Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ramponi cascata: pesanti o leggeri?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
selvatico



Registrato: 15/05/07 10:52
Messaggi: 68
Residenza: Botticino (BS)

MessaggioInviato: Dom Set 20, 2015 2:43 pm    Oggetto: ramponi cascata: pesanti o leggeri? Rispondi citando

ciao
dopo molte anni di utilizzo e dopo molte punte cambiate sto pensando di cambiare i miei vecchi grivel rambo3
mi verrebbe spontaneo prendere i rambo4, ma sono incuriosito dai ramponi da cascata più leggeri tipo grivel G20 o petzl dart.
qualcuno ha esperienza di confronto? pareri?
grazie
_________________
hasta la cumbre...¡siempre!
Top
Profilo Invia messaggio privato
larice



Registrato: 05/11/08 19:42
Messaggi: 77
Residenza: trentino

MessaggioInviato: Sab Set 26, 2015 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Passato anni fa da dei vecchi rambo (rambo 2?) ai Petzl Dartwin (quelli con due punte). Non mi sono fidato a prendere i monopunta perché il mio equilibrio non è mai stato il massimo sui ramponi.

Per la mia esperienza i Petzl penetrano meglio, spaccano meno e in genere sono più "sensibili". I contro sono che all'epoca non era disponibile l'antizoccolo, che personalmente ritengo molto utile anche su cascata e soprattutto avevano (hanno?) meno regolazione di punta rispetto ai rambo. Io ho sempre preferito avere le punta anteriori corte, anche perché non ho certo il polpaccio da calciatore, con i petzl dart anche tirando al massimo la regolazione per me le punte anteriori erano ancora un po' troppo lunghette.

Per il peso e dimensioni una volta chiusi non c'è gara, ancora adesso uso i petzl per lo scialpinismo, con i rambo non ci avrei nemmeno provato a metterli nello zaino.

Limiti del mio parere: usati su cascate di 3° /4° e usati un paio di stagioni, poi smesso per raggiunti limiti di età e tendiniti .... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Set 28, 2015 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso i G20 della Grivel, presi essenzialmente perché erano i più leggeri ed essenziali.
Mi trovo veramente bene, ma non li ho mai messi a confronto con i Rambo 4.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il poco ghiaccio che faccio.... Dico la mia. Preferisco avere un rampone di un certo peso, per avere più inerzia visto che non sono certo un "tecnico" del ghiaccio. Mi trovo strabene con gli M10, infatti sono al secondo paio. Quando uso gli scarponi da scialpinismo però preferisco il "fit" dei dartwin.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seafireman



Registrato: 05/04/12 09:47
Messaggi: 10
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2015 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rambo 4 senza dubbio. Precisi,stabili,robusti. Insomma affidabili .Li ho da quando sono usciti , su cascata e misto non mi hanno mai tradito.... Sto pensando in questi giorni , dopo tanti anni ,di cambiare le punte frontali .
_________________
Solo l'alpinismo classico non tradisce mai !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2015 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi permetto
il peso del rampone in battuta è ininfluente
fioi... i muscoli delle nostre gambe sono forti e non è certo l'etto, i due etti al massimo tra un dart e un rampone pesante a dare più inerzia in battuta.
come il peso dello scarpone peraltro
viceversa una accoppiata leggera tra scarpone e rampone dà maggior "sensibilità" nello scalciare, più o meno ad cazzum, o viceversa nell'appoggiare o poco più dove questo sia sufficiente o obbligato
(io pesto fisso, che le abitudini giovanili sono difficili da abbandonare pur cambiando ferramenta)

secondo me un rampone come il dart o il dart twin è un notevole passo avanti rispetto ai pur sempre ottimi rambo1,2,3 (per me i 4 sono ciofeche)
ne parlo bene perchè sono al secondo paio

dei g20 ne parlano bene e paiono ben congegnati ed essenziali come dice l'obRobico Mr. Green particolare non indifferente: meno roba da rompere c'è, meglio è.

poi de gustibus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati