Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bollettini nivo ARPA, na munnezza?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 2:35 pm    Oggetto: Bollettini nivo ARPA, na munnezza? Rispondi citando

Ciao a tutti,
Veramente uno scandalo (ma del resto siamo in Italia) che l'ARPA Lombardia alle ore 16 di Lunedì metta nel suo sito ufficiale il bollettino nivologico di Venerdì scorso. Che senso ha mettere informazioni ormai obsolete, piuttosto tolgano la pagina. Il fatto è che non è la prima volta ma anzi è piuttosto frequente almeno quest'anno.
E poi, lo abbiamo già detto, emettere un bollettino nivologico ogni tre giorni che senso ha. In tre giorni cambia tutto. Un comunicato di tal tipo ha validità di 24 ore poi non serve più a nessuno anzi diventa potenzialmente fyuorviante se non pericoloso. Difatti gli svizzeri che avranno tanti difetti ma son persone serie e precise emettono il bollettino ogni giorno.
Fosse un sito amatoriale capirei, ma il servizio è pubblico e come tale è pagato dai contribuenti e quindi sarebbe tenuto ad agire di conseguenza.
Mi spiace fare questa critica, tra l'altro un paio di persone dell'ufficio in quel di Bormio le conosco anche se sommariamente, ma il servizio è veramente pessimo. Avranno magari i loro problemi e magari gli han tagliato i fondi; va bene tolgano il servizio che così non serve a nessuno.
Anche il bollettino Valle d'Aosta che ad ogni fiocco di neve mette subito rischio 3 non mi sembra particolarmente brillante e di aiuto.
E' pur vero che con tutti i problemi che abbiamo in Italia quello della neve finisce nelle ultime posizioni.
Avete notato anche voi? Mi piacerebbe capire le ragioni di questo ennesimo disservizio MADE IN ITALY
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

... già che siamo in argomento... se poi qualcuno spiega invece a me perchè i bollettini nivologici vengono interrotti proprio nel clou della stagione... Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

il problema probabilmente non sta tanto negli operatori quanto all'ARPA alla quale evidentemente non frega nulla della neve e delle valanghe (del resto hanno ereditato il nivometeo dalla regione).
Tra l'altro il sabato e la domenica il centro di Bormio è proprio chiuso, anche se ogni tanto capita di vedere unbollettino del sabatoquando quello del venerdì è palesemente errato...
Credo sia AINEVA che dovrebbe fare pressioni a livello politico per ottenere il bollettino giornaliero. Del resto sicuramente il personale ed il tempo non manca...e mi fermo qui, per altre curiosità contattameni via pvt Confused

nota curiosa, è uscito ora il bollettino del lunedì...rischio 4! ok, questa mattina però non lo sapeva nessuno, in teoria era ancora rischio tre nonostante il mezzo metro di neve caduto nella notte in alcune zone...

va beh... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Fed7



Registrato: 03/01/08 11:08
Messaggi: 537
Residenza: Quargnento, (AL)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma ora mi sembra aggiornato .. o sbaglio?

danno 4!!!! ma quanta ne ha fatta?

quello della Vallé invece è irraggiungibile Sad
_________________
�Quello che conta non � tanto arrampicare in fretta, ma per tanto tempo� (Georges Livanos)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fed7 ha scritto:
ma ora mi sembra aggiornato .. o sbaglio?

danno 4!!!! ma quanta ne ha fatta?

quello della Vallé invece è irraggiungibile Sad


qui sono a 30,6 mm dalla mezzanotte, a Rasura si va per i 40mm

nelle Orobie credo che l'episodio si chiuderà con circa 50-70 cm di fresca altrove sui 40-50cm, e partivamo già da una situazione di accumuli consistenti non ancora perfettamente assestati (tutt'altro)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sull'attendibilità dei bollettini niveo dell'ARPA mi sono espresso abbondantemente in molte occasioni... l'ultima, che censuro per evitare denunce, ieri di ritorno dalla gita al Laione. Confused
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente c'e` di meglio nel panorama nivo-meteo, anche in Italia. Pero` secondo me sempre meglio che niente. Inattendibile ? Non sara` precisissimo, ma un'indicazione generale te la da. Io leggo quello di stasera, mi dice che per domani sono previsti numerosi distacchi spontanei e poi da mercoledi il rischio scende a 3-Marcato, dovuto a lastroni e piu` probabile con distacco provocato. Mi sembra ragionevole come bollettino.

Diciamo che se la gente lo guardasse ogni volta e in base al rischio generale si comportasse di conseguenza gia` saremmo a buon punto.

Quasi sempre alle 13 del giorno previsto viene emesso il bollettino. Oggi e` arrivato alle 16 ? Dai, non mi sembra una tragedia.... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

D' accordo col Righetti. Oltretutto siamo nel 2008 e non nel 1958, il turismo è, o potrebbe, o dovrebbe essere una delle principali fonti di reddito in Italia, la rete di rilevamento non mi sembra di dimensioni ingestibili, la maggior parte degli orticelli dove andare a vedere l'asticella è a 2 metri dalle piste e i forestali che ci vanno non li ho mai visti rientrare troppo sudati.
Sempre perchè siamo nel 2008, e in Europa, mi sembra grossina che la domenica e i festivi non vengano emessi aggiornamenti meteo. Lo so che stiamo parlando di servizi che ci servono per i nostri porci comodi...si, ma a noi! A qualcun altro magari possono servire per più nobili scopi...e comunque cannare anche solo la gita può essere pericoloso, costoso, inquinante.........
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Lo so che stiamo parlando di servizi che ci servono per i nostri porci comodi


Vero -in parte- e allo stesso tempo falso:sono i nostri porci comodi, ma quando rimaniamo sotto una valanga sono cazzi di tutti perchè l'elicottero con annessi e connessi lo paghiamo tutti ed entra a far parte del calderone/spreco pubblico.

E poi, è proprio nelle situazioni di incertezza che i bollettini -se fatti bene - servono di più: non ho prove sottomano, ma secondo me il grado di rischio 3 (cioè un livello spesso presente nella stagione invernale) è quello dove si concentrano la maggior parte degli incidenti (non necessariamentte mortali) per valanga. Sbaglio? E poi, un metro di neve fresca a gennaio ha effetti immediati e nel tempo ben diversi dallo stesso metro in aprile, no? Quindi, se metto rischio 4 e lo lascio per un pò, mi paro il culo e via...meglio eccedere in "prudenza". Mah,...

Se poi vogliamno allargare il discorso, che ne dite invece dei bollettini meteo nostrani?
Seppur migliorati, altro velo pietoso da stendere.

Ciao.



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Il bollettino ti da` indicazioni generali di massima che non possono da sole farti "azzeccare" la gita. Cerchiamo di non fare affermazioni troppo generali, va proprio tutto cosi male ?

Partiamo dal bollettino di oggi: cosa c'e` che non va ??
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono considerazioni volutamente generali e riguardano un servizio -come infiniti altri- che dovrebbe essere caratterrizzato da sistematicità e non dalla buona volontà del singolo o peggio ancora dalla casualità.

Se poi quello emesso di recente va bene, beh, hanno fatto il loro dovere e per cui sono pagati .

Comunque noto che:(copia e incolla dal bollettino)

Citazione:
NEVE & VALANGHE

BOLLETTINO PER ALPI E PREALPI LOMBARDE
EMESSO LUNEDÌ 21 APRILE 2008 ALLE ORE 13



Citazione:
PROSSIMA EMISSIONE GIOVEDÌ 24 APRILE 2008 ALLE ORE 13


Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che fare di tutta l'erba un fascio non sia la cosa giusta. Come dice Lorenzo il bollettino da un'indicazione generale e poi sta a noi interpretare le situazioni che di volta inn volta ci si presentano sul posto. Certo la situzione ad esempio nel vicino Trentino è sicuramente migliore, più che altro come frequenza di emissione dei bollettini.
Venendo poi al problema se essere più o meno "prudenti"

mame ha scritto:

E poi, è proprio nelle situazioni di incertezza che i bollettini -se fatti bene - servono di più: non ho prove sottomano, ma secondo me il grado di rischio 3 (cioè un livello spesso presente nella stagione invernale) è quello dove si concentrano la maggior parte degli incidenti (non necessariamentte mortali) per valanga. Sbaglio? E poi, un metro di neve fresca a gennaio ha effetti immediati e nel tempo ben diversi dallo stesso metro in aprile, no? Quindi, se metto rischio 4 e lo lascio per un pò, mi paro il culo e via...meglio eccedere in "prudenza". Mah,...


se vogliamo essere pignoli la scala di pericolosità non è che con rischio 3 lasci molto spazio a particolari interpretazioni. Non mi sembra dunque una giusta critica il fatto di dire che gli incidenti sono dovuti in parte anche a chi fa il bollettino e mette rischio 3.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non mi sembra dunque una giusta critica il fatto di dire che gli incidenti sono dovuti in parte anche a chi fa il bollettino e mette rischio 3.


Penso e spero proprio che tu ti riferisca a qualcun altro perchè non mi sembra di aver scaricato su chi fa i bollettini !!! anzi semmai -ironicamente - ho proprio detto il contrario:

Citazione:
se metto rischio 4 e lo lascio per un pò, mi paro il culo e via...meglio eccedere in "prudenza


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Citazione:
Non mi sembra dunque una giusta critica il fatto di dire che gli incidenti sono dovuti in parte anche a chi fa il bollettino e mette rischio 3.


Penso e spero proprio che tu ti riferisca a qualcun altro perchè non mi sembra di aver scaricato su chi fa i bollettini !!! anzi semmai -ironicamente - ho proprio detto il contrario:

Citazione:
se metto rischio 4 e lo lascio per un pò, mi paro il culo e via...meglio eccedere in "prudenza


Ciao


Non c'è nessun problema con le cose dette da te Wink
Intendevo dire che la gente che ragiona dicendo "rischio 3 c'è spesso e quindi posso aver un bel po' di possibilità con questo indice" è sbagliato, visto che analizzando bene alla lettera rischio 3 non è che permetta molto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, volevo solo ribadire un concetto.
Io criticavo il bollettino dell'ARPA Lombardia non dal punto di vista QUALITATIVO ma QUANTITATIVO; nel senso che tre bollettini settimanali a mio giudizio sono insufficienti, soprattutto in particolari situazioni nivometeo. E su questo penso siate tutti o quasi d'accordo.
Dal punto di vista QUALITATIVO direi che è un buon servizio e generalmente c'è una certa concordanza di fase con il più blasonato e ricco ufficio valanghe di Davos e contibuisce con una voce in più a farsi un'idea del panorama sicurezza manto nevoso.
Certo che la tempistica lo penalizza elo rende di fatto una munnezza per i giorni successivi, in quanto 'sorpassato'.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati