Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Skialper Buyer's guide 2017, qualche riflessione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2017 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:


Esatto!
Io ero un ragazzino e li usavo solo in pista. A cavallo degli anni anni in cui ho cominciato a fare gare. Non ti dico le prese per il culo. Il passaggio ai 4 ganci tradizionali è stato immediato. Ci vorrebbe un buon terapeuta per farmi accettare di sciare con qualcosa di simile.
Questo detto, ieri, tanto per smentirmi, ho notato che il 4° gancio degli RS non è così inutile. Canaletti ripidi e ghiacciati senza purtroppo alcun remollo. A sciare aggressivo piegavo anche gli RS (e duravo 15 curve) a sciare di piede il 4 gancio aiutava.

Così per parlare, col Nibi parli di UNA tecnica. Ma non è così. Lasciando stare i pro, quando vedo i video di Arno (o anche Fedora) io vedo una sciata efficace, adattata al fuori pista e perfetta per il ripido, che però è totalmente diversa dalla mia.
A me hanno insegnata a sciare sfruttando l'articolazione più potente (il bacino) per poter scaricare più forza sullo sci e deformarlo. Le ginocchia lavorano il meno possibile e la caviglia fondamentalmente non lavora in flessione ma contrasta la flessione che lo sci imprime.
In fresca è una gran sciata con gli sci di oggi, tranne che fai 1 curva dove loro ne fanno 8, sul ripido mi rendo conto che ha degli svantaggi.
Loro sciano usando molto le ginocchia e con grande indipendenza delle tre articolazioni, sfruttando bene la centralità per controllare lo sci lavorando non sulla deformazione.

Anche se alla fine Jeremy Heitz scia più con la "mia" impostazione Wink la "loro" tecnica mi sembra molto efficace e adatta ai "non pro".

E comunque sono due "tecniche".
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2017 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

E comunque sono due "tecniche".


Sono gli adattamenti ai cedimenti di scarpone, sci, attacco da sci alpinismo sullo spigolo rispetto al materiale da pista che invece non cede: alla fine di tutto il resto puoi dare solo più ginocchio. È quello che i maestri di sci e i nostri tester chiamano il ginocchio dello scialpinista, e che te lo fanno riconoscere da Lenna quando lui parte dal Montebello. Tu non lo fai perché provieni da maestro+allenatore+pali+tanto tempo sugli sci dietro maestro e poi non sei passato attraverso la roba leggera cedevole di qualche anno fa, ma sei sempre stato su roba abbastanza strutturata da supportare la tecnica corretta. E infatti riconosci il lavoro del quarto gancio su scafi abbastanza morbidi da lasciarlo lavorare.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guido, Fabio, io l'ultimo maestro l'ho visto nel 1989 e non si carvava ancora...6 anni di corsi a ripetermi che dovevo stringere le gambe quando poi, l'anno dopo hanno inziato a dire che lo sci unito non andava più bene.
Ecco, se vi mando un video dite anche a me cosa faccio mentre scio? perchè se no io non so più come collocarmi Laughing Very Happy
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:

Ecco, se vi mando un video dite anche a me cosa faccio mentre scio?


Dove ti spedisco la fattura?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Nibi ha scritto:

Ecco, se vi mando un video dite anche a me cosa faccio mentre scio?


Dove ti spedisco la fattura?


Rasura, località Rosetta (Cima) n°1, non garantisco che verrà evasa Laughing
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:

Rasura, località Rosetta (Cima) n°1


...ah, l'ufficio del Sindaco della Rosetta
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Onofrio



Registrato: 20/10/09 09:02
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Dic 19, 2022 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
La guida Buyer per l'anno 23 è disponibile sul sito ufficiale.
Il corona virus sembra passato quindi speriamo la stagione sciistica sarà piena di grandi emozioni.
Saluti a tutti.

__________________
Azienda di posa pavimenti in legno reggio emilia e parquet > Visita adesso TecnoParquet.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati