Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 9:02 pm    Oggetto: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

Ciao a tutti.
Premetto che non sono per nulla uno che mastica di roccia.
Lungo una via facile a Scalaro (Quincinetto) alla parete delle Stelle, precisamente la "Via dei VIP" ho trovato due piastrine allentate.
La prima era un punto di rinvio. Probabilmente il foro era troppo poco profondo. Il dado girava a vuoto e con lui il filetto al quale era avvitato. Praticamente l'intero ancoraggio, giusto?
La seconda era sulla terza (se ricordo bene) sosta. Il bullone di uno dei due ancoraggi era allentato e l'ho avvitato a mano (chissà dopo quanto poco si allenterà)

Primo, lo segnalo.
Secondo, domando se è una situazione normale. Nella mia risicata (nulla) esperienza non ho mai visto niente del genere.

Grazie a tutti per gli eventuali commenti/chiarimenti
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 12:44 pm    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

gustav1971 ha scritto:

Primo, lo segnalo.


Grazie

gustav1971 ha scritto:
Secondo, domando se è una situazione normale. Nella mia risicata (nulla) esperienza non ho mai visto niente del genere.


Non è normale ma succede di frequente. Mettiti all'imbrago una chiave del 17 e sei a posto; se vuoi fare a modino ti porti pure dietro una placchetta di ricambio con relativo dado e anche per le soste sei sistemato.

Per le protezioni mancanti o danneggiate lungo i tiri, la normale dotazione alpinistica è bagaglio che è inutile raccomandare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gustav1971



Registrato: 25/04/10 21:04
Messaggi: 588

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 1:58 pm    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

Piccola precisazione per completezza, trattasi di soste a Fix.

s_u ha scritto:

[...]ti porti pure dietro una placchetta di ricambio con relativo dado e anche per le soste sei sistemato.

Il brutto è che in uno dei due casi riscontrati tutto il tassello girava insieme al dado. Confused

s_u ha scritto:

Per le protezioni mancanti o danneggiate lungo i tiri, la normale dotazione alpinistica è bagaglio che è inutile raccomandare.

Certo, grazie, questo era scontato.
_________________
Marco
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2015 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono stato alla parete delle stelle due domeniche fa; sul terzo tiro della via dei Vip ho notato un dado di una piastrina allentato, gli ho dato giusto un giro (se si ha il cava nuts questo serve anche a stringere i dadi). Non ho riscontrato altri problemi sulle piastrine (almeno per quello che ho potuto notare io e magari qualcosa mi è sfuggito). Sulla via dei quassolesi nessun problema agli ancoraggi e sembra tutto in ordine anche sulle altre vie dove hanno arrampicato gli amici.
_________________
Parlare, raccontare è sempre difficile ... Life Time Mountain
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
SkiAlpBS



Registrato: 19/02/10 12:03
Messaggi: 93
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2015 3:14 pm    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

s_u ha scritto:
gustav1971 ha scritto:

Primo, lo segnalo.


Grazie

gustav1971 ha scritto:
Secondo, domando se è una situazione normale. Nella mia risicata (nulla) esperienza non ho mai visto niente del genere.


Non è normale ma succede di frequente. Mettiti all'imbrago una chiave del 17 e sei a posto; se vuoi fare a modino ti porti pure dietro una placchetta di ricambio con relativo dado e anche per le soste sei sistemato.

Per le protezioni mancanti o danneggiate lungo i tiri, la normale dotazione alpinistica è bagaglio che è inutile raccomandare.



mi permetto di intervenire affermando che consigliare ad uno che, per sua dichiarazione, non ha esperienza riguardo a spittare e relativa manutenzione, non è un gran consiglio.
Può far più danno che resto, oppure non accorgersi di un problema più rilevante (eventuali corrosioni, filetti da ribattere per errato foro, etc etc)
Avvisare qualche locals se si riesce è già un'ottima cosa. Wink
_________________
if I could start again,a million miles away,I will keep myself,I would find a way.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mar Set 15, 2015 3:44 pm    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

SkiAlpBS ha scritto:
s_u ha scritto:
gustav1971 ha scritto:

Primo, lo segnalo.


Grazie

gustav1971 ha scritto:
Secondo, domando se è una situazione normale. Nella mia risicata (nulla) esperienza non ho mai visto niente del genere.


Non è normale ma succede di frequente. Mettiti all'imbrago una chiave del 17 e sei a posto; se vuoi fare a modino ti porti pure dietro una placchetta di ricambio con relativo dado e anche per le soste sei sistemato.

Per le protezioni mancanti o danneggiate lungo i tiri, la normale dotazione alpinistica è bagaglio che è inutile raccomandare.



mi permetto di intervenire affermando che consigliare ad uno che, per sua dichiarazione, non ha esperienza riguardo a spittare e relativa manutenzione, non è un gran consiglio.
Può far più danno che resto, oppure non accorgersi di un problema più rilevante (eventuali corrosioni, filetti da ribattere per errato foro, etc etc)
Avvisare qualche locals se si riesce è già un'ottima cosa. Wink


La parete credo sia stata chiodata da gente che fa riferimento al cai ivrea (ma non ne sono sicuro) proverò a fare una segnalazione
_________________
Parlare, raccontare è sempre difficile ... Life Time Mountain
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer Set 16, 2015 7:18 pm    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

SkiAlpBS ha scritto:

mi permetto di intervenire affermando che consigliare ad uno che, per sua dichiarazione, non ha esperienza riguardo a spittare e relativa manutenzione, non è un gran consiglio.
Può far più danno che resto, oppure non accorgersi di un problema più rilevante (eventuali corrosioni, filetti da ribattere per errato foro, etc etc)
Avvisare qualche locals se si riesce è già un'ottima cosa. :wink:


chi ha detto che deve fare manutenzione? tu prova a trovarti in via con qualche metro di lasco sotto il culo, di fronte a te la bussola senza piastrina poi vediamo se la volta dopo non ti tieni una chiave e una piastrina di ricambio nel sacchettino ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SkiAlpBS



Registrato: 19/02/10 12:03
Messaggi: 93
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 10:39 am    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

s_u ha scritto:
SkiAlpBS ha scritto:

mi permetto di intervenire affermando che consigliare ad uno che, per sua dichiarazione, non ha esperienza riguardo a spittare e relativa manutenzione, non è un gran consiglio.
Può far più danno che resto, oppure non accorgersi di un problema più rilevante (eventuali corrosioni, filetti da ribattere per errato foro, etc etc)
Avvisare qualche locals se si riesce è già un'ottima cosa. Wink


chi ha detto che deve fare manutenzione? tu prova a trovarti in via con qualche metro di lasco sotto il culo, di fronte a te la bussola senza piastrina poi vediamo se la volta dopo non ti tieni una chiave e una piastrina di ricambio nel sacchettino ...


metri sotto il culo li hai sempre in via. solo in falesia non capita.

sarà che non mi piace cercare il freddo per il letto ma quando vado "in ambiente" seguo sempre le vecchie buone regole che mi insegnarono, sto un grado sotto al mio "a-vista" quindi mi sento tranquillo anche se salto uno spit.
nella n.d.a. prima della chiave e piastrina ti direi che è meglio avere friends/nuts/chiodi, al limite integri.
non puoi integrare perchè sei su una tremenda placca mellica? Bene, aguzza la vista prima di ripartire dall'ultimo spit e controlla che la piastrina successiva sia dove deve essere, se non c'è dietrofront e a casa che c'è sempre tempo per tornare.
Ti direi anche che se proprio vuoi fare del bene, la chiave dovrebbe essere dinamometrica non una normale del 17 perchè ti ripeto che se non hai esperienza puoi far danni.
Aggiungo anche se qualcuno ha spittato con tasselli 8mm dovresti avere anche la 13.
that's all!
_________________
if I could start again,a million miles away,I will keep myself,I would find a way.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 11:43 am    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

SkiAlpBS ha scritto:

metri sotto il culo li hai sempre in via. solo in falesia non capita.

sarà che non mi piace cercare il freddo per il letto ma quando vado "in ambiente" seguo sempre le vecchie buone regole che mi insegnarono, sto un grado sotto al mio "a-vista" quindi mi sento tranquillo anche se salto uno spit.
nella n.d.a. prima della chiave e piastrina ti direi che è meglio avere friends/nuts/chiodi, al limite integri.
non puoi integrare perchè sei su una tremenda placca mellica? Bene, aguzza la vista prima di ripartire dall'ultimo spit e controlla che la piastrina successiva sia dove deve essere, se non c'è dietrofront e a casa che c'è sempre tempo per tornare.
Ti direi anche che se proprio vuoi fare del bene, la chiave dovrebbe essere dinamometrica non una normale del 17 perchè ti ripeto che se non hai esperienza puoi far danni.
Aggiungo anche se qualcuno ha spittato con tasselli 8mm dovresti avere anche la 13.
that's all!


si capisce che sei uno di spessore ... ma il "ti" andrebbe virato in terza perzona perchè ci creda o no mi porto anche la chiave del 13 nel sacchetto oltre a tutto il restante hardware , forse non dinamometrica ma la pelle l'ho portata a casa anche quando in sosta di calata mancava la piastrina.

Ho fatto danno spanando la bussola? Me ne frego.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SkiAlpBS



Registrato: 19/02/10 12:03
Messaggi: 93
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 12:38 pm    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

s_u ha scritto:
SkiAlpBS ha scritto:

metri sotto il culo li hai sempre in via. solo in falesia non capita.

sarà che non mi piace cercare il freddo per il letto ma quando vado "in ambiente" seguo sempre le vecchie buone regole che mi insegnarono, sto un grado sotto al mio "a-vista" quindi mi sento tranquillo anche se salto uno spit.
nella n.d.a. prima della chiave e piastrina ti direi che è meglio avere friends/nuts/chiodi, al limite integri.
non puoi integrare perchè sei su una tremenda placca mellica? Bene, aguzza la vista prima di ripartire dall'ultimo spit e controlla che la piastrina successiva sia dove deve essere, se non c'è dietrofront e a casa che c'è sempre tempo per tornare.
Ti direi anche che se proprio vuoi fare del bene, la chiave dovrebbe essere dinamometrica non una normale del 17 perchè ti ripeto che se non hai esperienza puoi far danni.
Aggiungo anche se qualcuno ha spittato con tasselli 8mm dovresti avere anche la 13.
that's all!



Ho fatto danno spanando la bussola? Me ne frego.


ehhhh....queste sono argomentazioni, questa è etica, questa è saggezza pura.
un bel italico e celodurista "me ne frego" e via...
deliziami ti prego con altre pillole di CULtura.
_________________
if I could start again,a million miles away,I will keep myself,I would find a way.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
s_u



Registrato: 29/03/12 11:10
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 1:17 pm    Oggetto: Re: PIASTRINE ALLENTATE alla Parete delle Stelle (Scalaro) Rispondi citando

SkiAlpBS ha scritto:



ehhhh....queste sono argomentazioni, questa è etica, questa è saggezza pura.
un bel italico e celodurista "me ne frego" e via...
deliziami ti prego con altre pillole di CULtura.


detto fatto. Di italico e celudurismo il mio “me ne frego” non ha nulla a che vedere con il tuo presunto associazionismo al fascio.
Gardone è molto più vicina alla tua che alla mia di provincia, quindi dovresti trovarti a tuo agio sull’argomento d’annunziano che, sebbene di idee politiche lontane dalle mie, ritengo personaggio di CULtura tra i più illustri che il secolo scorso l’Italia abbia mai avuto.

Sorvolo su argomentazioni di etica e saggezza, chè parlando di spit alla parete di scalaro saremmo veramente ridicoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Set 17, 2015 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima mi sembra condivisibile l'indicazione di s_u nel senso che la regola base è imparare il mestiere di tirarsi fuori da una rogna, come ad esempio una piastrina mancante.
POI, ma solo POI, ci sono sicuramente tante cose da imparare.

Altro parere del tutto personale: su una via a spit "interessante e di soddisfazione" ci va un minimo di ingaggio tale per cui non salto uno spit a cuor sereno.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
c.caio



Registrato: 17/10/11 08:23
Messaggi: 16
Residenza: ivrea

MessaggioInviato: Gio Ott 15, 2015 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

portarsi appresso una chiave da 17 non e' cosa disdicevole.... trovare dei dadi allentati e' abbastanza frequente e dargli un giro per serrarli un po' di piu' non contempla lauree in ingegneria, esperienze "chiodatorie" o chiavi dinamometriche.
Se a girare non e' solo il dado ma anche il tassello allora la cosa e' diversa.
Il mio consiglio e' quello di provare ad appendersi alla piastrina (con un rinvio all'anello dell'imbragatura) e caricare il proprio peso (ovviamente con il compagno di cordata a monte che tiene in sicurezza con la corda).
Con tassello e piastrina sollecitati dal peso del corpo si prova a chiudere, molto lentamente, il dado.... puo' essere che si riesca a risolvere il problema in questo modo.
Se anche cosi' gira il tassello non si puo' fare nulla...... salvo segnalarlo.
c
_________________
http://www.caiocomix.com
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati