Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mountain Bike
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Mer Mag 14, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
gimidar ha scritto:
se ho capito bene l'uso che ne vuoi fare evita una bici full ( ammortizzata sia davanti che dietro ) ma basta ed avanza una buona forcella davanti e se si blocca x la salita meglio ancora

l' aggangio rapido x i pedali e' eccezzionale ( dopo le prime 2 o 3 cadute Cool Laughing )

forza pedala che aprono il gavia x il giro e vuoi mettere partire da casa in bici con gli sci sulle spalle x andare a fare il s.matteo ??? Laughing


si, la full l'ho scartata a priori perchè quelle col blocco della sospensione costano quanto il mio kanguro. I pedalini saranno anche eccezionali, ma non voglio prendere scarpe apposite, preferisco le pedule. Se poi mi invaserò anch'io cambierò... dici che quelle specie di museruole per cane che ho visto su alcune bici non funziano adeguatamente? E senza ?


Con la precedente bici ho sempre usato le museruole e mi trovavo bene.

Con l'attuale ho l'attacco rapido su un lato ma dall'altro lato una pedana normale da bicicletta. penso che sia il pedale più indicato.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 6:32 am    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:

Con l'attuale ho l'attacco rapido su un lato ma dall'altro lato una pedana normale da bicicletta. penso che sia il pedale più indicato.


anch'io ho questo tipo di pedali. a detta di quelli forti, e credo sia vero, non sono buoni come quelli solo con attacco rapido, però a me basta e avanza e poi dopo la serie di cadute...vanno ancor meglio! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
paglia ha scritto:

Con l'attuale ho l'attacco rapido su un lato ma dall'altro lato una pedana normale da bicicletta. penso che sia il pedale più indicato.


anch'io ho questo tipo di pedali. a detta di quelli forti, e credo sia vero, non sono buoni come quelli solo con attacco rapido, però a me basta e avanza e poi dopo la serie di cadute...vanno ancor meglio! Very Happy


questo tipo di pedale va bene ( anche se rispetto a quello con solo attacchino pesano di + ) ma se il dome non voule la scarpa apposta non servono visto che del lato con l'attacchino non se ne farebbe di nulla

altra cosa importante nella scelta e' che tipo di rapporto ( shimano LX---XT---XTR ........) monta ed il peso della bici

AUGURI Laughing
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovin



Registrato: 13/03/08 10:17
Messaggi: 24
Residenza: Vicino a Lodi

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Io uso i pedalini senza problemi, ovvio che un paio di cadute stupide son da mettere in preventivo, ma il vantaggio dei pedalini e' davvero grande. Li uso anche con le scarpe normali, se capita, a patto di non fare pazzie in discesa ci si arrangia abbastanza bene.

Cmq col "pedale libero" si va ovunque, per iniziare va benissimo e magari lo sostituisci in seguito.
Sconsiglio vivamente museruole e laccetti: sono solo d'intralcio.

Quanto alla bici: una Trek front per quel prezzo che dici sembra ottima per iniziare. Come componenti, LX va benissimo, non val la pena andar piu' su.
F.
_________________
Filippo Tosoratti
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 9:34 am    Oggetto: Re: Mountain Bike Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Domenica mentre ravanavo sui colli del sebino per raggiungere il gruppo di Gio-Leo-Grigna complice le scarpe ginniche e lo zaino-marsupio più volte mi sono abbandonato alla corsa... purtroppo non posso farlo ma la semplice camminata non mi basta più, così mi sono deciso e oggi sono andato da tuttociclismo per vedere se c'è una mtb che fa per me senza spendere un patrimonio. Il negoziante mi ha fatto vedere un paio di modellini Trek che fanno al caso mio, poi mi ha proposto un modello (salcazz?) dell'anno scorso a suo dire molto + valido a poco di + (un centino). La mia domanda è: voi che possedete una bici e la usate saltuariamente come farò io, avete consigli particolari da darmi per l'acquisto? domani vado a prenderla, deve solo cambiarmi i pedali, che non voglio con l'aggancio rapido (potrebbero essere scomodi con gli scarponi da scialpinismo...)


Trek fa ottime bici ma fa anche pagare il suo nome...se il bagget è sugli 800 potresti provare con le bici della Decathlon (non sono affatto male) o in alternativa buttarti su un usato...
non farti troppe pippe sul cambio (LX;XT...) anche un cambio di fascia media va + bene per normali essere umani, guarda piuttosto forcella e ruote...
ciaoooo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

prima di tutto grazie a tutti per i consigli. Quando dico che non voglio scarpe apposite per attacchino (attacchino? Very Happy Very Happy Very Happy sto già cambiando idea Laughing ) non sono per niente intransigente, era una mia idea... pensavo che l'attacchino o come si chiama fosse solo un aggeggio da performance ma se mi dite che è molto utile o quasi indispensabile ci metto un secondo a cambiare idea. Le scarpe adatte all'attacchino (mi piace chiamarlo così Laughing ) sono limitanti nei tratti eventuali di camminata? Altrimenti visto che c'è la possibilità di avere i duplefàs magari metto quelli, così quando dovrò fare pezzi con gli scarponi da scialpinismo non avrò problemi...
Cmq, visto che si parla di modelli, io non ne capisco una cippa! Le bici del Deca mi sembravano troppo belle per il prezzo che hanno(= inculata nascosta). Oggi mi sono ricordato che ad Erbusco c'è un negozietto che mi era stato consigliato da amici quest'inverno così sono andato a farci un giro e vuoi per la cortesia del tipo (Giangi) vuoi per il fatto che è a pochi passi da casa mia, ho preso una bici da lui consigliatami. Non ricordo le specifiche perchè non riesco a tenere a mente tre parole di seguito su cose che non conosco ma lui mi ha assicurato che come entry level è ottima ed affidabile. sui 700 euri, se non ho capito male (spero di no) ed esteticamente mi piace Laughing Laughing . il nome mi pare sia sul commercial o qualcosa di simile. Una cosa che non sapevo è che per prepararti la bici ti prendono le misure in modo + meticoloso di un sarto Shocked
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

le bici decathlon sono un po' come la loro serie di abbigliamento/articoli tecnici per la montagna, ottima per fare trekking meno per alpinismo....leggasi se fai cose tranquille ok, meno se ti metti a fare downhill...unico difetto l'assistenza post vendita uguale a zero
cmq già il fatto che ti abbia preso le misure in maniera scrupolosa depone a favore della serieta del venditore consigliatoti
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:
le bici decathlon sono un po' come la loro serie di abbigliamento/articoli tecnici per la montagna, ottima per fare trekking meno per alpinismo....leggasi se fai cose tranquille ok, meno se ti metti a fare downhill...unico difetto l'assistenza post vendita uguale a zero
cmq già il fatto che ti abbia preso le misure in maniera scrupolosa depone a favore della serieta del venditore consigliatoti

Forse mi sono espresso male. Trovo che al Deca ci siano articoli validissimi e difatti io spesso mi servo dei loro prodotti, a prezzi molto concorrenziali. Quello che volevo dire è che, in base alle dritte date da chi ne sa più di me, una biammortizzata con blocco al volante, 27 velocita e tutto il resto che non ricordo a meno di 1000 euro mi sembrava veramente poco. Quello che temevo era che l'affidabilità dei pezzi non fosse all'altezza, non che io debba fare chissà che, ma mi scoccerebbe spaccare che ne so il cambio durante una salita al Guglielmo... con la mia stazza.... Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
bughy ha scritto:
le bici decathlon sono un po' come la loro serie di abbigliamento/articoli tecnici per la montagna, ottima per fare trekking meno per alpinismo....leggasi se fai cose tranquille ok, meno se ti metti a fare downhill...unico difetto l'assistenza post vendita uguale a zero
cmq già il fatto che ti abbia preso le misure in maniera scrupolosa depone a favore della serieta del venditore consigliatoti

Forse mi sono espresso male. Trovo che al Deca ci siano articoli validissimi e difatti io spesso mi servo dei loro prodotti, a prezzi molto concorrenziali. Quello che volevo dire è che, in base alle dritte date da chi ne sa più di me, una biammortizzata con blocco al volante, 27 velocita e tutto il resto che non ricordo a meno di 1000 euro mi sembrava veramente poco. Quello che temevo era che l'affidabilità dei pezzi non fosse all'altezza, non che io debba fare chissà che, ma mi scoccerebbe spaccare che ne so il cambio durante una salita al Guglielmo... con la mia stazza.... Rolling Eyes


Ma spesso per le Deca cambi e altri vari accessori (forcella ...) sono gli stessi che son montati su altre bici di marche più prestigiose. Penso che lì la differenza sia principalmente sul telaio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Domonice ha scritto:
bughy ha scritto:
le bici decathlon sono un po' come la loro serie di abbigliamento/articoli tecnici per la montagna, ottima per fare trekking meno per alpinismo....leggasi se fai cose tranquille ok, meno se ti metti a fare downhill...unico difetto l'assistenza post vendita uguale a zero
cmq già il fatto che ti abbia preso le misure in maniera scrupolosa depone a favore della serieta del venditore consigliatoti

Forse mi sono espresso male. Trovo che al Deca ci siano articoli validissimi e difatti io spesso mi servo dei loro prodotti, a prezzi molto concorrenziali. Quello che volevo dire è che, in base alle dritte date da chi ne sa più di me, una biammortizzata con blocco al volante, 27 velocita e tutto il resto che non ricordo a meno di 1000 euro mi sembrava veramente poco. Quello che temevo era che l'affidabilità dei pezzi non fosse all'altezza, non che io debba fare chissà che, ma mi scoccerebbe spaccare che ne so il cambio durante una salita al Guglielmo... con la mia stazza.... Rolling Eyes


Ma spesso per le Deca cambi e altri vari accessori (forcella ...) sono gli stessi che son montati su altre bici di marche più prestigiose. Penso che lì la differenza sia principalmente sul telaio.

azz il telaio è la cosa che da inesperto meno mi preoccupava... certo che se si spezza mentre scendo e mi spacco il culo un pochino mi girano, ma non credo sia il caso di telai pesanti... vabè, tanto ormai il dado è tratto, l'unica pulce che mi ronza è quella dei pedalini... domani passo a sentire cosa mi propone il negoziante.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gian54



Registrato: 15/02/07 12:31
Messaggi: 638
Residenza: Gavardo

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

La bici con pedali che non siano fissi è come fare scialpinismo con un attacco che non sia il dynafit.

Ciao Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dome
ti rispondo da appassionata di bici ma non da invasata.
Io inizialmente sulle dritte di amici avevo montato sulla mia mountaibike i pedalini ad aggancio rapido, dopo un paio di uscite nei boschi e di conseguenza alcune cadute che all'inizio sono scontate, ho rimontato i pedali normali ma ti poso assicurare che non c'é paragone.La differenza la senti la pedalata non è cosi fluida e le articolazioni del ginocchio vengono sollecitate troppo (e tante volte in modo errato) senza l'attacchino.
Fatti montare i pedalini ad aggancio rapido visto che tanto d'inverno la bici non la utilizzerai parecchio data la parecchia neve ed in primavera inoltrata, eccezzione fatta per questo anno, non usi gli sci.
Cmq se ti han preso le misure sono seri perché pedalare con una bici non della tua misura potresti avere parecchi problemi sia alla schiena che alle ginocchia.

P.S. Bisogna aprire una sezione per mountain bike cosi se si organizzano uscite al Vivione, al Crocedomini e tanto altro ci si puo' sentire.
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare! senza gli "attacchini" la pedalata non è proprio rotonda, ma i puntapiedi un po' rigidi aiutano e poui usare le scarpe che vuoi (meno gli scarponi da scialpinismo, che li vedo male comunque in qualsiasi caso), Le cose importanti da valutare comunque sono le forcelle, il cambio e il telaio.
per le forcelle Considerando i prezzi di cui parli non mi preoccuperei della robustezza perchè dovrebbero essere già ad un buon livello, quindi non dovrebbero essere ad elastomeri ma ma olio (sicuramente da preferire), Fa molto comodo il blocco dell'ammortizzatore al manubrio
Per il cambio da un deore in su, la robustezza e la precisione contano, cosi come il non doverlo riregolare troppo spesso
Il telaio come la forcelle non dovrebbe rompersi, le differenze variano il peso (e i costi)

per concludere io uso un "quasi cancello", con solo 8 pignoni dietro, con un cambio alivio, e senza attacchino, vado dappertutto e anche di più, e soprattutto MI DIVERTO COME UN MATTO!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

gian54 ha scritto:
La bici con pedali che non siano fissi è come fare scialpinismo con un attacco che non sia il dynafit.

Ciao Gianfranco


Very Happy Very Happy Very Happy

cri ha scritto:
Ciao Dome
ti rispondo da appassionata di bici ma non da invasata.
Io inizialmente sulle dritte di amici avevo montato sulla mia mountaibike i pedalini ad aggancio rapido, dopo un paio di uscite nei boschi e di conseguenza alcune cadute che all'inizio sono scontate, ho rimontato i pedali normali ma ti poso assicurare che non c'é paragone.La differenza la senti la pedalata non è cosi fluida e le articolazioni del ginocchio vengono sollecitate troppo (e tante volte in modo errato) senza l'attacchino.
Fatti montare i pedalini ad aggancio rapido visto che tanto d'inverno la bici non la utilizzerai parecchio data la parecchia neve ed in primavera inoltrata, eccezzione fatta per questo anno, non usi gli sci.
Cmq se ti han preso le misure sono seri perché pedalare con una bici non della tua misura potresti avere parecchi problemi sia alla schiena che alle ginocchia.

P.S. Bisogna aprire una sezione per mountain bike cosi se si organizzano uscite al Vivione, al Crocedomini e tanto altro ci si puo' sentire.


Stessa considerazione fatta dal negoziante. In definitiva mi monta quelli duplici, leggermente + pesanti (ma chi se ne frega) ma utilizzabili secondo preferenze e necessità Wink
comunque da dieci anni gli sci li dismetto a giugno... Laughing

@ Paolo: purtroppo di quello che dici non ne capisco una mazza, cambio, forcella, shimano, deore, precisione... sono tutti concetti a me estranei, posso solo fidarmi del negoziante al quale ho esposto l'uso che intendo farne... Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Le bici del Deca mi sembravano troppo belle per il prezzo che hanno(= inculata nascosta).


Non è così: in genere materiale piuttosto robusto, anche se non eccessivamente sofisticato; la componentistica invece (parlo di comandi, cambio, forcella, ruote) è quella delle solite marche che usano tutti e quindi nessun problema particolare..


Citazione:
Oggi mi sono ricordato che ad Erbusco c'è un negozietto che mi era stato consigliato da amici quest'inverno così sono andato a farci un giro e vuoi per la cortesia del tipo (Giangi)


Ho preso da Giangi la mia prima mtb "seria" (Full-Dynamix) e anche l'ultima, quella attuale (Commencal). E' un ragazzo competente, preparato come meccanico, conosce bene ciò che vende e lo spiega pure. I prezzi in genere sono adeguati.

Citazione:
Una cosa che non sapevo è che per prepararti la bici ti prendono le misure in modo + meticoloso di un sarto Shocked


Non tutti purtroppo... Ci sono negozi dove lasci anche due o tre migliaia di euro senza che ti facciano due misure! E pedalare su una bici non regolata a dovere se è ovviamente ininfluente quando la usi ad andare al bar, diventa critico se ci fai qualche ora!

A parte la marca non ho capito un piffero del tipo di bike che ti ha rifilato Giangi, Smile ma se una volta ci troviamo a fare un giretto in compagnia (magari anche col LorenzSkyRunnerEx-biker) ben volentieri!!! Very Happy


P.S. Comunque io già da un paio di bici sono biammortizzato (full-suspended, che fa' più figo Laughing )
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati