Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Gruppo Adamello
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 3:42 pm    Oggetto: Gruppo Adamello Rispondi citando

Ciao a tutti,
Ho inserito oltre alla parete N del Monte Falcone, che era stata citata in un'altro topic anche un'altra classica del gruppo dell'Adamello quale la via Chiaudano alla nord della Roccia Baitone. Affrettatevi perchè ormai rimane ben poco Crying or Very sad
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 6:53 pm    Oggetto: Re: Gruppo Adamello Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho inserito oltre alla parete N del Monte Falcone, che era stata citata in un'altro topic anche un'altra classica del gruppo dell'Adamello quale la via Chiaudano alla nord della Roccia Baitone. Affrettatevi perchè ormai rimane ben poco Crying or Very sad
Fabrizio


Volevo percorrerla quest'anno.... speriamo in abbondanti nevicate primaverili...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nesquik



Registrato: 12/02/07 20:24
Messaggi: 134
Residenza: Lomagna

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

La guida dei monti d'italia del 1984 dà come difficoltà per il canalone in questione un bel TD- con pendenza massima fino a 70° per il rigonfiamento, attualmente quindi si è addolcito?

Ma è una via sicura oppure il seracco da superare è tipo quella della presanella e dell'ormai estinto seracco del san matteo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao granit,
Io la via l'avrò fatta un sei o sette anni fa, dovrei controllare. Comunque il rigonfiamento del canalone non ha nulla a che vedere con i seracchi della NE del San Matteo o della N della Presanella, è molto più stabile e con le attuali condizioni tenede ad asciugarsi ed addolcirsi. Io l'ho valutata D+, è meno impegnativa ad esempio del seracco della N della Vertain Spitze o della stessa classica alla N del Disgrazia. Comunque bella salita che merita.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

granit ha scritto:
La guida dei monti d'italia del 1984 dà come difficoltà per il canalone in questione un bel TD- con pendenza massima fino a 70° per il rigonfiamento, attualmente quindi si è addolcito?

Ma è una via sicura oppure il seracco da superare è tipo quella della presanella e dell'ormai estinto seracco del san matteo?


Il seracco di Roccia Baitone purtroppo si "sgonfia" a vista d'occhio anno dopo anno, ormai rimane solo una lingua striminzita... di pericoli oggettivi propri dei seracchi di cui parli, assolutamente no.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nesquik



Registrato: 12/02/07 20:24
Messaggi: 134
Residenza: Lomagna

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle info rassicuranti, avete mica una foto delle attuali condizioni? io ho la guida del sacchi ma è del lontano 1984, sono curioso di vedere cosa c'è adesso!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

granit ha scritto:
Grazie delle info rassicuranti, avete mica una foto delle attuali condizioni? io ho la guida del sacchi ma è del lontano 1984, sono curioso di vedere cosa c'è adesso!!
Avrei la foto fatta questa estate...avrei Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come si chiama il canale a sinistra del Faustinelli alla Salimmo? quello più ripido per intenderci.
grasssie
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
Come si chiama il canale a sinistra del Faustinelli alla Salimmo? quello più ripido per intenderci.
grasssie


se intendi a sinistra di quello qui indicato...



... dovrebbe essere proprio il Faustinelli Wink
Se non erro quello percorso dalla line rosssa non lo e' del tutto..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
lauretta ha scritto:
Come si chiama il canale a sinistra del Faustinelli alla Salimmo? quello più ripido per intenderci.
grasssie


se intendi a sinistra di quello qui indicato...



... dovrebbe essere proprio il Faustinelli Wink
Se non erro quello percorso dalla line rosssa non lo e' del tutto..



Nikkor, quella foto è la mia Laughing ed è la faustinelli alla presanella la linea rossa. Ma io chiedevo il faustinelli alla Salimmo. Wink
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...



L'ultima modifica di lauretta il Lun Mag 14, 2007 9:46 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti. Ho controllato ora.
Quello che i tuoi amici hanno percorso e' l'it. 70b "del seracco pensile" che ormai non passa piu' sul seracco, ma lo aggira.
Mentre il Faustinelli (it. 70c) tira dritto nel canale netto che taglia la vetta a meta' guardando da questo lato.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:

Nikkor, quella foto è la mia Laughing . Ma io chiedevo il faustinelli alla Salimmo. Wink


occazzo... Embarassed

allora... diciamo che il Faustinelli alla Salimmo esce dritto e ha due canalini laterali, uno a destra e uno a sinistra, che idealmente potrebbero rappresentare due uscite alternative.
Ma sulla guida del Sacchi non sono riportati, e ho solo quella... sorry Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
lauretta ha scritto:

Nikkor, quella foto è la mia Laughing . Ma io chiedevo il faustinelli alla Salimmo. Wink


occazzo... Embarassed

allora... diciamo che il Faustinelli alla Salimmo esce dritto e ha due canalini laterali, uno a destra e uno a sinistra, che idealmente potrebbero rappresentare due uscite alternative.
Ma sulla guida del Sacchi non sono riportati, e ho solo quella... sorry Wink


La lauretta probabilmente confonde il Faustinelli con la Pala Ghiacciata. sulla nord del Salimmo ci sono solo queste due vie considerabili come tali. Quello più ripido, alla sinistra della Pala Ghiacciata, è il faustinelli.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
nikkor ha scritto:
lauretta ha scritto:

Nikkor, quella foto è la mia Laughing . Ma io chiedevo il faustinelli alla Salimmo. Wink


occazzo... Embarassed

allora... diciamo che il Faustinelli alla Salimmo esce dritto e ha due canalini laterali, uno a destra e uno a sinistra, che idealmente potrebbero rappresentare due uscite alternative.
Ma sulla guida del Sacchi non sono riportati, e ho solo quella... sorry Wink


La lauretta probabilmente confonde il Faustinelli con la Pala Ghiacciata. sulla nord del Salimmo ci sono solo queste due vie considerabili come tali. Quello più ripido, alla sinistra della Pala Ghiacciata, è il faustinelli.


no no. L'ha fatta Giò domenica. In 2 sonosaliti per la faustinelli mentre lui e un altro hanno preso un canale ancora più a sinistra, con tratti di 60°. E poi sono scesi con gli sci dal canale nord classico, quello a dx della faustinelli. Vi posterò le foto così mi dite, anche lui non sapeva il nome di questo canale.
_________________
..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2007 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ci sono altri canali, esiste una diramazione, meno ripida della via di faustinelli a metà della stessa, che va un po più a sinistra, ma non si può considerare neanche una variante.


appena a sinistra della linea rossa si vede un roccione alla cui sinistra corre una rigola nevosa. era Quello il canale fatto dai tipi visti da Gio?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati