Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Cucire il gore-tex senza bucarlo?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 4:17 pm    Oggetto: Cucire il gore-tex senza bucarlo? Rispondi citando

Ieri nella bellissima gita fatta al Pisganino c'è stato anche un "risvolto amaro". Sulla discesa verso il Mandrone in una curva a velocità medio-alta ho cozzato contro un mucchio di sassi mascherato dalla neve nuova. Mi sono "impiantato" di colpo su di essi e son caduto sbattendo il gomito destro sul granito. Ho così procurato 3 taglietti alla mia amata giacca in gore-tex pac lite della Haglofs. I tagli sono piccoli (uno da circa 1 com e gli altri roba più piccola), quindi avevo pensato di far sistemare la giacca.
C'è qualcuno che magari conosce un metodo per cucirla senza bucare la membrana gore-tex (mi sembra di ricordare di qualcosa del genere a rigurardo delle cuciture termosaldate delle tende)? Se si a chi secondo voi e meglio rivolgersi per un'eventuale riparazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 4:19 pm    Oggetto: Re: Cucire il gore-tex senza bucarlo? Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Ieri nella bellissima gita fatta al Pisganino c'è stato anche un "risvolto amaro". Sulla discesa verso il Mandrone in una curva a velocità medio-alta ho cozzato contro un mucchio di sassi mascherato dalla neve nuova. Mi sono "impiantato" di colpo su di essi e son caduto sbattendo il gomito destro sul granito. Ho così procurato 3 taglietti alla mia amata giacca in gore-tex pac lite della Haglofs. I tagli sono piccoli (uno da circa 1 com e gli altri roba più piccola), quindi avevo pensato di far sistemare la giacca.
C'è qualcuno che magari conosce un metodo per cucirla senza bucare la membrana gore-tex (mi sembra di ricordare di qualcosa del genere a rigurardo delle cuciture termosaldate delle tende)? Se si a chi secondo voi e meglio rivolgersi per un'eventuale riparazione?


artigianalmente potresti metterci il nastro americano

so di qualcuno che si è rivolto alla samas, però non ho info precise...poi se non è mellos Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto giovanna, io metterei tre belle pezze di duct tape e via.
tiene alla grande e fa pure figo Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 6:08 pm    Oggetto: Re: Cucire il gore-tex senza bucarlo? Rispondi citando

giò ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Ieri nella bellissima gita fatta al Pisganino c'è stato anche un "risvolto amaro". Sulla discesa verso il Mandrone in una curva a velocità medio-alta ho cozzato contro un mucchio di sassi mascherato dalla neve nuova. Mi sono "impiantato" di colpo su di essi e son caduto sbattendo il gomito destro sul granito. Ho così procurato 3 taglietti alla mia amata giacca in gore-tex pac lite della Haglofs. I tagli sono piccoli (uno da circa 1 com e gli altri roba più piccola), quindi avevo pensato di far sistemare la giacca.
C'è qualcuno che magari conosce un metodo per cucirla senza bucare la membrana gore-tex (mi sembra di ricordare di qualcosa del genere a rigurardo delle cuciture termosaldate delle tende)? Se si a chi secondo voi e meglio rivolgersi per un'eventuale riparazione?


artigianalmente potresti metterci il nastro americano

so di qualcuno che si è rivolto alla samas, però non ho info precise...poi se non è mellos Sad


Ma intendi il nastro americano quello grigio argentato come si usa sugli scarponi da ski-alp? Comunque la vedo dura perchè essendo sul gomito si potrebbe staccare con facilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

sì grigio, io l'ho anche rosso
l'ho messo sulla giacca e sui pantaloni
ho smussato gli angoli del rattoppo
ogni tanto lo cambio Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

se lo mandi alla casa probabile che riparino a costo zero...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
quoto giovanna, io metterei tre belle pezze di duct tape e via.
tiene alla grande e fa pure figo Laughing



fa più figo sl piumino Laughing
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
GIO64



Registrato: 25/02/07 17:58
Messaggi: 124
Residenza: MARIANO COMENSE

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
La soluzione migliore , se lo strappo non è molto grande, è prendere un distintivo di stoffa, cucirlo e poi nella parte interna della giacca ripassare i punti di cucitura con del nastro termonastrabile.( tipo quello che copre tutte le ciciture della giacca)
Questo tipo di operazione non è possibile se non si ha la macchina per termonastrare, un modo più artigianale è quello di mettere del nastro tipo grigio , sempre all'interno, a coprire i punti di cucitura.

Spero di esserti stato utile.

Gio64
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

GIO64 ha scritto:
Ciao,
La soluzione migliore , se lo strappo non è molto grande, è prendere un distintivo di stoffa, cucirlo e poi nella parte interna della giacca ripassare i punti di cucitura con del nastro termonastrabile.( tipo quello che copre tutte le ciciture della giacca)
Questo tipo di operazione non è possibile se non si ha la macchina per termonastrare, un modo più artigianale è quello di mettere del nastro tipo grigio , sempre all'interno, a coprire i punti di cucitura.

Spero di esserti stato utile.

Gio64


Aspettavo la tua risposta, visto che mi pare di ricordare che eri un lavoratore del settore. Ti stresso ancora un attimo con un paio di domande:
Sapresti magari dirmi dove potrei rivolgermi per farmi applicare il nastro termosaldabile?
Se al posto dell'adesivo cucisco i piccoli strappi normalmente e poi li termosaldo va comunque bene, o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Io uso regolarmente il nastro americano per le ghette, ma per la giacca ho trovato dal Gialdo delle toppe di tessuto con goretex adesive, molto buone. Assolutamente instaccabili.

Ciao Nico

ps: set pront per riscoprire la falesia del Salarno?
dici che sara' ancora innevata o un giretto con avvicinamento sciistico ci starebbe? Wink
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Io uso regolarmente il nastro americano per le ghette, ma per la giacca ho trovato dal Gialdo delle toppe di tessuto con goretex adesive, molto buone. Assolutamente instaccabili.

Ciao Nico

ps: set pront per riscoprire la falesia del Salarno?
dici che sara' ancora innevata o un giretto con avvicinamento sciistico ci starebbe? Wink


Questa info mi è molto utile. Passerò dal gialdo un giorno a vedere.Avrei pensato di cucire i piccoli buchini e poi mettere le toppe adesive all'interno. Guardando bene i tagli sono sulla parte inferiore della manica e non sul gomito, quindi problemi dovuti al fatto di possibili distacchi penso siano scongiurati.

risp. al ps: dopo la neve di questi giorni non so come possa essere. Il prob. è che essendo sul coster e al sole la neve che c'è sopra sciogliendosi bagna per bene le placche. Bisognerebbe andare lì per provare, ma il rischio di non trovare roccia asciutta c'è.
Comunque la stagione scialp. è ancora abb. lunga e prima di finirla vorrei portarmi a casa Gran Zebrù e un'altra gita ad un'importante cima delle Retiche che non è molto battuta (progetto top-secret).
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Avrei pensato di cucire i piccoli buchini e poi mettere le toppe adesive all'interno..


Io non lo cucirei proprio... danneggiare ulteriormente la membrana di goretex mi sembra una pazzia. Prova le toppe prima, sono molto resistenti.
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Avrei pensato di cucire i piccoli buchini e poi mettere le toppe adesive all'interno..


Io non lo cucirei proprio... danneggiare ulteriormente la membrana di goretex mi sembra una pazzia. Prova le toppe prima, sono molto resistenti.


Quindi consigli di metterle all'esterno?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati