Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Invece che le ciapole perché non usano questi?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mar Mar 18, 2008 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

EDITATO

niente, ho cancellato i miei interventi perché di far polemica me ne fotte una sega Wink
buone salite a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessuna polemica, ci mancherebbe.
buone salite anche a te.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celaf



Registrato: 05/03/08 09:44
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

"Invece che le ciaspole perché non usano questi?"

Per la stessa ragione per cui alcuni vanno in bici ed altri a corsa. Con le ciaspole si cammina, con gli sci si scia. Sono due mezzi diversi con cui ciascuno può scegliere di vivere la montagna.
Wink
_________________
Sia pur irrazionali, nel lento divenire, certi gesti li compiamo non per apparire ma solo perché siamo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isa



Registrato: 14/02/07 16:45
Messaggi: 528
Residenza: Italia del nord

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:54 am    Oggetto: Re: Invece che le ciapole perché non usano questi? Rispondi citando

flavio ha scritto:
Chiunque risale pendii con gli sci non può apprezzare le peste da elefante di molti ciaspolatori che salgono per scendere poi con le tavole. E penso che non sia nemmeno agevole per loro in certe condizioni affrontare traversi ecc. con le racchette da neve. E allora perché non usare scietti da avvicinamento come questi visibili sul sito www.zigzagtour.de? sono corti, leggeri, utilizzabili con qualsiasi scarpone o simile e pure smontabili. Il mio è solo un consiglio non molto disinteressato.

giusto per riprendere l'argomento iniziale.....
è vero che per fare un confronto bisognerebbe provare entrambi
ma da quello che leggo io penso che le ciaspole rispondano ad esigenze molto più ampie rispetto gli scietti, ad esempio riescono a sostituire l'utilizzo anche delle punte in metallo sulla punta e sul calcagno?,
poi sulla modalità di utilizzo delle ciaspole e non solo c'è sempre la regola del buon senso e del rispetto
_________________
un passo dopo l'altro si arriva lontano
Top
Profilo Invia messaggio privato
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

spendere 500 € per quelle mezze cagxxxte di scietti quando oramai da anni hanno inventato questi...http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=splitboard&category0=se volete dare "perle" di consigli a quei poveri sfortunati che fanno backcountry come me almeno accertatevi di conoscere tutte le "novità"...

p.s:vado in giro con sciatori...ad alcun di loro ho chiesto quanto onestamente potessero dare fastidio le mie tracce con le ciapole (i soldini per la split li stò mettendo via piano piano..è anche mio interesse fare meno fatica e fare più dislivello..ma solo per quello.perchè o avete tutti dei problemi di snodo alle caviglie oppure vi assicuro che nei traversi dove andate voi con gli sci viene anche il giamo con le ciaspe.. )cmq..mi hanno risposto che non cambia una mazza con o senza le mie tracce o comunque poco niente...bah... o saranno particolarmente tolleranti loro o magari sono io che faccio bene le peste nonostante le ciaspole..chissà Razz

a vostra disposizione per chierimenti Very Happy hahahaha....
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

giamo82 ha scritto:
se volete dare "perle" di consigli a quei poveri sfortunati che fanno backcountry come me almeno accertatevi di conoscere tutte le "novità"...


Ma che toni saccenti... dai che siamo su on-ice evitiamo di scatenare polemiche... Very Happy

Piuttosto se hai esperienza con gli split, sarei molto curioso di una review degli stessi. Su quale tipo di terreno li hai provati ?
Per mia esperienza indiretta se la cavano bene su neve morbida, ma su neve dura in traverso si possono avere grosse difficoltà. Un mio amico con una certa esperienza è stato costretto a togliersi le padelle su tratti dove in sci si saliva senza rampanti.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
giamo82 ha scritto:
se volete dare "perle" di consigli a quei poveri sfortunati che fanno backcountry come me almeno accertatevi di conoscere tutte le "novità"...


Ma che toni saccenti... dai che siamo su on-ice evitiamo di scatenare polemiche... Very Happy

Piuttosto se hai esperienza con gli split, sarei molto curioso di una review degli stessi. Su quale tipo di terreno li hai provati ?
Per mia esperienza indiretta se la cavano bene su neve morbida, ma su neve dura in traverso si possono avere grosse difficoltà. Un mio amico con una certa esperienza è stato costretto a togliersi le padelle su tratti dove in sci si saliva senza rampanti.


hai ragione sono stato un pò polemico Razz
ma il post iniziale mi parev esso stesso supponente...avrò interpretato male diciamo così và

io come dicevo sono ancora ciaspolatore..anche se su una delle split linkate da e baY noterete una mia offerta (sperem!)
un mio amico ha quell'esatto modello di split Voillè, abbiamo fatto quest'anno minimo una quindicina di uscite assieme (non le ho contate).. e lui ora non tornerebbe mai alle ciaspe...e lo capisco! Non gli stò più dietro..
per il resto come dicevi te..vanno bene sia su neve morbida che dura...ma su quest'ultima si ha un po più difficolta in quanto essendo più larghi e avendo comunque gli scarponi soft, si riesce meno a caricare il lato a monte..però non parliamo di grossissime differenze Wink

posto una roba a caso tanto per:
http://www.facebook.com/album.php?aid=29828&l=6e741&id=720439781

buone gite a TUTTI
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

non esiste proprio che dovunque passa uno scialpinista in traverso passa anche il ciaspolatore...vado spesso in giro con gentaglia qui dentro che usa le ciaspole e farà penso almeno 30-40 uscite l'anno con sti aggeggi primitivi (per cui non son proprio alle prime armi) e sui traversi affilati e pendenti fanno fatica eccome

magari tu no ma saresti un caso raro, non voglio contraddire il fatto che passi dappertutto ci mancherebbe

questa discussione l'abbiam fatta un sacco di volte e io resto sempre dello stesso parere: non c'è paragone tra ciaspe e sci quanto a sicurezza (traversi, crepi), velocità (non solo in discesa, ma a volte anche in salita quando c'è da battere neve fonda e con gli sci galleggi meglio) e divertimento (qui si commenta da solo)

ovviamente andando a ben vedere hanno anche qualche pregio, tipo gite su percorsi molto pianeggianti in cui con gli sci in discesa dovresti "spingere" e avvicinamenti a pareti in cui per qualche motivo gli sci sono motivo di scomodità sulla parete stessa o in una discesa non così sciabile...
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Per mia esperienza indiretta se la cavano bene su neve morbida, ma su neve dura in traverso si possono avere grosse difficoltà. Un mio amico con una certa esperienza è stato costretto a togliersi le padelle su tratti dove in sci si saliva senza rampanti.


io ho provato la split qualche anno fa ed un traverso l'ho percorso con il rosario in mano Shocked
poi magari non so ..l'ho usata non sul suo terreno preferito ma di certo non mi aveva convinto ....mettici poi che nell'assamblarla si era rotta e son sceso a piedi Evil or Very Mad Evil or Very Mad

ora son passaato agli scietti climb e mi trovo abbastanza bene
la verita' e' che dipende poi dove vai ad utilizzarla
sui bei panettoni con metri di fresca di sicuro la split non ha rivali ( se non si fa lo zoccolo su quelle spatolone che hai sotto i piedi ) ma se giri in zona Kamuno/orobica il traverso e' sempre dietro l'angolo Laughing

logico l'idea di salire senza la tavola sulla schiena mi attira sempre Wink ma 800/1000 euri pure Confused Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

sul fatto che gli sci da alpinismo siano più efficaci, comodi, veloci ecc.... non penso ci sia da discutere
è un dato di fatto non dipendente da opinioni

purtroppo trovo la tavola ENORMEMENTE più divertente,
e questo non è un dato di fatto, è una mia opinione.
finchè ciaspe,split ecc....saranno la migliore alternativa all'helisky o agli impianti continuerò a praticarlo a dispetto di tutto...

D'altra parte se riesco ad andare in giro a fare gite con chiunque a dispetto dall'attrezzo che ognuno ha sotto il culo, divertendomi e senza sentire lamentele di sorta vuol dire che se le cose le si fà con criterio vanno bene a tutti...poi oh... i piangina sono sempre dietro l'angolo..ma per me si possono tutti attaccare....allo skilift Very Happy Very Happy
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo, iol la tavola non la so usare e neppure mi ci metto,già ne ho abbastanza di tutte le cianfrusaglie che ho in casa Laughing

comunque la mia risposta era dettata più che altro dalla scomodità e pericolosità, che ho provato personalmente, con le ciaspole sui traversi

poi è ovvio che ci si abitua Surprised
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:

magari tu no ma saresti un caso raro, non voglio contraddire il fatto che passi dappertutto ci mancherebbe


Grazie della fiducia Very Happy

cmq..se vado a fare qualcosa dove penso possano servirmi...i ramponi dietro li porto..mal che vada ci si cava tutto e si va con quelli.. perdi 5 minuti a metterli e poi continui... bon Wink
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:

io ho provato la split qualche anno fa ed un traverso l'ho percorso con il rosario in mano Shocked
poi magari non so ..l'ho usata non sul suo terreno preferito ma di certo non mi aveva convinto ....mettici poi che nell'assamblarla si era rotta e son sceso a piedi Evil or Very Mad Evil or Very Mad


avevi i coltelli? vabbè presuppongo di si...
comunque guarda che anche il mio amico...(oltre 10 anni di backcountry alle spalle)
non ci ha messo proprio un giorno a prenderci bene confidenza eh!
però uscita dopo uscita andava sempre meglio nella progressione e anche nei cambi, fino a farmi venire voglia di prenderla anche a me!
Mentre tu deduco l'hai provata solo una volta... bon... i prezzi di quegli aggeggi qui stanno scendendo anno dopo anno.. magari in futuro rivalutala come alternativa Wink


p.s:non ho parlato di discesa...và uguale ch euna normale tavola da freeride
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti l' ho provata una sola volta ma al momento visto anche il prezzo mi era bastata Laughing

se i prezzi poi scendono o si fiuta un affare usato un po' di posto in cantina lo si trovera' Cool

vuoi mettere passare meta' serata a scegliere l'itinerario e l'altra meta' a quale " arnese " usare ? Laughing Laughing

buone discese

magari un giorno ci facciamo 2 curve tutti insieme e ci smaroniamo in teorie Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

In montagna certi aggeggi si usano o per necessità o per divertirsi o per la necessità di divertirsi Laughing

Ciaspole : non so sciare, le uso per necessità se no 90 su 100 non finisco un'escursione, in rari casi mi ci diverto anche, magari in discesa.

Tavola : la si usa per divertirsi in discesa, necessitano l'utilizzo delle ciaspole per potersi divertire!

Sci : li si usa per necessità (salire) e per divertirsi (discesa), sicuramente in certe occasioni possono offrire una maggiore sicurezza rispetto alle ciaspole e magari anche alla tavola.

Detto questo mi sembra che gli sci offrano il miglior compromesso tra necessità e divertimento, ma ciò non toglie che con delle ciaspole serie si possa salire (delle volte anche con meno fatica e anche più rapidamente) dove salgono gli scialpinisti Very Happy
_________________
viva la cugina del tortellino!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati