Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Finalmente VALENTINA!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 4:24 pm    Oggetto: Finalmente VALENTINA! Rispondi citando

3 Aprile 2016, fa caldo, molto caldo, troppo caldo.
Abbiamo salito al buio il primo tiro di ghiaccio, quello che porta alla partenza del Couloir del Sole. Sto sudando, ma freddo, sul tiro chiave, aggirando su roccia un tratto di ghiaccio nero sottile e spaccoso.
In sosta c'è Peggy, tranquillo come al solito. Finalmente riesco a piazzare una buona protezione e affronto la candela finale, gonfia e verticale, ma con ghiaccio cotto in superficie. Esito a lungo prima di piantare le picche su della granita inconsistente. Poi esco, faccio sosta. Davanti a me c'è il primo di un'altra cordata. Ci guardiamo negli occhi, i suoi soci insistono che la via non è in condizione. I primi raggi di sole arrivano e il ghiaccio comincia a gocciolare. Decidiamo di scendere.

Due settimane dopo. Sempre con Peggy. Risaliamo al buio il sentiero del Coca. Ci voglio riprovare ma dentro di me la paura di ritrovare quel tiro in cattive condizioni si è trasformata in una litania di dubbi e risposte, che si confonde col ritmo del passo e del respiro, in cui mi perdo. A un tratto mi accorgo che la luce di Peggy è sparita.
Aspetto. Non arriva.
Torno indietro. Lo trovo fermo appoggiato a un albero.
Non sta bene. Chiede di scendere.
I campanelli di allarme nella testa di colpo si acquietano. Scendiamo. (Leggerò poi che la candela del chiave due giorni dopo crollerà, per fortuna senza conseguenze).
Il mattino dopo sento il Franz. E' da fare a dicembre, in un inverno con neve a novembre e poi secco - mi dice - magari la faremo insieme.

30 dicembre 2018: con Marco e Pietro ci alterniamo a tracciare negli accumuli di neve polverosa verso l'attacco della via. Fortissime raffiche di vento ci costringono a fermarci e voltarci. Riprendiamo a camminare. Controvento. Contro e basta. Non voglio rinunciare una terza volta.

Che dire della salita? Per quanto infastiditi dal vento e dagli spindrifts abbiamo trovato una via in condizioni splendide nei tiri di ghiaccio e in cresta.
Nel lungo canale in polvere le gambe ottime di Pietro hanno fatto la differenza.
La discesa dal canale Meridionale è stata come fare canyoning sotto un fiume di neve (e qualche pezzo di ghiaccio e sasso, uno si è portato via le mie sottolenti da vista mentre stavo pulendo gli occhiali dalla neve).
Dal lago di Coca fino al rifugio sotto raffica era difficile rimanere in piedi.
Ma ce la siamo portati a casa.


All'attacco, in vista del tiro comune con il Sole


Marco attacca il primo tiro mentre i primi raggi si sole illuminano il continuo spindrift.


Il tiro tanto temuto è una bellissima cascata di ghiaccio di 40 metri. Ottima da salire anche se non sempre buona da proteggere.


Eccomi in sosta.


Proseguendo sopra su terreno più facile




Nella parte centrale del canale nevoso


Uscita dal canale nevoso


Pietro traccia verso destra alla base della fascia rocciosa.


Verso il colletto da cui si prende la cresta o è possibile scendere nella parte alta del "Fantasma"


Passaggi in cresta


Verso la cima.


Compagni di avventura.

Alla prossima.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che bel report Fabio!!!! Certo che quel muro di ghiaccio è davvero invitante Shocked . Certo che non avrei proprio voglia di scendere da un altro canale dopo aver fatto un viaggio del genere!! Che dire, la tenacia è stata premiata, sta Valentina non si concede poi così facilmente a quanto pare. Bravi!!
Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente messa nel sacco, ben fatto!
Un Po di sana invidia!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2019 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Semplicemente Wow!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima.
Mi ricordo di un'uscita diretta fatta a suo tempo da Paolo75, forse...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Bellissima.
Mi ricordo di un'uscita diretta fatta a suo tempo da Paolo75, forse...


la variante Brozio - Cisana?
Ci abbiamo pensato, anche perché visto il ghiaccio dei primi tiri probabile sia in condizione, soprattutto la candela finale, anche se il vento potrebbe averla seccata.
Alla fine è stato proprio il vento che invece di smorzarsi si rafforzava a farci decidere per la via classica, per non perdere tempo.
Scelta azzeccata visto che quello che si è scatenato mentre scendevamo dal meridionale.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Fabio, mi piacciono molto sopratutto le foto dove spicozzate al sole. Sempre bello.
Bravo anche che hai riportato i precedenti tentativi: mi viene da dire che se questa e le altre Valentine si concedessero sempre subito non ci sarebbe il gusto del corteggiamento.

Domonice ha scritto:
Certo che non avrei proprio voglia di scendere da un altro canale dopo aver fatto un viaggio del genere!!

Anche io volevo sapere come è la discesa dal Meridionale visto che non l'ho mai percorso ma gli amici Asso, Marta e Rachele che l'hanno fatto un mesetto fa in salita mi han detto che qualche saltino in ghiaccio c'era... Confused
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:

Anche io volevo sapere come è la discesa dal Meridionale visto che non l'ho mai percorso ma gli amici Asso, Marta e Rachele che l'hanno fatto un mesetto fa in salita mi han detto che qualche saltino in ghiaccio c'era... Confused


I salti del Meridionale sono facili, al massimo ci sono un paio di metri verticali.
Li disarrampichi tutti senza alcun problema se sei salito da una via come Valentina o le più difficili Sole, Erede, ecc.
A livello di impegno fisico non c'è paragone con la discesa dal Brunone.
A livello di impegno mentale devi tenere la concentrazione per un'ora in più.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

trovando il canale in neve ghiacciata e salti in ghiaccio vuol dire farsi tutta la discesa a culo per aria... e se è vero che la discesa dal Brunone è molto lunga la discesa per il Coca non è che sia una passeggiata Very Happy
Certo, tutto dipende dalle condizioni e dalle capacità... io il meridionale lo considero ancora via di salita Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2019 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
tutta la discesa a culo per aria...


Ah beh di sicuro non lo scendi faccia a valle.
Comunque è una bellissima via di salita.
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=18921
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutti che aprono vie nuove
Tutti che fanno prime invernali..
Al Diavolo ....
Qualcuno se la mangiava..hhha colazione
Pranzo e cena.e qualcuno forse
Non era ancora nato😃😃👍👍
Mola mia CAGU'.....
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stambecco, sono contento di leggerti ancora perchè è da un po' che mancavi e mi ero anche preoccupato tant'è che ti ho scritto perfino un messaggio privato... Very Happy
Scherzi a parte; ho visto guardando vecchi report che tu ed i tuoi compagni di cordata nel tempo avete fatto molto sul Diavolo tra Est e Nord-Est. Mi spiace un po' (ma davvero) che i report siano a volte poco chiari.
Non dico le foto...
Stambek 1 ha scritto:
HHHA HHHA FA' PO'OOO......
FOTO PER CURIOSI........

...però se vuoi raccontare qualcosa come nomi, anno e tracciato con un po' più di precisione sono sicuro che sia interessante e costruttivo per tutti.
Ad esempio sono contento che Valentino, ripetendo la goulotte da te vista e salita sulla NNE, ti abbia reso il giusto merito Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sciò!
Fatevi un post vostro.
Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Brecchy



Registrato: 12/04/14 18:35
Messaggi: 82
Residenza: Cavernago -BG-

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi complimento con Fabio per la bella salita al Redorta e per il bel fotoreport! Complimenti anche per la tenacia, visto che la Via in questione è stata salita al terzo tentativo! Probabilmente già alla prima "ritirata" avrei pensato che questa Montagna "non mi volesse", anche perché quando leggo o sento parlare della Est del Redorta ho sempre un po' di pelle d'oca... Tra l'altro visto che qualche anno fa percorsi già il Tua, attualmente non nascondo che il canale Meridionale mi ronza nella testa, chissà se avrò occasione di percorrerlo...
Per quanto riguarda la salita di Zeno, spero che le cose vengano approfondite nel suo fotoreport, che sono sicuro non mancherà!
Bravi! Wink
_________________
In cima, non si è nemmeno a metà...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2019 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attento hhha non fatti male..
Lascia perdere i record...
Sono vie fatte e strafatte.
Persino in solitaria..
Buon divertimento...
Chi segue i nominescon..
Prima hhho poi si fara' male attento..
Auguri e buone salite...👍👍
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati