Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ferrata Corno di Grevo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 8:53 am    Oggetto: Ferrata Corno di Grevo Rispondi citando

Scriviamo qui che è rimasta l'ultima stanza attiva..
Sabato sono stato a fare la ferrata. Salendo ho trovato un paio di vecchie scritte sbiadite "no ferrata" e "CAI Cedegolo, CAI incivile".
Incuriosito ho cercato notizie e scoperto che la ferrata si sovrapporrebbe a una via storica di IV° grado. Su Planetmountain ho trovato anche una schematica relazione (che parla anche di V° e A0).
A parte che non mi trovo con i gradi mi sembra strano che la ferrata si sovrapponga esattamente alla via. Innanzitutto evita i due principali tratti verticali lasciando la linea di cresta, non mi sembra una scelta molto "da rocciatori" anni '50-'60. In secondo luogo, come tutte le ferrate, ogni tanto va a forzare la via di salita logica (tipo stare su roccia quando hai un paio di metri sotto una cengia erbosa disponibile o stare su placca con a sinistra un bel diedro fessurato). Terzo, a parte qualche vecchio spit su linee apparentemente parecchio dure io non ho visto nessun vecchio chiodo.
Qualche vecchio lupo "ademellico" mi sa dire di più sulla via preesistente?

A parte questo la ferrata è carina. Si riesce ad arrampicare bene anche se il posizionamento del cavo a volte dà fastidio. La roccia è molto molto bella.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guida dei monti d’Italia. ADAMELLO vol. I di Pericle Sacchi. Itinerario 30c) per la cresta Nord Ovest pagg. 133 e 134. 1a salita completa di tutta la cresta: R. Fantoni e G. Foresti, 04.10.1959. . . . . Nota. Nell’estate 1982 sono stati iniziati i lavori relativi a una “via ferrata” . . .
Top
Profilo Invia messaggio privato
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2018 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio.. una volta avevo chiesto ai gestori del Lissone (che hanno aperto molte vie lì in zona tra cui la bellissima Ultima Tentazione) e mi dissero che la via seguiva il logico con difficoltà al massimo di 5+... Naturalmente la ferrata ricalca solo in parte la via che invece segue i punti più deboli della parete..
Se ti può interessare (anche se ormai andrà per la prossima stagione) sulla parete a sx della ferrata sale "Una via per Dino" che dovrebbe avere difficoltà di 4/5 e ben poche ripetizioni... la roccia sembra molto bella...
Quest'estate invece ho fatto un giretto (di cui avevo messo il report) sulla cresta opposta a quella della ferrata ed'è molto semplice e divertente, adatta a chi non ama troppo ferragli e gingilli vari!
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati