Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
--->ATTENZIONE LEGGETE!!! Canalone Ovest del Grignone <

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sincro



Registrato: 04/03/08 19:05
Messaggi: 39
Residenza: Meda (MI)

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 8:47 pm    Oggetto: --->ATTENZIONE LEGGETE!!! Canalone Ovest del Grignone < Rispondi citando

Domenica son salito con mio padre...volevo avvisare chi andrà in un prossimo futuro a fare quel canale che + o meno a metà, in un piccolo salto di roccia, ci è rimasto in mano un enorme pezzo di roccia...circa 1 mt di altezza, 40 cm di larghezza e 30 di profondità...100Kg di roba come minimo Shocked
Per fortuna non siam venuti da basso...son riuscito a tenerlo in equilibrio con la coscia della mia gamba...poi, una volta spostati i due ragazzi che ci seguivano, l'abbiamo appoggiato sul pendio sulla neve/terra...farlo cadere a valle sarebbe stato da criminali non sapendo se c'era qualcuno + sotto (per fortuna, visto che salivano proprio Leo ed il suo amico)...
Siam riusciti a bloccarlo abbastanza stabile, ma in quella posizione non penso avrà vita lunga Confused
Purtroppo anche a pensare di assicurarlo con un chiodo alla parete era impensabile perchè avremmo cominciato a sgretolare a valle decine di sassi, marcia com'era la roccia Sad
Spero che venga giù durante la pioggia di questi giorni............
E spero di potervi aver dato una valida informazione nel caso voleste fare il canalone... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
capretta



Registrato: 17/11/07 07:16
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

dove cavolo, e come cavolo siamo finiti! Shocked
con le temperature che c'erano è gia bello che non vi sia arrivato addosso il brioschi!
ATTENZIONE
Top
Profilo Invia messaggio privato
sincro



Registrato: 04/03/08 19:05
Messaggi: 39
Residenza: Meda (MI)

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione però...vediamo di precisare bene...
Anche se la tempretatura non era rigidissima, in questo periodo il sole non arriva mai nel canalee le condizioni della neve erano OTTIME considerando anche l'ora di primissima mattina con cui siamo partiti Rolling Eyes
Il masso in questione è parte di un tratto di roccia molto friabile che si sarebbe staccato indipendentemente dal disgelo...
Credevo solamente di dare un'informazione utile a chi magari affronterà lo stesso percorso questo fine settimana...tutto qui...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

sincro ha scritto:
Attenzione però...vediamo di precisare bene...
Anche se la tempretatura non era rigidissima, in questo periodo il sole non arriva mai nel canalee le condizioni della neve erano OTTIME considerando anche l'ora di primissima mattina con cui siamo partiti Rolling Eyes
Il masso in questione è parte di un tratto di roccia molto friabile che si sarebbe staccato indipendentemente dal disgelo...
Credevo solamente di dare un'informazione utile a chi magari affronterà lo stesso percorso questo fine settimana...tutto qui...

Niente paura sincro, hai dato un ottima informazione. Io ho una mezza idea di andarci sabato e credo che sapere della presenza di quella "scaglia" mi possa servire parecchio Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

sincro ha scritto:
Attenzione però...vediamo di precisare bene...
Anche se la tempretatura non era rigidissima, in questo periodo il sole non arriva mai nel canalee le condizioni della neve erano OTTIME considerando anche l'ora di primissima mattina con cui siamo partiti Rolling Eyes
Il masso in questione è parte di un tratto di roccia molto friabile che si sarebbe staccato indipendentemente dal disgelo...
Credevo solamente di dare un'informazione utile a chi magari affronterà lo stesso percorso questo fine settimana...tutto qui...


Hai il mio appoggio sincro, hai fatto bene nel dare l'avvertimento. Domenica ero in vetta al Grignone e la neve era ben gelata, non vuol dire una cippa se poi durante il giorno fa 20° C a Milano, la notte comunque aveva fatto freddo. E poi come dici tu il canalone è esposto ad W ed attacchi a 2100 m di quota.
Il masso prima o poi veniva giù ugualmente.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
papageno



Registrato: 14/12/07 16:20
Messaggi: 13
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il canaone rimane in ombra fin oltre le 12 e la neve dura e il ghiaccio tengono tutto cementato. L'unico pericolo sono le cordate davanti che potrebbero lasciar cadere qualche sasso, ma questo pericolo è limitato all'uscita della via dove occorre salire su roccette marce, con un sasso mobile in particolare (piuttosto grossino) su un appogio obbligato. Fino al salto di rocce a metà percorso, credo che il canale sia sufficientemente largo da rimanere fuori tiro. Nei pressi del salto, dove il canale si stringe ho visto che i sassolini (per fortuna ini) mossi da una cordata in uscita, cadevano proprio al centro del canale: conviene quindi mantenesi sulla sinistra da dove tra l'altro poco sopra si passano le roccette. Dopo tale salto dovrebbe essere abbastanza ben visibile l'uscita, quindi se vedete una cordata impegnata in quel punto, spostatevi un'attimo dal centro del canale (sperando non ci siano strani rimbalzi!) finchè non escono e poi ripartite. La cosa migliore è partire all'alba dal Cainallo (6-6,15) e mettersi d'accordo con eventuali cordate in partenza (o che vi raggiungono durante l'avvicinamento) con destinazione canalone, per salir assieme. Così evitate che possano farvi venire in testa, per sbaglio, anche quella scagliona di cui parlava sincro!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati