Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
alta via adamello
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 11:50 pm    Oggetto: alta via adamello Rispondi citando

Uno dei prossimi weekend vorrei fare un giro esplorativo in adamello e premesso che non conosco praticamente niente della zona sono in cerca di info.

L'idea sarebbe di fare un giro ad anello di due giorni diciamo sui 3500-4000 m di dislivello... in rete ho trovato l'alta via ma non mi è ben chiaro dove comincia, dove finisce e soprattutto come si torna al punto di partenza.

Poi... difficoltà, attrezzatura... se avete consigli soprattutto logistici...
grazie
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo


Registrato: 12/02/07 21:09
Messaggi: 1343
Residenza: Parco del Camandellino

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 7:20 am    Oggetto: Re: alta via adamello Rispondi citando

furbo ha scritto:
Uno dei prossimi weekend vorrei fare un giro esplorativo in adamello e premesso che non conosco praticamente niente della zona sono in cerca di info.

L'idea sarebbe di fare un giro ad anello di due giorni diciamo sui 3500-4000 m di dislivello... in rete ho trovato l'alta via ma non mi è ben chiaro dove comincia, dove finisce e soprattutto come si torna al punto di partenza.

Poi... difficoltà, attrezzatura... se avete consigli soprattutto logistici...
grazie

chiedilo al grigna o rambo che se lo ricordano bene Very Happy
_________________
" il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima idea quella di farlo nei prossimi giorni. Così potrai sfruttare ancora i nevai ed evitare gli enormi gandoni che troveresti a scendere dai vari passi che si affrontano.
Puoi partire da Bazena oppure da Malga Cadino e da qui raggiungi il rifugio Tita Secchi al Lago della Vacca.
Poi ti spari tutto il giro. In 2 giorni lo si fa ma è comunque un discreto viaggio.
Per il ritorno però devi predisporre una macchina a Malga Caldea.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Ottima idea quella di farlo nei prossimi giorni. Così potrai sfruttare ancora i nevai ed evitare gli enormi gandoni che troveresti a scendere dai vari passi che si affrontano.
Puoi partire da Bazena oppure da Malga Cadino e da qui raggiungi il rifugio Tita Secchi al Lago della Vacca.
Poi ti spari tutto il giro. In 2 giorni lo si fa ma è comunque un discreto viaggio.
Per il ritorno però devi predisporre una macchina a Malga Caldea.


E' assolutamente sconsigliabile percorrere il N° 1 in presenza di neve in quanto numerosi tratti esposti sono invasi da valanghe anche di grandi dimensioni, i tratti attrezzati sono sepolti e il rischio di scivolate anche con conseguenze gravi è dietro l'angolo. Ogni anno ad inizio stagione succedono diversi incidenti su un percorso che se fatto nella sua stagione ideale (fine luglio-ottobre) non comporta nessun problema. Ti consiglio di aspettare.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 9:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
grigna ha scritto:
Ottima idea quella di farlo nei prossimi giorni. Così potrai sfruttare ancora i nevai ed evitare gli enormi gandoni che troveresti a scendere dai vari passi che si affrontano....


E' assolutamente sconsigliabile percorrere il N° 1 in presenza di neve in quanto numerosi tratti esposti sono invasi da valanghe anche di grandi dimensioni...


diciamo che l'importante è avere le idee chiare Laughing Laughing

in ogni caso grazie per le info... nell'incertezza mi sa che ascolto il saggio dome e mi smazzo le discese senza neve... magari allora vado prima in brenta Razz

nei prossimi giorni comunque mi procuro una cartina e cominco a studiare... l'idea di andare con due macchine proprio non mi garba
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
nei prossimi giorni comunque mi procuro una cartina e cominco a studiare... l'idea di andare con due macchine proprio non mi garba


Io invece ti consiglio un bel giro sul pian di neve se ti va l'Adamello.
3 anni fa avevo fatto cosi:

Primo giorno salita alle Lobbie dal Matarott, bellissimo. Notte alle Lobbie e giorno successivo traversata della vedretta della Lobbia fino al passo del Cavento, cima del Cavento,e discesa al rif. Care' Alto per la sella del Niscli. Notte qui e discesa dal passo Altar fino in val di Genova dove recuperi l'auto.

Lo foto del mio giro qui:

http://www.cornodicavento.com/foto/LobbiaGiugno2006/index.html

Per accorciarlo in due gg potresti:
Salire dalla matarott fino al bivacco del passo di Cavento (coperte in loco) notte li, l'indomani cima del Cavento o del Lares e discesa per la vedretta di Lares e il passo delle Topette credo, ma dovresti informarti bene, non l'ho mai studiato.

E' il periodo ideale, innevato dove serve con crepi chiusi e l'aspetto delle montagne e del ghiacciaio ora e' superbo.

Quanto al n.1 hanno ragione entrambi: Floreancig quando l'ha aperto parlava di ampi nevai, picozza e ramponi nello zaino... pero' dipende dal tuo grado di preparazione per queste cose. Sicuramente la severità dell'ambiente, gia' di per se a un buon livello d'estate, si alza notevolmente.


Ciao!
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:


Quanto al n.1 hanno ragione entrambi: Floreancig quando l'ha aperto parlava di ampi nevai, picozza e ramponi nello zaino... pero' dipende dal tuo grado di preparazione per queste cose. Sicuramente la severità dell'ambiente, gia' di per se a un buon livello d'estate, si alza notevolmente.
Ciao!


Stiamo parlando di una due giorni... se devi farlo con picca e ramponi e magari usarli più volte in una giornata (oltre ad avere scarponi adeguati) allora i tempi ritornano quelli classici, o quasi, ovvero 4/5 giorni Wink
Ricordo solo che quasi ogni anno ad inizio stagione si verificano incidenti nel tratto Campo-Lissone e il Domenico è stufo di andare a recuperare escursionisti malconci (o peggio, purtroppo Sad )
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
grigna ha scritto:
Ottima idea quella di farlo nei prossimi giorni. Così potrai sfruttare ancora i nevai ed evitare gli enormi gandoni che troveresti a scendere dai vari passi che si affrontano.
Puoi partire da Bazena oppure da Malga Cadino e da qui raggiungi il rifugio Tita Secchi al Lago della Vacca.
Poi ti spari tutto il giro. In 2 giorni lo si fa ma è comunque un discreto viaggio.
Per il ritorno però devi predisporre una macchina a Malga Caldea.


E' assolutamente sconsigliabile percorrere il N° 1 in presenza di neve in quanto numerosi tratti esposti sono invasi da valanghe anche di grandi dimensioni, i tratti attrezzati sono sepolti e il rischio di scivolate anche con conseguenze gravi è dietro l'angolo. Ogni anno ad inizio stagione succedono diversi incidenti su un percorso che se fatto nella sua stagione ideale (fine luglio-ottobre) non comporta nessun problema. Ti consiglio di aspettare.


a sta cosa non avevo pensato....
si si, allora è meglio farlo da fine luglio in poi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Stiamo parlando di una due giorni... s


Ah, vero.
Allora aggiungo che secondo me in nessun caso si puo' fare in due giorni. E anche riuscendoci non ne vedo proprio il senso.

Ciao
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo


Registrato: 12/02/07 21:09
Messaggi: 1343
Residenza: Parco del Camandellino

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Domonice ha scritto:
Stiamo parlando di una due giorni... s


Ah, vero.
Allora aggiungo che secondo me in nessun caso si puo' fare in due giorni. E anche riuscendoci non ne vedo proprio il senso.

Ciao

se l'abbiamo fatta noi scarsi n due giorni
il senso non so che dirti per me era testare le giunture Very Happy
_________________
" il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Kikko 1 ha scritto:
il senso non so che dirti per me era testare le giunture Very Happy


Ah ok Very Happy
Cmq se non per fini di test quel giro e' bello farselo gustandosi gli ambienti, come credo fosse la richiesta del Furbo...
Poi ognuno fa come se lo sente, questo e' solo il mio pensiero.
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Kikko 1 ha scritto:
il senso non so che dirti per me era testare le giunture Very Happy


Ah ok Very Happy
Cmq se non per fini di test quel giro e' bello farselo gustandosi gli ambienti, come credo fosse la richiesta del Furbo...
Poi ognuno fa come se lo sente, questo e' solo il mio pensiero.



purtroppo io più di due giorni non ne ho in questo periodo quindi si fà quel che si puo... cioè si gode di meno e si cammina di più Laughing Laughing... comunque per ora è tutto rimandato di almeno 2 settimane
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pe



Registrato: 22/03/08 14:25
Messaggi: 44
Residenza: Camunia nord

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
nikkor ha scritto:
Kikko 1 ha scritto:
il senso non so che dirti per me era testare le giunture Very Happy


Ah ok Very Happy
Cmq se non per fini di test quel giro e' bello farselo gustandosi gli ambienti, come credo fosse la richiesta del Furbo...
Poi ognuno fa come se lo sente, questo e' solo il mio pensiero.



purtroppo io più di due giorni non ne ho in questo periodo quindi si fà quel che si puo... cioè si gode di meno e si cammina di più Laughing Laughing... comunque per ora è tutto rimandato di almeno 2 settimane


Ciao,
se vuoi fare un bel giro ad anello in questo periodo in zona Adamello Baitone ti consiglio il sentiero delle Aquile .....Pozzuolo/S. Anna/ Passo Plazza/ Pernotto al rifugio Aviolo (sentieri 34-72-72b) e poi ritorno seguendo l'ultimo tratto dell'alta via dell'Adamello passando per il passo Gallinera , dal rifugio Malga Stain (la pasta alla boscaiola è buonissima e le torte fatte in casa meritano) per poi ritornare al parcheggio di Pozzuolo a prenderti la macchina....................
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le info
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:

Cmq se non per fini di test quel giro e' bello farselo gustandosi gli ambienti, come credo fosse la richiesta del Furbo...
Poi ognuno fa come se lo sente, questo e' solo il mio pensiero.


E` proprio questione di gusti... per come la vedo io anche correndo gli ambienti te li godi, anzi te ne fai una scorpacciata. Per me il top sarebbe in giornata... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati