Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mountain Bike
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto admarc, diciamo che i tuoi pneumatici sono come dei Trab Tour Rando Very Happy , vanno bene mediamente su tutto. Soffriranno un po' in condizioni di estremo fango, ma su sterrato asciutto sei piu` rapido.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi anch'io son stato dal Giangi per rendermi un po' conto di cosa potevo comprare con un budget di 800 euro più o meno.
Prima proposta: bici Full Dynamix da 850 euro escl. pedali (circa 50 euro). Modello in Al 7005 montato tutto LX (freni compresi), forcella Rock Shox Tora. La bici è la R 4.0 base che si può vedere sul sito full-dynamix.it
Seconda proposta: bici usata di marca inprecisata (ha detto lui stesso che non è famosa) montata con deragliatore XT e LX dietro. Tale telaio è in Al con parti in carbonio. Forcella sempre Tora ma con meccanismo per ampliare il range da 80 a 110. Freni Avid Jucy 3 che verran montati nuovi. Qui i pedali son compresi. Prezzo 800 euro.
Ora i miei dubbi sono i seguenti: andare su una delle 2 o magari vedere per la Decathlon 8.2 che viene 999 ma che forse potrò avere scontata fra gli 800 e gli 850. Quest'ultima (qui le info tecniche: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/ ) mi sembra montata mooolto meglio delle 2 bici del Giangi, soprettutto sulla forcella. L'unico dubbio sarebbe eventualmente l'assistenza del Deca di cui non ho sentito parlare un gran bene rispetto al Giangi che mi sembra molto competente e che anche sull'usato mi fa una garanzia seria di 1 anno (tipo se rompo i manettini ha detto che me li cambia ....).
Voi esperti (mi rivolgo soprattutto a Marcello ma anche agli altri) cosa fareste?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Mag 22, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una bici Decathlon piuttosto bella da ormai parecchi anni, montata Shimano LX.
Ma che assistenza vi serve, io in tanti anni forse l'ho mandata una volta, certo non posso dire di usarla assiduamente, ma per un paio d'anni ci ho dato dentro. Poi se trovate un buon ciclista dovrebbe lavorare su qualsiasi bici...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 5:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Prima proposta: bici Full Dynamix da 850 euro escl. pedali (circa 50 euro). Modello in Al 7005 montato tutto LX (freni compresi), forcella Rock Shox Tora. La bici è la R 4.0 base che si può vedere sul sito full-dynamix.it
Seconda proposta: bici usata di marca inprecisata (ha detto lui stesso che non è famosa) montata con deragliatore XT e LX dietro. Tale telaio è in Al con parti in carbonio. Forcella sempre Tora ma con meccanismo per ampliare il range da 80 a 110. Freni Avid Jucy 3 che verran montati nuovi. Qui i pedali son compresi. Prezzo 800 euro.
Ora i miei dubbi sono i seguenti: andare su una delle 2 o magari vedere per la Decathlon 8.2 che viene 999 ma che forse potrò avere scontata fra gli 800 e gli 850. Quest'ultima (qui le info tecniche: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/ ) mi sembra montata mooolto meglio delle 2 bici del Giangi, soprettutto sulla forcella. L'unico dubbio sarebbe eventualmente l'assistenza del Deca di cui non ho sentito parlare un gran bene rispetto al Giangi che mi sembra molto competente e che anche sull'usato mi fa una garanzia seria di 1 anno (tipo se rompo i manettini ha detto che me li cambia ....).


Mi pare che ti sei già elencato i pro e i contro delle varie scelte. Il montaggio della 8.2 è di livello superiore senza alcun dubbio, e nel caso non sei uno che ha intenzione di cambiare bici a breve (le Deca si svalutano parecchio) è sicuramente la scelta dal miglior rapporto qualità/prezzo, specialmente se riesci ad averla ulteriormente scontata. Al suo livello penso che puoi trovare solo biciclette vendute on-line, come Canyon ( http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=146#equipment ).
Con la Full-Dynamix hai un marchio un po' più considerato, allestimento comunque sicuro e affidabile anche se di livello un po' inferiore, componentistica tutta nuova, e l'assistenza competente di chi ti ha venduto la bici. Per quanto riguarda quella usata, difficile dare un giudizio senza averla vista nei particolari. Considera che comunque a quel livello (intendo per tutte e tre quelle bici e per tutte le altre di livello anche superiore) i telai sono tutti dei Made in Taiwan di buona qualità, per cui se ti piace e ti da la garanzia non farti troppe seghe per quello.

Boh.. credo di non averti aiutato molto: si tratta di considerare le priorità personali..
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
fiore



Registrato: 13/02/07 00:57
Messaggi: 843
Residenza: Ranica (potalandia)

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 6:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Voi esperti (mi rivolgo soprattutto a Marcello ma anche agli altri) cosa fareste?


quoto admarc2 ! Very Happy

io starei sull'usato, immagino sia di gamma superiore all'altra e nello stesso tempo hai un anno di garanzia Idea
_________________
andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2008 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Prima proposta: bici Full Dynamix da 850 euro escl. pedali (circa 50 euro). Modello in Al 7005 montato tutto LX (freni compresi), forcella Rock Shox Tora. La bici è la R 4.0 base che si può vedere sul sito full-dynamix.it
Seconda proposta: bici usata di marca inprecisata (ha detto lui stesso che non è famosa) montata con deragliatore XT e LX dietro. Tale telaio è in Al con parti in carbonio. Forcella sempre Tora ma con meccanismo per ampliare il range da 80 a 110. Freni Avid Jucy 3 che verran montati nuovi. Qui i pedali son compresi. Prezzo 800 euro.
Ora i miei dubbi sono i seguenti: andare su una delle 2 o magari vedere per la Decathlon 8.2 che viene 999 ma che forse potrò avere scontata fra gli 800 e gli 850. Quest'ultima (qui le info tecniche: http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/ ) mi sembra montata mooolto meglio delle 2 bici del Giangi, soprettutto sulla forcella. L'unico dubbio sarebbe eventualmente l'assistenza del Deca di cui non ho sentito parlare un gran bene rispetto al Giangi che mi sembra molto competente e che anche sull'usato mi fa una garanzia seria di 1 anno (tipo se rompo i manettini ha detto che me li cambia ....).


Mi pare che ti sei già elencato i pro e i contro delle varie scelte. Il montaggio della 8.2 è di livello superiore senza alcun dubbio, e nel caso non sei uno che ha intenzione di cambiare bici a breve (le Deca si svalutano parecchio) è sicuramente la scelta dal miglior rapporto qualità/prezzo, specialmente se riesci ad averla ulteriormente scontata. Al suo livello penso che puoi trovare solo biciclette vendute on-line, come Canyon ( http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=146#equipment ).
Con la Full-Dynamix hai un marchio un po' più considerato, allestimento comunque sicuro e affidabile anche se di livello un po' inferiore, componentistica tutta nuova, e l'assistenza competente di chi ti ha venduto la bici. Per quanto riguarda quella usata, difficile dare un giudizio senza averla vista nei particolari. Considera che comunque a quel livello (intendo per tutte e tre quelle bici e per tutte le altre di livello anche superiore) i telai sono tutti dei Made in Taiwan di buona qualità, per cui se ti piace e ti da la garanzia non farti troppe seghe per quello.

Boh.. credo di non averti aiutato molto: si tratta di considerare le priorità personali..


Intanto grazie. Ora vediamo che sconto potrò avere sulla Deca e poi magari do un'occhiata in giro anche a qualche modello della Olympia che mi piace come bici.
Penso che dagli 850 in giu probabilmente propenderò per la Deca.
Il mio dubbio principale sulla manutenzione è riferito alla forcella, visto che ne so un gran poco in materia. Magari vedrò di capire un po' da amici più esperti questi "segreti".
Ah, mi ero dimenticato di dire che la bici usata monta cerchi Mavic crosstrail (con camere d'aria), che rispetto alle altre sono di gamma superiore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Dom Mag 25, 2008 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

I dubbi salgono. Ora su ebay c'è fuori una Cannondale mod. 2007 che mi sembra una vera cannonata. Oggi ne è stata venduta una uguale a 905 euro.
Che voi ne sappiate, la forcella Fatty è bloccabile come le altre in uso adesso? Intendo se lo si può fare anche in movimento come con il lockout al manubrio delle varie Rock Shox. E' vero che quelle forcelle (Fatty e Lefty) che monta solo la Cannondale, necessitano di manutenzione molto assidua (mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna intervenire ogni 2 mesi per ripristinare la pressione)? E' una cosa fattibile anche "in casa" (magari con una pompa apposita) o serve per forza un meccanico?
Scusate chiedo in ontinuazione ma prima di acquistare qualcosa solitamente ci penso su sempre un bel po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 4:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Che voi ne sappiate, la forcella Fatty è bloccabile come le altre in uso adesso? Intendo se lo si può fare anche in movimento come con il lockout al manubrio delle varie Rock Shox. E' vero che quelle forcelle (Fatty e Lefty) che monta solo la Cannondale, necessitano di manutenzione molto assidua (mi sembra di aver letto da qualche parte che bisogna intervenire ogni 2 mesi per ripristinare la pressione)? E' una cosa fattibile anche "in casa" (magari con una pompa apposita) o serve per forza un meccanico?



Penso che il prezzo di quella bici salirà ben oltre il tuo budget, purtroppo..
Comunque la fatty è un'ottima forcella, io l'ho provata su una Jekyll e mi ha fatto una grande impressione: estremamente rigida e precisa, facilmente bloccabile al manubrio senza l'aggravio di peso dovuto al cavo (ha il comando centrale sul cannotto), ha l'unico handicap di non poter avere una corsa particolarmente lunga a causa dello scorrimento fatto sul cannotto centrale. Per quanto riguarda la manutenzione, viene in genere effettuata solamente da concessionari Cannondale, a causa proprio della sua originalità, cioè lo scorrimento su sfere all'interno del cannotto, anzichè su boccole all'interno dei foderi, come per tutte le altre forcelle. La Lefty, che non riesco a digerire esteticamente, viene comunque ritenuta eccellente da chi la ha provata in ambito cross-country, ha un prezzo improponibile in after-market e comunque necessita pure lei di un telaio con cannotto maggiorato ad un pollice e mezzo, e della manutenzione presso Cannondale. Come per tutte le forcelle aria-olio, anche queste necessitano di un controllo periodico della pressione della molla pneumatica che viene fatto tramite una pompetta per sospensioni, dal costo di 20/30 euro, e viene fatta senza problemi senza andare dal meccanico. Tra l'altro le forcelle ad aria oltre che più leggere rispetto a quelle a molla metallica, sono comode proprio per la possibilità di essere facilmente tarate secondo il proprio peso e le proprie caratteristiche di guida (anche se forse non hanno raggiunto la fluidità di una molla..)..
Vabbè: in conclusione quella è una bici eccellente, ben al di là dell'obiettivo che avevi detto prima, e se riesci ad agguantarla fai di certo un bel colpaccio. Tuttavia è meglio sapere che è una bici orientata più alle gare xc che non all'escursionismo alpino, anche se poi è vero che si fa tutto con qualsiasi bici, senza lasciarsi troppo etichettare dalle varie definizioni..
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:

Vabbè: in conclusione quella è una bici eccellente, ben al di là dell'obiettivo che avevi detto prima, e se riesci ad agguantarla fai di certo un bel colpaccio. Tuttavia è meglio sapere che è una bici orientata più alle gare xc che non all'escursionismo alpino, anche se poi è vero che si fa tutto con qualsiasi bici, senza lasciarsi troppo etichettare dalle varie definizioni..


Vorrà dire che se riesco ad acchiapparla dovrò mettermi sotto per fare una gran fondo a fine stagione (non come quella volta della Gimondibike con bici rigida da 500.000 lire e senza pedali a gancio rapido).
Top
Profilo Invia messaggio privato
nofx974



Registrato: 11/04/07 04:39
Messaggi: 27
Residenza: bollicine

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

per la gimondibike una bici rigida va più che bene....le discese non me le ricordo tecnicissime( io ero una frana il discesa, adesso anche in salita), per la salita la forcella è meglio rigida. neppure le salite me le ricordo tecniche.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

nofx974 ha scritto:
per la gimondibike una bici rigida va più che bene....le discese non me le ricordo tecnicissime( io ero una frana il discesa, adesso anche in salita), per la salita la forcella è meglio rigida. neppure le salite me le ricordo tecniche.


Sicuramente su una gara del genere non è il terreno su cui guadagnare più di tanto da senza a con la forcella. La Gimondibike però non mi era piaciuta tanto solo per il fatto delle 2000 persone. Io partivo in ultima griglia (escursionista) ma mi son trovato una marea di impediti partiti prima di me, soprattutto nei punti stretti e in discesa.
L'idea sarebbe magari di fare la Bike Extreme e lì la forcella penso ci voglia tutta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nofx974



Registrato: 11/04/07 04:39
Messaggi: 27
Residenza: bollicine

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

si li penso di si, non l'ho mai fatta la bikextreme...non sono 30km di salita poi 30km di discesa?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

nofx974 ha scritto:
si li penso di si, non l'ho mai fatta la bikextreme...non sono 30km di salita poi 30km di discesa?


Dovrebbe essere 30 km di salita e 20/25 km di discesa inframezzati a metà da un km di risalita. Ho sentito che soprattutto la discesa finale è impegnativa. Magari Marcello (admarc2) sa dire qualcosa in più, visto che mi sembra vi abbia partecipato l'autunno scorso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Dovrebbe essere 30 km di salita e 20/25 km di discesa inframezzati a metà da un km di risalita. Ho sentito che soprattutto la discesa finale è impegnativa. Magari Marcello (admarc2) sa dire qualcosa in più, visto che mi sembra vi abbia partecipato l'autunno scorso.


La gara è semplice: 30 km di salita e 21 di discesa (più appunto quel km +o- di risalita)! L'ho fatta per la prima volta in autunno e devo dire che ho un po' sballato la distribuzione dello sforzo: dopo la infinita salita ho pensato che fosse solo puro divertimento... Niente di più sbagliato.. Mi sono lanciato a tutta in discesa e dopo 4 o 5 km di euforia e sorpassi giù per il Tremalzo, è uscita tutta la fatica: devo dire che nella seconda parte di discesa brillantezza e riflessi erano venuti un po' meno, e proprio nel tratto più tecnico dove erano indispensabili. Ho pagato con un ritmo scarso e una caduta senza conseguenze, ma soprattutto con un po' di delusione. Penso però di avere avuto una bella lezione: la prossima volta che sarò al via saprò cosa mi aspetta Smile
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo


Registrato: 12/02/07 21:09
Messaggi: 1343
Residenza: Parco del Camandellino

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

ieri ho ritirato la bici fatta "fatta su misura" per me minzziga è tutto un altro andare niente più dolori al fianco alle ginocchia etc e stata una bella sensazione e visto che dovrà essere il mezzodi allenamento che mi sostituisce la corsa il mio ortopedico me l'ha definitivamente vietata e stata una bella cosa da odiarla adesso può darsi che mi incominciare a piacere
_________________
" il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati