Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Val d'Avio, il giro dei 5 laghi...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 5:40 pm    Oggetto: Val d'Avio, il giro dei 5 laghi... Rispondi citando

Ora che Ermes mi ha mandato le foto del giro, metto anche qui l'uscita di 10 giorni fa', già postata sul faccialibro. Per quella di sabato scorso.. ..vedremo.. Rolling Eyes



Sabato 20 siamo tornati nel gruppo dell'Adamello con la bici, dopo la salita al Tonolini di un paio di settimane prima, a dare un'occhiata alle condizioni della montagna e pure a ri-verificare di persona la scarsa ciclabilità della zona.. Causa trasferimento di una mandria, che occupava tutta la strada, lasciamo l'auto circa tre km sotto Malga Caldea, ed iniziamo a pedalare in direzione dei laghi d'Avio. Stradina cementata, molto ripida, che ci consente comunque di stare in bici fino poco sopra i 1900m, quando, finito di costeggiare i 3 laghi in successione, il mezzo si accomoda sulle spalle. Saliamo così fino al lago Pantano, e ci facciamo un giro sopra alla diga, osservando tutta la costiera tra Plem ed Adamello, ed in particolare il lungo sperone che da quest'ultimo scende verso nord. Decidiamo quindi di tentare il giro ad anello, e ci dirigiamo verso il passo del Lunedi, con l'intenzione di scendere poi al rifugio Garibaldi. Una breve nevicata sembra volerci respingere, ma dopo qualche titubanza riusciamo ad arrivare al passo, e pure a salire sullo spuntone che lo affianca a dare un'occhiata tutt'intorno. Mentre scendiamo il versante opposto, un'altra spruzzata di neve ci mantiene freschi, ed in poco tempo siamo sulla diga del quinto lago del nostro giro, il Venerocolo. Ci beviamo una coca al Garibaldi, poi ci prepariamo per la discesa. Dopo una prima parte facile, il sentiero si fa' interessante; ma ho da poco cominciato ad interessarmi, quando una banale caduta da fermo mi fa' appoggiare l'anca sul morbido granito adamellico. Fortunatamente lo strato protettivo sottocutaneo, che tengo indossato per ogni evenienza, mi evita guai peggiori, ma la botta mi costringe comunque a scendere appiedato e dolorante quasi tutta la parte bella del sentiero!! Azzzz!
Una volta all'auto Ermes cerca di lenire il mio dolore offrendomi un anello di segale, abbondantemente guarnito di soppressa, ma, nonostante l'aggiunta di una birrozza, continuo a zoppicare un po'....


Qualche foto..

Foto in corsa di tentativo di sorpasso


Poi la visuale migliora




La diga del lago Pantano d'Avio


Si sale verso il passo del Lunedi, con una leggera nevicata..


..ed anche sullo spuntone panoramico, li accanto


Ermes in meditazione


Breve tratto di pagliaccismo nevato


Rifugio Garibaldi e lago Venerocolo


Si torna giù

_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ultimoarrivato



Registrato: 04/02/09 21:30
Messaggi: 1176
Residenza: Castegnato

MessaggioInviato: Lun Giu 29, 2015 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing

....morbido granito Adamellico.... Rolling Eyes
_________________
Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati