Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
scelta picche
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io tra la Alpax e le Awax prenderei comunque queste ultime, in quanto sul più facile van bene tutte, mentre quando trovi del ghiaccio duro sia su cascata che in montagna, una becca più tecnica fa la differenza.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Anche io tra la Alpax e le Awax prenderei comunque queste ultime, in quanto sul più facile van bene tutte, mentre quando trovi del ghiaccio duro sia su cascata che in montagna, una becca più tecnica fa la differenza.


Io invece sposo la leggerezza e mi faccio una coppia di Matrix. Mi sa che venderò le mie pulsar seminuove con aggancio rapido charlet... e regalerò all'acquirente un imbraco Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Anche io tra la Alpax e le Awax prenderei comunque queste ultime, in quanto sul più facile van bene tutte, mentre quando trovi del ghiaccio duro sia su cascata che in montagna, una becca più tecnica fa la differenza.


io ho 2 alpax e mi trovo bene nei miei dolci canali
le awax van meglio sicuro su ghiaccio ( vedi esperienza di brozio ) ma se non sbaglio all' inizio nofx974 parlava di canali e facili nord e quindi una bella picozzina da tenere anche nello zaino poi se e' vero che l'appetito vien mangindo forse limitano Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
nofx974



Registrato: 11/04/07 04:39
Messaggi: 27
Residenza: bollicine

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

quanti consigli
grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Anche io tra la Alpax e le Awax prenderei comunque queste ultime, in quanto sul più facile van bene tutte, mentre quando trovi del ghiaccio duro sia su cascata che in montagna, una becca più tecnica fa la differenza.


Io invece sposo la leggerezza e mi faccio una coppia di Matrix. Mi sa che venderò le mie pulsar seminuove con aggancio rapido charlet... e regalerò all'acquirente un imbraco Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing


Ho un amico interessato se il prezzo e' giusto. Te le prende anche domani.
Ciao
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Anche io tra la Alpax e le Awax prenderei comunque queste ultime, in quanto sul più facile van bene tutte, mentre quando trovi del ghiaccio duro sia su cascata che in montagna, una becca più tecnica fa la differenza.


io ho 2 alpax e mi trovo bene nei miei dolci canali
le awax van meglio sicuro su ghiaccio ( vedi esperienza di brozio ) ma se non sbaglio all' inizio nofx974 parlava di canali e facili nord e quindi una bella picozzina da tenere anche nello zaino poi se e' vero che l'appetito vien mangindo forse limitano Wink


Confermo per i canali e le ravanate e' ottima. Dubito pero' che si pianti nel ghiaccio...
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 12:30 pm    Oggetto: Re: scelta picche Rispondi citando

nofx974 ha scritto:
buon giorno a tutti,
che picche mi consiglereste, sapendo che le usero per fare facile cascate e prevalentemente in canali, facili nord..., grivel alp wing, black diamond viper, camp awax?

Grazie

ciao ciao


come ha detto in nikkor punta sull'usato. per un semplice motivo. non sai ben per cosa le userai e quindi non merita spendere.

tanto poi una coppia nn basta. per un'attività eccletitca come quella che ti si prospetta 6 pezzi sono il minimo

cascata 2
canali nord 2
picca tradizionale e martellino picca leggero per quando servono.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

in poche parole ti conviene acquistare due Pulsar Charlet Moser seminuove da una persona di fiducia... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 12:36 pm    Oggetto: Re: scelta picche Rispondi citando

nikkor ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Sulla leggerezza invece per certe cose molto lunghe... fa la differenza... Wink


Beh, tu sei magretto e la senti, ma io 1/2kilo sui miei 90 + 10 di zaino? Wink Very Happy Very Happy



magari il problema peso non è solo sullo zaino ma anche e sopratutto sulle braccia..... ogni metro alzi 2 o 3 volte la picca con un singolo braccio. dopo 500 metri di dislivello 300 grammi in + a movimento fanno 500*300*3 grammi = 450.000 = 450 kg.

senza contare la forza per battere la picca nel ghiaccio, fare i gradini di sosta ecc ecc

quando dopo la nord della toru ronde devi tirare la dulfer di 4 per uscire in vetta magari quel peso sulle braccia lo senti e nn poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi non ci sono solo le picche... mezzo chilo di qua, mezzo chilo di là... lo zaino fa presto a passare da 7 a 10kg...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io siccome di kili da portare in giro ne ho già troppi e le mie energie vanno sempre più esaurendosi (e non ne trovo di fonti alternative, tipo idrogeno) oggi in preda ad un raptus da mancata gita in montagna causa condizioni fisiche (vedi sopra) pessime.... etc etc , insomma sono andato a prendere le Matrix light. Alla prova sulla velux sembrano un bell'attrezzo ma ho una seria lamentela da fare riguardo le dragonne ice axe che sembrano essere secondo grivel un'accessorio della madonna, na roba mai vista prima. Ebbene dopo 80 minuti di porconi e bestemmie ho deciso di riportarle al negoziante. Sono una porcata, concepite male e realizzate peggio. Davvero inspiegabile come una casa come grivel possa pkmettere sul mercato una simile porcheria. La regolazione è a dir poco complicata se non impossibile con precisione, il fatto che la cinghia sia unica (ovvero stozza il polso e collega alla picca) fa si che dopo aver scaricato il peso sull'attrezzo il polso risulti letteralmente strangolato dalla fettuccia. Il sistema di aggancio è scomodo con i guanti, la gomma da un fastidio esagerato, insomma davvero una delusione.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Sab Gen 05, 2008 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto ancora di questo topic sulle picche, ho trovato in rete la Grivel Air Tec Hammer a 100 euro, la AlpaxS a 85 euro (senza dragonne, sembra)...
parlo di nuovo, non usato

Secondo voi sono buone occasioni?
(sempre considerando che sono alla ricerca di una picca martello da affiancare alla mia classica jorasse, per provare qualche canale classico un pò più tecnico stile Tua, e facili nord, non per cascate)
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Anche io tra la Alpax e le Awax prenderei comunque queste ultime, in quanto sul più facile van bene tutte, mentre quando trovi del ghiaccio duro sia su cascata che in montagna, una becca più tecnica fa la differenza.


Io invece sposo la leggerezza e mi faccio una coppia di Matrix. Mi sa che venderò le mie pulsar seminuove con aggancio rapido charlet... e regalerò all'acquirente un imbraco Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing


io è meglio che non compro piu niente o mi buttano fuori casa... Rolling Eyes
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
gimidar ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Anche io tra la Alpax e le Awax prenderei comunque queste ultime, in quanto sul più facile van bene tutte, mentre quando trovi del ghiaccio duro sia su cascata che in montagna, una becca più tecnica fa la differenza.


io ho 2 alpax e mi trovo bene nei miei dolci canali
le awax van meglio sicuro su ghiaccio ( vedi esperienza di brozio ) ma se non sbaglio all' inizio nofx974 parlava di canali e facili nord e quindi una bella picozzina da tenere anche nello zaino poi se e' vero che l'appetito vien mangindo forse limitano Wink


Confermo per i canali e le ravanate e' ottima. Dubito pero' che si pianti nel ghiaccio...


io la awax le uso è le ho usate per tutto...cascate,nord,canali,guolotte...sono veramente polivalenti...leggere e ben bilanciate in battuta su ghiaccio...sinceramente non saprei che difetto dargli...se proprio dovvessi darne uno è forse l'impugnatura se usate senza dragon,non è il massimo...ma non credo sia il caso nofx974...se vuole usarle per robe semplici!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
Approfitto ancora di questo topic sulle picche, ho trovato in rete la Grivel Air Tec Hammer a 100 euro, la AlpaxS a 85 euro (senza dragonne, sembra)...
parlo di nuovo, non usato

Secondo voi sono buone occasioni?
(sempre considerando che sono alla ricerca di una picca martello da affiancare alla mia classica jorasse, per provare qualche canale classico un pò più tecnico stile Tua, e facili nord, non per cascate)

Secondo me l'Alpax S a 85 euro è ottima. La air tech a 100 un buon affare, Decidi in base ai tuoi desideri Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati