Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
2022 - La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2022 2:29 pm    Oggetto: 2022 - La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni Rispondi citando

2022 - La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo....


Spigolo dei Bergamaschi allo Zucco di Pesciola - quale arrampicatore lombardo non conosce
questa classica della zona Campelli - Piani di Bobbio?

E com’è possibile che si chiami Spigolo dei Bergamaschi (in terra lecchese… il che è tutto dire!)
se i primi salitori sono ignoti??

Persino un grande alpinista (e guida) come Ivo Mozzanica (r.i.p.), grande pubblicista e
divulgatore di montagna, sempre scrupoloso, documentato e metodico nei suoi scritti,
si è rassegnato a specificare “primi salitori ignoti” nella sua notissima guida “Zuccone
Campelli: le trenta vie più belle”, edita nel 1986 ad opera del C.A.I. Barzio per il tipolito
Spinelli (Milano, 1986).



L’arcano mistero dura tuttoggi: qualunque sito internet pluri-referenziato, al clic “spigolo dei
bergamaschi” riporta la relazione tecnica completa della salita, classificandola come una
delle belle classiche di IV grado dei Campelli, ma senza alcun indizio sui primi salitori. E al
pari di tutte le altre classiche dei Campelli, anche lo Spigolo dei Bergamaschi ha beneficiato
di un restyling completo ad opera dei Ragni di Lecco che lo hanno reso una scalata godibile
in sicurezza con fix e catene alle soste: evidentemente anche loro ne hanno riconosciuto la
bellezza…

Eppure qualcuno ai Piani di Bobbio deve sapere perchè si è deciso di chiamarlo così: forse
il Fulvio Casari (r.i.p.), ospitando e rifocillando nel suo rifugio due scalcagnati ragazzotti
bergamaschi di ritorno dall’apertura della via, spariti poi nel nulla insieme alle promesse di
stesura della relazione tecnica, decise di battezzarlo così, giusto per ricordarne le origini.
Da lì in poi tutti si sono adattati al nome, che oggi resta persino inciso sulla roccia alla base
del primo tiro di corda.

Spigolo dei Bergamaschi: che ricordi… sapevamo di aver aperto una via ma eravamo ancora
pivelli e scarsamente consapevoli… (io ero persino ancora minorenne). Ci sono voluti 48 anni
per fare il “claim”: i primi salitori sono Daniele Malgrati ed il sottoscritto! 14 Settembre 1974,
circa 48 anni fa, come testimoniato da un vecchio diario alpinistico manoscritto, andato perso
tra Los Angeles, Milano, Roma e Rio de Janeiro, e recuperato miracolosamente intatto tra
l’entropia cartacea tipica del multi-studio di un fisico. Se non avessi ritrovato il diario nemmeno
mi ricordavo che lo Spigolo dei Bergamaschi fu la mia prima “prima” (pensavo che fosse quella
del 1976 allo spigolo NNE della Sfinge dei Tre Signori, aperta con gli amici del CAI Zogno).

La storia della prima salita è per un’altra volta, ora annoierebbe i più di voi, lontani anni luce dallo
spirito della nostra vecchia generazione e dal ritmo slow dell’inchiostro su carta (detto senza
polemiche, anzi con ammirazione, verso il ritmo fotonico del mondo digitale che irreversibilmente
ci trascina). Allego solo le prime due pagine (delle 13 totali del report) che descrivono la genesi
della concezione arrampicatoria dello Spigolo dei Bergamaschi (avvenuta un giorno di qualche
mese prima, di ritorno dalla Comici con l’amico Silvano), il timore mio e di Daniele di fronte alla
nostra prima “prima” e tutto ciò che questo battesimo del fuoco rappresentava in termini di
incertezzza sul nostro successo e sulla possibilità di ritornare a casa incolumi (rigorosamente con
gli scarponi e i chiodi - scarpette, friends, etc sarebbero arrivati solo anni dopo).

E’ così importante sapere chi ha aperto per primi lo Spigolo dei Bergamaschi? Probabilmente no,
ma come dice il saggio: “per me priceless! per tutto il resto c’è m…card”.





"se riusciremo ad arrivare in vetta vedrai che effetto farà poter dire la Via Serafini-Malgrati allo Zucco di Pesciola!!!"
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger


L'ultima modifica di lucaserafini il Sab Ago 27, 2022 2:32 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2022 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S. ma uno scampolo del racconto sul superamento della fessura strapiombante, passaggio
chiave della via, lo allego comunque qui sotto, anche per l’indimenticabile dettaglio del chiodo
martellato con la sinistra. Durante l’ultima ripetizione che ho fatto della via, il 31 luglio del 1994,
con mio figlio Marco, quel chiodo era ancora infisso.


_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Ago 27, 2022 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S. bis - un doveroso ringraziamento a Luciano Busi della Sezione C.A.I. Alta Valle Brembana
per avermi assisito nella ricerca in biblioteca della guida di Ivo Mozzanica sui Campelli
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2022 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto per chiarire meglio il contesto... così si arrampicava a metà degli anni '70



I "Bergamaschi" in vetta alla Presolana Centrale nell'ottobre del 1976,
dopo aver salito la Bramani-Ratti.
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia è bellissima e incredibile... grazie Luca della condivisione.
Seguo sempre le vie orobiche che aprite, con uno stile tutto vostro e direi unico. Apprezzo molto anche se è chiaro che non sono vie che vedono una frequentazione di massa (ma non si sa mai...).
Questa è sicuramente la tua via dal più grande successo, almeno in un'ottica commerciale Laughing
Anche io l'ho fatta e apprezzata. Me la ricordo bene... con le mie amiche Marta e Maria nella luce del tramonto.
Grazie davvero Luca, al prossimo ricordo Wink

P.s.
Magari si potrebbe aggiungere la via al database delle relazioni di on-ice aggiungendo una nota/collegamento sugli apritori in modo da tenerne traccia.
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ago 31, 2022 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Questa storia è bellissima e incredibile... grazie Luca della condivisione.
Seguo sempre le vie orobiche che aprite, con uno stile tutto vostro e direi unico. Apprezzo molto anche se è chiaro che non sono vie che vedono una frequentazione di massa (ma non si sa mai...).
Questa è sicuramente la tua via dal più grande successo, almeno in un'ottica commerciale Laughing
Anche io l'ho fatta e apprezzata. Me la ricordo bene... con le mie amiche Marta e Maria nella luce del tramonto.
Grazie davvero Luca, al prossimo ricordo Wink

P.s.
Magari si potrebbe aggiungere la via al database delle relazioni di on-ice aggiungendo una nota/collegamento sugli apritori in modo da tenerne traccia.


Grazie a te Zeno per la stima! much appreciated...

Certo, credo che questa insieme alla Francesca siano le due mie vie
più gettonate e famose: secondo te quale è la più ripetuta delle due?

Re-P.s. ottimo suggerimento, io non posso inserire itinerari, ma qualcuno del management potrebbe farlo per me/noi, grazie!
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2022 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucaserafini ha scritto:
Certo, credo che questa insieme alla Francesca siano le due mie vie
più gettonate e famose: secondo te quale è la più ripetuta delle due?

Mi ero dimenticato della Via Francesca... Very Happy
Direi che lo Spigolo dei Bergamaschi è più frequentato: per tipologia di via e per vicinanza a Milano.
Un'ottima guida della zona Campelli dove è riportata anche questa via è "Il gruppo dei Campelli" (Buzzoni, 2009). Purtroppo un po' difficile da trovare.
Ecco la relazione (con opportune modifiche Cool )


_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Set 05, 2022 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
lucaserafini ha scritto:
Certo, credo che questa insieme alla Francesca siano le due mie vie
più gettonate e famose: secondo te quale è la più ripetuta delle due?

Mi ero dimenticato della Via Francesca... Very Happy
Direi che lo Spigolo dei Bergamaschi è più frequentato: per tipologia di via e per vicinanza a Milano.
Un'ottima guida della zona Campelli dove è riportata anche questa via è "Il gruppo dei Campelli" (Buzzoni, 2009). Purtroppo un po' difficile da trovare.
Ecco la relazione (con opportune modifiche Cool )



aha!!... questa è bellissima e me la segno!

Grazie Zeno!

Climb up.
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2022 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma che spettacolo Luca!!! Grazie per il racconto. Perfino io ho ripetuto questa bellissima via, quindi mi sento di dire che è sicuramente più frequentata della Francesca. Per quanto riguarda l'itinerario sei già abilitato alla redazione Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2022 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ma che spettacolo Luca!!! Grazie per il racconto. Perfino io ho ripetuto questa bellissima via, quindi mi sento di dire che è sicuramente più frequentata della Francesca. Per quanto riguarda l'itinerario sei già abilitato alla redazione Wink



wow grazie Domonice! Avrei subito aprofittato dell'abilitazione
a redarre l'itinerario, senonchè proprio oggi Fedora l'ha scritto e
inserito nel database degli itinerari delle Orobie. Quasi incredibile
la coincidenza! Grazie anche a Fedora (forse anche lei ha letto
la storia dell'apertura nel 1974 in questo post e ha deciso di
andare a rifare la via... glielo chiederò in privato!)
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2022 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

E' stata solo una pura coincidenza Luca, come ti ho scritto in pvt Smile
Non avevo letto nulla del tuo post qui, come (da ignorante) non sapevo nulla sulla storia di questa via.
Tantissimi complimenti a te quindi, per tutto!
Via bellissima!

Ciao, Fedora
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2022 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
E' stata solo una pura coincidenza Luca, come ti ho scritto in pvt Smile
Non avevo letto nulla del tuo post qui, come (da ignorante) non sapevo nulla sulla storia di questa via.
Tantissimi complimenti a te quindi, per tutto!
Via bellissima!

Ciao, Fedora


Cara Fedora, che coincidenza eccezionale! Incredibile, la statistica
non smette di soprendermi ogni volta... grazie per i complimenti e
per l'itinerario!

Ciao! Luca.
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brecchy



Registrato: 12/04/14 18:35
Messaggi: 82
Residenza: Cavernago -BG-

MessaggioInviato: Mer Set 14, 2022 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande Luca! Bello leggere queste storie!
Sono andato subito a vedere se eravate gli stessi "bergamaschi" dello Spigolo all Adamello Laughing
_________________
In cima, non si è nemmeno a metà...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2022 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Brecchy ha scritto:
Grande Luca! Bello leggere queste storie!
Sono andato subito a vedere se eravate gli stessi "bergamaschi" dello Spigolo all Adamello Laughing


Grazie Brecchy! No... all'epoca noi eravamo ancora dei pivelli, e come ho raccontato questa era
la nostra prima esperienza con una via nuova...
I bergamaschi dello Spigolo alla Nord dell'Adamello erano molto più "tosti", Giulio Pulcini e
Angelo Cortinovis del CAI BG, che nel Luglio del '66 aprirono quella via molto impegnativa.

Vi agevolo la relazione riportata sull'Annuario del CAI-BG del 1966




Bello comunque sapere che ci sono 2 Spigoli dei Bergamaschi sulle Alpi.
Certo il nostro è piccolino, ma credo altrettanto famoso di quello di Pulcini-Cortinovis,
anche se molto meno impegnativo.
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati