Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Light machine o Quark? - consiglio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orobicando



Registrato: 02/01/16 09:49
Messaggi: 20
Residenza: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2016 7:12 pm    Oggetto: Light machine o Quark? - consiglio Rispondi citando

Ciao a tutti, devo acquistare la prima coppia di picche "tecniche", volendo iniziare a fare qualche cascata e soprattutto pareti nord (e canali).

Sono indeciso tra le Light machine e le Quark, quale delle due mi consigliereste?

Le Light machine sono vendute con la becca da misto (quella con la scritta mix) : è vero che questa becca tende a rompere il ghiaccio ? meglio sostituirla o si lascia usare?

Grazie in anticipo
O.
[/i]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Nov 06, 2016 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che la becca mix ti possa dare troppi problemi sui terreni che dici, anzi sarà più polivalente e robusta.
A me della Light Machine proprio non va giù il sistema di appoggio in plastica integrato nella piccozza e che si sposta in alto / in basso.
Preferisco di gran lunga avere l'appoggio fisso alla base e aggiungere la longe all'occorrenza.

Quindi tra le due che dici sceglierei la Quark.

Potendo spendere un po' di più la picca ideale per Nord, canali e cascate non estreme è la Grivel North Machine:



L'alternativa più economica è la Camp/Cassin X-All Mountain, peraltro validissima anche come becca.

Quindi hai due eccellenti prodotti italiani da scegliere, senza dare euro ai francesi !! Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Orobicando



Registrato: 02/01/16 09:49
Messaggi: 20
Residenza: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti anche a me sembra molto più comodo un appoggio fisso, come il grilletto regolabile della quark.
La grivel lo mette a disposizione come optional purtroppo!

Se mi dici che la becca non è un problema credo che prenderò le Light machine ieri le ho prese in mano al negozio e mi sembrano le meglio bilanciate (la coppia in carbonio è bella ma costicchia!)

Grazie della dritta Wink Wink !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2016 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

(discorso generico)
di dove sei? ovvero quale tipologia di ghiaccio avrai più vicino?
ti interessano più le nord classiche o le cascate? quindi in un anno prevedi di fare 20 nord e due cascate? o due nord e venti cascatelle?
con picche più "evolute" fai anche il facile? si e con pochi svantaggi rispetto a picche più tradizionali
con picche più tradizionali fai anche tiri verticali in cascata? si, ma fai più fatica

poniti queste domande e poi scegli
considera che una cassin x-dream, se cercata nei negozi "giusti" costa meno di una quark.
e che con una nomic, che costa poco più di una quark, ci fai tutto e meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2016 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
(discorso generico)
di dove sei? ovvero quale tipologia di ghiaccio avrai più vicino?
ti interessano più le nord classiche o le cascate? quindi in un anno prevedi di fare 20 nord e due cascate? o due nord e venti cascatelle?
con picche più "evolute" fai anche il facile? si e con pochi svantaggi rispetto a picche più tradizionali
con picche più tradizionali fai anche tiri verticali in cascata? si, ma fai più fatica

poniti queste domande e poi scegli
considera che una cassin x-dream, se cercata nei negozi "giusti" costa meno di una quark.
e che con una nomic, che costa poco più di una quark, ci fai tutto e meglio


Su fatto che una x-Dream ti sia utile quando ti trovi a nuotare in quei dannati ultimi 10 metri di uscita sotto cresta ho qualche dubbio, con un appoggio più tradizionale hai un minimo di trazione in più.

Comunque ho scritto solo per stare in tema. In verità volevo dire che leggevo mentre ascoltavo il telegiornale..e ho letto DRUGO LEWINSKI. Laughing Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2016 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
[
Su fatto che una x-Dream ti sia utile quando ti trovi a nuotare in quei dannati ultimi 10 metri di uscita sotto cresta ho qualche dubbio, con un appoggio più tradizionale hai un minimo di trazione in più.

Comunque ho scritto solo per stare in tema. In verità volevo dire che leggevo mentre ascoltavo il telegiornale..e ho letto DRUGO LEWINSKI. Laughing Laughing


tipico ragionamento da caiano impenitente e incoerente
che a sto punto dovrebbe usare solo cunei di frassino e picche dal manico in hickory

ps lo so
ti manco
ma non fare così, dai
non essere gelosa fabietta Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2016 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

che il presupposto (se sai leggere Twisted Evil ) è il rapporto tra quante nord/cascate uno faccia all'anno

pèeeerla Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati