifferente al libro.

Buon lavoro

Arterio
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:

Io, fossi in te, non rinuncerei, ma mi limiterei a dare un tagli odifferente al libro.
Arterio


... ... ... a me piacerebbe un libro che, piuttosto di proporre itinerari, indicasse le possibilità di salita x cima .... del tipo, prendendo il Madonnino ad esempio (dato ke parlavo dei corni), ...senza curarsi troppo della parte di percorso in comune con tante altre escursioni : salita dalla capanna cernello = escursionistica E ...salita da passo Portula =E ...salita dalla tacca dei curiosi via Corni =EE .... discesa sciistica da versante Est BS+ .... discesa da versante Sud sotto i Corni S3 (le difficoltà le sto buttando li così a casaccio x es.) .... magari segnando canali ed eventualmente pareti
magari con poche parole a riguardo del percorso (giusto i punti chiave) e le foto panoramiche necessarie a tracciare gli itinerari ...nemmeno le cartine ....tanto ce ne sono 1000..
poi ognuno potrebbe sbizzarirsi nei concatenamenti .... è organizzato un pò così il libro "SCIALPINISMO IN SVIZZERA - 411 ITINERARI SCELTI"

...Xò così più che un libro uscirebbe un enciclopedia!!


...una curiosita Ares .... ma d'inverno a cosa ti dedichi??
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia idea, per Ares, invece, sarebbe la seguente:

una piccola monografia dedicata "percorsi dimenticati" nell'Alta Val Seriana...

Il buon Ares mi sembra piuttosto ferrato e persona che fa una bella "ricerca" di itinerari "dimenticati" o negletti...


Una bella scelta di itinerari da riscoprire (creste e canaloni PD o AD) con qualche indicazione per le normali da seguire per la discesa...

Sarebbe un ottimo contributo alla conoscenza ed alla riscoperta di un alpinismo sempre bello ma spesso negletto in favore o dell'escursionismo semplice, o delle difficoltà da "arrampicata sportiva".

Insomma, potrebbe proporre molte cose che vadano al di là della solita passeggiata al Curò e che non prevedano la salita del Pinnacolo...

Per uno come me, che sta scoprendo quelle zone, sarebbe una manna...

E credo che lui lo potrebbe fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Ven Set 26, 2008 6:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
La mia idea, per Ares, invece, sarebbe la seguente:

una piccola monografia dedicata "percorsi dimenticati" nell'Alta Val Seriana...

Il buon Ares mi sembra piuttosto ferrato e persona che fa una bella "ricerca" di itinerari "dimenticati" o negletti...


Una bella scelta di itinerari da riscoprire (creste e canaloni PD o AD) con qualche indicazione per le normali da seguire per la discesa...

Sarebbe un ottimo contributo alla conoscenza ed alla riscoperta di un alpinismo sempre bello ma spesso negletto in favore o dell'escursionismo semplice, o delle difficoltà da "arrampicata sportiva".

Insomma, potrebbe proporre molte cose che vadano al di là della solita passeggiata al Curò e che non prevedano la salita del Pinnacolo...

Per uno come me, che sta scoprendo quelle zone, sarebbe una manna...

E credo che lui lo potrebbe fare...


...mi sembra una bella idea Wink
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2008 9:51 am    Oggetto: Re: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

Ares88 ha scritto:


si a parte sottogradare lo Scais x farlo stare nei suoi parametri massimi quando invece nn ci starebbe... Laughing Laughing Laughing Laughing ....x il resto è un buon lavoro....


Non sgrada solo lo Scais. Direi che, tralasciando i percorsi più battuti e quindi consolidai, sgrada spesso e volentieri. Quindi direi che il metro è abbastanza omogeneo.
Preso l'F del Coca come riferimento ci sono degli ED e ED+ (escursionisti difficili secondo la scala del libro) che Shocked Shocked .
Ci vuole un pò di abitudine alla rocciaccia orobica e spesso i testi sono molto più veritieri del "grado".

Cmq per me questo libretto è ORO.
Anzi Ares, secondo me lo spazio per un altro libro c'è, magari basato sulle piccole monografie che ti ha suggerito Arterio.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2008 3:32 pm    Oggetto: Re: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
njek ha scritto:
Ares88 ha scritto:
si a parte sottogradare lo Scais x farlo stare nei suoi parametri massimi quando invece nn ci starebbe... Laughing Laughing Laughing Laughing ....x il resto è un buon lavoro....
stavo preparando un libro io quando lui ha pubblicato il suo...e mi ha fregato...azzzzzz Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
F.


...cioè fa apparire Scais più facile di quel che è?

....so che sei un gran conoscitore della zona....non immaginavo ke stavi preparando un libro!!
Shocked


sì ma ho rinunciato appena ha pubblicato il suo...!tutto il materiale sin ad allora preparato l'ho inserito nel database di ON.ICE....poi ogni cosa nuova che esploro la aggiungo al sito!

Cmq lo descrive dalla cresta Sud (e non dalla normale) e lo da AD-....questa cresta è invece un AD pieno e anche qualcosa in più nel complesso x impegno e difficoltà...pari a III° in molti punti...va bè dai...niente di grave visto che almenio sottolinea in più punti che è parecchio impegnativo!

x il resto sì fa proposte interessanti....qualcuna non la conoscevo nemmeno io prima di leggerla su quel libro!!
Anche se si poteva fare di più senza dubbio...
Twisted Evil
F.



minchia AD- invece che AD? che differenza sostanziale!
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Io insisto con la mia idea...

Se Ares, magari "confrontandosi" con altri amanti delle Orobie, preparasse una bella mongrafia, agile e pratica, dedicata alle creste ed ai percorsi "storici" ma dimenticati delle Orobie, sarebbe una ottima cosa.

Rivalutare le vie che vanno dal PD all'AD+ sarebbe un ottimo viatico per molti, moltissimi amanti delle salite "classiche" che, però, faticano a trovare materiale e a stampa e online...

Il libro sui 2000 bergamaschi è un ottimo punto di partenza...

Ma, credo, siamo appena agli inizi del lavoro dda fare.

Se mi posso permettere un consiglio, oltre a carine schematiche (disegni) sugli itinerari, aggiungerei anche qualche dato in più sulla differenza di difficoltà tra le salite estive e quelle invernali...

Lo so che è un lavoraccio... Però stavo pensando ad una sana monografia che riprenda l emigliori creste PD o AD-, le presenta, le descrive, indicando le discese ed eventuali "vie di fuga", spiegando anche quali siano i punti "dolenti" per le salite invernali...

Addirittura, potrebbe pensare ad una piccola serie di monografie, dedicate a varie zone delle Orobie... Oppure un volumazzo dedicato alle Orobie tutte (o quasi)...

magari prendendo in considerazione anche i "paracarri" sotot i 2000 metri che pure presentano itinerari piacevoli...

Sarebbe un ottimo contributo...

Se ho detto una cazzata siete liberi di urlarmi contro...
Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2008 3:15 pm    Oggetto: Re: 2000 Bergamaschi Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
Ares88 ha scritto:
njek ha scritto:
Ares88 ha scritto:
si a parte sottogradare lo Scais x farlo stare nei suoi parametri massimi quando invece nn ci starebbe... Laughing Laughing Laughing Laughing ....x il resto è un buon lavoro....
stavo preparando un libro io quando lui ha pubblicato il suo...e mi ha fregato...azzzzzz Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
F.


...cioè fa apparire Scais più facile di quel che è?

....so che sei un gran conoscitore della zona....non immaginavo ke stavi preparando un libro!!
Shocked


sì ma ho rinunciato appena ha pubblicato il suo...!tutto il materiale sin ad allora preparato l'ho inserito nel database di ON.ICE....poi ogni cosa nuova che esploro la aggiungo al sito!

Cmq lo descrive dalla cresta Sud (e non dalla normale) e lo da AD-....questa cresta è invece un AD pieno e anche qualcosa in più nel complesso x impegno e difficoltà...pari a III° in molti punti...va bè dai...niente di grave visto che almenio sottolinea in più punti che è parecchio impegnativo!

x il resto sì fa proposte interessanti....qualcuna non la conoscevo nemmeno io prima di leggerla su quel libro!!
Anche se si poteva fare di più senza dubbio...
Twisted Evil
F.



minchia AD- invece che AD? che differenza sostanziale!


Bono nel complesso la cresta Sud è un AD+ pieno pieno....altro che AD- in un passaggio solo come riporta lui....e anche se non n sai un gran che...dovresti immaginare che nell'Orobia c'è molta differenza tra una gradazione e l'altra...poichè la difficoltà tecnica pura del èpassaggio è solo una delle variabili di cui tener conto...più che in altre zone delle Alpi.

F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati