Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Concarena super tour: qualche info

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 12:07 am    Oggetto: Concarena super tour: qualche info Rispondi citando

E' da un po' che mi è venuto in mente questo super giro, quindi cerco di pianificare meglio qualche parte del percorso chiedendo info a qualcuno che magari conosce bene alcuni tratti.
In sintesi il percorso è questo: start a Forno d'Allione - Demo (su sterrata) - Cedegolo - Grevo - Capo di Ponte - ciclabile fino a Cerveno - Monti di Cerveno - Lozio - Borno - Lago di Lova - San Fermo - Croce di Salven - bosco del Giovetto -Azzone - Schilpario - Vivione e rientro a Forno (discesa per circa 3/4 sterrata/sentiero che conosco).
I punti "critici" sarebbero 3:
_da Grevo a Capo di Ponte dalle carte ho visto che c'è più di 1 sentiero, qualcuno magari ha qualche info in merito
_a Cerveno è ben visibile e/o segnalato il punto dove devo lasciar la ciclabile per salire verso il rifugio Concarena?
_arrivando dai Monti di Cerveno verso Sommaprada come faccio a salire al parcheggio della Bacchetta? Da lì poi come si prende il sentiero/strada per Villa di Lozio? (che mi pare ben descritto da gimidar in un recente report (anche se in senso inverso) che mi son già salvato). Da Villa per Borno posso solo seguire la strada asfaltata o ci son alternative? (non troppo impegnative che è già lunghetto)
Sugli altri tratti fra posti che già conosco e info ben dettagliate che ho trovato in rete penso di essere a posto.

In totale a spanne ho calcolato circa 3200 m di dislivello (sia in salita che in discesa) e un centinaio di km, per un tempo fra le 6 e le 7 ore
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

giacomino è un TAPPONE Laughing

provo ad aiutarti x quello che so

1) a Cerveno devi salire in paese ,passare a fianco del municipio e poi lasci la chiesa sulla tua sx e prosegui ( se non ricordo male ci son indicazioni ) ma poi qui sei in paese e alla prima persona chiedi ...... Laughing

2) dai monti di cerveno poi a sommaprada attraversi le case e ti ritrovi sotto l'eremo e arrivi in bocca al parcheggio x la bacchetta
da qui guarda la foto e prendi la strada sterrata ..poi ci sono un paio di bivi ma vai dritto che con qualche saliscendi arrivi a villa di lozio


3) da villa a borno potresti ma non so come è il fondo fare il tragitto inverso descritto QUI es arrivi direttamente al lago di lova

4 x il giovetto non chiedi ed allora sei a posto

5 DOMANDA ma xchè forno ?
non potresti partire da cerveno ed alla fine del giro dopo aver preso x il vivione alla baracca rossa prendi x i campelli e scendi alle baite del mella e poi a cerveno ??
a è vero salti il vivione così ed il giro è corto Rolling Eyes Laughing Laughing

fammi sapere
gio

parcheggio x concarena

_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
giacomino è un TAPPONE Laughing

provo ad aiutarti x quello che so

1) a Cerveno devi salire in paese ,passare a fianco del municipio e poi lasci la chiesa sulla tua sx e prosegui ( se non ricordo male ci son indicazioni ) ma poi qui sei in paese e alla prima persona chiedi ...... Laughing

2) dai monti di cerveno poi a sommaprada attraversi le case e ti ritrovi sotto l'eremo e arrivi in bocca al parcheggio x la bacchetta
da qui guarda la foto e prendi la strada sterrata ..poi ci sono un paio di bivi ma vai dritto che con qualche saliscendi arrivi a villa di lozio


3) da villa a borno potresti ma non so come è il fondo fare il tragitto inverso descritto QUI es arrivi direttamente al lago di lova

4 x il giovetto non chiedi ed allora sei a posto

5 DOMANDA ma xchè forno ?
non potresti partire da cerveno ed alla fine del giro dopo aver preso x il vivione alla baracca rossa prendi x i campelli e scendi alle baite del mella e poi a cerveno ??
a è vero salti il vivione così ed il giro è corto Rolling Eyes Laughing Laughing

fammi sapere
gio

parcheggio x concarena


Intanto grazie per avermi chiarito qualche dubbio.
Per l'opzione alla domanda 3 sembra interessante ma dalla descrizione mi pare che parla di strada spaccabraccia e molto sconnessa, vedo di riuscire a informarmi da qualcuno che conosco in zona.
Per il Giovetto non chiedo perchè da quello che ho trovato mi sembra ben intuibile (anche se non l'ho mai fatta): una volta giunto a croce di Salven scendo per circa 400 m verso Dezzo e poi giro a destra sul sentiero-sterrata 102 che, tralasciando la discesa a sinistra per Dosso mi dovrebbe portare appunto al Giogo del Giovetto e poi da lì su sterrata in discesa ad Azzone.
Ho scelto questo giro perchè la discesa a Bait del Mela e la salita ai Campelli le ho fatte a fine luglio e non mi hanno entusiasmato (forse sarebbe meglio al contrario anche se bella ripida ma fattibile sotto i Bai del Mela); poi c'è la discesa dai "miei" sentieri verso la Val Paisco con una nuova variante nella parte bassa che devo perlustrare questo we che salgo.

So che è un tappone ma penso che sia fattibile. L'importante sarà dosare bene le forze, senza esagerare all'inizio.
Se qualcuno vuol seguirmi per alcuni tratti o anche per tutto il percorso no problem; penso che ci andrò il primo sabato di ottobre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ebbene domenica, se tutto andrà per il verso giusto (speriamo perchè oggi ho saltato l'allenamento per leggero mal di gola e non mi andava di rischiare), sarà il "grande giorno".
Il percorso in definitiva sarà aperto a possibili varianti per facilitarlo ma se tutto andrà per il verso giusto penso di fare quello che avevo detto tranne una variante: da Villa di Lozio percorrerò la strada verso Ossimo sup. fino a località Faet (poco prima di Creelone) per poi intraprendere una salita a quanto pare bella dura di 6 km che mi porterà al Colle Mignone e da lì in discesa al Lago di Lova e poi in breve alla strada per San Fermo.
Il dislivello quindi dovrebbe essere in definitiva sui 3500 m
Visto che danno bel tempo ma abbastanza freddo penso di non partire prestissimo, intorno alle 8:30-9. La "tabella di marcia" dovrebbe prevedere un ritorno al punto di partenza in circa 7 ore, ma questo sarà da vedere strada facendo.
Ribadisco che se qualcuno ha voglia di seguirmi sia su tutto il percorso che parzialmente non ci son problemi, in caso lasciatemi un messaggio qui che poi ci si accorda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fetonzoit



Registrato: 30/07/07 19:35
Messaggi: 396
Residenza: Bagnatica

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

dacci sotto allora....
_________________
NARROW YOUR FOCUS
LENGTHEN YOUR GOALS

RAPTUS TEAM BAGNATICA
PURA DE NISU' E SCHéFE DE NEGòT
Top
Profilo Invia messaggio privato
fetonzoit



Registrato: 30/07/07 19:35
Messaggi: 396
Residenza: Bagnatica

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 6:54 am    Oggetto: Rispondi citando

allora com'è andato il giro?
_________________
NARROW YOUR FOCUS
LENGTHEN YOUR GOALS

RAPTUS TEAM BAGNATICA
PURA DE NISU' E SCHéFE DE NEGòT
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

fetonzoit ha scritto:
allora com'è andato il giro?


Ahimè alla fine è saltato tutto: il mal di gola non ha accennato a diminuire (anzi è oggi è anche leggermente aumentato) e quindi, preso da coniglite acuta, non me la son sentita di rischiare magari di prendermi una vera e propria influenza.
Magari riesco ancora a piazzare il giro in uno dei prossimi we, vediamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

non prendertela ...il giro non te lo ruba nessuno Rolling Eyes Laughing

PS ieri ho fatto la ciclabile fino a capo di ponte ed allora ti posso chiarire uno dei tuoi dubbi a cerveno :
arrivando da capo di ponte ti trovi il municipio sulla sx ...bene...qui lasci la ciclabile e giri alla tua dx prendendo la strada in salita ....

se da villa vuoi andare a borno e non vuoi pipparti il mognone ma stando su sterrato o quasi potresti fare :
da villa devi andare verso ossimo ed arrivato dove c'era il ristorante in loc. creelù scendi a sx x una tadina un 30m poi a dx sempre dritto fino a riprendere nuovamente la strada verso ossimo sup .....qui alle prima case quando la strada fa una curva a 90 a sx tu prendi quella dritta e se non erro ha un'indicazione borno/lozio e su sterrato arrivi 20m prima del ponte all'inizio di borno

fai sapere lo stesso quando vai che non si sa mai Rolling Eyes Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Domani, a meno di robe strane dell'ultim'ora, proverò a fare sto giro. Partenza circa alle 8/8:30 da Forno.
Gimidar non hai voglia neanche di farne un pezzettino? Dai che ci spariamo almeno il Mignone insieme.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Gimidar non hai voglia neanche di farne un pezzettino? Dai che ci spariamo almeno il Mignone insieme.


mi spiace giacomo ma domani giretto x boschi e malghe Laughing

non partir sparato e tieni a mano le energie Cool Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine a parte qualche piccolo intoppo è andata bene. Stanchezza generale non eccessiva, alla fine ho sofferto più a braccia e schiena che al resto ma ora tutto ok. Domani o poco dopo una reportino lo metto, comunque i km son stati 97 e il tempo totale 7h 48 min
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati