Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Lunghezza corretta scarpone skialp

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 5:56 pm    Oggetto: Lunghezza corretta scarpone skialp Rispondi citando

Domanda:
Sto prendendo il materiale da scialpinismo e ho una perplessità sulla lunghezza corretta dello scarpone.
Per lo sci da discesa uno scarpone è giusto quando, in posizione completamente eretta, la punta del piede tocca leggermente mentre, appoggiandosi alla linguetta, il piede non dovrebbe più toccare in punta.
Secondo il negoziante la cosa vale anche per lo skialp, ma sono un pò perpresso, soprattutto pensanso agli scarponi da alpinismo che han bisogno di uno pò di spazio in punta, pena la perdita delle unghie.

Altra domanda: come sono gli scarponi a 4 ganci, tipo Garmont Adrenaline? Dan fastidio in salita? Troppo rigidi? C'è una gradazione nella durezza delle plastiche per gli scarponi da sci alpinismo come per quelli da discesa? Se sì, qual'è la durezza corretta per un buono sciatore sui 75 chili?
Venendo da anni di gare di sci alpino vorrei uno scarpone il più possibile rigido, per non trovare sensazioni troppo diverse.

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti consiglio almeno un mezzo numero di più.
I Garmont van bene in discesa ma hanno una plastica un po' troppo rigida e delle scarpette non bellissime.
Gli adrenalin sono un po' meglio ma non han la predisposizione all'attacchino.
Prova i nuovi Dynafit a 4 ganci. Sono un po' meno rigidi dei Garmont ma per lo scialpinismo secondo me son migliori.

Se vuoi uno scarpone simile ad uno da pista, l'Adrenalin è quello giusto per te. Io in nnegozio ho provato tutti i modelli a 4 ganci e quello che tiene meglio il piede è l'Adrenalin.

Paglia
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

NOn so come vadano gli adrenalin in salita ma ho un amico che li usa e posso chiedergli
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 7:48 pm    Oggetto: Re: Lunghezza corretta scarpone skialp Rispondi citando

fm74 ha scritto:

Altra domanda: come sono gli scarponi a 4 ganci, tipo Garmont Adrenaline? Dan fastidio in salita? Troppo rigidi? C'è una gradazione nella durezza delle plastiche per gli scarponi da sci alpinismo come per quelli da discesa? Se sì, qual'è la durezza corretta per un buono sciatore sui 75 chili?
Venendo da anni di gare di sci alpino vorrei uno scarpone il più possibile rigido, per non trovare sensazioni troppo diverse.


io uso gli adrenaline.
li trovo comodi,calzano come un guanto, ma questo dipende dal tuo piede, se hai il piede giusto bene se no son cazzi come per tutti gli scarponi da scialp.
sono portanti, molto rigidi e questo sul duro o sul difficile è molto bello. dopodichè se tornassi indietro non so se li prenderei...o meglio ne prenderei due paia. gli adrenaline pesano e sono alti e in salita si sente.oddio arrivo sempre in cima ci mancherebbe, non sono 600g in più a far la differenza ma su gite ravanose o facili o lunghissime non ne trai particolari vantaggi. invece qundo scendi pendii duri o ripidi ne apprezzi la precisione e sensibilità. insomma ti ho detto pro e contro. vedi te! son carini anche i nuovi dynafit, di sicuro più morbiti e meno cattivi ma non certo delle pantofole.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 9:26 am    Oggetto: Re: Lunghezza corretta scarpone skialp Rispondi citando

In effetti non mi preoccupano 600g in +, altrimenti non girerei con la mazzetta da mutarore invece del martello!! Laughing

Grazie mille delle opinioni.
Mi pare di capire che il discorso durezza plastiche negli scarponi di skialp non esiste...o meglio...le plastiche sono standard.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
NOn so come vadano gli adrenalin in salita ma ho un amico che li usa e posso chiedergli


mi faresti un piacere...
ps: settimana prox ho in programma una pizzata con i tuoi compagni di Kili per vedere le foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
Ti consiglio almeno un mezzo numero di più.
I Garmont van bene in discesa ma hanno una plastica un po' troppo rigida e delle scarpette non bellissime.
Gli adrenalin sono un po' meglio ma non han la predisposizione all'attacchino.
Prova i nuovi Dynafit a 4 ganci. Sono un po' meno rigidi dei Garmont ma per lo scialpinismo secondo me son migliori.

Se vuoi uno scarpone simile ad uno da pista, l'Adrenalin è quello giusto per te. Io in nnegozio ho provato tutti i modelli a 4 ganci e quello che tiene meglio il piede è l'Adrenalin.

Paglia


Attenzione anche alla larghezza in caviglia per evitarel spellamenti da sfregamento.
Se il problema non è il peso in giro si trovano ancora in ottima offerta anche i fantastici Denali 4 ganci della Scarpa, quelli color carta da zucchero.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati