Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bucare gli sci per spostare attacchino

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 9:13 am    Oggetto: Bucare gli sci per spostare attacchino Rispondi citando

Sto per acquistare un paio di Scarpa f1 e questo mi comporta lo spostamento su due paia di sci delle talloniere dell'attacchino (una artigianale). Che voi sappiate può crearmi problemi strutturali agli sci. Si possono spostare anche di pochissimo o si indebolisce tutto (nel qual caso attenderei a fare il tutto a fine stagione per cambiare magari un paio di sci).
Grazie e ciao a tutti.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

beh di attacchini non ne ho mai cambiati, ma di attacchi di altro tipo si. cerca di fare i buchi ad almeno un cm dai vecchi e chiudili con gli appositi cosini in plastica + vinavil che non entri acqua dentro.

non dovresti aver problemi.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
beh di attacchini non ne ho mai cambiati, ma di attacchi di altro tipo si. cerca di fare i buchi ad almeno un cm dai vecchi e chiudili con gli appositi cosini in plastica + vinavil che non entri acqua dentro.

non dovresti aver problemi.


Io li ho fatti spostare su un paio di sci freeride, fin'ora non ho avuto problemi, e io sono mooolto più pesante di te Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
espo ha scritto:
beh di attacchini non ne ho mai cambiati, ma di attacchi di altro tipo si. cerca di fare i buchi ad almeno un cm dai vecchi e chiudili con gli appositi cosini in plastica + vinavil che non entri acqua dentro.

non dovresti aver problemi.


Io li ho fatti spostare su un paio di sci freeride, fin'ora non ho avuto problemi, e io sono mooolto più pesante di te Wink


Io in effetti peso 60 kg, ma uno dei due paia di sci da bucare è il Dynafit ultraleggero da gara..... speriamo bene.
Grazie comunque a tutti.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ne ho spezzati due paia di cui uno con attacchino spostato.Chiaramente proprio lì si è spezzato..
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Riforando sci da gara ti si spezzeranno quasi certamente in flessione in corrispondenza dei vecchi fori più arretrati se ri-fori per uno scarpone più corto, quindi AVVICINANDO la talloniera al puntale. Se invece la allontani hai molte possibilità che non succeda niente, perchè i vecchi fori rimangono tra talloniera e puntale, quindi sotto lo scafo che irrigidisce il tutto. Almeno io ho sempre visto così. Sempre vero che i nuovi fori devono essere un po' distanti dai vecchi, che vanno sigillati a colle e tassellini di plastica martellati dentro e lamati.
Qualcuno si costruisce una slitta artigianale in Al da fissare sui vecchi fori, sulla quale fissare in nuove posizioni a piacere la talloniera. Vista anche su Merelli, senza problemi. Salùt
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Riforando sci da gara ti si spezzeranno quasi certamente in flessione in corrispondenza dei vecchi fori più arretrati se ri-fori per uno scarpone più corto, quindi AVVICINANDO la talloniera al puntale. Se invece la allontani hai molte possibilità che non succeda niente, perchè i vecchi fori rimangono tra talloniera e puntale, quindi sotto lo scafo che irrigidisce il tutto. Almeno io ho sempre visto così. Sempre vero che i nuovi fori devono essere un po' distanti dai vecchi, che vanno sigillati a colle e tassellini di plastica martellati dentro e lamati.
Qualcuno si costruisce una slitta artigianale in Al da fissare sui vecchi fori, sulla quale fissare in nuove posizioni a piacere la talloniera. Vista anche su Merelli, senza problemi. Salùt


Grazie mille per la puntuale, precisa e competente risposta.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio,
Anch'io di sconsiglio di riforare. Giusto venti giorni fa con un paio di Dynastar leggeri (che avevo riforato) mi è venuto via il puntale perchè le viti non tenevano più. La causa è che dentro lo sci si è danneggiato per infiltrazioni di acqua e come mi han detto si può rompere. Quindi se puoi evita.
Ti ricordo che comunque agendo sulle regolazioni della talloniera (normale perchè su quella da gara dubito si possa fare) riesci a far oscillare di un po la lunghezza (aluni mm).
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

io da tre anni usi ho un paio di frerando riforati e non ho avuto nessun problema
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

come ben diceva Guidoval riforare gli ultraleggeri li rende molto più fragili. personalmente preferisco non forare due volte infatti temgo nel cassetto una talloniera recuperata in giro a poco ma che non mi fido a fissare ...
certo se si tratta di sci di un certo 'peso' si può fare più facilmente data la struttura più consistente ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Riforando sci da gara ti si spezzeranno quasi certamente in flessione in corrispondenza dei vecchi fori più arretrati se ri-fori per uno scarpone più corto, quindi AVVICINANDO la talloniera al puntale. Se invece la allontani hai molte possibilità che non succeda niente, perchè i vecchi fori rimangono tra talloniera e puntale, quindi sotto lo scafo che irrigidisce il tutto. Almeno io ho sempre visto così. Sempre vero che i nuovi fori devono essere un po' distanti dai vecchi, che vanno sigillati a colle e tassellini di plastica martellati dentro e lamati.
Qualcuno si costruisce una slitta artigianale in Al da fissare sui vecchi fori, sulla quale fissare in nuove posizioni a piacere la talloniera. Vista anche su Merelli, senza problemi. Salùt


Grazie mille per la precisione dei tuoi consigli, ma per la slitta in aluminnio, come si può far fare? e come la si attacca sugli sci, con la colla?
Grazie ancora
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma nooo!!! Laughing come farà a rimanere attaccata con la colla? Sarà una slitta forata in corrispondenza dei vecchi fori, da riutilizzare fissandola con le stesse viti.
Comunque è una soluzione complicata, da amanti della meccanica ben attrezzati. Lascia perdere, va'. In commercio non c'è niente, per me tribuli e spendi di meno se vendi tutto il vecchio e compri tutto nuovo. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
spalmenbike



Registrato: 20/02/08 16:54
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing ciao scusate se mi intrometto, neanche io forerei di nuovo sci molto leggeri, ma quando sono usciti i primi scarpa f 1 inconsciamente ho forato un paio di trab piuma gialli ,allora fra i più leggeri , che utilizzo tuttora nel peggiore dei modi (sono distrutti) e non hanno fatto una piega. Comunque nel tuo caso venderei e comprerei. posseggo ora un paio di trab piuma world cup con talloniera leggera e f1 race che per qualche strano caso non fanno piu' del numero piu' grande come nel caso del mio vecchio f1. Dopo qualche uscita ero disperato perchè mi faceva male. Ho pensato di vendere ma poi provando con la vecchia scarpetta n. 11,5 stò benissimo. scusate l'intrusione ciao max Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati