Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
percezione pericolo rischio nell'alpinsmo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 12:56 am    Oggetto: percezione pericolo rischio nell'alpinsmo Rispondi citando

VISTE LE STATISTICHE DELL'ALTRO TOPIC

mi ha colpito che l'unica attività che ha riscontrato un calo (tra l'altro costante) è stata "Alpinismo estivo, scalate" e qui mi collego a una domanda che volevo fare da un pò,
secondo voi, ammesso che tutto queste attività sono pericolose, cosa percepite come + pericoloso o cosa vi inquieta di più nell'andare in montagna?camminare su un ghicciaio o fare una via di roccia o altro ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me inquieta tutto cio` da cui non ho modo di proteggermi neanche con tutte le preoccupazioni del caso... le cadute di serracchi... vi ricordate l'anno scorso all'Argentiere ??

Quelli scendono quando ne han voglia, anche di notte a -10...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lauretta



Registrato: 13/02/07 00:04
Messaggi: 1237
Residenza: franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me la cosa che inquieta di più e a volte (spesso Embarassed ) mi blocca sono i pericoli oggettivi: una pietra che cade, un temporale improvviso, un seracco ecc....
Top
Profilo Invia messaggio privato
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A me inquieta tutto cio` da cui non ho modo di proteggermi neanche con tutte le preoccupazioni del caso


certo hai ragione, xò anche mettere i piedi su un ghicciaio in cattive condizioni com'è stato x me quello sul rosa dal versante delle rosa hutte è molto logorante, almeno per me Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che l'attività più pericolosa in montagna sia lo scialpinismo, mi sembra di ricordare che sia l'attività che fa più vittime tra le guide francesi... sicuramente come dice Lorenzo la cosa più inquietante è il pericolo di cui sei conscio ma non puoi prevedere con esattezza.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso che ognuno di noi tema maggiormente ciò di cui ha avuto più paura, perchè ha più consapevolezza di quello che gli potrebbe accadere...mi spiego:
io sono poco tranquilla quando faccio sci alpinismo soprattutto in inverno (penso perchè purtroppo "l'odore della valanga" alcune volte l'ho sentito molto da vicino)
mentre invece sento meno la paura delle scariche di sassi quando vado a scalare (che non è poi così remota...)
comunque temporali, seracchi e quant'altro si muova senza che io ne possa decidere la direzione, spaventano sì!!! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2007 12:44 pm    Oggetto: Re: percezione pericolo rischio nell'alpinsmo Rispondi citando

non esistendo statistiche su questa cosa in quanto per fortuna chi va in montagna non ha ancora la targa non si può che andare a naso.

dovessi stilare un ordine di pericolosità delle attività valido per persone preparate a quello che stanno facendo direi

cascate
alpinismo ghiaccio e misto
sci alpinismo
roccia
escursioni

in ordine decrescente di pericolosità

ovvero maggiore è la possibile influenza di pericoli oggettivi maggiore è la pericolosità. pericoli a chi ti devi sottoporre cmq indipendentemente dalla tua preparazione e dalle difficoltà che affronti per il solo fatto di andare e spesso non evitabili.

ovviamente le categorie non hanno confini netti ma si intersecano...
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2007 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io preferisco avere i piedi ben saldi a terra in ogni caso.
Nel momento in cui, per un motivo o per l'altro non li ho, mi fa più paura essere appeso su per una roccia piuttosto che camminare su un ghiacciaio pieno di crepi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Io preferisco avere i piedi ben saldi a terra in ogni caso.
Nel momento in cui, per un motivo o per l'altro non li ho, mi fa più paura essere appeso su per una roccia piuttosto che camminare su un ghiacciaio pieno di crepi.


Bene, vedremo se la pensi ancora così dopo che andremo a rifare il sentiero (sv cai bianco e rosso) Laughing fatto ieri. Io come già detto al contrario del grigny temo maggiormente l'imponderabile .
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati