Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Campioncino sopra Schilpario

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paglia

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 10:40 pm    Oggetto: Campioncino sopra Schilpario Rispondi citando

Oggi parto col mio amico Gardesano in direzione di Temù. Poi, un po' per la coda di sciatori, un po' per fare meno strada a Boario decidiamo di svoltare in Val di Scalve.

A Schilpario neve molto bagnata. Diversamente dal solito la strada del Vivione è spalata per un bal pezzo, fin circa 1400m.
Lasciata qui l'ato, ci involiam con le pelli in neve molto umida passando poco dopo accanto al Rif. Bagozza. proseguiamo con una discreta truppa di altri scialpinisti fino ai Campelli.
Qualcuno ci precede e sale in cresta verso il Campioncino e così facciamo anch noi, mentre altra gente non se la sente e scende dai Campelli.
Il cielo si apre a tratti regalando magnifici scorci di Concarena. Proseguiam fino in cima dove si forma un grupetto di sciatori.

Pronti per la discesa, la prima curva mi inganna la neve un po' pesante e finisco a terra. Ma la neve sembra bella compattata, farina abbastanza pesante. Rassicurato dalle condizioni del pratone e dalle tracce precedenti mi lancio sicuro e grazie agli spatoloni tiro delle belle curve sul primo prato. Andrea mi segue e coi suoi sci fa un po' più fatica. Altro bel praticello e altre serpentine, fin che, sorpresa...si pensava di girare a sinistra per il valloncello..ma il prato che va giù dritto è mezzo arato e non ci son segni di distacchi. Con un po' di precauzione andiamo uno alla volta e l'ultimo tratto di prato un po' più ripido ci regale la neve più bella e leggera dove anche Andrea si esibisce in una danza urlante di serpentine.

Soddisfatti ci infiliamo nell'ampia trincea della traccia e scivoliam veloci in mezzo a ciaspolatori in blue jeans e scialpinisti ritardatari fino al Bagozza, dove ci premiamo con due bicchieri di vino, pane e salame e formaggio.

Poi la neve a scendere si fà umidissima e poi bagnata, è finito il tempo delle curve, ma si scivola veloci e divertiti nel bosco, talmente veloci da cannare strada e finire più in basso della macchina, su neve fradicia in mezzo a una pioggia mista a neve.

Ma per condire ancor meglio la giornata ci fermiamo al beatì a Piancamuno dove divoriamo casoncelli e una mega fiorentina di Cavallo, serviti da due cameriere carine.

PAglia
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

stordito la strada è sempre sgombera fino alla miniera Wink
hai misurato/stimato l'innevamento verso la malga alta?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giò

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

e le foto????????????????????? Razz
Profilo Invia messaggio privato
paglia

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
stordito la strada è sempre sgombera fino alla miniera Wink
hai misurato/stimato l'innevamento verso la malga alta?

Mah, so che non c'è lo sbarramento in basso ma di solito mi pare che lascino un fondo di neve per gli scialpinisti e sciatori di fondo..o forse che tutte le volte che ci vado sta nevicando o fa più freddo e solo oggi che c'era un caldo boia in basso sulla strada c'era solo un po' di ghiaccio palcia e si vedeva l'asfalto...

Non ho fatto misure ma su c'è un buon metrozzo di neve, e sopra i Campelli anche più
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: