Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Guida ai ramponi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianbo



Registrato: 18/03/12 19:47
Messaggi: 159
Residenza: Brianza

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 11:01 am    Oggetto: Guida ai ramponi Rispondi citando

So bene che in questo forum ci sono per la maggior parte persone esperte, ma mi permetto di segnalare questa guida (si spera definitiva) all'abbinamento ramponi-scarponi. Utile per chi è alle prime armi e si pone tante domande filosofiche.

Si è in pratica operata una classificazione dei ramponi e degli scarponi seguendo (con qualche piccola variante) una metodologia già usata nei Paesi anglosassoni.

Qui una tabella di sintesi:



E qui il link completo all'articolo: https://mountainreview.it/guide/guida-abbinamento-tra-ramponi-e-scarponi/

Fatemi sapere cosa ne pensate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire... utenza target mooolto bassa Very Happy

Credo che quando sei così alle prime armi sia molto più proficuo toccare con mano con una persona più esperta e basta...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2021 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Che dire... utenza target mooolto bassa Very Happy

Credo che quando sei così alle prime armi sia molto più proficuo toccare con mano con una persona più esperta e basta...


Direi che la frase alla fine dell'articolo dice tutto...

Purtroppo, realmente, il target dei frequentatori della montagna (anche su livelli alti) si è enormemente abbassato!!!

Giusto ricordare anche le basibasibasibasibasilari di questo sport che non va MAI preso sottogamba! Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Gen 17, 2021 9:23 pm    Oggetto: Re: Guida ai ramponi Rispondi citando

gianbo ha scritto:
So bene che in questo forum ci sono per la maggior parte persone esperte, ma mi permetto di segnalare questa guida (si spera definitiva) all'abbinamento ramponi-scarponi. Utile per chi è alle prime armi e si pone tante domande filosofiche.

Si è in pratica operata una classificazione dei ramponi e degli scarponi seguendo (con qualche piccola variante) una metodologia già usata nei Paesi anglosassoni.

Qui una tabella di sintesi:



E qui il link completo all'articolo: https://mountainreview.it/guide/guida-abbinamento-tra-ramponi-e-scarponi/

Fatemi sapere cosa ne pensate.


Troppo severi i miei predecessori.
Io la prima uscita su neve al Corso CAI l’ho fatta con i ramponi automatici e gli scarponi semiautomatici (La Sportiva Glacier mi pare, erano caratterizzati da una suola in vibra che garantiva aderenza zero in praticamente tutte le condizioni). Sono magicamente sopravvissuto però la guida mi avrebbe fatto comodo.

Laughing Laughing Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Dom Gen 24, 2021 5:39 pm    Oggetto: Re: Guida ai ramponi Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Io la prima uscita su neve al Corso CAI l’ho fatta con i ramponi automatici e gli scarponi semiautomatici (La Sportiva Glacier mi pare, erano caratterizzati da una suola in vibra che garantiva aderenza zero in praticamente tutte le condizioni). Sono magicamente sopravvissuto però la guida mi avrebbe fatto comodo.

Laughing Laughing Laughing


Shocked Shocked Shocked
E io con questo qui ci vado in montagna!!! Confused Shocked Shocked Shocked

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati