Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
[Presolana] Richiodatura vie nord e falesia Vascello
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
red



Registrato: 27/08/07 09:50
Messaggi: 817
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2008 8:06 am    Oggetto: [Presolana] Richiodatura vie nord e falesia Vascello Rispondi citando

Ieri sono stato all'Albani e ho ricevuto delle buone nuove sia per gli alpinisti che per gli arrampicatori sportivi (le fonti sono la ga Roberto Piantoni e il rifugista Pablo Ayala)

- richiodata Miss Mescalina; lo spigolo Castiglioni-Bramani ha ora nuove calate con spit e catena;
- messo in (maggiore) sicurezza il cengione Bendotti

- richiodato completamente il settore di arrampicata sportiva "Vascello Fantesma": tutti i tiri sono a spit, posti con un occhio particolare alla fruizione da parte di chi muove i primo passi verticali (primo spit basso, chiodatura ravvicinata); nuovi tiri facili a dx del settore principale. Mi ricordo i gradi di alcuni tiri: 4a / 4c / 4c / 5a / 6a / 6b+ / 6c, fare cmq riferimento alla guida Arrampicate sportive a Bg e Bs - Il settore è a 10 min dal rifugio: dalla croce a fianco del rifugio seguire i bolli rossi.
_________________
- Tutta roba che rimane !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, domenica abbiamo salito miss mescalina ed era completamente spittata in modo ottimo, spit ad ogni metro addirittura dal 6a in su, per le soste dello spigolo nord-ovest, calandoci non le abbiamo trovate tutte spittate, ma alcune erano di via col vento e comunque in buono stato, dovrebbe essere in programma la risistemazione di Paco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
michelealebardi



Registrato: 25/04/07 17:32
Messaggi: 1022
Residenza: sarnico

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho sentito la guida alpina Ugo Pegurri e mi ha confemato che Piantoni è riuscito ad avere finaziamenti per la riqualificazione della zona Razz Razz Razz
ma non sò quali intinerari oltre a quelli citati sono in programma....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

L'11 Agosto dallo spigolo Nord integrale abbiamo seguito due persone all'opera...


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Confermo, domenica abbiamo salito miss mescalina ed era completamente spittata in modo ottimo, spit ad ogni metro addirittura dal 6a in su


bene!
gia' che c'erano potevano mettere anche un cavo di ferrata e qualche scaletta, cosi' potevo andare a farmela anch'io! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
paolo75 ha scritto:
Confermo, domenica abbiamo salito miss mescalina ed era completamente spittata in modo ottimo, spit ad ogni metro addirittura dal 6a in su


bene!
gia' che c'erano potevano mettere anche un cavo di ferrata e qualche scaletta, cosi' potevo andare a farmela anch'io! Laughing


Credo che il criterio sia stato quello di mantenere la distanza originale delle protezioni in modo da non alterarne l'impegno. Mescalina in origine aperta dal basso a spit + chiodi aveva protezioni molto ravvicinate.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' esattamente quello che anno fatto, è ben spittata è vero e a volte se ne può saltare qualcuno, ma si tratta sempre di una via faticosa e divertente a patto secondo me di salire sul 6b/6b+, il 6a obbligato (che era diciarato anche nel '91) sinificherebbe tirare l'80% dei chiodi, quindi non hanno snaturato la via che era gia ben protetta ma l'hanno resa più durevole nel tempo. Secondo me onore al merito
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
E' esattamente quello che anno fatto, è ben spittata è vero e a volte se ne può saltare qualcuno, ma si tratta sempre di una via faticosa e divertente a patto secondo me di salire sul 6b/6b+, il 6a obbligato (che era diciarato anche nel '91) sinificherebbe tirare l'80% dei chiodi, quindi non hanno snaturato la via che era gia ben protetta ma l'hanno resa più durevole nel tempo. Secondo me onore al merito
Sicuramente molto onore,questo perchè prima di richiodare hanno chiesto a noi primi salitori come la pensavamo,lo stile della richiodatura non ha snaturato la personalità della via e questo per noi è stato molto importante. L'unica modifica è stata fatta sul primo tiro,per motivi di sicurezza adesso sono diventati due. Il nostro scopo era di portare l'arrampicata sportiva su una grande parete e penso che adesso con questa nuova richiodatura super sicura grazie a Roby e C ,abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:


sinificherebbe tirare l'80% dei chiodi,


figo Very Happy Very Happy
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
paolo75 ha scritto:


sinificherebbe tirare l'80% dei chiodi,


figo Very Happy Very Happy


Beh... sottolineare solo questo sminuisce la via che invece è fantastica su una parete repulsiva e eccezionale come la nord della Presolana, anche se per molti salire Miss mescalina non significa salire la nord ma qui si entrerebbe in argomenti scottanti.

E' sicuramente una via faticosa e super sicura che merita di essere percorsa e già che ci sono ringrazio Paolokapponi per averci fatto questo regalo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
espo ha scritto:
paolo75 ha scritto:


sinificherebbe tirare l'80% dei chiodi,


figo Very Happy Very Happy


Beh... sottolineare solo questo sminuisce la via che invece è fantastica su una parete repulsiva e eccezionale come la nord della Presolana, anche se per molti salire Miss mescalina non significa salire la nord ma qui si entrerebbe in argomenti scottanti.

E' sicuramente una via faticosa e super sicura che merita di essere percorsa e già che ci sono ringrazio Paolokapponi per averci fatto questo regalo


scusa perchè sminuisce?

e poi perchè trai conclusioni dalle mie parole, o meglio da 1 parola?

non era mia intenzione sminuire nulla, ne la via ne la parete ne la richiodatura.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Kliff 62



Registrato: 26/04/08 18:34
Messaggi: 646
Residenza: Valle Seriana

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
espo ha scritto:
paolo75 ha scritto:


sinificherebbe tirare l'80% dei chiodi,


figo Very Happy Very Happy


Beh... sottolineare solo questo sminuisce la via che invece è fantastica su una parete repulsiva e eccezionale come la nord della Presolana, anche se per molti salire Miss mescalina non significa salire la nord ma qui si entrerebbe in argomenti scottanti.

E' sicuramente una via faticosa e super sicura che merita di essere percorsa e già che ci sono ringrazio Paolokapponi per averci fatto questo regalo
Grazie ma il merito non è solo mio, Moioli e Coter hanno lavorato molto anche loro su questa via. E poi di scottante non c'è niente,Miss Mescalina non ha mai voluto paragonarsi con le altre vie ben più impegnative della nord. Non per niente a volte trovi più cordate su di essa,questo mi rende felice ed orgoglioso del lavoro fatto.Diciamo che è una via di ambiente severo ma alla portata di molti,se vuoi anomala e dissacratoria per una parete sacra come questa.Quello nel bene e nel male era il nostro stile apertura.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
paolo75 ha scritto:
espo ha scritto:
paolo75 ha scritto:


sinificherebbe tirare l'80% dei chiodi,


figo Very Happy Very Happy


Beh... sottolineare solo questo sminuisce la via che invece è fantastica su una parete repulsiva e eccezionale come la nord della Presolana, anche se per molti salire Miss mescalina non significa salire la nord ma qui si entrerebbe in argomenti scottanti.

E' sicuramente una via faticosa e super sicura che merita di essere percorsa e già che ci sono ringrazio Paolokapponi per averci fatto questo regalo


scusa perchè sminuisce?

e poi perchè trai conclusioni dalle mie parole, o meglio da 1 parola?

non era mia intenzione sminuire nulla, ne la via ne la parete ne la richiodatura.


Non per "figo" ma per ...significherebbe tirare l'80% dei chiodi: solo per dire che non è una via banale anche se ben chiodata, non volevo trarre nessuna conclusione dalla tua parola, anzi la condivido in pieno proprio perchè comunque è una via che ti permette di arrampicare in tranquillità su un buon grado di difficoltà (per le mie modeste capacità) su di una parete super
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ognuno "tira" quello che vuole, o che riesce... secondo le sue capacità e la sua etica.

non è che tirando i chiodi una via diventi banale. è solo diversa. e poi il banale non esiste in montagna.


cmq a me tirare chiodi piace Very Happy solo in questo senso è da interpretare la mia frase. Wink
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
mau



Registrato: 16/02/07 02:10
Messaggi: 205

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

venerdì 20 alle 21 presso la biblioteca di nembro io e Yuri presentiamo la nuova guida d'arrampicata delle valkli bergamasche
una grande fetta della serata sarà dedicata alla presolana ed anche alle vie risistemate
se volete saperne di più di tutto il lavoro fatto e del come è stato fatto
venite e domandate

breve riepilogo
riattrezzate le doppie sullo spigolo nord-ovest
riattrezzato e sistemato il cengione bendotti
su Miss mescalina, sul Giardino per gianmario e su Paco sono stati sostituiti gli spit esistenti con fix inox del 10 e riattrezzate tutte le soste (su miss mescalina è stato aggiunto qualcosa sul primo tiro, per il resto non è stato aggiunto nulla al preesistente)
su - bosio - placido - direttissima
ribattuti i vecchi chiodi, fatto un po di disgaggio ed aggiunto un fix a sosta con anello passacorda (sulla placido solo fix senza anello)
medesimo trattamento alla Belinghierio Tagliaferri alla Pala

prima di criticare dicendo che tanto valeva mettere le scalette ed un cavetto andate e ripetetele, poi ne parliamo
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati