Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
grivel g14 su nepal extreme
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 6:39 pm    Oggetto: grivel g14 su nepal extreme Rispondi citando

ciao a tutti.

ho bisogno del vostro aiuto.

come sapete ho perso gli scarponi 3 mesi fa ed ora li ho finalmente sostituiti. nepal extreme n°43...

premetto che la misura è uguale ai kayland che avevo prima...(uk 9)

oggi stavo sistemando l'attrezzatura e volevo controllare l'aggancio dei miei ramponi g14 (new matic) con i nuovi scarponi...

subito ho notato che, probabilmente dovuto alla forma diversa della suola, la misura che prima andava bene ora era abbondante...

quindi ho accorciato di un buco...e...mi sono trovato in questa situazione:





ora, non so se si vede molto bene ma in pratica il tacco dello scarpone non è perfettamente incastrato nelle apposite alette della talloniera del rampone (come invece era prima coi vecchi scarponi) ma è staccato di un buon mezzo centimetro o qualcosa in più...

a questo punto viene da pensare: va beh, prova a far scorrere ancora un buco l'asta del rampone e vedi se migliora...

e qui nasce il problema...



come vedete l'asta nera non può più scorrere indietro perchè tocca contro la struttura del bordo esterno della talloniera...

a questo punto due domande:
1-per farla scorrere più indietro dovrei accorciare la barra col flessibile visto che sovrapporla al bordo della talloniera è impossibile?? se uno ha un piede più piccolo come fa??

2-la così netta differenza di lunghezza delle piante dei due modelli di scarponi è dovuta solo alla forma???

ultima considerazione. ho sentito dire spesso che per calzare sui nepal extreme, i ramponi grivel necessitano della sostituzione della barra di regolazione con una più curva per poter seguire la forma della suola...

il mio, a vederlo, mi pare vada bene...



o sbaglio???
Top
Profilo Invia messaggio privato
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

io ho i Nepal Extreme (43,5) e G12.

i mie ramponi avevano una barra lunghissima, tant'è che regolata sul mio 43,5 sbucava fuori (forse era una barra per piedi enormi Wink )...

io ho risolto con morsa e seghetto Cool , però mi sembra di aver letto che in caso di piedi piccoli si consigli di far avanzare la barra nella parte anteriore e bloccarla con una vite....
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è indispensabile che si incastrino a perfezione ma neanche così, sfila la barra e via una tagliatina, non con il flessibile però, un seghetto è preferibile
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente con la barra più curva il rampone sta più centrale sulla suola. questa cosa riguarda molte delle nuove suole, piuttosto asimmetriche.

la barra tagliala con un seghetto per metallo e rifiniscila a lima.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
io ho i Nepal Extreme (43,5) e G12.

i mie ramponi avevano una barra lunghissima, tant'è che regolata sul mio 43,5 sbucava fuori (forse era una barra per piedi enormi Wink )...

io ho risolto con morsa e seghetto Cool , però mi sembra di aver letto che in caso di piedi piccoli si consigli di far avanzare la barra nella parte anteriore e bloccarla con una vite....


anch'io uguale!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Se sono come i miei Grivel Air Tech non devi segare proprio nulla.

Devi:

1) togliere completamente le due talloniere dalla barra
2) Sfilare la barra dalla parte del puntale
3) Girare la barra di 180° (il sopra diventa sotto e viceversa, lasciando invariato il senso davanti/dietro). Da questo lato troverai che la barra ha un dentino sporgente che fa in modo che sia più corta (si blocca prima e ne rimane una parte verso il puntale. Siccome le barre sono curve quando fai questa operazione devi scambiare la barra del rampone destro con quella del sinistro e viceversa.
4) Reinserire la barra nella sede del puntale e le due talloniere

Io ho fatto così con gli scarponi di Tecla che sono un 38...

D'altronde li danno come regolabili senza attrezzi ci manca solo che devo avere un seghetto nello zaino... Very Happy

Facci sapé...

Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Se sono come i miei Grivel Air Tech non devi segare proprio nulla.

Devi:

1) togliere completamente le due talloniere dalla barra
2) Sfilare la barra dalla parte del puntale
3) Girare la barra di 180° (il sopra diventa sotto e viceversa, lasciando invariato il senso davanti/dietro). Da questo lato troverai che la barra ha un dentino sporgente che fa in modo che sia più corta (si blocca prima e ne rimane una parte verso il puntale. Siccome le barre sono curve quando fai questa operazione devi scambiare la barra del rampone destro con quella del sinistro e viceversa.
4) Reinserire la barra nella sede del puntale e le due talloniere

Io ho fatto così con gli scarponi di Tecla che sono un 38...

D'altronde li danno come regolabili senza attrezzi ci manca solo che devo avere un seghetto nello zaino... Very Happy

Facci sapé...

Lorenz


io con i g12 ed il mio piedino da 41.5 ho fatto così
ecco come si presentano ed il particolare del dentino



_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto Gimidar ! Qui in ufficio non avevo sottomano i miei Grivel da fotografare... Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Perfetto Gimidar ! Qui in ufficio non avevo sottomano i miei Grivel da fotografare... Laughing


e se no in ferie che ce sto a fare Question Laughing
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Perfetto Gimidar ! Qui in ufficio non avevo sottomano i miei Grivel da fotografare... Laughing


e se no in ferie che ce sto a fare Question Laughing


vai a sciare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

un attimo ....sto preparando la borsa e poi parto x una 2 giorni ad alleghe a rifinir la tecnica Cool Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
un attimo ....sto preparando la borsa e poi parto x una 2 giorni ad alleghe a rifinir la tecnica Cool Wink


osti, ma vai in pista?????

scialp no??
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

solo e rigorosamente in pista con la mogliettina
mi porto anche la poesia del righetti così quadagno un sacco di punti e nei prossimi week gioco i jolli Laughing
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
solo e rigorosamente in pista con la mogliettina
mi porto anche la poesia del righetti così quadagno un sacco di punti e nei prossimi week gioco i jolli Laughing


Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Ven Feb 29, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille lorenz e gimidar!!!!!!!!! ero sicuro mi sareste stati molto utili!!! ho fatto come avete detto e la situazione ora è nettamente migliorata...

resta ancora qualche millimetro staccato dalle alette posteriori ma moooolto meno di prima...ora sono al limite perchè un buco in più fa fatica a entrarci...

sembrava di ricordare un procedimento del genere...grazie ancora..

per quanto riguarda la vostra esperienza personale con la forma della suola e del rampone cosa mi dite???

avete tenuto la barra tradizionale o l'avete dovuta sostituire??? a me pare vada abbastanza bene, come già detto...sporge appena appena la suola sul puntale ma non mi pare una tragedia...


ultima considerazione...un 43 di lasportiva, calzata a parte, può essere molto differente da un kayland o da uno scarpa ecc??? quello che intendo è ovviamente come lunghezza della pianta interna...
questa è una curiosità dovuta al fatto che ad esempio nelle scarpe da ginnastica in alcune porto il 42, in altre il 43...

premetto che i miei piedi misurati con gli appositi 'strumenti' risultano:
dx=42 preciso
sx=42 scarsino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati