Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
scelta picche
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nofx974



Registrato: 11/04/07 04:39
Messaggi: 27
Residenza: bollicine

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 5:52 am    Oggetto: scelta picche Rispondi citando

buon giorno a tutti,
che picche mi consiglereste, sapendo che le usero per fare facile cascate e prevalentemente in canali, facili nord..., grivel alp wing, black diamond viper, camp awax?

Grazie

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao dal mio punto di vista al giorno d'oggi le varie case produttrici offrono modelli comunque validi. Se non hai particolarissime esigenze, come tu stesso premetti, vai dove ti porta il cuore ed il portafoglio. Le Grivel sono un ottimo compromesso tra qualità e prezzo. ovvio che poi se vuoi spendere qualche soldo in più le BD o le Charlet Moser sono un ottimo acquisto.Ti consiglio se le vuoi usare in montagna l'acquisto di una paletta e di una massa battente.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fed7



Registrato: 03/01/08 11:08
Messaggi: 537
Residenza: Quargnento, (AL)

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me le Alp Wing Lite sono il miglior compromesso tra le attività. Infatti tutte le altre hanno il puntale "ingrandito". Si, in questo modo l'impugnatura è + ergonomica, ma in montagna, sui canali, quando devi piantare non la becca ma il puntale stesso, se la neve è dura dura fai una fatica bestia se è molle fai un buco 3 volte più grosso. Inoltre la tenuta della già effimera sosta su picca è particolarmente ridotta (questo se si usano picche curve).
_________________
�Quello che conta non � tanto arrampicare in fretta, ma per tanto tempo� (Georges Livanos)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

anche io sto pensando di trovare una picca (con martello) da accoppiare alla Jorasses per canali un pò tecnici e facili nord, ma le Alp Wing sono ancora in produzione?

In negozio ho visto la Grivel Air Tech Hammer, a parte il costo, dite che può fare al caso mio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao nofx974 e benvenuto. Hai indicato bene le attività che intendi fare, sarebbe utile sapere anche quante uscite fai all'anno di questo tipo (10, 20, 50 ... ) per consigliarti meglio.

Premesso che per fare un canale a 40-45° su neve dura va bene praticamente qualsiasi piccozza, per il tipo di salite che indichi penso che andrei su uno dei nuovi modelli della Grivel, linea Matrix/Quantum versione Light.

Qui sotto la versione Matrix Light con paletta



e la Quantum con martello



I motivi ?

1) Sono molto leggere
2) Hanno il manico liscio senza impugnatura di gomma, che è ideale per un uso classico sul puntale
3) La becca Grivel è sicuramente valida in penetrazione su ghiaccio duro di goulotte / cascata

L'unica remora per la Matrix Light è forse il rivestimento del manico che tende a rovinarsi subito, ma è più un problema estetico che altro. Poi le vendono senza dragonne, che bisogna adattare in qualche modo, ma anche questo mi sembra un problema risolvibile.

L'altro problema è che questi modelli appena usciti costano... pero` le picche durano molti anni e di solito non ci si pente mai di un buon acquisto.

Le Grivel Light Wing (versione leggera) sono il modello precedente e non possono che andare bene anch'esse (e le svendono...). Probabilmente solo un po' più pesanti delle Matrix...

Escluderei la BD Viper che è sicuramente troppo tecnica e ha il manico con appoggio fisso in fondo. La Camp Awax è anch'esso un ottimo attrezzo, ma forse un po' troppo tecnico per il tuo utilizzo, anch'essa ha un piccolo appoggio, ma meno pronunciato della BD. La considererei eventualmente se la trovi ad un buon prezzo.

Una buona alternativa della Petzl-Charlet sono le Aztar, anche queste col manico in gomma, ma non pronunciatissimo. Sono fuori già da un po', quindi non è escluso trovare qualche offerta in giro...



Ciao,
Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 11:06 am    Oggetto: Re: scelta picche Rispondi citando

nofx974 ha scritto:
buon giorno a tutti,
che picche mi consiglereste, sapendo che le usero per fare facile cascate e prevalentemente in canali, facili nord..., grivel alp wing, black diamond viper, camp awax?


Ti do anch'io il mio consiglio acnhe se vale molto meno di quello di altri guru Wink
Mi permetto di considerarti come novizio delle salite su ghiaccio/neve dalla richiesta che fai.
Insomma come me.
Per tanto non sai ancora cosa e quanto vorrai fare e a che livello.
Io eviterei di spendere cifre per avere una picca molto bella che magri dovrai accoppiare tra qualche anno, senza poi trovare la socia e magari dovendoti accontentare perche' ormai ne hai una.
Insomma, secondo me ti devi cercare una paio di picche di qualche anno, tipo le mie Pulsar, o delle Wing o wWing light (che non fanno piu') o delle Simond tipo Pirana o Naja... picozze discretamente tecniche ma superate, che trovi per pochi euro usate (io le mie due pulsare le ho pagate 100 la coppia) e che per quello che vuoi fare tu e ancora un po' oltre vanno egregiamente. Il peso e' una fisima da mezze seghe, mezzo kilo in piu' sullo zaino tra le due pikke chi lo sente?

(LorenzOrobico forse ha qualcosa da vendere Wink)

Cmq per canali + facili nord + cascate credo che l'oggetto migliore sia ancora la Quark. Il meglio su cascata (a quanto dicono) e, tolto il puntale rimovibile, ha un buon attrezzo per ccanali e faicli nord Wink

Qualche foto

Pulsar e Quasar





Simond Pirana e Naja


_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 11:17 am    Oggetto: Re: scelta picche Rispondi citando

Quoto il Nikkor sulla Simond Naja, una piccozza eccezionale e polivalente, straconsigliata a chi la dovesse ancora trovare in giro...

Sulla leggerezza invece per certe cose molto lunghe... fa la differenza... Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nikkor



Registrato: 16/02/07 19:36
Messaggi: 1529
Residenza: nei pressi di Rovato...

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 11:24 am    Oggetto: Re: scelta picche Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Sulla leggerezza invece per certe cose molto lunghe... fa la differenza... Wink


Beh, tu sei magretto e la senti, ma io 1/2kilo sui miei 90 + 10 di zaino? Wink Very Happy Very Happy
Alla fine le mie Pulsar, considerate macigni, pesano sugli 800g l'una, meno di una Pirana (che avevo prima, venduta a 50 euro perche' non trovavo la seconda velocemente).
_________________
N

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 11:31 am    Oggetto: Re: scelta picche Rispondi citando

nikkor ha scritto:

(LorenzOrobico forse ha qualcosa da vendere Wink)


davvero? Cool

se serve un potenziale acquirente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

io mi sento di consigliarti le camp alpax special per due motivi, sono secondo me la sintesi dell'attrezzo ideale per quello che vuoi fare e da longoni a bs le hanno fuori a prezzo concorrenziale (viste ieri).
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nofx974



Registrato: 11/04/07 04:39
Messaggi: 27
Residenza: bollicine

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

le ho viste anch'io, ma ho trovato anche delle grivel alp wing .
quindi sono indeciso.

ma andro al risparmio. la mia paura è che le awax siano un po troppo da cascata.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

nofx974 ha scritto:
le ho viste anch'io, ma ho trovato anche delle grivel alp wing .
quindi sono indeciso.

ma andro al risparmio. la mia paura è che le awax siano un po troppo da cascata.


io dicevo le alpaxS che hanno il supporto per le dita estraibile. anche le wing cmq sono un grande attrezzo, solo un po pesantine se la tua attività sarà prevalentemente su nord/canali classici
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

per i tuoi stessi usi ho le camp awax...secondo me semplicemente fantastiche...leggere,molto polivalenti e se le userai anche su ghiaccio piu impegnativo sono bellissime...io te le consiglio!
e un ottimo rapporto qualita-prezzo!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
per i tuoi stessi usi ho le camp awax...secondo me semplicemente fantastiche...leggere,molto polivalenti e se le userai anche su ghiaccio piu impegnativo sono bellissime...io te le consiglio!
e un ottimo rapporto qualita-prezzo!

tei pinocchio, se non sbaglio 57tyfgv parla da neofita di queste attività... sei neofita anche tu? Laughing
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Gen 04, 2008 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
brozio ha scritto:
per i tuoi stessi usi ho le camp awax...secondo me semplicemente fantastiche...leggere,molto polivalenti e se le userai anche su ghiaccio piu impegnativo sono bellissime...io te le consiglio!
e un ottimo rapporto qualita-prezzo!

tei pinocchio, se non sbaglio 57tyfgv parla da neofita di queste attività... sei neofita anche tu? Laughing


si è sempre un po nofiti!!! Wink

comunque le awax per me sono ok per tutti! Very Happy
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati