Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Giro del Monviso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
milesimaxi



Registrato: 13/02/07 12:30
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 9:33 am    Oggetto: Giro del Monviso Rispondi citando

Dopo le 6 cime le mie vacanze proseguono sulle Cozie...

Siamo partiti un'pò alla sbaraglio senza prenotare niente e con l'intenzione di decidere sul
posto l'itinerario da seguire.

Partiamo lunedi mattina 11 agosto e alle 9.00 stiamo gia risalendo la strada per Pian del Re. Resto impressionato dall'eleganza e dalla mole del Monviso e subito nasce in me la voglia di salire in vetta!! Decido quindi che il giorno dopo, condizioni meteo permettendo, salirò in vetta al Re di Pietra.



Il mio entusiasmo viene subito raffreddato da un elicottero che continua ad aggirarsi nei pressi della cresta Est... pensare che ci siano persone in difficoltà in mezzo a quel mare di roccia mette veramente i brividi!
Sulla strada incontro anche il mitico franz e consorte che ieri sono saliti sulla EST... Very Happy (ciao boss!)

Questo tratto di percorso è veramente stupendo, peccato solo che, vista la vicinanza del parcheggio, ci sia troppa gente in giro!



Al rifugio Sella consulto il bollettino meteo appena stampato e le previsioni non sono per niente belle... pazienza... la vetta è solo rimandata! Domani percorreremo la nostra prima tappa del tour del viso, dal Sella al Vallanta.
Martedi percorriamo quindi questa lungo tratto di sentiero all'inizio molto bello fino al passo di San Chiaffredo. Poi è un'pò monotono il pezzo in cui si deve scendere dai 2500 metri del passo fino a 1900 metri per poi risalire ancora verso il rifugio Vallanta. Ma in quest'ultimo tratto si può ammirare l'imponente dado del Viso... che paretoni! e che creste!



Al rifugio Vallanta cerco disperatamente un'pò di info sulle salite di questa zona ma non trovo niente... il rifugio è molto bello e comodo ma se cerchi delle info sulle vie alpinistiche nessuno ti sa dire niente... non hanno nemmeno le previsioni del tempo aggiornate... vabbè pazienza...
Mercoledi proseguiamo il nostro tour Dal vallanta al rifugio Giacoletti passando per il rifugio Viso, il buco del Viso e per il sentiero del postino. Questa parte di percorso è sicuramente la più interessante... si può ammirare la famosa nord del Viso... e poi si passa attraverso lo storico buco del viso! Ma la cosa che maggiormente mi ha colpito è stato vedere ciò che è rimasto dalla guerra... pensare che 2 popolazioni che hanno sempre convissuto pacificamente si siano dovute affrontare in guerra lascia veramente sgomentati.













Il giovedi saliamo punta Roma dalla via normale. Non è il monviso ma è una bellissima vetta lo stesso! Poi ci dirigiamo verso il rifugio Sella per tentare nuovamente la salita al Viso il giorno successivo.





Ancora una volta le previsioni non sono rosee... decido comunque di fare un tentativo. Alle 4.30 di mattina piove ancora... ritorno a letto... alle 6 però ha smesso e quindi mi metto in marcia. Sono l'unico pirla che si muove dal rifugio! Al bivacco incontro altri 2 ragazzi anch'essi poco convinti di salire. Ma adesso il tempo sembra si sia aperto... proseguo quindi ancora un'pò. Le nuvole vanno e vengono. Salgo ancora, sento che la vetta è vicina, il mio altimetro segna 3700, ormai ci sono! Ma adesso è tutto nuvoloso... non se ne vanno 'ste nuvole bastarde??? La meteo diceva temporali durante la notte e poi miglioramento dalla mattinata. Adesso comincia anche nevischiare! *parola volgare* anche la vetta, faccio immediatamente dietrofront e comincio a scendere rapidamente. Poi il cielo si apre un pochino. Poi si richiude. Poi piove. Faccio appena in tempo a scendere dal passo delle Sagnette che becco una grandinata paurosa! penso che ho fatto bene a scendere... anzi sono stato un gran pirla ad alzarmi dal letto questa mattina!

5 bellissimi giorni. Mi è piaciuto sopratutto l'ambiente selvaggio: durante l'anello del Viso non si incontrano ne strade ne impianti di risalita ne tralicci... solo i rifugi e qualche malga in valle Varaita! Sono rimasto anche soddisfatto dal trattamento nei 3 rifugi in cui sono stato: con 32 € mangi bene e abbondantemente, dormi e fai una buona colazione. A vedere i prezzi che ti sparano in altri posti mi sembra onestissimo...

ciao ciao Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Maxi, bel girone e spettacolari panorami attorno al bestione.
Dai che ritornerai per la Est che è ben più meritevole della normale.
(Io ho già in mente un ritorno per il Coolidge Cool ...ma chissà quando Confused )
_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
milesimaxi



Registrato: 13/02/07 12:30
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
Ottimo Maxi, bel girone e spettacolari panorami attorno al bestione.
Dai che ritornerai per la Est che è ben più meritevole della normale.
(Io ho già in mente un ritorno per il Coolidge Cool ...ma chissà quando Confused )


Very Happy sicuramente ci ritorno, la Est è un'pò che gira per la testa... e non solo quella!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fetonzoit



Registrato: 30/07/07 19:35
Messaggi: 396
Residenza: Bagnatica

MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel tour complimenti...io sono stato al cospetto del re delle Cozie solo una volta nel vallone di Vallanta partenza da Ponchianale in inverno avaro di neve per salire il M.Losetta
.Anch'io sono rimasto molto impressionato dal Dado e dalla lettura di certe salite glaciali "fantasma" dei fortissimi Gian Carlo Grassi e Guido Ghigo.
Inoltre inconcepibile mi risulta la discesa nel 1986 di Stefano de Benedetti
(discesa non ancora ripetuta...e forse mai più ripetibile a meno che arrivi una nuova glaciazione....esperti dite pure la vostra)che seguendo più o meno la diretta del triangolo calò dal colletto Pensa fino alle rocce basali del Viso...un tipico esempio di parete "fantasma" e di sciatore "Alieno"...chapeau!!!
_________________
NARROW YOUR FOCUS
LENGTHEN YOUR GOALS

RAPTUS TEAM BAGNATICA
PURA DE NISU' E SCHéFE DE NEGòT
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2008 11:20 am    Oggetto: Re: Giro del Monviso Rispondi citando

milesimaxi ha scritto:





bello quel canalone !!! Exclamation Exclamation Exclamation potrebbe essere un' Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati