Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 8:16 pm    Oggetto: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI Rispondi citando

6-4-2015

Dopo il Brunone di 10 gg fa, torno in questa stupenda valle nord-orobica, per un’altra cima per me nuova (ovviamente). Propongo a Giò il Pizzo degli Uomini, e accetta volentieri, anche se essendo lui quasi di casa, l’aveva già salita anni fa. Ma il fascino di questa valle non stanca anche venendoci spesso... “Giganti” orobici che chiudono la vale, uno di seguito all’altro, ognuno con il suo canalone di salita... davvero uno spettacolo, e soprattutto con giornate così limpide. Al park di Agneda ci sono già un po’ di auto, ma nessuno verso la nostra meta. Quasi tutti al Redorta. Ma il Pizzo degli Uomini sarà comunque affollato, visto che alla capanna Mambretti incontriamo Fabio Pola, skirandista DOC, e il suo team!! Mi trovo subito in sintonia col passo di Sandra e da q. 2200 m facciamo praticamente tutta la salita insieme tracciando a turno.
L’itinerario è stupendo. Tra un dosso e l’altro, pendii sempre sostenuti; in particolare gli ultimi 50-60 m, penso sui 37-38°, quasi al limite della percorribilità sci ai pidi, soprattutto per i 10-15 cm di fresca sopra un fondo molto dura e scivoloso. E per finire gli ultimi 50 m alpinistici piuttosto esposti e ripidi. Ma in cima... il panorama è strepitoso, a 360°. Credo che sia la cima dalla quale si vedono meglio i tanti itinerari di questa valle, in particolare le vedrette di Porola e Scais, parte di quella del Brunone, le vicinissime pareti NW di Scotes e Coca... Da togliere il fiato.
Bastavano questi ingredienti per essere soddisfatti di una gita così; ma con la neve trovata in discesa il tutto è diventato perfetto. Neve farinosa in alto e primaverile in basso... su pendii immacolati e tutti per noi.
L’eterno rientro dalla Valtellina non ha di certo rovinato questa giornata...
In compagnia di Giò Rovedatti; e con Fabio Pola, Sandra, Nadia, Marco, Mari e Giacomo.

Verso la capanna Mambretti


Appena a dx del tetto, il Pizzo della Brunona con lo splendido canalone di salita


I primi ripidi pendii che salgono a sx del rifugio


Uno degli aspetti più positivi di questo itinerario è il grande panorama che si ha sugli itinerari circostanti, in primis la vedretta di Porola (al centro) e la vedretta di Scais (a dx)


Gli splendidi pendii verso il Pizzo degli Uomini, da circa q. 2200 m


Nadia, Giò e Fabio Pola


Parte alta dell'itinerario, pendii immacolati tutti per noi


La nostra traccia di salita


Gli ultimi ripidi pendii. Con gli sci arriviamo sulla cresta nevosa a dx rocce a centro foto. La vetta è la punta più alta della fascia rocciosa


Il ripido canalino finale che riusciamo però a salire interamente sci ai piedi


Verso la cresta


Dal deposito sci, sguardo verso il basso mentre aspettiamo i compagn






Giò si avvia verso il tratto alpinistico finale


Ultimi ripidi metri, mentre spunta la NW del Coca




La soddisfazione di Giò!


...e la mia!


Panorami spettacolari sullo Scotes, a sx, vedretta di Porola, al centro, e vedretta di Scais, a dx


La parete NW del Pizzo Coca


Qui la roccia butta un pochino in fuori...




Giò nei primi ripidi metri di discesa


10-15 di bella farina nella parte alta


Powder!




Neve e pendii perfetti


Due belle foto di Giò:






Tante soste in contemplazione dei panorami


Un’altra..., con a dx la vedretta di Scais che sale al Redorta, e a sx quella del Porola


Vista panoramica della testata della Val Caronno, con alcuni dei giganti orobici


Autoscatto finale al team!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Riki



Registrato: 21/02/07 17:57
Messaggi: 348
Residenza: Alzano Lombardo (Bg)

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che bella anche questa Fe!!!
Forse ancora più panoramica del Brunone proprio perchè sta di fronte a tutti i canaloni.
davvero un peccato non esserci stato.
Bravi tutti, bella compagnia
Riki
_________________
Riki
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spettacolo, bell'itinerario e splendide vedute sui dintorni....
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 9:47 am    Oggetto: Re: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI Rispondi citando

Altra chicca.
Sempre grande invidia, anche se lievemente minore della precedente visto che il pizzo degli Uomini l'ho già salito (con neve ma senza sci).

In realtà noi siamo saliti aggirando l'ultima pala da nord-est. A sinistra sopra i primi puntini rossi nella foto per intenderci. Non mi sembrava particolarmente difficile, anche perchè, se non sbaglio, non avevamo nemmeno la piccozza. Voi addirittura due?

Fedora ha scritto:

Gli ultimi ripidi pendii. Con gli sci arriviamo sulla cresta nevosa a dx rocce a centro foto. La vetta è la punta più alta della fascia rocciosa


_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
calimero



Registrato: 06/10/09 15:27
Messaggi: 1246
Residenza: colle brianza

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 3:51 pm    Oggetto: Re: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI Rispondi citando

Fedora ha scritto:
Autoscatto finale al team!


Si Fed ma tu te le vai a cercare.
Una volta metti la foto con la figlia che è già più alta di te, l'altra ti metti in posa a fianco del look più spettacolare che appaia in giro per i forum.
Pantaloni arancioni e camicione grunge alla Kurt Cobain.
Da lanciarci una linea GIO4000... Wink

Altro gitone lenzuolata di bianco.
E sull'acronimo della montagna già ti ho detto..
_________________
calimero
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Son passati anni a due cifre da quando, insieme al Nibi & Co eravamo stati al Pizzo... Però non ricordavo il tratto roccioso. Il canalino, molto ripido, poi due roccette. Possibile che ce ne sia un'altro di accesso?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fedora,
Proprio una bella gita, avevo intenzione di farla anche io ma poi sono andato altrove. Va beh il Pizzo degli Uomini è lì da qualche milione di anni e probabilmente sarà lì per tanto tempo ancora (non io però Smile ).
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vezz



Registrato: 23/11/08 22:05
Messaggi: 2159
Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.

MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Però non ricordavo il tratto roccioso. Il canalino, molto ripido, poi due roccette. Possibile che ce ne sia un'altro di accesso?


Vezz ha scritto:

In realtà noi siamo saliti aggirando l'ultima pala da nord-est. A sinistra sopra i primi puntini rossi nella foto per intenderci. Non mi sembrava particolarmente difficile, anche perchè, se non sbaglio, non avevamo nemmeno la piccozza. Voi addirittura due?

_________________
Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

Qualche mia foto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

ma mi spiegate come fate tutti a passare?

http://www.comunepiateda.gov.it/index.php/archivio-news/13-in-primo-piano/207-ordinanza-contingibile-ed-urgente-per-chiusura-strada-di-val-vedello-di-piateda
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2015 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabio, mi sa che la chiudono in settimana perche' stanno bonificanfo e posando delle reti paramassi (tra l'altro nei primi 100mt. Dal bivio). Penso che il sabato e la domenica sia aperta. Sono stato su anch'io fino a vedello a pasqua a trovare un mio conoscente che era salito sabato senza problemi (ha la casa proprio a Vedello) Wink
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 3:53 pm    Oggetto: Re: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Altra chicca.
Sempre grande invidia, anche se lievemente minore della precedente visto che il pizzo degli Uomini l'ho già salito (con neve ma senza sci).

In realtà noi siamo saliti aggirando l'ultima pala da nord-est. A sinistra sopra i primi puntini rossi nella foto per intenderci. Non mi sembrava particolarmente difficile, anche perchè, se non sbaglio, non avevamo nemmeno la piccozza. Voi addirittura due?

Fedora ha scritto:

Gli ultimi ripidi pendii. Con gli sci arriviamo sulla cresta nevosa a dx rocce a centro foto. La vetta è la punta più alta della fascia rocciosa



Giò c'era già stato due volte al Pizzo degli Uomini. Una mi pare nel 96 e la seconda pochissimi anni fa, senza però riuscire a raggiungere la vetta per condizioni non sicure. Lui è sempre passato di lì, e quindi non abbiamo fatto altro che seguirlo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 3:56 pm    Oggetto: Re: Altra perla in Val Caronno: PIZZO DEGLI UOMINI Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Altra chicca.
Sempre grande invidia, anche se lievemente minore della precedente visto che il pizzo degli Uomini l'ho già salito (con neve ma senza sci).

In realtà noi siamo saliti aggirando l'ultima pala da nord-est. A sinistra sopra i primi puntini rossi nella foto per intenderci. Non mi sembrava particolarmente difficile, anche perchè, se non sbaglio, non avevamo nemmeno la piccozza. Voi addirittura due?

Fedora ha scritto:

Gli ultimi ripidi pendii. Con gli sci arriviamo sulla cresta nevosa a dx rocce a centro foto. La vetta è la punta più alta della fascia rocciosa



Giò c'era già stato due volte al Pizzo degli Uomini. Una mi pare nel 96 e la seconda pochissimi anni fa, senza però riuscire a raggiungere la vetta per condizioni non sicure. Lui è sempre passato di lì, e quindi non abbiamo fatto altro che seguirlo... Wink

calimero ha scritto:
Fedora ha scritto:
Autoscatto finale al team!


Si Fed ma tu te le vai a cercare.
Una volta metti la foto con la figlia che è già più alta di te, l'altra ti metti in posa a fianco del look più spettacolare che appaia in giro per i forum.
Pantaloni arancioni e camicione grunge alla Kurt Cobain.
Da lanciarci una linea GIO4000... Wink

Altro gitone lenzuolata di bianco.
E sull'acronimo della montagna già ti ho detto..


Beh, trovarne uno alla mia altezza per fare la foto assieme è piuttosto difficile (e parlo ovviamente di altezza fisica!!). Però mi darò da fare dai...
E possibilmente con colori meno sgargianti, così che nella foto non risalti solo lui Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Son passati anni a due cifre da quando, insieme al Nibi & Co eravamo stati al Pizzo... Però non ricordavo il tratto roccioso. Il canalino, molto ripido, poi due roccette. Possibile che ce ne sia un'altro di accesso?


Il tratto roccioso è davvero breve, però soprattutto in discesa un po' insidioso perché con pochi appigli per le mani. E poi c'è quel roccione che ti butta un po' in fuori. Sinceramente non sapevamo dell'accesso descritto da Vezz sul lato sx della montagna (salendo).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Lun Apr 13, 2015 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riki ha scritto:
Che bella anche questa Fe!!!
Forse ancora più panoramica del Brunone proprio perchè sta di fronte a tutti i canaloni.
davvero un peccato non esserci stato.
Bravi tutti, bella compagnia
Riki


Esatto Riki. Secondo me è proprio la più panoramica. Vedi proprio tutti o quasi tutti i canaloni di accesso alle cime. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati