Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Hochfeiler, parete N .....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 4:35 pm    Oggetto: Hochfeiler, parete N ..... Rispondi citando

Ciao a tutti,

A chi non è capitato di essere in montagna, magari in un bosco ed avvertire la piacevolezza dell’ambiente circostante dopo una pioggia. I prati ed il bosco sono di un bel verde brillante, le goccioline di umidità sono ovunque, l’aria è tersa e tu avverti quella gradevole sensazione di pulito. L’aria umida e profumata del bosco ti entra dentro, ti inebria e ti senti subito bene. Mi rendo conto a posteriori che basterebbero queste emozioni per rendere il lungo viaggio nella Pfitschtal meritevole, ma queste sono considerazioni che spesso, appunto, si fanno a dopo.
Sono da poco passate le otto si sera di Sabato e noi guardiamo il cielo sopra di noi di un bell’azzurro speranzosi in un domani all’altezza delle aspettative.
Alle tre e mezza lasciamo il nostro luogo di bivacco e risaliamo il sentiero che si addentra nella foresta accompagnati dal fragoroso rumore dell’Oberbergbach, c’è acqua ovunque. Poi alzandosi con la quota l’acqua lascia il posto alla neve e giunti alle pendici dell’impervia e glaciale Hochfernerspitze calziamo gli sci. La neve è dura e i ripidi pendii che conducono alla Grießscharte consigliano di mettere i rampant. Giunti al colle scendiamo sul Rötkess ed un lungo traverso sul ghiacciaio finalmente ci consegna alla base del versante N dell’Hochfeiler. Che meraviglia, ora capisco perché si chiama così, proprio il tipo di parete glaciale che piace a me: larga, piena di neve e con tante rigole che la solcano ed in alto, a completare il tutto, anche una cornice nevosa. La parete è già in pieno sole quando iniziamo la nostra salita….
….. Ora siamo sulla vetta di questo pilastro del cielo ed intorno a noi una selva di montagne. In questo punto la catena alpina è molto larga, la collisione tra Europa ed Africa è stata generosa con gli amanti delle montagne. E che prospettiva: laggiù in una posizione che non mi sarei mai aspettato la Marmolada con il suo ghiacciaio ed invece là in fondo la triade di ‘casa’ con Ortles, Zebrù e König. Fantastico, faticherei mille volte quello che ho faticato per poter vedere tutto questo. Come ho detto altre volte queste emozioni non le comperi, non ti servono i soldi, non devi essere un general director, ti basta avere cuore ed occhi che sappiano anzi che vogliano vedere oltre.
Calziamo gli sci e la bianca superficie del Weisskartferner ci accoglie tra se come un’amante e noi ci perdiamo tra il suo morbido abbraccio.
Grazie a Marco che ci ha creduto e ad Arno che giocava in casa.
Bergheil

Fabrizio

Ed ora qualche foto

Arno sul Rötkees


Marco segue a ruota


Finalmente la parete N dell’Hochfeiler


Arno sui bei pendii alla base della parete


Sulla via


Arno


La parete è in buone condizioni


L’uscita alla sella sotto la vetta


Sulla cresta finale


Il Grosses Moseler


Ci attende la discesa sul Weisskartferner


Arno in discesa


Sempre il mangia knodel in discesa


Il versante W dell’Hochfeiler


Curve sul firn


E di nuovo il verde
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti...bellissima salita...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito hai portato a casa una giornata montana fantastica. Come le racconti tu poi... Grazie per aver condiviso Fabri e, ovviamente, complimenti!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

azz...ora mi mangio le dita ad averti detto di no..... Wink Crying or Very sad

complimentoni fabri!!!!!!!!!!! Very Happy
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franco



Registrato: 18/04/07 15:50
Messaggi: 285
Residenza: Grone

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo genere di salite sono davvero la massima espressione dello scialpinismo per eleganza e completezza. Complimenti!
_________________
In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau)
Top
Profilo Invia messaggio privato
red



Registrato: 27/08/07 09:50
Messaggi: 817
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti Fabrizo,
ottimo il connubio tra la poesia delle parole e l'azione delle immagini!
_________________
- Tutta roba che rimane !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Fabrizio! Noi volevama andare a farla oggi ma la vista la meteo abbiamo mollato in favore della roccia...
Ma dove avete dormito? Io vorrei cmq farla settimana prossima se il tempo tiene.... pero' partirei da Brescai alle 19, volendo dormire al bivacco Messner a che ora potrei essere la (al bivacco)?
Mi dai ancora qualche info logistica per la salita del giorno dopo dal bivacco alla terminale o e' evidente?

Grazie|
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Complimenti Fabrizio! Noi volevama andare a farla oggi ma la vista la meteo abbiamo mollato in favore della roccia...
Ma dove avete dormito? Io vorrei cmq farla settimana prossima se il tempo tiene.... pero' partirei da Brescai alle 19, volendo dormire al bivacco Messner a che ora potrei essere la (al bivacco)?
Mi dai ancora qualche info logistica per la salita del giorno dopo dal bivacco alla terminale o e' evidente?

Grazie|


Alle 19 ? Shocked
E quand'è che vorresti dormire al bivacco ? Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Climberland



Registrato: 12/02/07 12:50
Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio,
complimenti per questa bellissima salita... quando vidi il granpilastro da vicino per la prima (e per ora) unica volta, era agosto e portavo mia figlia sulle spalle Very Happy

Lorenz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche stavolta complimentoni Very Happy
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arno



Registrato: 23/11/07 21:04
Messaggi: 970
Residenza: Milano - Sorafurcia

MessaggioInviato: Lun Giu 02, 2008 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissime foto Fabri, grazie!

ma prima di postare qualche foto posto due filmini corti.



salita parete Nord Hochfeiler http://picasaweb.google.it/FotoArno1/Filmini/photo#5207412784720544834 (13 mb)


discesa sul Weisskartferner del gran Pilastro: http://picasaweb.google.it/FotoArno1/Filmini/photo#5207414564379338402 (18 mb)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovin



Registrato: 13/03/08 10:17
Messaggi: 24
Residenza: Vicino a Lodi

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 7:52 am    Oggetto: Complimenti!!! Rispondi citando

Bello bellissimo, grazie del resoconto!
_________________
Filippo Tosoratti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Complimenti Fabrizio! Noi volevama andare a farla oggi ma la vista la meteo abbiamo mollato in favore della roccia...
Ma dove avete dormito? Io vorrei cmq farla settimana prossima se il tempo tiene.... pero' partirei da Brescai alle 19, volendo dormire al bivacco Messner a che ora potrei essere la (al bivacco)?
Mi dai ancora qualche info logistica per la salita del giorno dopo dal bivacco alla terminale o e' evidente?

Grazie|


Ciao,
Noi abbiamo dormito al parcheggio al terzo tornante della strada per il Passo di Vizze a circa 1760 m di quota. Tieni conto che al quarto tornante c'è divieto di transito e che poi scendi al terzo quindi è giocoforza lasciare l'auto lì. Da Brescia penso siano non meno di 270 Km quindi se parti alle 19 non sei lì prima delle 21 e 30. se vuoi andare al Messner Biwak che è a 2400 m di quota ti ci vogliono almeno 2 ore. Ti conviene dormire al parcheggio e partire presto perchè la parete prende sole subito.
Noi siamo partiti alle 3 e 20 dalla macchina ed eravamo in cima poco dopo le 8. Nell'avvicinamento perdi al primo colle 100 m di dislivello e un po meno al secondo colletto sul Rotkees.
Comunque poi se decidi di andare ti mando la relazione.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ben fatto ! Alla faccia di chi scassava i maroni con la meteo avversa e bla bla bla... Very Happy

Io sono stato ripreso dal morbo della roccia... è un mondo difficile... Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ben fatto ! Alla faccia di chi scassava i maroni con la meteo avversa e bla bla bla... Very Happy

Io sono stato ripreso dal morbo della roccia... è un mondo difficile... Laughing


Eh si proprio un mondo difficile Very Happy . Comunque non ti dar pena per il 'morbo', io avevo preso mezza giornata di ferie Martedì scorso per scalare su roccia. Diglielo anche tu al domedi non pedalar troppo ....
A presto per una salita tutti insieme.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati