Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Orso in valseriana?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 6:02 pm    Oggetto: Orso in valseriana? Rispondi citando

http://www.montagna.tv/?q=node/7640
Shocked Shocked Shocked
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo non faccia una brutta fine.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Io spero di non incotrarlo mai sul mio percorso perché il panico avrebbe la meglio e finirei male.
Cmq a parte gli scherezi che si deve fare nel caso dovesse capitarmi vicino?Quale dovrebbe essere il comportamento da tenere:oops: Question
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Immagino si debba restare immobili, soprattutto nel caso si stia mangiucchiando qualcosa di dolce tipo caramella al miele...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

a me sembra parecchio strano (troppo lontano dalle aree di ripopolamento etc) se si parlasse di alta valtellina sarei più fiducioso

comunque, se fosse vero, sarebbe davvero un gran bella notizia, sperando naturalmente che l'ignoranza e l'egoismo non prevalgano come troppo spesso accade
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

cri ha scritto:
Io spero di non incotrarlo mai sul mio percorso perché il panico avrebbe la meglio e finirei male.
Cmq a parte gli scherezi che si deve fare nel caso dovesse capitarmi vicino?Quale dovrebbe essere il comportamento da tenere:oops: Question


quando sono andato in Canada nel 2000 giravamo sempre con dei campanelli perchè dicevano che l'orso sta alla larga.
Alla sera si appendeva il cibo sugli alberi lontani dalle tende e comunque si poteva campeggiare solo in aree controllate dal ranger.
Laà gli orsi girano liberamente per i cortili delle case. Una sera ne abbiamo visto uno rovistare nel bidone dell'immondizia di una casa a Whistler Mountain con il padrone di casa che allegramente se ne stava seduto in giardino a chiacchierare.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

quello sì che è un paese civile Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
quello sì che è un paese civile Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad


già.....ma almeno qui in Italia per ora non li hanno ammazzati come invece hanno fatto in Svizzera.
L'altra sera in valle girava voce di un avvistamento anche a Sernio, tra Tirano e Grosio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Luca Bono ha scritto:
quello sì che è un paese civile Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad


già.....ma almeno qui in Italia per ora non li hanno ammazzati come invece hanno fatto in Svizzera.
L'altra sera in valle girava voce di un avvistamento anche a Sernio, tra Tirano e Grosio.

Ma da quanto ho sentito dovrebbe trattarsi dello stesso esemplare che dalla Valtellina ha percorso km ed é giunto fino in Presolana!
Cmq in zona Vezza d'Oglio già l'anno scorso l'avevano avvistato e per di + un pastore fu inseguito proprio dall'animale in zona Bivacco Festa (nei pressi del Rifugio Aviolo) dopo che l'orso aveva fatto "festa" ad alcune sue pecore (scusate il gioco di parole ma ci stava!! Laughing )
Visto che solitamente gironzolo con il bimbo lin montagna ribadisco la domanda come dovrei comportarmi nel caso fosse vicino a me??
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cri, l'orso l'estate scorsa è rimasto circa due mesi in val gallinera con qualche escursione verso la conca dell'aviolo, in effetti si è sbaffato qualche pecora, anzi parecchie, ma non ha assolutamente inseguito nessuno e pochi hanno avuto la fortuna di avvistarlo. l'episodio a cui ti riferisci è accaduto in val sozzine in tardo autunno, ma anche in quel caso non c'è stato inseguimento ma solo una comprensibile paura e spavento del pastore. Questa primavera al risveglio ha gironzolato ancora tra Vezza e Monte Colmo (Edolo) e poi si è portato sopra Corteno in direzione delle Orobie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pe



Registrato: 22/03/08 14:25
Messaggi: 44
Residenza: Camunia nord

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

cri ha scritto:
grigna ha scritto:
Luca Bono ha scritto:
quello sì che è un paese civile Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad


già.....ma almeno qui in Italia per ora non li hanno ammazzati come invece hanno fatto in Svizzera.
L'altra sera in valle girava voce di un avvistamento anche a Sernio, tra Tirano e Grosio.

Ma da quanto ho sentito dovrebbe trattarsi dello stesso esemplare che dalla Valtellina ha percorso km ed é giunto fino in Presolana!
Cmq in zona Vezza d'Oglio già l'anno scorso l'avevano avvistato e per di + un pastore fu inseguito proprio dall'animale in zona Bivacco Festa (nei pressi del Rifugio Aviolo) dopo che l'orso aveva fatto "festa" ad alcune sue pecore (scusate il gioco di parole ma ci stava!! Laughing )
Visto che solitamente gironzolo con il bimbo lin montagna ribadisco la domanda come dovrei comportarmi nel caso fosse vicino a me??



Ciao Cri, non facciamo degli allarmismi incontrare un orso è un' impresa!
Come dice Frik l'anno scorso è rimasto quasi tutta estate in zone frequentatissime ma pochi sono riusciti a vederlo.......chi come me cercava di incontrarlo portandomi nelle zone degli "avvistamenti" quasi quotidianamente e nelle ore più favorevoli dell' orso non ha mai visto neanche 1 traccia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

pe ha scritto:
[chi come me cercava di incontrarlo portandomi nelle zone degli "avvistamenti" quasi quotidianamente e nelle ore più favorevoli dell' orso non ha mai visto neanche 1 traccia!


...hai provato a mimetizzarti in un branco di pecore, ricoperto da simil vello? Oppure cospargerti di miele? Wink

Comunque conoscendo l'indole venatoria dei miei conterranei, spero che l'orso non si faccia trovare...
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Io almeno le impronte le ho viste...comunque se capita di avvistarlo ad una distanza ravvicinata il consiglio è di sdraiarsi in terra per consentirgli di trovare rapidamente una via di fuga, altri atteggiamenti potrebbero essere scambiati come aggressivi. Questo è ciò che viene generalmente consigliato poi...

Orso in val gallinera



Zampette..


Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

frik ha scritto:
Io almeno le impronte le ho viste...comunque se capita di avvistarlo ad una distanza ravvicinata il consiglio è di sdraiarsi in terra per consentirgli di trovare rapidamente una via di fuga, altri atteggiamenti potrebbero essere scambiati come aggressivi. Questo è ciò che viene generalmente consigliato poi...

Orso in val gallinera



Zampette..




che orso voncione, va che zampe sporche Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
paola



Registrato: 13/02/07 19:44
Messaggi: 105
Residenza: Val Seriana (BG)

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

cri ha scritto:

Visto che solitamente gironzolo con il bimbo lin montagna ribadisco la domanda come dovrei comportarmi nel caso fosse vicino a me??


Io ero terrorizzata al pensiero di incontrare i cinghiali con i piccoli: me ne avevano raccontate di tutti i colori... Mi hanno detto che il Misma, dove io bazzico spesso da sola con il bimbo, è pieno. Quando mi è capitato di imbattermi in una femmina di cinghiale con 3 cuccioli è stata una bellissima esperienza; peccato non aver avuto la macchina fotografica a portata di mano. Comunque sono passati a pochissimi metri da noi, molto timorosi e impauriti; noi siamo stati fermi, cane compreso.
Penso che con l'orso sia la stessa cosa: un animale selvatico non vuole "stringere amicizia" con una femmina di un'altra specie con cucciolo a seguito.
Un signore incontrato al Rifugio Pirlo mi ha detto che quando va in Adamello ha sempre con se dei petardi. Secondo me non è un buon consiglio ma lo riporto tale e quale.
L'unica mia preoccupazione è che qualcuno faccia del male all'orso.
A presto
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati