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ammesso che sono tutti elementi importanti per chi intende arrampicare, secondo voi cosa risulta più determinante, oppure su cosa voi puntereste di più?
l'intero apparato muscolare ed un eventuale suo potenziamento
5%
 5%  [ 1 ]
l'apparato muscolare degli arti superiori ed un eventuale suo potenziamento
0%
 0%  [ 0 ]
l'apparato muscolare degli arti inferiori ed un eventuale suo potenziamento
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il peso corporeo
11%
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l'equilibrio ed un suo eventuale miglioramento
0%
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la tecnica ed un'eventuale affinamento
70%
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la capacità di concentrazione
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 11%  [ 2 ]
Voti Totali : 17

Autore Messaggio
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
il peso corporeo condiziona parecchio.


dai non dire così...poi io e te con quelle gambone Laughing Laughing
non sono certi gli arti inferiori tipici dei climbers!!!!!!!1
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espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

fino al 6c un allenamento specifico ateltico risulta superfulo quando non controproducente se non come secondario al movimento di arrampicata. fluidità . e quindi tecnica appresa nella maniera giusta. molta roccia niente plastica gradi bassi spesso andare da primo e da secondo alternati. insomma arrampicare su roccia sempre diversa. poi man mano che si prende padroannza allenamenti specifici anche relativi al potenziamento degli arti superiori flessori in particolare
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roccia fiocca birra e gnocca
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Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io per quanto mi riguarda ho risposto la tecnica, e per quanto riguarda tecnica intendo principalmente usare bene i piedi, bilanciandosi e caricando ogni appoggio nel modo migliore. Io non sono un tipo che ha un gran fisco dal punto di vista arrampicata, visto che posseggo una parte superiore del corpo non tanto sviluppata, nella norma diciamo, ma, soprattutto per natura, una parte inferiore molto più sviluppata. Quindi in questo senso penso che anche il peso possa influire un po'. La cosa migliore, che spero di risucir a fare quest'anno, è cercare di scalare il più possibile su diversi tipi di roccia, almeno per quanto mi riguarda. Ho già notato in passato dei bei miglioramenti anche facendo solo una volta alla settimana ma in modo continuativo, quindi penso che con più applicazione riuscirò a diventare ancora più sciolto. Un'altra cosa importante è allenare tanto anche i punti deboli, cercando di scalare vie che non sono congeniali alle proprie caratteristiche di scalatore, in modo da non trovarsi poi magari troppo in difficoltà su vie molto lunghe. Purtroppo poi, almeno a me, capitano (raramente) delle vere e proprie giornate no, soprattutto a livello di concentrazione e non a livello fisico. In queste giornate bisogna secondo me cercare di sforzarsi il più possibile, perchè da qualcosa di positivo fatto in questi contesi si riesce a trarre un grande entusiasmo. E son proprio l'entusiasmo e i sogni alpinistici che ognuno di noi coltiva che secondo me possono permettere di andare avanti nel migliore dei modi.
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claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me si scala nell'ordine con le seguenti cose:

1° testa
2° piedi
3° mani

per il resto in base al tipo di via e di arrampicata prevalgono tecnica forza o resistenza.

ma la testa è fondamentale. a me è capitato di ripetere un passaggio psicologicamente difficilie in diverse condizioni di testa (che dipendono da un sacco di cose,non da ultimo dal compagno/a) : una volta ho aggredito la situazione e l'allontanarmi dall'ultimo friend messo mi aiutava a concentrarmi, un'altra la paura mi ha fottuto, e in certi casi aver paura è pericoloso... o, situazione simile, su vie già fatte, una volta sono passato allegramente senza mettere nessuna protezione un'altra mi è mancata la sicurezza nella testa e ho dovuto proteggermi.
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Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
fino al 6c un allenamento specifico ateltico risulta superfulo quando non controproducente se non come secondario al movimento di arrampicata. fluidità . e quindi tecnica appresa nella maniera giusta. molta roccia niente plastica gradi bassi spesso andare da primo e da secondo alternati. insomma arrampicare su roccia sempre diversa. poi man mano che si prende padroannza allenamenti specifici anche relativi al potenziamento degli arti superiori flessori in particolare


sono d'accordo con te tranne che con "niente plastica"

se si ha il tempo, l'indoor aiuta ad affinare e sviluppare alcuni movimenti di base secondo me, oltre che a dare un discreto "fondo" agli avambracci

non sto parlando di pannello o pangullich etc ma di percorsi semplicemente verticali in palestra
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espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
espo ha scritto:
fino al 6c un allenamento specifico ateltico risulta superfulo quando non controproducente se non come secondario al movimento di arrampicata. fluidità . e quindi tecnica appresa nella maniera giusta. molta roccia niente plastica gradi bassi spesso andare da primo e da secondo alternati. insomma arrampicare su roccia sempre diversa. poi man mano che si prende padroannza allenamenti specifici anche relativi al potenziamento degli arti superiori flessori in particolare


sono d'accordo con te tranne che con "niente plastica"

se si ha il tempo, l'indoor aiuta ad affinare e sviluppare alcuni movimenti di base secondo me, oltre che a dare un discreto "fondo" agli avambracci

non sto parlando di pannello o pangullich etc ma di percorsi semplicemente verticali in palestra


l'arrampicata su plastica all'inizio non è molto producente (ovvio meglio che niente) molto meglio andare in roccia. ti disabitua a pensare è solo ciapa e tira buona per fare strpaiombi su gradi da medi 6c i su ma su placca o strutture tecniche....

su ww.sardiniaclimb. nn so cosa si trova della buona roba su allenamento no sportivo
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bestia
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Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
fino al 6c un allenamento specifico ateltico risulta superfulo quando non controproducente se non come secondario al movimento di arrampicata. fluidità .


questo lo dici perchè servendo fluidità dei movimenti un potenziamento muscolare rischia solo di irrigidirti?o lo dici per altro?
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bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
per me si scala nell'ordine con le seguenti cose:

1° testa
2° piedi
3° mani

per il resto in base al tipo di via e di arrampicata prevalgono tecnica forza o resistenza.

ma la testa è fondamentale.


quindi x allenare la tua testa che fai?
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espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
espo ha scritto:
fino al 6c un allenamento specifico ateltico risulta superfulo quando non controproducente se non come secondario al movimento di arrampicata. fluidità .


questo lo dici perchè servendo fluidità dei movimenti un potenziamento muscolare rischia solo di irrigidirti?o lo dici per altro?


perchè prima devi imparare a muobverti a leggere la roccia a capire le cose ecc ecc ecc e per far questo tirare come un ginnasta di braccia poco serve. poi pian piano si passa ad allenare le parti deficitarie o e quelle + importanti.

la testta è qualocsa che alleni sempre quando fai le cose nel modo giusto. poi dipende da che testa ti serve. cioè per cosa vuoi essere performante. ognuno ha i suoi modi. io per esempio ho bisogno di andare molto da secondo per troavre la fluidità poi quando ce l'ho allora salto i chiodi. aggancio la corda quando ho il chiodo basso.. insomma cerco di andare sprotetto ... se fai arramicata sportiva però questo nn va bene. meglio imparare a volare a tenere al limite a lanciare.....
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 28, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
fino al 6c un allenamento specifico ateltico risulta superfulo quando non controproducente se non come secondario al movimento di arrampicata. fluidità . e quindi tecnica appresa nella maniera giusta. molta roccia niente plastica gradi bassi spesso andare da primo e da secondo alternati. insomma arrampicare su roccia sempre diversa. poi man mano che si prende padroannza allenamenti specifici anche relativi al potenziamento degli arti superiori flessori in particolare


Quoto in toto Espo. Tecnica e senso di equilibrio.

Evitare nel modo più assoluto pannello e simili se si e` all'inizio e in ogni caso se non si scala tanto anche fuori. Puo` essere controproducente e ridurre le tue capacità di percezione della roccia.

Tieni presente che quando fai 5 trazioni alla sbarra hai forza sufficiente per fare il 6b/6c. Il resto lo fanno la tecnica e la resistenza che ti viene col tempo e con l'arrampicare tanto. Te lo dice uno che ha scalato tanti anni senza aver mai visto una presa in plastica, quindi potrei essere anche condizionato dalla mia esperienza. Di gente che in palestra indoor va fortissimo e fuori lascia a desiderare ce n'e` proprio tanta... (qui la testa interviene, ma di certo sulla plastica la disalleni, mentre in falesia da primo alleni anche l'aspetto mentale).

Il consiglio migliore e` approfittare del tempo libero e arrampicare, arrampicare, arrampicare.
E fare tanta falesia/blocchi a scapito delle vie lunghe, provando prima possibile da primi su difficoltà basse.
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claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
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Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:


quindi x allenare la tua testa che fai?


semplice, scalo...
qualcuno ha dei metodi di preparazione strani che però risultano troppo metafisici per la mia persona

si narra che in certe storiche aperture melliche da paura ci si aiutasse un po' pure con la chimica.....
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lauretta



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Messaggi: 1237
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MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io dico la mia in base alla mia poca esperienza.

Ho votato la TECNICA perchè credo che sia necessaria per imparare a scalare bene. Come diceva la Giò, c'è tanta gente che scala (ne ho visti anche su gradi medio/alti, 7a/b per intenderci) ma è inguardabile....una sagra del ciapa e tira. Ma quando vedi uno scalare bene è tutta un'altra storia.
Io non ho una grande tecnica, ma cerco di affinarla il più possibile perchè mi piace l'estetica Laughing e perchè devo sopperire alla mia mancanza di forza (fate conto che non riesco a fare nemmeno una trazione).
Anche la FORZA è fondamentale, non all'inizio, ma se ci si vuole alzare un pò di grado l'allenamento specifico a pannello e trave è necessario.
Invece, per quanto riguarda il peso corporeo, influenza si, ma non in maniera così netta. Certo, se uno pesa 130 kg capisco, ma ho un amico, che secondo me è una delle persone che ho visto arrampicare meglio dal punto di vista estetico, che pesa quasi 90 kg eppure....ma come usa i piedi lui Wink
L'altezza mi sono invece aihmè accorta che conta fess Crying or Very sad . Ci sono passaggi che se non ci arrivi, non ci arrivi (soprattutto in placca). O hai la forza di bloccare al ginocchio o...t'arrangi Rolling Eyes Laughing .

Come ha detto Claus la cosa più importante è comunque la TESTA. E su questo io sono un esempio. Io non ho testa, ho una paura folle così mi ritrovo ad arrampicare da prima sul 5a e da seconda sul 6a/6b Evil or Very Mad . per questo quoto Espo, Lorenz e chi dice di iniziare quasi subito ad andare da primo e tanto tanto in falesia o comunque all'aperto.

Detto tutto? Laughing
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espo



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Messaggi: 5342
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MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
il peso corporeo condiziona parecchio.


per persone grosse ma non grasse come sei te direi di no. basta vedere rolando larcher

certo poi bisogna applicarsi
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espo



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MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:

si narra che in certe storiche aperture melliche da paura ci si aiutasse un po' pure con la chimica.....


ma era una cosa della società dell'epoca...
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giò



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MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:

(fate conto che non riesco a fare nemmeno una trazione).
L'altezza mi sono invece aihmè accorta che conta fess Crying or Very sad . Ci sono passaggi che se non ci arrivi, non ci arrivi (soprattutto in placca). O hai la forza di bloccare al ginocchio o...t'arrangi Rolling Eyes Laughing .


wow!!!!!!!! anch'io non faccio una trazione...lauretta siamo in due!!!!!
per l'altezza ti capisco, alle volte ai piccoli tocca fare degli intermedi impegnativi (anche se a detta di molti ci sono scalatori forti di statura bassa! Wink
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